3.1.A Gestori del servizio
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Di seguito vengono indicati gli strumenti messi a disposizione agli utenti, per inviare richieste di informazioni, reclami sui servizi, segnalazioni discariche abusive, prenotazione dei servizi gratuiti a chiamata:
• Sito Internet: www.paolettiecologia.it/montaltodicastro/
• Numero Verde da num. Fisso: 800.974723 Numero verde da Cellulare: 0766-060108 Orari Numeri verde: dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 18:00
• Centro Operativo: dalle 09:00 alle 12:00 presso il CDR, in Località Incotti
• APP: «JUNKER» disponibile su App Store e Play Store
• Email: ati.paoletti.ecotrasporti@paolettiecologia.it
• Posta Ordinaria: Zona Industriale Due Pini c/o incubatore di imprese - 01014 Montalto di Castro (VT)
• Numero di Pronto Intervento da num. Fisso: 800.974723 - da Cellulare: 0766-060108
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
SERVIZI DI RACCOLTA.
Il servizio di raccolta, è differenziato in base alla zona di riferimento in cui viene svolto il servizio, al rifiuto da conferire ed al tipo di utenza da servire.
Il comune di Montalto di Castro è diviso in 5 zone. Il servizio è previsto porta a porta per tutte le utenze non domestiche presenti sul territorio comunale, senza distinzione di zona, e per tutte e 5 le frazioni con un apposito calendario personalizzato.
Il servizio di raccolta pannolini domiciliare è attivabile su richiesta contattando il numero verde.
È attivabile un servizio dedicato alle utenze «svantaggiate» contattando il numero verde. I rifiuti devono essere conferiti dentro gli appositi contenitori o sacchi forniti dal gestore ed esposti in strada, vicino al proprio ingresso, nella fascia oraria dalle ore 22.00 della sera antecedente al servizio alle ore 06.00 del corrispondente giorno di raccolta. Una volta avvenuto lo svuotamento, il contenitore dovrà essere riposizionato all’interno della propria abitazione.
In caso di festività contattare il numero verde per sapere le raccolte attive o eventuali giornate di recupero.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Ecocentro Montalto di Castro
ZONA 2 e ZONA 3: Località Marine, Montalto Marina, Case sparse Montalto di Castro, Case sperse Pescia Romana, Nuclei ex abusivi, Zona artigianale e industriale
Nella ZONA 2 e nella ZONA 3 la raccolta dei rifiuti viene effettuata con un sistema misto:
“PORTA A PORTA” per il secco indifferenziato e, solo per le LOCALITA’ MARINE E MONTALTO MARINA, anche per l’organico. Nelle restanti zone, l’organico deve essere smaltito autonomamente attraverso il compostaggio domestico.
CON POSTAZIONI STRADALI per carta e cartone, vetro e lattine, imballaggi in plastica. Questo vuol dire sono previste delle attrezzature per l’indifferenziato (e dove previsto anche per l’organico), da esporre su strada SOLO nei giorni e orari comunicati con il calendario di raccolta. Mentre potrò differenziare carta e cartone, vetro e lattine e imballaggi in plastica, quando voglio, presso apposite postazioni stradali utilizzando per il trasporto l’apposita Borsa-tris che mi verrà consegnata.
QUINDI DOVE VANNO CONFERITI I RIFIUTI?
- I RIFIUTI ORGANICI vanno nella biopattumiera da sottolavello e poi nel mastello marrone. Usare solo sacchetti compostabili OPPURE compostaggio domestico
- LA CARTA E IL CARTONE vanno conferiti nella Borsa-tris e poi, da buttare sfusi, senza sacchetti, nella postazione stradale più comoda
- GLI IMBALLAGGI IN PLASTICA vanno conferiti nella Borsa-tris e poi, da buttare sfusi, senza sacchetti, nella postazione stradale più comoda
- IL VETRO E LE LATTINE vanno conferiti nella Borsa-tris e poi, da buttare sfusi, senza sacchetti, nella postazione stradale più comoda
- I RIFIUTI INDIFFERENZIATI vanno conferiti nel mastello Nero dotato di chip in qualsiasi sacchetto
ZONA 4 : Centro Storico Montalto di Castro, Nucleo Urbano Montalto di Castro, Case ENEL Nucleo Urbano Pescia Romana, Case ENEL
Nella ZONA 4 la accolta dei rifiuti viene effettuata attraverso il conferimento presso ecostazioni mobili ad accesso controllato. Questo vuol dire che ogni utenza viene dotata di attrezzature per ogni tipologia di rifiuto che servono per differenziare in casa le 5 frazioni previste e che possono essere svuotate solamente nei giorni e orari di presenza dell’ecostazione mobile (indicati sul calendario di raccolta) utilizzando la tessera sanitaria dell’intestatario TARI per accedere,
I rifiuti organici vanno nella biopattumiera da sottolavello e poi nel mastello marrone da svuotare all’ecostazione mobile. Solo in sacchetti compostabili
- LA CARTA E IL CARTONE vanno conferiti nella Borsa-tris da svuotare all’ Ecostazione Mobile
- GLI IMBALLAGGI IN PLASTICA vanno conferiti nella Borsa-tris da svuotare all’ Ecostazione Mobile
- IL VETRO E LE LATTINE vanno conferiti nella Borsa-tris da svuotare all’ Ecostazione Mobile
- I RIFIUTI INDIFFERENZIATI vanno buttati nel sacco fornito ben chiuso presso l’Ecostazione Mobile
ZONA 5: Località di Villeggiatura Torre Maremma - Costa Selvaggia - Villaggio Mediterraneo
Nella zona 5 la raccolta dei rifiuti viene effettuata attraverso il conferimento presso aree recintate chiamate “postazioni ad accesso controllato”. Ogni utenza ha a disposizione delle attrezzature per ogni tipologia di rifiuto che servono per differenziare in casa le 5 frazioni previste che possono essere svuotate, presso la postazione utilizzando la tessera sanitaria dell’intestatario TARI per accedere. Solo per il conferimento dell’indifferenziato, ci sarà inoltre un’apposita card che servirà ad aprire l’apposito contenitore ed utilizzare i sacchi consegnati.
I rifiuti organici vanno nella biopattumiera da sottolavello e poi nel mastello marrone da svuotare all’ecostazione mobile. Solo in sacchetti compostabili
- LA CARTA E IL CARTONE vanno conferiti nella Borsa-tris da svuotare alla postazione fissa ad accesso controllato
- GLI IMBALLAGGI IN PLASTICA vanno conferiti nella Borsa-tris da svuotare alla postazione fissa ad accesso controllato
- IL VETRO E LE LATTINE vanno conferiti nella Borsa-tris da svuotare alla postazione fissa ad accesso controllato
- I RIFIUTI INDIFFERENZIATI vanno buttati aprendo la calotta del cassonetto dedicato con la “card” e conferire il sacco fornito.
3.1.G Carta della qualità del servizio
Il presente documento viene redatto in conformità a quanto disposto dalla delibera 15/2022/R/rif di ARERA ed è stata emessa in adempimento della normativa di seguito indicata:
• D.P.C.M. del 27/01/2004, “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”;
• D.L. del 12/05/95, convertito nella Legge 11/07/95 n° 273, che definisce una prima individuazione dei settori di erogazione di servizi pubblici al fine di emanare degli schemi di riferimento;
• D.P.C.M. del 19/05/1995 in cui sono emanati schemi generali di riferimento di carte di servizi pubblici;
• D.L. 30/07/1999 n° 286 (Art. 11), che prevede l’obbligo dell’utilizzo dello strumento della carta dei servizi da parte dei soggetti erogatori, al fine di assicurare la tutela dei cittadini e degli utenti e la loro partecipazione, nelle forme, anche associative, riconosciute dalla legge, alle inerenti procedure di valutazione e definizione degli standard qualitativi;
• L.R. n.26 del 12/12/2003 e s.m.i.
• D.G.R. N° 8/6144 del 12/12/2007. Premessa 3 La Carta della Qualità dei servizi è un documento che definisce, in maniera trasparente, gli impegni e regola le modalità di svolgimento dei servizi che il gestore si assume ed eroga nei confronti dei cittadini ai sensi del vigente Contratto di Servizio con il Comune di Montalto di Castro (VT) per la gestione dei rifiuti urbani e di igiene urbana. In particolar modo deve:
• essere conforme alle disposizioni di ARERA e riportare la matrice degli schemi regolatori;
• contenere i principi fondamentali cui deve attenersi il gestore;
• indicare gli standard di qualità del servizio che il gestore si impegna a rispettare;
• esplicitare i servizi previsti sul territorio e le modalità di erogazione;
• contenere le prestazioni soggette a standard di qualità e gli indicatori utilizzati;
• gli indennizzi riconosciuti agli utenti e modalità di riconoscimento;
• le procedure di reclamo attivabili da parte degli utenti stessi. Al fine di differenziare e raccogliere correttamente i rifiuti prodotti dai cittadini e garantire il mantenimento del territorio pulito, è indispensabile che insieme all’impegno del gestore del servizio, il quale si impegna ad offrire un servizio efficiente e sostenibile, ci sia la collaborazione di tutti gli utenti, all’osservazione delle norme relative alla gestione dei rifiuti urbani. La Carta dei Servizi viene pubblicata sul sito web del gestore del servizio www.paolettiecologia.it/montaltodicastro, il quale si impegna a render noto in modo tempestivo eventuali aggiornamenti, al fine di garantire un’informazione sempre trasparente.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
SERVIZI DI SPAZZAMENTO.
Il servizio di spazzamento e pulizia del suolo pubblico è previsto solo su alcune zone del territorio, nello specifico: nel Centro di Montalto di Castro, nella zona di Montalto di Castro Marina e nella zona di Pescia Romana.
Il servizio è svolto secondo i giorni previsti dal piano di spazzamento, in funzione della zona di intervento, alla frequenza ed al tipo di spazzamento, se manuale e/o meccanizzato.
Entrambe le tipologie di spazzamento vengono svolte durante il turno diurno compreso tra le ore 6:00 e le ore 12:00 del mattino, garantendo il termine del servizio presso le vie e/o piazze in cui sono presenti attività commerciali e plessi scolastici entro le 7:30 – 8:00.
Insieme al servizio di spazzamento saranno svolti dei servizi accessori, quali svuotamento di cestini gettacarte, svuotamento dei cestini delle deiezioni canine, l’aspirazione del fogliame, la raccolta di carogne animali e siringhe trovate sul suolo pubblico, ecc.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
2 OCCUPANTI
ACCESSORIO 1 OCCUPANTE
Le tariffe approvate ogni anno con deliberazione del Consiglio Comunale si compongono di una quota fissa riferita al NCF (nucleo familiare) del contribuente intestatario della bolletta, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti e calcolata in rapporto alla superficie dell'immobile, oltre una quota variabile determinata in relazione ai coefficienti approvati in sede di approvazione delle tariffe che tiene conto del numero dei componenti il nucleo familiare.
Al totale si aggiunge il 5% per l'addizionale Tributo Funzioni Ambientali (TEFA) da corrispondere alla Provincia di Viterbo.
Dal 1° gennaio 2024 saranno inoltre applicate le disposizioni stabilite dalla Delibera Arera 386/2023 inerenti ai sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani espresse in euro/utenza e quantificate come segue: - €.0,10 euro/utenza per la componente UR1, a per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti; - €.1,50 euro/utenza per la componente UR2, a per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi.
L’obbligazione tributaria cessa il giorno in cui termina il possesso o la detenzione, a condizione che il contribuente presenti la dichiarazione di cessata occupazione entro il 30 giugno dell'anno successivo.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Le condizioni di ammissibilità per la presentazione di istanza di agevolazione TARI sono le seguenti:
c) Riduzione del 50% della TARI (nucleo familiare composto da una o due persone entrambi ultrasessantacinquenni e/o nucleo familiare ove è presente una o più persone con grado di invalidità superiore al 70% con indicatore ISEE, in corso di validità al momento della domanda, fino ad € 9.265,00)
Le agevolazioni di cui al presente articolo si applicano su presentazione di apposita istanza entro il termine perentorio e con le modalità indicate in apposita deliberazione della Giunta Comunale.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso o insufficiente versamento della TARI risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione prevista dall’art6icolo 13, comma 1, del decreto legislativo n.471 del 1997. 2.
Sull'importo da versare, secondo quanto disposto dal comma 165 dell'art.1 della legge 27 dicembre 2006, n.296, e successive modifiche ed integrazioni, sono calcolati gli interessi, al tasso di seguito riportato, con maturazione giorno per giorno
01/01/2018 - 31/12/2018 0,30% D.M. 13/12/2017
01/01/2019 - 31/12/2019 0,80% D.M. 12/12/2018
01/01/2020 - 31/12/2020 0,05% D.M. 12/12/2019
01/01/2021 - 31/12/2021 0,01% D.M. 11/12/2020
01/01/2022 - 31/12/2022 1,25% D.M. 13/12/2021
01/01/2023 - 31/12/2023 5% D.M. 13/12/2022
01/01/2024 - in vigore 2,5% D.M. 29/11/2023
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Su motivata e documentata richiesta del contribuente, nelle ipotesi di temporanea situazione di oggettiva difficoltà dello stesso, l’ufficio può concedere una dilazione del pagamento delle somme dovute secondo il disposto dell’art.796 della Legge n.160 /2019, fino a un massimo di settantadue rate mensili, a condizione che il debitore versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà e secondo il seguente schema:
f) oltre euro 20.000,00 da trentasette a settantadue rate mensili.
Dilazione del pagamento a seguito di atti di accertamento:
a) fino a euro 100,00: nessuna rateizzazione;
b) da euro 100,01 a euro 500,00: fino a quattro rate mensili
c) da euro 500,01 a euro 3.000,00: da cinque a dodici rate mensili;
d) da euro 3.000,01 a euro 6.000,00: da tredici a ventiquattro rate mensili;
e) da euro 6.000,01 a euro 20.000,00: da venticinque a trentasei rate mensili
g) da 20.000,01 a euro 30.000,00: da trentasette a quarantotto rate mensili.
f) oltre 30.000,00: fino a settantadue rate mensili
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Attivazione, variazione e cessazione del servizio