3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
RACCOLTA DEI RIFIUTI MONTEROSSO GRANA
viene effettuata secondo il calendario predisposto dal CEC e visionabile al link sottostante
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
CARAGLIO
RITIRO A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI
E’ attivo 24 ore su 24 il nuovo servizio di prenotazione on-line per il ritiro GRATUITO dei rifiuti ingombranti a domicilio, sul sito web del Consorzio Ecologico Cuneese (www.cec-cuneo.it).
In un’ottica di digitalizzazione e maggiore fruibilità da parte dei cittadini dei servizi del Consorzio, la modalità online è destinata a diventare l’unico canale di prenotazione del ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti per tutti i Comuni in cui il servizio è attivo.
Il servizio, con la nuova modalità, sarà ancora più comodo e semplice, e permetterà ai cittadini dei Comuni serviti di effettuare la prenotazione in qualsiasi momento, anche da smartphone e senza le attese telefoniche del numero verde.
Sarà sufficiente registrarsi sul portale e accedere al servizio con email e password (scelta dall’utente). Una volta selezionato il Comune (se non appare il Comune cercato, il servizio non è attivo), bisognerà digitare almeno due lettere dell’oggetto di cui ci si vuole disfare e selezionare uno dei risultati proposti. Nel caso in cui non compaia l’oggetto in elenco, sarà possibile chiamare il numero verde per prenotare il ritiro telefonicamente. Sarà possibile, per ciascun ritiro, esporre al massimo 5 pezzi. I rifiuti esposti devono corrispondere all’elenco fornito al momento della prenotazione, altrimenti non verranno ritirati.
Per concludere la procedura, basterà inserire l’indirizzo di ritiro e scegliere la data dal calendario (verrà automaticamente proposta la prima disponibile). Si potrà modificare o cancellare l’appuntamento entro le 48 ore antecedenti il ritiro.
I rifiuti ingombranti dovranno essere esposti la sera precedente al ritiro, tra le ore 21 e le ore 24, su suolo pubblico davanti al civico senza creare intralcio al passaggio pedonale e veicolare, con cartello indicante "Per CEC”.
La prenotazione telefonica mediante il numero verde rimarrà comunque a disposizione per i casi particolari. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Consorzio (www.cec-cuneo.it) e chiamando gratuitamente il numero verde 800654300 (da telefono mobile utilizzare il numero 0171-697062).
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE 2 OCCUPANTI
ABITAZIONE 4 OCCUPANTI
ALBERGHI CON RISTORANTE
ATTIVITA' ARTIGIANALI TIPO BOTTEGHE (FALEGNAME, IDRAULICO, FABBRO, ELETTRICISTA, PARRUCCHIERE)
RISTORANTI, TRATTORIE, OSTERIE, PIZZERIE
BAR, CAFFE', PASTCCERIA
SUPERMERCATO, PANE E PASTA, MACELLERIA, SALUMI E FORMAGGI, GENERI ALIMENTARI
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
In merito alle riduzioni applicate alle utenze domestiche e non domestiche si invita l'utenza a consultare il Regolamento TARI pubblicato nell'apposita sezione 3.1.m.
Con deliberazione del C.C. n. 11 del 28/06/2021 è stato testualmente stabilito, "in considerazione della posizione periferica del
Comune di Monterosso Grana, la cui economia fondata principalmente sul turismo
e sulla ricettività a fronte del perdurare delle chiusure obbligatorie nonchè
delle restrizioni anche in termini di spostamenti ha subito notevoli
ripercussioni, si assegna ai sensi dell’art. 25 del vigente Regolamento TARI
alle utenze non domestiche la riduzione della parte variabile della tariffa
nella percentuale del 100%".
.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
PagoPA
Solo per i CONTRIBUENTI RESIDENTI ALL'ESTERO è ammesso il versamento a mezzo di bonifico bancario utilizzando il sottoindicato codice IBAN:
CASSA CENTRALE BANCA
BIC: CCRTIT2TXXX
IBAN: IT44R03599 01800 000000158605
Si ricorda altresì che NON possono essere trasmessi a mezzo di pagamento delle imposte assegni bancari in quanto non vengono accettati come pagamento e verranno restituiti.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Con l'atto di deliberazione di C.c. n. 12 in data 15/04/2024 il comune ha previsto le scadenze sotto elencate ai fini del versamento della TARI anno 2024
Gli avvisi di pagamento della TARI sono stati inviati ai contribuenti a mezzo posta, per eventuali ristampe contattare il servizio tributi al seguente indirizzo mail: tributi@comune.monterossograna.cn.it oppure accedere allo SPORTELLO ONLINE DEL COMUNE -PORTALE DEL CONTRIBUENTE dalla home page del sito web, SERVIZI ONLINE, dal quale è possibile oltre ad effettuare la ristampa dell'avviso di pagamento consultare la propria posizione tributaria. Si prega il contribuente nel caso in cui riscontrasse errori nella propria posizione registrata presso l'ufficio tributi di comunicarlo ai fini della rettifica.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Il CODICE (Belfiore) del Comune di Monterosso Grana è (F608).
Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da F608 (Monterosso Grana):
- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato al comune creditore.
- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il il Comune di Monterosso Grana, sul conto corrente di tesoreria unica, n. 300417; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
3.1.R Documenti di riscossione online
TARI
I documenti di riscossione sono inviati al cittadino a mezzo del servizio postale, inoltre il cittadino accedendo allo SPORTELLO ONLINE DEL CONTRIBUENTE - Portale del Contribuente al seguente link: https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/filodiretto/ProcedimentiClient.Aspx?CE=mntrssgrn771 piò scaricare il modello di pagamento online e verificare i versamenti effettuati.
il pagamento dei modelli Pago PA può essere effettuato anche attraverso la seguente pagina: https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/portalecontribuente/AreaPagamenti.aspx?iddominio=80004770048
in cui indicando semplicemente il CODICE IUV indicato sul PagoPa è possibile effettuare il versamento in modalità Online.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di omesso pagamento TARI, il comune Monterosso Grana invia un sollecito di pagamento.
Relativamente alle sanzioni:
Gli accertamenti relativi all'omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione sono emessi dal Comune di Monterosso Grana e si applicano le sanzioni previste dal vigente Regolamento TARI, consultabile nell’apposita sezione.
Per comunicazioni in merito a variazioni di metratura, cessazioni o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso di pagamento TARI.