Trasparenza Rifiuti Monserrato
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Monserrato

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Comune di Monserrato

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Trasparenza Rifiuti Monserrato
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).


PER INFORMAZIONI RELATIVE A: ISCRIZIONI/VARIAZIONI/CANCELLAZIONI/VARIAZIONI INTESTATARIO/FATTURAZIONI/AGEVOLAZIONI/MODULISTICA/COMUNICAZIONI/SEGNALAZIONI ERRORI

Ufficio Tributi - TARI

Devita Gianluca: Tel. 070 5792234

Cabizzosu Giovanna Maria: Tel. 0705792287

Melis Gabriella: Tel. 070 5792245

Mail ufficio: tributi@comune.monserrato.ca.it

Pec: protocollo@pec.comune.monserrato.ca.it

Orari Ricevimento Pubblico (su appuntamento)

Mattina: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Pomeriggio: Martedì e Giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Tariffe 2019 - Utenza Domestica con Superficie di 100 MQ e con 1 Occupante
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Tariffe 2019 - Utenza Domestica con Superficie di 100 MQ e con 3 Occupanti per 180 giorni
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 180 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Tariffe 2019 - Utenza non Domestica BAR con superficie di 50 mq
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Tariffe 2019 - Utenza non Domestica ortofrutta con superficie di 50 mq
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

Le eventuali "Riduzioni" o "Agevolazioni" vengono applicate sia sulla Quota Fissa che su Quella Variabile della Tariffa ad eccezione della Riduzione per compostiera che si applica solo sulla Quota fissa della Tariffa  e delle Agevolazioni per disagio economico che si applicano solo sulla Quota Variabile della Tariffa

Cumulo di riduzioni ed agevolazioni: Qualora si rendessero applicabili più agevolazioni, ciascuna di esse opera sull’importo ottenuto dall’applicazione delle agevolazioni precedentemente considerate.















Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Il Comune di Monserrato ha previsto una specifica Agevolazione per gli utenti in stato di disagio economico e sociale e come da regolamento puo' essere concessa su Istanza del contribuente.

Ai fini dell’ottenimento dell’agevolazione i soggetti che ne abbiano i requisiti devono presentare apposita istanza all’Ufficio tributi allegando il certificato I.S.E.E. in corso di validità relativo al nucleo o a tutti i nuclei familiari nel caso occupino lo stesso immobile.

Le istanze di agevolazione devono essere presentate entro 60 giorni dalla data di approvazione delle tariffe salva diversa scadenza stabilita con deliberazione di Giunta Comunale.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il Cittadino riceve, dall'Ufficio Tributi, i Modelli Precompilati e Il pagamento puo' essere effettuato presso qualsiasi Sportello Bancario, Ufficio Postale, Tabacchino o eventualemte attraverso la piattaforma di pagamenti OnLINE del proprio Istituto di Credito
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
l Cittadino riceve, dall'Ufficio Tributi, il Modello Precompilato e Il pagamento puo' essere effettuato presso qualsiasi Sportello Bancario, Ufficio Postale, Tabacchino o eventualemte direttamente attraverso la piattaforma di pagamenti OnLINE messa a disposizione dal Comune di Monserrato cliccando sul BOX sottostante "PAGAMENTO TARI ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA PAGO PA"
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/04/2021
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/12/2020
25,00%
2° rata
31/01/2021
25,00%
3° rata
28/02/2021
25,00%
4° rata
31/03/2021
25,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Qualora il Contribuente si sia dimenticato di effettuare uno o piu' pagamenti puo' sanare la propria posizione debitoria utilizzando lo strumento del Ravvedimento Operoso, sempre che non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento – ad esempio, l’invito dell’ufficio comunale a trasmettere o esibire documenti – delle quali l’autore ha avuto formale conoscenza. Di seguito le tipologie di ravvedimento di cui il contribuente si puo' avvalere:

  • Ravvedimento SPRINT puo' sanare un pagamento che ha un ritardo che va da 1 a 14 giorni e si calcola aggiungendo all'imposta la sanzine dello 0,1 % giornaliero;
  • Ravvedimento BREVE puo' sanare un pagamento che ha un ritardo che va da 15 a 30 giorni e si calcola aggiungendo all'imposta la sanzione Fissa del 1,5 %;
  • Ravvedimento INTERMEDIO puo' sanare un pagamento che ha un ritardo che va da 31 a 90 giorni e si calcola aggiungendo all'imposta la sanzione Fissa del 1,67 %;
  • Ravvedimento LUNGO puo' sanare un pagamento che ha un ritardo che va da 91 giorni a 1 anno e si calcola aggiungendo all'imposta la sanzione Fissa del 3,75 %;
  • Ravvedimento MOLTO LUNGO puo' sanare un pagamento che ha un ritardo che va da oltre 1 anno e fino a 2 anni e  si calcola aggiungendo all'imposta la sanzione Fissa del 4,29 %;
  • Ravvedimento LUNGHISSIMO puo' sanare un pagamento che ha un ritardo che va oltre 2 anni si calcola aggiungendo all'imposta la sanzione Fissa del 5,00 %;
NB: All'imposta e alla sanzione vanno sempre aggiunti gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale(vedi Tabella Tassi di Interesse).
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Qualsiasi segnalazione di errore nella determinazione degli importi  deve essere sempre fatta per iscritto utilizzando la apposita modulistica.

Qualora il contribuente si accorga di aver effettuato un pagamento non dovuto puo' scegliere, utilizzando la specifica modulistica,  una delle seguenti modalità:

  1. conguaglio sulla fattura successiva;
  2. conguaglio con altri debiti sia TARI che IMU;
  3. Rimborso  con accredito su C/C sempre che non siano presenti altri debiti pendenti;
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Monserrato è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.