Trasparenza Rifiuti Monte Castello di Vibio
Trasparenza Rifiuti Monte Castello di Vibio

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Monte Castello di Vibio

Logo Anutel

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Comune di Monte Castello di Vibio

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Trasparenza Rifiuti Monte Castello di Vibio
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Il soggetto incaricato da Gest Srl per lo svolgimento dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti e lavaggio strade è S.I.A S.p.A. www.siaambiente.it


Per informazioni sulla gestione delle Tariffe e dei rapporti con gli utenti: Comune di Monte Castello di Vibio - Ufficio Tributi

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

PER INFORMAZIONI SU ATTIVAZIONE E SERVIZI, RITIRO E CONSEGNA CONTENITORI INCLUSI COMPOSTER E RITIRO INGOMBRANTI


S.I.A. S.p.A. SERVIZIO CLIENTI

Per telefonate da rete fissa : Numero Verde 800.382.738

Per telefonate da rete mobile: 075.044.0892

Nuovo servizio WHATSAPP 335 829 88 32

web: www.siaaambiente.it

E-mail: info@siaaambiente.it

Orario

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00


ULTERIORI INFORMAZIONI SU GESTIONE DELLA RACCOLTA RIFIUTI E SPAZZAMENTO STRADE

UFFICIO IGENE URBANA DEL COMUNE DI MONTE CASTELLO DI VIBIO - Via Biancherini n 4

Tel.: 075 8780217 int.2

E-mail: tecnico@comune.montecastellodivibio.pg.it

Pec: comune.montecastellodivibio@postacert.umbria.it

Orario apertura al pubblico:
M
artedì – Giovedì – Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00
Mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30


INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI SU APPLICAZIONE DELLA TARI (TASSA SUI RIFIUTI)

UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI MONTE CASTELLO DI VIBIO - Via Biancherini n 4

Tel.: 075 8780217 int, 4

E-mail: ragioneria@comune.montecastellodivibio.pg.it

Pec: comune.montecastellodivibio@postacert.umbria.it

Orario apertura al pubblico:
D
al Lunedì al Venerdì' dalle ore 09:00 alle ore – 13:00
Lunedì e Mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30






Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

PER RECLAMI RIGUARDANTI LA RACCOLTA DEI RIFIUTI:


S.I.A. S.p.A. SERVIZIO CLIENTI

Per telefonate da rete fissa : Numero Verde 800.382.738

Per telefonate da rete mobile: 075.044.0892

Nuovo servizio WHATSAPP 335 829 88 32

web: www.siaaambiente.it

E-mail: info@siaaambiente.it

Orario

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00





PER ISTANZE DI REVISIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI:

COMUNE DI MONTE CASTELLO DI VIBIO

VIA BIANCHERINI N.4 

UFFICIO TRIBUTI


Tel.: 075 8780217 int, 4

E-mail: ragioneria@comune.montecastellodivibio.pg.it

Pec: comune.montecastellodivibio@postacert.umbria.it

Orario apertura al pubblico:
D
al Lunedì al Venerdì' dalle ore 09:00 alle ore – 13:00
Lunedì e Mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30




Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Il Comune di Monte Castello di Vibio è suddiviso in 3 Zone di raccolta (Zona MC2 - Zona MC4 - Zona MC6) i calendari per la raccolta 2024 sono riportati di seguito unitamente alla Legenda dove è possibile trovare l'indicazione delle strade ricomprese nelle singole zone.

E' possibile verificare il calendario di raccolta per la propria utenza direttamente sul sito di SIA al seguente link indicando l'indirizzo di ubicazione dell'utenza.

https://www.siaambiente.it/comuni-serviti/monte-castello-di-vibio/



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE DI MARSCIANO
I Centri di raccolta sono aree recintate e presidiate durante l’orario di apertura al pubblico, presso le quali il cittadino può conferire gratuitamente i propri rifiuti in forma differenziata.
Il centro di raccolta comunale di Marsciano segue i seguenti orari:
Lunedì  - Martedì – Giovedì - Venerdì dalle ore 10:00 alle  ore 13:00
Mercoledì e Sabato dalle ore 10:00 alle  ore 13:00 e dalle  ore  14:00 alle  ore 17:00


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La Carta dei Servizi di gestione dei rifiuti urbani (di seguito: “Carta dei Servizi”) è un documento che individua i principi, le regole, gli standard qualitativi dei servizi, al fine di tutelare le esigenze dei Cittadini-Utenti nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità.

La Carta dei Servizi rappresenta l’impegno del soggetto gestore ad assicurare il massimo livello di qualità del servizio nei confronti dei Cittadini-Utenti, nel rispetto dei principi, delle regole e degli standard in essa prestabiliti, in modo da garantire la chiarezza del rapporto ed il miglioramento continuo del servizio anche attraverso l’individuazione di idonei strumenti di controllo e monitoraggio.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Lo spazzamento delle strade avviene una volta a settimana presso il centro storico del capoluogo ed una volta a settimana presso il centro storico di Doglio.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Es. n. 1: UTENZA DOMESTICA MQ 100 N. 3 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 386,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,872
Tariffa variabile: € 278,8
Quota fissa: € 0,872 * 100 * (365/365) = € 87,20
Quota variabile: € 278,8 * (365/365) = € 278,80
Totale imposta: € 87,20 + € 278,80 = € 366,00
Totale: € 366,00 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 385,90
Totale arrotondato: € 386,00
Es. n. 2 : Utenza Domestica Mq 100 n. 5 Componenti - Riduzione per Compostaggio
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 508,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,002
Tariffa variabile: € 435,87
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa/Variabile
Percentuale riduzione: 10%
Riduzione calcolata: € 53,61
Quota fissa: € 1,002 * 100 * (365/365) = € 100,20
Quota variabile: € 435,87 * (365/365) = € 435,87
Totale imposta: € 100,20 + € 435,87 - € 53,61 = € 482,46
Totale: € 482,46 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 508,18
Totale arrotondato: € 508,00
Es.n. 3: Utenza Non Domestica Mq 100 - Attivita' di Bar, Caffè, Pasticceria
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 455,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,231
Tariffa variabile: € 8,45
Quota fissa: € 4,231 * 100 * (365/365) = € 423,10
Quota variabile: € 8,45 * (365/365) = € 8,45
Totale imposta: € 423,10 + € 8,45 = € 431,55
Totale: € 431,55 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 454,73
Totale arrotondato: € 455,00
Es.n. 3: Utenza Non Domestica Mq 100 - Attivita' di Alberghi Senza Ristorante - Riduzione per stagionalità
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 348,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,455
Tariffa variabile: € 3,252
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa/Variabile
Percentuale riduzione: 30%
Riduzione calcolata: € 141,21
Quota fissa: € 1,455 * 100 * (365/365) = € 145,50
Quota variabile: € 3,252 * 100 * (365/365) = € 325,20
Totale imposta: € 145,50 + € 325,20 - € 141,21 = € 329,49
Totale: € 329,49 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 347,56
Totale arrotondato: € 348,00

COME E’ CALCOLATA

La Tassa è calcolata in base alle tariffe commisurate alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superfici, in relazione agli usi ed alla eventuale tipologia di attività svolta sulla base dei criteri previsti dal D.P.R. 158/1999. Le Tariffe TARI sono determinate a copertura integrale dei costi previsti dal piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani e sono articolate in fasce di Utenza Domestica e Non Domestica così composte:

UTENZA DOMESTICA: la tariffa è composta da una parte fissa riferita ai metri quadrati dell’immobile ed al numero dei componenti del nucleo familiare e da una parte variabile riferita al numero dei componenti del nucleo familiare.

Utenza Domestica: Quota Fissa Unitaria (secondo n. dei componenti) x Mq + Quota Variabile (secondo n. dei componenti)

UTENZA NON DOMESTICA: la tariffa è composta da una parte fissa e da una parte variabile, che tiene conto della superficie dell’immobile e della potenziale produzione di rifiuti connessa alla tipologia di attività esercitata.

Utenza Non Domestica: (Quota Fissa Unitaria + Quota Variabile Unitaria) x Mq

Alla tariffa TARI si applica il Tributo Provinciale a copertura delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale di cui all’art.19 del D.Lgs. 504/92 pari al 5% della TARI Comunale. Il Tributo provinciale viene versato insieme alla TARI ma verrà incassato dalla Provincia di Perugia.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 533,96 t
Cluster: Comuni montani localizzati prevalentemente lungo l'arco appenninico del centro-sud - € 57,0083
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 65,19%
Fattori di contesto del comune: € 116,827457136229
Economie e diseconomie di scala: € 2,22671
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 37,68 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 31,16 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,11 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


l'art. 25 del Regolamento Comunale per la disciplina della TARI (Tassa Sui Rifiuti) approvato con D.C.C. n. 19 del 13/05/2023 stabilisce la concessione di un agevolazione TARI in favore dei soggetti passivi persone fisiche intestatari di Utenze Domestiche sulla base dell'indicatore I.S.E.E (indicatore situazione economica equivalente) del nucleo familiare come risultante dall'apposita dichiarazione rilasciata, nell'anno di richiesta dell'agevolazione, ai sensi del DPCM 159/2013. L'agevolazione di cui all'art. 25 prevede:

  • Esenzione della TARI dovuta per l'anno 2024 per le utenze domestiche il cui nucleo familiare presenti un I.S.E.E. uguale o inferiore ad € 4.500,00;

  • Riduzione del 50% della TARI dovuta per l'anno 2024 per le utenze domestiche il cui nulceo familiare presenti un I.S.E.E. Compreso tra € 4.500,01 ed € 7.500,00;

Per beneficiare dell'agevolazione gli utenti devono essere in regola con i pagamenti della TARI (Tassa Sui Rifiuti).





Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto


MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLA TARI

  • MEDIANTE MODELLO F24 SEMPLIFICATO (SEZ:. EL – COD. ENTE: F456 – COD. TRIB.: 3944 – RATEAZ:. 0103 PER LA 1°RATA, 0203 PER LA 2°RATA, 0303 PER LA 3° RATA). I modelli F24 sono inviati già precompilati unitamente all’avviso di pagamento utilizzabili presso tutti gli intermediari abilitati (sportelli bancari, postali, tabaccheria…..). Per i soggetti tenuti all’utilizzo del Mod. F24EP ( SEZ:. EL – COD. ENTE: F456 – COD. TRIB.: 365E)

  • MEDIANTE utilizzo della Piattaforma PAGOPA accedendo direttamente dal sito istituzionale del Comune di Monte Castello di Vibio al link https://pagoumbria.regione.umbria.it/pagoumbria/ → Accesso Pagamenti Spontanei → Comune di Monte Castello di Vibio → TARI (Tassa Sui Rifiuti) e compilando l'apposito form.

  • Per i soggetti residenti all’estero la possibilità di effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario

    CASSA DI RISPARMIO DI ORVIETO S.p.A.

    IBAN: IT 63 E 06220 38700 000002100004

    BIC: BPBAITR1

    Nella causale del Bonifico va indicato Codice fiscale o partita IVA del contribuente, il codice tributo TARI 3944, l'anno di riferimento.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2024
33,00%
2° rata
31/10/2024
33,00%
3° rata
31/01/2025
34,00%
Unica
31/07/2024
100,00%

Con Delibera di Consiglio n. 14 del 29/04/2024 con la quale sono state stabilite le TARIFFE TARI 2024 sono state anche fissate le scadenze di pagamento per l'anno 2024


SCADENZE

L’importo complessivo della TARI per l’anno 2024 dovrà essere pagato entro le seguenti scadenze:

1° RATA SCADENZA 31/07/2024

2° RATA SCADENZA 31/10/2024

3° RATA SCADENZA 31/01/2025

Qualora il contribuente voglia provvedere al pagamento della TARI 2021 in unica soluzione la scadenza è fissata al 31/07/2024



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

OMESSO O PARZIALE VERSAMENTO

In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, di un sollecito di pagamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato, con addebito delle spese di notifica. In mancanza, si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento d’ufficio o in rettifica, come indicato nel regolamento generale delle entrate, con irrogazione di sanzioni, interessi e il recupero delle spese previsto dalla vigente normativa.




Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

REVISIONE AVVISO DI PAGAMENTO

L'invio del documento di pagamento è effettuato nei confronti di coloro che risultano iscritti e non si sono cancellati dall'archivio dei soggetti tenuti al pagamento della tassa. In caso di variazioni delle condizioni di tassabilità (es: ampliamenti, trasferimenti, cessazione occupazione....) deve essere presentata, all'Ufficio Tributi, apposita dichiarazione di Variazione o Cessazione. Nel caso in cui l'utente riscontri, nell'avviso di pagamento eventuali inesattezze rispetto ai dati in suo possesso, può presentare istanza di riesame all'Ufficio Tributi del Comune fornendo tutta la documentazione che attesti il diritto alla rettifica o all'annullamento dell'avviso di pagamento compilando il modulo reperibile sul sito istituzionale del Comune al seguente indirizzo: www.comune.montecastellodivibio.pg.it nella sezione MODULISTICA oppure nella sezione SERVIZI → TRIBUTI, FINANZE E CONTRAVVENZIONI → TARI ISTANZA RIESAME AVVISO PAGAMENTO Tutta la modulistica (Dichiarazione di Iscrizione/Variazione, Dichiarazione di Cessazione, Istanza di Riesame, Richiesta applicazioni agevolazioni.....) riguardante la TARI è reperibile direttamente all'Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico oppure sul sito istituzionale del Comune al seguente indirizzo: www.comune.montecastellodivibio.pg.it nella sezione MODULISTICA.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora si volesse optare per la ricezione in fomato elettronico dell'avviso di pagamento occorre inviare richiesta a mezzo e-mail all'Ufficio Tributi del Comune di Monte Castello di Vibio al seguente indirizzo: ragioneria@comune.montecastellodivibio.pg.it 

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Monte Castello di Vibio è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.


Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Rateizzazioni TARI possono essere richieste presentando apposita istanza all'Ufficio Tributi del Comune utilizzando il modulo allegato e disponibile anche nel sito istituzionale dell'ente alla sezione Modulistica.

 

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

I soggetti passivi del Tributi hanno l'obbligo di dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l'applicazione dello stesso ed in particolare l'inizio, la variazione e la cessazione dell'utenza.

La dichiarazione di iscrizione TARI deve essere presentata entro 90gg dall'inizio del possesso o della detenzione dei locali soggetti al pagamento della TARI. Tale dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi a meno che non intervengano fatti modificativi dei dati dichiarati da cui derivi un diverso ammontare del tributo. La dichiarazione di variazione e cessazione deve essere presentata entro 90gg dalla data in cui è avvenuta la variazione/cessazione.