Trasparenza Rifiuti Montalto di Castro
Trasparenza Rifiuti Montalto di Castro

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Montalto di Castro

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Montalto di Castro

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Trasparenza Rifiuti Montalto di Castro
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

Di seguito vengono indicati gli strumenti messi a disposizione agli utenti, per inviare richieste di informazioni, reclami sui servizi, segnalazioni discariche abusive, prenotazione dei servizi gratuiti a chiamata: 

• Sito Internet: www.paolettiecologia.it/montaltodicastro/ 

• Numero Verde da num. Fisso: 800.974723 Numero verde da Cellulare: 0766-060108 Orari Numeri verde: dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 18:00 

• Centro Operativo: dalle 09:00 alle 12:00 presso il CDR, in Località Incotti 

• APP: «JUNKER» disponibile su App Store e Play Store 

• Email: ati.paoletti.ecotrasporti@paolettiecologia.it 

• Posta Ordinaria: Zona Industriale Due Pini c/o incubatore di imprese - 01014 Montalto di Castro (VT) 

• Numero di Pronto Intervento da num. Fisso: 800.974723 - da Cellulare: 0766-060108

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

SERVIZI DI RACCOLTA.

 Il servizio di raccolta, è differenziato in base alla zona di riferimento in cui viene svolto il servizio, al rifiuto da conferire ed al tipo di utenza da servire. 

Il comune di Montalto di Castro è diviso in 5 zone. Il servizio è previsto porta a porta per tutte le utenze non domestiche presenti sul territorio comunale, senza distinzione di zona, e per tutte e 5 le frazioni con un apposito calendario personalizzato. 

Il servizio di raccolta pannolini domiciliare è attivabile su richiesta contattando il numero verde. 

È attivabile un servizio dedicato alle utenze «svantaggiate» contattando il numero verde. I rifiuti devono essere conferiti dentro gli appositi contenitori o sacchi forniti dal gestore ed esposti in strada, vicino al proprio ingresso, nella fascia oraria dalle ore 22.00 della sera antecedente al servizio alle ore 06.00 del corrispondente giorno di raccolta. Una volta avvenuto lo svuotamento, il contenitore dovrà essere riposizionato all’interno della propria abitazione.

In caso di festività contattare il numero verde per sapere le raccolte attive o eventuali giornate di recupero.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Ecocentro Montalto di Castro
L’Ecocentro (o centro di raccolta) non è una discarica, bensì un luogo, riservato ai residenti di Montalto di Castro, dove poter portare GRATUITAMENTE tutti quei rifiuti che non possono essere conferiti attraverso il normale sistema di raccolta. DOVE E QUANDO – L’Ecocentro si trova in Località Incotti. Orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 la domenica dalle 8.00 alle 12.00 (solo nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto) chiuso nei giorni festivi COME SI ACCEDE Residenti: Attraverso la tessere sanitaria associata all’intestatario della TARI Utenze non domestiche: con la apposita ECOCARD consegnata e solo per le tipologie e quantità di rifiuti previste dalla legge. COSA SI PUÒ PORTARE Rifiuti ingombranti rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche (RAEE) di ogni tipologia Lampadine e lampade al neon Oli esausti vegetali e minerali Verde e ramaglie Pneumatici Batterie per auto Metalli Vetri di grosse dimensioni Abiti e tessili ATTENZIONE! L’accesso all’Ecocentro è controllato ed il conferimento dei rifiuti viene autorizzato dagli operatori a seconda delle tipologie e quantità permesse dalla Legge vigente

ZONA 2 e ZONA 3: Località Marine, Montalto Marina, Case sparse Montalto di Castro, Case sperse Pescia Romana, Nuclei ex abusivi, Zona artigianale e industriale 

Nella ZONA 2 e nella ZONA 3 la raccolta dei rifiuti viene effettuata con un sistema misto:

PORTA A PORTA” per il secco indifferenziato e,  solo per le LOCALITA’ MARINE E MONTALTO MARINA, anche per l’organico. Nelle restanti zone, l’organico deve essere smaltito autonomamente attraverso il compostaggio domestico.

CON POSTAZIONI STRADALI per carta e cartone, vetro e lattine, imballaggi in plastica. Questo vuol dire sono previste delle attrezzature per l’indifferenziato (e dove previsto anche per l’organico), da esporre su strada SOLO nei giorni e orari  comunicati con il  calendario di raccolta. Mentre potrò differenziare carta e cartone, vetro e lattine e imballaggi in plastica, quando voglio, presso apposite postazioni stradali utilizzando per il trasporto l’apposita Borsa-tris che mi verrà consegnata.

QUINDI DOVE VANNO CONFERITI I RIFIUTI?

  • I RIFIUTI ORGANICI vanno nella biopattumiera da sottolavello e poi nel mastello marrone. Usare solo sacchetti compostabili OPPURE compostaggio domestico
  • LA CARTA E IL CARTONE vanno conferiti nella Borsa-tris e poi, da buttare sfusi, senza sacchetti, nella postazione stradale più comoda
  • GLI IMBALLAGGI IN PLASTICA vanno conferiti nella Borsa-tris e poi, da buttare sfusi, senza sacchetti, nella postazione stradale più comoda
  • IL VETRO E LE LATTINE vanno conferiti nella Borsa-tris e poi, da buttare sfusi, senza sacchetti, nella postazione stradale più comoda
  • I RIFIUTI INDIFFERENZIATI vanno conferiti nel mastello Nero dotato di chip in qualsiasi sacchetto


ZONA 4 : Centro Storico Montalto di Castro, Nucleo Urbano Montalto di Castro, Case ENEL Nucleo Urbano Pescia Romana, Case ENEL

Nella ZONA 4 la accolta dei rifiuti viene effettuata attraverso il conferimento presso ecostazioni mobili ad accesso controllato. Questo vuol dire che ogni utenza viene dotata di attrezzature per ogni tipologia di rifiuto che servono per differenziare in casa le 5 frazioni previste e che possono essere svuotate solamente nei giorni e orari di presenza dell’ecostazione mobile (indicati sul calendario di raccolta) utilizzando la tessera sanitaria dell’intestatario TARI per accedere,

I rifiuti organici vanno nella biopattumiera da sottolavello e poi nel mastello marrone da svuotare all’ecostazione mobile. Solo in sacchetti compostabili

  • LA CARTA E IL CARTONE vanno conferiti nella Borsa-tris da svuotare all’ Ecostazione Mobile
  • GLI IMBALLAGGI IN PLASTICA vanno conferiti nella Borsa-tris da svuotare all’ Ecostazione Mobile
  • IL VETRO E LE LATTINE vanno conferiti nella Borsa-tris da svuotare all’ Ecostazione Mobile
  • I RIFIUTI INDIFFERENZIATI vanno buttati nel sacco fornito ben chiuso presso l’Ecostazione  Mobile

ZONA 5: Località di Villeggiatura Torre Maremma - Costa Selvaggia - Villaggio Mediterraneo

Nella  zona 5 la raccolta dei rifiuti viene effettuata attraverso il conferimento presso aree recintate chiamate “postazioni ad accesso controllato”. Ogni utenza ha a disposizione delle attrezzature per ogni tipologia di rifiuto che servono per differenziare in casa le 5 frazioni previste che possono essere svuotate, presso la postazione utilizzando  la tessera sanitaria dell’intestatario TARI per accedere. Solo per il conferimento dell’indifferenziato, ci sarà inoltre un’apposita card che servirà ad aprire l’apposito contenitore ed utilizzare i sacchi consegnati.

I rifiuti organici vanno nella biopattumiera da sottolavello e poi nel mastello marrone da svuotare all’ecostazione mobile. Solo in sacchetti compostabili

  • LA CARTA E IL CARTONE vanno conferiti nella Borsa-tris da svuotare alla postazione fissa ad accesso controllato
  • GLI IMBALLAGGI IN PLASTICA vanno conferiti nella Borsa-tris da svuotare alla postazione fissa ad accesso controllato
  • IL VETRO E LE LATTINE vanno conferiti nella Borsa-tris da svuotare alla postazione fissa ad accesso controllato
  • I RIFIUTI INDIFFERENZIATI vanno buttati aprendo la calotta del cassonetto dedicato con la “card” e conferire il sacco fornito.




Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Il presente documento viene redatto in conformità a quanto disposto dalla delibera 15/2022/R/rif di ARERA ed è stata emessa in adempimento della normativa di seguito indicata: 

• D.P.C.M. del 27/01/2004, “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”; 

• D.L. del 12/05/95, convertito nella Legge 11/07/95 n° 273, che definisce una prima individuazione dei settori di erogazione di servizi pubblici al fine di emanare degli schemi di riferimento; 

• D.P.C.M. del 19/05/1995 in cui sono emanati schemi generali di riferimento di carte di servizi pubblici; 

• D.L. 30/07/1999 n° 286 (Art. 11), che prevede l’obbligo dell’utilizzo dello strumento della carta dei servizi da parte dei soggetti erogatori, al fine di assicurare la tutela dei cittadini e degli utenti e la loro partecipazione, nelle forme, anche associative, riconosciute dalla legge, alle inerenti procedure di valutazione e definizione degli standard qualitativi; 

• L.R. n.26 del 12/12/2003 e s.m.i. 

• D.G.R. N° 8/6144 del 12/12/2007. Premessa 3 La Carta della Qualità dei servizi è un documento che definisce, in maniera trasparente, gli impegni e regola le modalità di svolgimento dei servizi che il gestore si assume ed eroga nei confronti dei cittadini ai sensi del vigente Contratto di Servizio con il Comune di Montalto di Castro (VT) per la gestione dei rifiuti urbani e di igiene urbana. In particolar modo deve: 

• essere conforme alle disposizioni di ARERA e riportare la matrice degli schemi regolatori; 

• contenere i principi fondamentali cui deve attenersi il gestore; 

• indicare gli standard di qualità del servizio che il gestore si impegna a rispettare; 

• esplicitare i servizi previsti sul territorio e le modalità di erogazione; 

• contenere le prestazioni soggette a standard di qualità e gli indicatori utilizzati; 

• gli indennizzi riconosciuti agli utenti e modalità di riconoscimento; 

• le procedure di reclamo attivabili da parte degli utenti stessi. Al fine di differenziare e raccogliere correttamente i rifiuti prodotti dai cittadini e garantire il mantenimento del territorio pulito, è indispensabile che insieme all’impegno del gestore del servizio, il quale si impegna ad offrire un servizio efficiente e sostenibile, ci sia la collaborazione di tutti gli utenti, all’osservazione delle norme relative alla gestione dei rifiuti urbani. La Carta dei Servizi viene pubblicata sul sito web del gestore del servizio www.paolettiecologia.it/montaltodicastro, il quale si impegna a render noto in modo tempestivo eventuali aggiornamenti, al fine di garantire un’informazione sempre trasparente.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

SERVIZI DI SPAZZAMENTO.

 Il servizio di spazzamento e pulizia del suolo pubblico è previsto solo su alcune zone del territorio, nello specifico: nel Centro di Montalto di Castro, nella zona di Montalto di Castro Marina e nella zona di Pescia Romana. 

Il servizio è svolto secondo i giorni previsti dal piano di spazzamento, in funzione della zona di intervento, alla frequenza ed al tipo di spazzamento, se manuale e/o meccanizzato.

Entrambe le tipologie di spazzamento vengono svolte durante il turno diurno compreso tra le ore 6:00 e le ore 12:00 del mattino, garantendo il termine del servizio presso le vie e/o piazze in cui sono presenti attività commerciali e plessi scolastici entro le 7:30 – 8:00. 

Insieme al servizio di spazzamento saranno svolti dei servizi accessori, quali svuotamento di cestini gettacarte, svuotamento dei cestini delle deiezioni canine, l’aspirazione del fogliame, la raccolta di carogne animali e siringhe trovate sul suolo pubblico, ecc.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 246,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,05
Tariffa variabile: € 127,92
Quota fissa: € 1,05 * 100 * (365/365) = € 105,00
Quota variabile: € 127,92 * (365/365) = € 127,92
Totale imposta: € 105,00 + € 127,92 = € 232,92
Totale: € 232,92 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 246,17
Totale arrotondato: € 246,00
ACCESSORIO 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 52,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,96
Tariffa variabile: € 0
Quota fissa: € 0,96 * 50 * (365/365) = € 48,00
Quota variabile: € 0,00 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 48,00 + € 0,00 = € 48,00
Totale: € 48,00 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 52,00
Totale arrotondato: € 52,00
La tassa è corrisposta in base ad una tariffa commisurata all’anno solare.

Le tariffe approvate ogni anno con deliberazione del Consiglio Comunale si compongono di una quota fissa riferita al NCF (nucleo familiare) del contribuente intestatario della bolletta, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti e calcolata in rapporto alla superficie dell'immobile, oltre una quota variabile determinata in relazione ai coefficienti approvati in sede di approvazione delle tariffe che tiene conto del numero dei componenti il nucleo familiare. 

Al totale si aggiunge il 5% per l'addizionale Tributo Funzioni Ambientali (TEFA) da corrispondere alla Provincia di Viterbo.

Dal 1° gennaio 2024 saranno inoltre applicate le disposizioni stabilite dalla Delibera Arera 386/2023  inerenti ai sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani espresse in euro/utenza e quantificate come segue: - €.0,10 euro/utenza per la componente UR1, a per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti; - €.1,50 euro/utenza per la componente UR2, a per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi.


L’obbligazione tributaria decorre dal giorno in cui inizia il possesso o la detenzione dei locali o delle aree soggetti al tributo. Il tributo è dovuto per il periodo, nel quale permane il possesso o la detenzione dei locali o delle aree soggette al tributo.
In caso di utilizzo di durata non superiore a sei mesi nel corso del medesimo anno solare, il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali o delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso abitazione, superficie.


L’obbligazione tributaria cessa il giorno in cui termina il possesso o la detenzione, a condizione che il contribuente presenti la dichiarazione di cessata occupazione entro il 30 giugno dell'anno successivo. 


Se la dichiarazione di cessazione è presentata in ritardo si presume che l’utenza sia cessata alla data della sua presentazione, salvo che l’utente dimostri con idonea documentazione la data di effettiva cessazione.
La cessazione dà diritto all’abbuono mediante discarico dalla lista di carico o al rimborso del tributo già pagato.




Esempio di calcolo su un nucleo familiare 2 persone, abitazione 100 mq, occupazione 10 mesi:
Tariffa fissa: € 0,9562 
Tariffa variabile: € 121,4401 
Quota fissa: € 0,9562 * 100 * (304/365) = € 79,12 
Quota variabile: € 121,4401 * (304/365) = € 101,1446 
Totale imposta: € 79,12 + € 101,1446 = € 180,2646 
Totale: € 180,2646 + 5 % = € 189,27
Totale arrotondato: € 189,00




Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 6.330,28 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,2152
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 64,06%
Fattori di contesto del comune: € 78,7052959711846
Economie e diseconomie di scala: € 0,18810
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 48,36 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,89 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,83 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 16,61 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Il Comune nell’ambito degli interventi socio-assistenziali e nei limiti dei relativi stanziamenti di bilancio, concede agevolazioni, basate sugli indicatori ISEE, ai soggetti in condizione di grave disagio sociale ed economico. Tali agevolazioni si articolano in esenzione e riduzione del 50% dell’ammontare del tributo in relazione a nuclei familiari con indicatore ISEE le cui soglie sottoelencate potranno essere approvate, ed eventualmente aggiornate, con successivo provvedimento della Giunta Comunale.


Le condizioni di ammissibilità per la presentazione di istanza di agevolazione TARI sono le seguenti:


a) Esenzione totale dalla TARI (nucleo familiare con indicatore ISEE, in corso di validità al momento della domanda, inferiore o pari a € 5.500,00);
b) Riduzione del 50% della TARI (nucleo familiare con indicatore ISEE, in corso di validità al momento della domanda, compreso tra € 5.501,00 ed € 8.265,00);

c) Riduzione del 50% della TARI (nucleo familiare composto da una o due persone entrambi ultrasessantacinquenni e/o nucleo familiare ove è presente una o più persone con grado di invalidità superiore al 70% con indicatore ISEE, in corso di validità al momento della domanda, fino ad € 9.265,00)


Le agevolazioni di cui al presente articolo si applicano su presentazione di apposita istanza entro il termine perentorio e con le modalità indicate in apposita deliberazione della Giunta Comunale.



L’Ufficio comunale competente provvederà automaticamente al controllo ed alla verifica dell’istanza e dell’ISEE presentato dal contribuente.
Il competente Ufficio Comunale può, in qualsiasi momento, eseguire gli opportuni accertamenti al fine di verificare l’effettiva sussistenza delle condizioni dichiarate.
L’eventuale esito negativo dei controlli comporterà, oltre alla perdita dell’agevolazione, l’emissione di avviso di accertamento per infedele denuncia con l’applicazione delle relative sanzioni ed interessi.
Le agevolazioni previste dal presente articolo sono finanziate in apposito capitolo del bilancio comunale come autorizzazioni di spesa e la relativa copertura è assicurata da risorse diverse dai proventi della tariffa relativa all’esercizio cui si riferisce le esenzioni o riduzioni tariffarie predette.
Le agevolazioni saranno quindi concesse nei limiti e fino ad esaurimento delle risorse disponibili garantendo le priorità di intervento ai nuclei familiari con ISEE più bassa e fino ad esaurimento dello stanziamento previsto nell’apposito capitolo di bilancio comunale.
Condizione essenziale per ottenere l'agevolazione sulla TARI è quella di essere in regola con il pagamento della Tassa sui Rifiuti, condizione da auto dichiarare nel modulo di domanda.
Le riduzioni di cui al presente articolo cessano di operare alla data in cui ne vengano meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della dichiarazione rilevata anche successivamente in fase accertativa.



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
MODALITA’ DI PAGAMENTO GRATUITA Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
GLI AVVISI DI PAGAMENTO SONO INVIATI A MEZZO SERVIZIO POSTALE, IL PLICO CONTIENE SIA IL MODELLO F24 PER IL PAGAMENTO IN UNICA RATA SIA I MODELLI F 24 PER IL PAGAMENTO SUDDIVISO IN 3 RATE. 
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
10/07/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
10/07/2024
33,33%
2° rata
10/09/2024
33,33%
3° rata
05/12/2024
33,34%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso o insufficiente versamento della TARI risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione prevista dall’art6icolo 13, comma 1, del decreto legislativo n.471 del 1997. 2.


Sull'importo da versare, secondo quanto disposto dal comma 165 dell'art.1 della legge 27 dicembre 2006, n.296, e successive modifiche ed integrazioni, sono calcolati gli interessi, al tasso di seguito riportato, con maturazione giorno per giorno


DAL               AL                         TASSO DI INTERESSE          RIFERIMENTI NORMATIVI
01/01/2018 - 31/12/2018                      0,30%                       D.M. 13/12/2017
01/01/2019 - 31/12/2019                      0,80%                       D.M. 12/12/2018
01/01/2020 - 31/12/2020                      0,05%                       D.M. 12/12/2019
01/01/2021 - 31/12/2021                      0,01%                       D.M. 11/12/2020
01/01/2022 - 31/12/2022                      1,25%                       D.M. 13/12/2021

01/01/2023 - 31/12/2023                      5%                            D.M. 13/12/2022

01/01/2024 - in vigore                            2,5%                          D.M. 29/11/2023

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Nel caso il contribuente riscontrasse errori nell’avviso TARI potrà essere presentata richiesta di riesame in autotutela del documento emesso.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
NON ATTIVO
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Montalto di Castro è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Su motivata e documentata richiesta del contribuente, nelle ipotesi di temporanea situazione di oggettiva difficoltà dello stesso, l’ufficio può concedere una dilazione del pagamento delle somme dovute secondo il disposto dell’art.796 della Legge n.160 /2019, fino a un massimo di settantadue rate mensili, a condizione che il debitore versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà e secondo il seguente schema:


a) fino a euro 100,00 nessuna rateizzazione;
b) da euro 100,01 a euro 500,00 fino a quattro rate mensili;
c) da euro 500,01 a euro 3.000,00 da cinque a dodici rate mensili;
d) da euro 3.000,01 a euro 6.000,00 da tredici a ventiquattro rate mensili;
e) da euro 6.000,01 a euro 20.000,00 da venticinque a trentasei rate mensili;

f) oltre euro 20.000,00 da trentasette a settantadue rate mensili.


Dilazione del pagamento a seguito di atti di accertamento:


a) fino a euro 100,00: nessuna rateizzazione;
b) da euro 100,01 a euro 500,00: fino a quattro rate mensili
c) da euro 500,01 a euro 3.000,00: da cinque a dodici rate mensili;
d) da euro 3.000,01 a euro 6.000,00: da tredici a ventiquattro rate mensili;
e) da euro 6.000,01 a euro 20.000,00: da venticinque a trentasei rate mensili
g) da 20.000,01 a euro 30.000,00: da trentasette a quarantotto rate mensili.
f) oltre 30.000,00: fino a settantadue rate mensili


Per quanto non espressamente indicato si rinvia al Regolamento.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Attivazione, variazione e cessazione del servizio 


Si rimanda al TITOLO II "Attivazione, variazione e cessazione del servizio" artt. 6 e seguenti dell'allegato Allegato A del Testo Unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) di cui alla deliberazione ARERA n. 15/2022/R/RIF del 18 gennaio 2022.