3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi al gestore DANIELE AMBIENTE S.r.l.
Per contattare gli uffici visionare la sezione 3.1.b RECAPITI
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:30, Mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 17:00
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON 1 OCCUPANTI
Tariffa fissa: € 1,101
Tariffa variabile: € 95,65
Quota fissa: € 1,101 * 100
* (365/365) = € 110,10
Quota variabile: € 95,65*
(365/365) = € 95,65
Totale TASSA: € 110,10 + € 95,65
= € 205,75
TEFA 5% = € 10,28
Totale: € 205,75 + € 10,28 = € 216,03
PERTINENZA CON 1 OCCUPANTI
Tariffa
fissa: € 1,101
Tariffa variabile: €
0,00
Quota
fissa: € 1,101 * 30 * (365/365) = € 33,03
Quota
variabile: € 0,00 * (365/365) = € 0,00
Totale
Tassa: € 33,03 + € 0,00 = € 33,03
TEFA 5% = € 1,65
Totale: € 33,03 + € 1,65 = € 34,68
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Tariffa
fissa: € 2,342
Tariffa
variabile: € 2,937
Quota
fissa: € 2,342 * 100 * (365/365) = € 234,20
Quota variabile:
€ 2,937 * 100 *(365/365) = € 293,70
Totale
imposta: € 234,20 + € 293,70 = € 527,90
TEFA 5% = € 26,39
Totale: € 234,20 + € 293,70 = € 554,29
Le tariffe applicate negli esempi pratici di calcolo della TARI, sopra riportati, sono quelle relative all'anno 2024.
MODALITA’ DI CALCOLO
Per il calcolo della Tari si distinguono due macrocategorie di utenze.
- utenze domestiche: superfici adibite a civile abitazione e relative pertinenze (differenziate in sei tariffe in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare;
- utenze non domestiche: le restanti superfici, tra cui le attività commerciali, artigianali, industriali, professionali e le attività produttive in genere (suddivise in 30 categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione rifiuti).
La tariffa si compone di:
- una quota fissa, determinata in base alle componenti essenziali del costo del servizio;
- una quota variabile, rapportata ai costi di gestione per lo smaltimento dei rifiuti.
Il tributo annuo viene calcolato sommando la quota fissa e la quota variabile:
- per le utenze domestiche, la quota fissa è il prodotto risultante dalla moltiplicazione delle superfici imponibili (espresse in metri quadrati) per la tariffa fissa e la quota variabile è l'importo della tariffa variabile determinato in base al numero di componenti familiari. Pertanto, il tributo annuo è pari a:
(superfici in m2 x tariffa fissa) + quota tariffa variabile
- per le utenze non domestiche, la quota fissa è il prodotto risultante dalla moltiplicazione delle superfici imponibili (espresse in metri quadrati) per la tariffa fissa e la quota variabile è il prodotto risultante dalla moltiplicazione delle superfici imponibili (espresse in metri quadrati) per la tariffa variabile. Pertanto, il tributo annuo è pari a:
(superfici in m2 x tariffa fissa) + (superfici in m2 x tariffa variabile)
Per entrambi i tipi di utenza l'importo del tributo viene poi maggiorato del Tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni ambientali, denominato TEFA pari al 5%.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Qualora il contribuente non abbia ricevuto l'avviso di pagamento deve premurarsi di contattare l'Ufficio Tributi per farsi rilasciare copia dell'avviso di pagamento non ricevuto.
Il Comune può anche procedere a notificare un sollecito di pagamento, con l’indicazione della somma da versare in unica soluzione entro la scadenza ivi indicata, con addebito delle sole spese di notifica.
Nel caso in cui il contribuente non provvede al pagamento, il Comune emetterà apposito avviso di accertamento, applicando la sanzione del 30% dell’imposta dovuta, ovvero della differenza d’imposta dovuta, nonché richiedendo gli interessi di mora ed il rimborso delle spese di notifica.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.
In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Monteiasi è F531.
Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso pagamento, utilizza i seguenti codici tributi:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
- TEFA: Tributo per l’Esercizio delle Funzioni di tutela, protezione e igiene Ambientale (ossia l’addizionale provinciale che fino all'anno 2020 veniva riscossa unitamente al codice tributo Tari).
Per eventuali recuperi d'imposta non versata, i codici tributo (F24) sono:
- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- TEFN: interessi su Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente;
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti;
- TEFZ: sanzioni su Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente.
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da F531 (Monteiasi):
- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento presso lo stesso intermediario, il quale dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato al Comune di Monteiasi.
- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente è stato accreditato l'importo pagato, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente
La modulistica di riferimento è consultabile al presente indirizzo: http://www.serphin.it/ sezione CORREZIONE ERRORI DI COMPILAZIONE DELLA DELEGA DI PAGAMENTO F24
Per le comunicazioni in merito all'inizio, alla variazione e alla cessazione della propria utenza, nonché ogni altro dato rilevante ai fini della commisurazione della tariffa, come ad esempio condizioni di riduzioni e/o esenzioni, l'utente deve presentare il modulo di dichiarazione allegato e inviarlo all'Ufficio Tributi in uno dei seguenti modi:
- Posta Elettronica Certificata: protocollo.comune.monteiasi@pec.rupar.puglia.it
- Raccomandata AR: Ufficio Protocollo del Comune di Monteiasi – Via Crispi, 1 74020 MONTEIASI (TA)
- Consegna diretta presso: Ufficio Protocollo del Comune di Monteiasi al piano terra della Sede municipale, aperto al pubblico Lunedì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:30 Mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 17:00
Orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Tributi: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:30, Mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 17:00.
Telefono: 0995908942
mail: servizifinanziari@comunemonteiasi.it
pec: protocollo.comune.monteiasi@pec.rupar.puglia.it
Per la segnalazione di eventuali ed ulteriori errori riscontrati negli avvisi di pagamento ricevuti o per presentare un reclamo inerente le modalità di svolgimento del servizio i raccolta, si invia alla apposita modulistica consultabile al presente indirizzo: http://www.serphin.it/ sezione TRASPARENZA RIFIUTI
3.1.R Documenti di riscossione online
I contribuenti interessati a ricevere l'avviso di pagamento in formato elettronico (in sostituzione dell'avviso cartaceo), possono fare richiesta, esclusivamente tramite posta elettronica o PEC, ai seguenti indirizzi:
mail: servizifinanziari@comunemonteiasi.it
pec: protocollo.comune.monteiasi@pec.rupar.puglia.it
La richiesta, con allegato il documento di riconoscimento, dovrà riportare nell'oggetto: recapito elettronico tassa sui rifiuti
nel testo del messaggio: il codice fiscale dell'intestatario del tributo e l'indirizzo di posta elettronica o PEC da utilizzare per il recapito.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI
Il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti è attualmente affidato alla ditta DANIELE AMBIENTE SRL (P.IVA: 02271400737), con sede in Mottola alla Via per Castellaneta, Zona Industriale, 74017 San Basilio pec: danieleambiente@pec.danieleambiente.it
Il ritiro di rifiuti è svolto tramite il servizio di raccolta “porta a porta” dal lunedì al sabato, secondo le modalità indicate nel sito internet del gestore o del comune.
Il Centro Comunale di Raccolta rifiuti è ubicato in Contrada Inchiusa ed è aperto al pubblico nei giorni dal lunedì al sabato dalle ore 6:00 alle ore 12:00, il giovedì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, festivi esclusi.
Per il ritiro delle buste per la frazione organica è
possibile rivolgersi presso il Centro anziani il martedì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 ed il venerdì dalle ore 15:00
alle ore 19:00.
Per richieste informazioni, segnalazioni di disservizi e reclami, è possibile contattare il numero verde 800031685, attivo tutti i giorni H24 oppure tramite mail info@danieleambiente.it