3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Servizio Ambiente
Orario ricevimento: martedì e giovedì dalle 9:30 alle 12:30
Telefono: 080/4140413
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI
Servizio Fiscalità
Orario ricevimento: dal lunedì al giovedì dalle ore 08:30 alle ore 11:00 (solo il giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30)
Telefono: 080/4140325 (stessi orari del ricevimento)
e-mail: sportellotributi@pec.comune.monopoli.ba.it (riceve anche le mail ordinarie)
L'accesso agli uffici comunali si effettua esclusivamente previo appuntamento prenotabile tramite l’APP gratuita “Smart City Monopoli” oppure dalla pagina www.comune.monopoli.ba.it/Servizi o presso l’ufficio URP in Via Garibaldi 6. Il lunedì l’accesso allo sportello Tari è libero, entro i limiti di disponibilità consentiti.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Per segnalazioni e/o reclami è possibile:
- contattare il Numero Verde 800 269077 o il Numero WhatsApp 3316681297 dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
- inviare una mail al seguente indirizzo monopoli@greenlink.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
Gli orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta sito in Viale Aldo Moro sono i seguenti:
- PERIODO ESTIVO (01.06 - 30.09)
dal lunedì al sabato: dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
domenica: dalle ore 7:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 20:00
- PERIODO INVERNALE (01.10 - 31.05)
dal lunedì al sabato: dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00
domenica: dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00
https://goo.gl/maps/1uBaxxwg9Ua1Fyqe8
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Si rimanda alla sezione CALENDARIO E ORARI DI RACCOLTA al cui interno sono indicate le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti.
In alternativa è possibile consultare l'App "Eco 2.0" oppure chiamare il Numero Verde 800 269077
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
Si rimanda al portale dedicato della Regione Puglia - Osservatorio Rifiuti, per la consultazione pubblica dei quantitativi di rifiuti prodotti dal comune di Monopoli dal 2008 ad oggi.
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
viabilità comprese nel "Piano Lavaggio - periodo estivo" del gestore
viabilità comprese nel "Piano Lavaggio - periodo invernale" del gestore
Il servizio di spazzamento e pulizia delle aree pubbliche prevede operazioni di spazzamento misto meccanizzato su tutto urbano e manuale solo nelle zone che per motivi logistici o dimensionali si rendono difficilmente accessibili a mezzi di spazzamento meccanizzato.
Il servizio prevederà a seconda della zona, le seguenti modalità operative:
• pulizia di mantenimento.
Gli interventi, sia manuali che meccanizzati, hanno una frequenza giornaliera.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE DI RESIDENZA CON 2 OCCUPANTI
ABITAZIONE DI RESIDENZA CON 4 OCCUPANTI
ABITAZIONE DI NON RESIDENZA
BOX
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
NOTA IMPORTANTE: negli esempi sono state utilizzate le tariffe relative al conguaglio 2019 e acconto 2020. Lo scopo è unicamente quello di esplicitare il meccanismo di calcolo del tributo senza alcuna valenza sugli importi dovuti.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Si riporta l'elenco delle riduzioni, esenzioni ed esclusioni disposte dal regolamento TARI comunale.
Per condizioni, modalità e decorrenze si rinvia al Regolamento consultabile alla sezione 3.1.m del presente portale.
3.1.L Atti approvazione tariffa
Le tariffe per l'anno 2023 non sono state oggetto di deliberazione in quanto sono state confermate quelle deliberate per l'anno 2022.
Le tariffe per l'anno 2024 sono state approvate con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 dell'08/07/2024 e verranno utilizzate in sede di bollettazione di conguaglio.
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
PagoPA
Il Comune di Monopoli, assieme all'avviso TARI, invia i modelli PagoPa pagabili online: dal sito PagoPA (https://checkout.pagopa.it) con carta di
credito/debito senza registrazione, dai servizi di home banking, dal Portale Smart City, con la App IO da smartphone; sul territorio: presso le filiali
bancarie aderenti o gli sportelli ATM abilitati, in Posta utilizzando il codice QR PagoPA, presso gli esercenti convenzionati che espongono il logo
PagoPA, presso i punti di posta privata. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.pagopa.gov.it/it/cittadini/dove-pagare.
Il pagamento tramite F24 non è più previsto.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Cosa succede in caso di omesso/parziale versamento?
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il Comune notifica un avviso di accertamento.
L'avviso è pagabile senza sanzione purché il pagamento avvenga entro i 60 giorni dalla notifica. In caso di pagamento oltre il suddetto termine si applica la sanzione pari al 30% sull'imposta non versata.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Cosa fare per comunicare variazioni di metratura, cessazioni o inizio occupazione di utenze e più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza?
Si può contattare l'Ufficio Fiscalità al numero o alla mail riportati nella sezione 3.1.b "Recapiti" ovvero recarsi presso gli uffici nei giorni e con le modalità riportate nella sezione 3.1.a "Gestori del servizio". Il personale dell'ufficio seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà gli importi degli avvisi emessi.
Dove è possibile trovare ulteriori informazioni relative al tributo TARI?
Per ulteriori informazioni generali relative alla disciplina TARI può essere utile visitare l'apposita pagina web del sito istituzionale (link in basso "Info TARI").
Dove è possibile trovare la modulistica TARI (denunce, richieste di rimborso/compensazione, richieste di rateazione, richieste di riesame in autotutela)?
Tutta la modulistica per la gestione del rapporto con l'utenza (denunce, richieste di rimborso/compensazione, richieste di rateazione, richieste di riesame in autotutela) sono disponibili e scaricabili dall'apposita pagina web del sito istituzionale (link in basso "Modulistica TARI").
3.1.R Documenti di riscossione online
IMU E TARI: la posizione del contribuente sul Portale SmartCity
È attivo il nuovo portale del contribuente SmartCity, comodo, pratico e accessibile h24 dalla Homepage del sito internet comunale, mediante credenziali SPID rilasciate dagli enti autorizzati.
Dal portale è possibile consultare il dettaglio della propria posizione tributaria riferita ad IMU, TASI e TARI.
In particolare, per IMU e TASI è possibile effettuare il calcolo di quanto dovuto sulla base dei propri immobili risultanti da catasto nonché delle informazioni comunicate o possedute dall'ufficio. È inoltre possibile verificare lo stato dei pagamenti pregressi nonché generare, stampare e pagare il modello F24 direttamente dal portale.
Per la TARI è invece possibile visualizzare gli immobili iscritti a ruolo, le superfici conteggiate dall'ufficio, la categoria d’uso, il numero dei componenti tassati, le agevolazioni e le esclusioni di superfici. È anche possibile verificare lo stato dei pagamenti pregressi oltre che stampare le ultime bollette emesse con i relativi modelli F24 e procedere al loro pagamento online.
Per tutti i tributi sono anche visibili gli avvisi di accertamento emessi ed i pagamenti ad essi collegati o da effettuarsi.
Nei prossimi mesi sarà anche possibile effettuare trasmettere istanze all'Ufficio e verificarne l'iter procedurale.