Trasparenza Rifiuti Monsano
Trasparenza Rifiuti Monsano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Monsano

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Monsano

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Monsano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

Il Servizio Tributi del Comune di Monsano è collocato al primo piano della sede comunale di Piazza G. Matteotti n. 17 ed è aperto al pubblico il martedì e il giovedì nei seguenti orari:

  • Mattina: dalle 10:00 alle 13:00;
  • Pomeriggio: dalle 15:00 alle 17:00.

Durante la settimana è possibile contattare telefonicamente in orario di ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00) la referente in materia, per qualsiasi informazione o chiarimento, ai seguenti numeri:

    0731/619334  - 348/3963306.


Per contatti via email, invece, spedire all'indirizzo:

tributi@comune.monsano.an.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.

Per i reclami relativi al servizio di igiene urbana è possibile inviare una email ai seguenti indirizzi: 

protocollo@comune.monsano.an.it

info@riecospa.it

serviziorifiuti@atarifiuti.an.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

RACCOLTE SPECIALI COMUNE DI MONSANO

Cisterna "Olivia" per la raccolta degli oli vegetali esausti

Versare l'olio vegetale esausto direttamente dal proprio contenitore alla cisterna.
Non abbandonare i contenitori.

Mappa
Satellite



"Olivia"

Via Trento e Trieste
presso il Centro Le Nuvole
Monsano

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Rifiuti ingombranti e sfalci
possono essere smaltiti direttamente presso il Centro Ambiente oppure tramite servizio di ritiro domiciliare gratuito, previa prenotazione telefonica al numero verde dedicato 800.277.999 .

Come utilizzare il servizio di ritiro domiciliare gratuito
Il materiale da smaltire dovrà essere esposto la sera prima del giorno in cui è stato concordato il ritiro, per un massimo di 3 pezzi (nel caso degli ingombranti) o di 1 metro cubo o circa tre fascine (che dovranno essere ridotte di volumetria e non messe in sacchi di plastica) nel caso del verde.
Qualora l’utente avesse l’esigenza di disfarsi di quantità superiori a quelle sopra indicate, occorrerà concordare, al momento della prenotazione del servizio, ulteriori date di ritiro.
Si richiede infine di apporre su ciascun pezzo esposto un foglio con la dicitura “servizio di ritiro domiciliare” e l'indicazione della data prevista per il ritiro.

Si ricorda che qualora il Gestore del servizio dovesse trovare, assieme ai pezzi concordati al momento della prenotazione, rifiuti non conformi, non provvederà al ritiro di questi ultimi.


Oltre alla raccolta domiciliare, i cittadini dispongono di un Ecosportello e di un Centro Ambiente Comunale, sito in Via Emilia Romagna.

Gli orari ed i giorni di apertura sono i seguenti:


Lunedì - Sabato: 08:00 - 14:00

il 4° mercoledì del mese: 08:45 - 12:45


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

MESE Raccolta differenziata Produzione rifiuti procapite (Kg/ab)
Gennaio 70.96% 36.52
Febbraio 67.82% 33.99
Marzo 64.99% 40.49
Aprile 69.57% 38.59
Maggio 67.48% 47.34
Giugno 70.60% 37.44
Luglio 67.98% 35.30
Agosto 69.54% 41.52
Settembre 67.00% 37.25
Ottobre 71.82% 41.85
Novembre 60.75% 42.14
Dicembre 70.30% 40.68

La percentuale draccolta differenziata dell'anno 2022 è stata pari al:

74,57%

con una produzione di rifiuti pro capite pari a 512 kg/abitante


Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

TARI (TARIFFA SUI RIFIUTI) ANNO 2023

La TARI, tassa sui rifiuti a carico dell'utilizzatore dell'immobile, è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati. 

La TARI è dovuta per il possesso o la detenzione di locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, esistenti nelle zone del territorio comunale nel quale è applicato il Regolamento che disciplina il servizio di smaltimento dei rifiuti urbani. 


COME SI CALCOLA LA TARI  


MODALITA' DI CALCOLO PER LE UTENZE DOMESTICHE:

A) TRIBUTO: si moltiplica la superficie "calpestabile" dei locali per la tariffa fissa unitaria, e poi si aggiunge la tariffa variabile in base al nucleo familiare.


 MODALITA' DI CALCOLO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE:
(Utenze classificate in base alle 21 categorie merceologiche previste dal D.p.r.158/99 per Comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti)

A) TRIBUTO: si moltiplica la superficie "calpestabile" dei locali per la tariffa fissa unitaria, e poi si aggiunge la tariffa variabile sempre in base alla superficie.


TRIBUTO PROVINCIALE

N.B: All'importo del Tributo calcolato come indicato in precedenza, sia per le UTENZE DOMESTICHE CHE PER LE NON DOMESTICHE, va aggiunto il 5% per il TRIBUTO PROVINCIALE (denominato TEFA, codice che compare calcolato a parte sul modello F24 precompilato dal Comune) per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, previsto dall'articolo 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.504. 


CHI DEVE VERSARE LA TARI


 E' tenuto al versamento del tributo "TARI" chi possiede, occupa o detiene a qualsiasi titolo e anche di fatto, locali o aree scoperte operative a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. 
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.649,86 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,1869
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 70,47%
Fattori di contesto del comune: € 59,4312391735162
Economie e diseconomie di scala: € 0,85574
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 23,02 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,68 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 59,25 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Riduzioni


Per le utenze domestiche sono previste le seguenti riduzioni: 
abitazioni con impianti funzionanti di compostaggio, forniti in comodato d’uso gratuito o propri, dopo che L’ATA Servizi ha verificato il corretto funzionamento del compostaggio:


  1. Riduzione del 20% compostaggio obbligatorio aree vaste;
  2. Riduzione del 10% compostaggio volontario.


Per altre informazioni sulle agevolazioni riduzioni applicate presso il Comune di Monsano, invitiamo a prendere visione del Regolamento in materia di TARI pubblicato nella sezione 3.1.m.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
il Modello F24 per il versamento del tributo, utilizzabile presso gli sportelli bancari e postali, il pagamento può essere effettuato anche tramite home banking
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2023
50,00%
2° rata
16/12/2023
50,00%




Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

 Il contribuente che abbia omesso, anche parzialmente, il pagamento della TARI entro le scadenze prefissate può versare il dovuto avvalendosi del cd. "RAVVEDIMENTO OPEROSO", sempre che la violazione non sia già stata constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del servizio tributi.


ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO

In caso di accertamento della violazione da parte del servizio tributi, saranno applicate le seguenti sanzioni:

  • in caso di omesso o insufficiente versamento, si applica la sanzione del 30% dell'importo dovuto;
  • in caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 Euro;
  • in caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 Euro.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Monsano è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.