3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
I cittadini che hanno già presentato la dichiarazione per la Tassa Rifiuti, possono rifornirsi del materiale necessario per la raccolta differenziata (sacchetti per l’umido, sacchi per plastica, RSU, paper box) presso la saletta posta al piano terra del Municipio tutti i lunedì dalle ore 9:00 alle 12:30.
ACCESSO ALL’ISOLA ECOLOGICA
A partire dal 01/07/2020 la prenotazione per l’accesso all’isola ecologica di Via Villanova Solaro su csea.ecoportale.net è facoltativa.
Nel caso ci si presenti all’isola ecologica senza aver prenotato, è quindi possibile accedervi ma viene data la precedenza di ingresso agli utenti in possesso di prenotazione.
La prenotazione è disponibile esclusivamente tramite portale internet csea.ecoportale.net: non è più possibile la prenotazione tramite il numero verde.
Dal 01/01/2022 gli orari di apertura dell'isola ecologica sono i seguenti:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 13:30 alle ore 17:30; Sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle ore 17:00.
Si ricorda che l'accesso all'Isola Ecologica è consentito solo a chi è in regola con la Tassa Rifiuti.
Le utenze domestiche accedono con il tesserino del codice fiscale mentre le utenze non domestiche accedono con apposita tessera rilasciata gratuitamente dal Comune (Ufficio Tributi).
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
- inizio del possesso, dell’occupazione o della detenzione di immobili
- variazione degli immobili posseduti, occupati o detenuti
- cessazione del possesso, dell’occupazione o della detenzione degli immobili
- verificarsi o venir meno dei presupposti per il riconoscimento delle riduzioni previste dal regolamento comunale TARI
La dichiarazione va presentata generalmente dall’intestatario della scheda di famiglia se residente, dall’occupante e, nel caso di decesso del contribuente, da parte dei familiari conviventi, dei coobbligati o degli eredi dello stesso. In ogni caso, l’obbligo di dichiarazione deve essere adempiuto dagli eventuali altri occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.
Per informazioni in merito alla gestione della tassa TARI rivolgersi all’ufficio tributi:
tel. 0172/911095 – 0172/911035 interno 7 - email: tributi@comune.moretta.cn.it
orario apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 13:00, il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30
3.1.C Modulistica e reclami
Segnalazione disservizi o presentare reclami per
Contattare l’ufficio tributi del Comune di Moretta
Tel. 0172/911095 – 0172/911035 interno 7
email: tributi@comune.moretta.cn.it - tributi.moretta@businesspec.it
Orario apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 13:00, il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30
RACCOLTA RIFIUTI E LAVAGGIO STRADE
Contattare l’ufficio tecnico lavori pubblici del Comune di Moretta
Tel. 0172/911095 – 0172/911035 interno
email: ufficiotecnico@comune.moretta.cn.it - tributi.moretta@businesspec.it
Orario apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 13:00, il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30
Oppure contattare il Consorzio SEA – Sede Operativa Piazza Risorgimento n. 2, Saluzzo
Tel. 0175/217520
email: info@consorziosea.it - consorzio.sea.cn@cert.legalmail.it
È possibile scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra.
3.1.D Calendario e orari raccolta
A partire dalle ore 22:00 della sera precedente ed entro le 6:00 del giorno di raccolta
ISOLA ECOLOGICA
L’isola ecologica di Moretta è situata sulla strada provinciale Moretta-Villanova Solaro ed è aperta con il seguente orario:
Lunedì dalle 13:30 alle 17:30
Mercoledì dalle 13:30 alle 17:30
Venerdì dalle 13:30 alle 17:30
Sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00.A partire dal 01.07.2020 la prenotazione per l’accesso all’isola ecologica è facoltativa.
Nel caso ci si presenti all’isola ecologica senza aver prenotato, è quindi possibile accedervi ma viene data la precedenza di ingresso agli utenti in possesso di prenotazione.
La prenotazione è disponibile esclusivamente tramite portale internet csea.ecoportale.net.
Si ricorda che l'accesso all'Isola Ecologica è consentito solo a chi è in regola con la Tassa Rifiuti.
Le utenze domestiche accedono con il tesserino del codice fiscale mentre le utenze non domestiche accedono con apposita tessera rilasciata gratuitamente dal Comune (Ufficio Tributi).
RACCOLTA DEL VERDE
Nel periodo estivo dal 15 marzo al 30 novembre, oltre ai cassonetti stradali è possibile conferire il verde nell’apposito punto raccolta sito in Via Cardè (presso l’area acquedotto) il mercoledì ed il sabato dalle ore 16 alle ore 18.
RITIRO A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI
È possibile usufruire gratuitamente del servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti prenotando al numero verde 800.36.55.52.
3.1.E Campagne straordinarie
L’isola ecologica di Moretta è situata sulla strada provinciale Moretta-Villanova Solaro ed è aperta con il seguente orario:
Lunedì dalle 13:30 alle 16:30
Mercoledì dalle 13:30 alle 16:30
Sabato dalle 9:00 alle 18:30
A partire dal 01.07.2020 la prenotazione per l’accesso all’isola ecologica è facoltativa.
Nel caso ci si presenti all’isola ecologica senza aver prenotato, è quindi possibile accedervi ma viene data la precedenza di ingresso agli utenti in possesso di prenotazione.
La prenotazione è disponibile esclusivamente tramite portale internet csea.ecoportale.net.
Si ricorda che l'accesso all'Isola Ecologica è consentito solo a chi è in regola con la Tassa Rifiuti.
Le utenze domestiche accedono con il tesserino del codice fiscale mentre le utenze non domestiche accedono con apposita tessera rilasciata gratuitamente dal Comune (Ufficio Tributi).
RACCOLTA DEL VERDE
Nel periodo estivo dal 15 marzo al 30 novembre, oltre ai cassonetti stradali è possibile conferire il verde nell’apposito punto raccolta sito in Via Cardè (presso l’area acquedotto) il mercoledì ed il sabato dalle ore 16 alle ore 18.
DISTRIBUZIONE KIT PER LA RACCOLTA RIFIUTI
I cittadini che hanno già presentato la dichiarazione per la Tassa Rifiuti, possono rifornirsi del materiale necessario per la raccolta differenziata (sacchetti per l’umido, sacchi per plastica, RSU, paper box) presso la saletta posta al piano terra del Municipio tutti i lunedì dalle ore 9:00 alle 12:30.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
CONSORZIO SEA
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio di nettezza urbana tramite spazzamento manuale avviene:
Zona |
Periodo |
Frequenza |
VERDE |
Da Aprile a Novembre (compresi) |
5 interventi a settimana |
ROSSA |
Da Aprile a Novembre (compresi) |
Trisettimanale |
BLU |
Da Maggio a Novembre (compresi) |
Settimanale |
VERDE |
Da Dicembre a Marzo (compresi) |
Trisettimanale |
ROSSA |
Da Dicembre a Marzo (compresi) |
Bisettimanale |
BLU |
Da Dicembre ad Aprile (compresi) |
Quindicinale |
Durante gli interventi vengono svuotati tutti i cestini portarifiuti e gli eventuali portamozziconi della zona di lavoro.
Il servizio di nettezza urbana tramite spazzamento meccanizzato avviene
Zona |
Periodo |
Frequenza |
VERDE - ROSSA |
Da Aprile a Novembre (compresi) |
Settimanale |
BLU |
Da Maggio a Novembre (compresi) |
Quindicinale |
VERDE – ROSSA |
Da Dicembre a Marzo (compresi) |
Quindicinale |
BLU |
Da Dicembre ad Aprile (compresi) |
Mensile |
E’ previsto il servizio di nettezza urbana al termine del mercato del Lunedì.
Sono previsti inoltre ulteriori servizi periodici quali il lavaggio dei portici, la fontana di Piazza Umberto I, interventi successivi a feste e manifestazioni di piazza, raccolta foglie, diserbo ecc…
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Occupanti 1
Occupanti 3
Negozio beni durevoli
Il gettito derivante dalla Tassa sui Rifiuti (TARI) è destinato a finanziare integralmente i costi di investimento e di esercizio relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati. I costi del servizio sono definiti ogni anno sulla base del Piano Finanziario.
La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare coincidente con un’autonoma obbligazione tributaria. Il Comune nella commisurazione della tariffa tiene conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al D.P.R. 158/1999.
La tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, sulla base delle disposizioni contenute nel D.P.R. 158/1999.
La tassa è dovuta limitatamente al periodo dell’anno, computato in giorni, nel quale sussiste l’occupazione o la detenzione dei locali o delle aree suscettibili di produrre rifiuti. L’obbligazione tariffaria decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione o la detenzione ovvero la variazione dei locali ed aree, e sussiste sino al giorno in cui ne è cessata o variata l’utilizzazione, purché debitamente e tempestivamente dichiarata.
La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento. La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.
UTENZE DOMESTICHE
La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’immobile e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.1, Allegato 1, D.P.R. n. 158/1999.
La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.2, Allegato 1, D.P.R. n. 158/1999.
UTENZE NON DOMESTICHE
La quota fissa e quella variabile della tariffa per le utenze non domestiche sono determinate applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui ai punti 4.3 e 4.4, Allegato 1, D.P.R. n. 158/1999.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
RIDUZIONI PER UTENZE DOMESTICHE
- riduzione del 10%, nella quota fissa e nella quota variabile, per abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare;
- riduzione del 10%, nella quota fissa e nella quota variabile, per abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all’anno, all’estero;
- riduzione del 35%, nella quota fissa e nella quota variabile, per fabbricati rurali ad uso abitativo, (per fabbricati rurali ad uso abitativo si intendono quelli iscritti nel catasto urbano con la dichiarazione della sussistenza del requisito di ruralità di cui all’art. 9 del D.L 557/93);
- riduzione del 35%, nella quota fissa e nella quota variabile, per abitazioni situate in aree frazionali e individuate dalla toponomastica stradale, prive del requisito di ruralità;
- riduzione del 10%, nella quota fissa e nella quota variabile, per il compostaggio degli scarti organici;
- riduzione del 10%, nella quota fissa e nella quota variabile, per le abitazioni di soggetti che abbiano trasferito la loro residenza in Case di Riposo o istituti di sanitari.
RIDUZIONI PER UTENZE NON DOMESTICHE
- riduzione del 30%, nella quota fissa e nella quota variabile, per locali ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare;
- riduzione del 10%, nella quota fissa e nella quota variabile, per il compostaggio degli scarti organici, limitatamente alle superfici in cui vengono prodotti gli scarti organici;
- riduzione sulla quota variabile per le utenze che abbiano avviato al recupero i rifiuti speciali assimilanti, in proporzione al quantitativo di rifiuti avviati al recupero e fino a concorrenza del suo ammontare;
- riduzione del 40%, nella quota fissa e nella quota variabile, per i locali ad uso non commerciale utilizzate dalle categorie 16,17,18,19 e 20 di cui al DPR 158/1999 (es. ristoranti, pizzerie, bar, ortofrutta, supermercati, plurilicenze…)
Le riduzioni di cui sopra devono essere richieste dal contribuente utilizzando il modello di denuncia TARI e devono essere presentate entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data in cui si sono verificati i presupposti che danno diritto alla riduzione.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Unitamente all’avviso TARI sono trasmessi anche i modelli F24 già compilati per il pagamento, utilizzabili presso gli sportelli bancari, postali (home banking) e più in generale presso gli intermediari abilitati.
Il pagamento tramite PagoPa è in fase di implementazione, ma per ora ancora non attivo.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Le date di scadenza per il pagamento della TARI 2021 sono le seguenti:
1° rata 30/09/2021
2° rata 30/11/2021
3° rata 31/01/2022
Pagamento in unica soluzione entro il 30/11/2021
Chi volesse il modulo F24 UNICA SOLUZIONE, può richiederlo direttamente all'ufficio tributi tel. 0172 911035 interno 7 oppure all'indirizzo e-mail tributi@comune.moretta.cn.it
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’avviso di pagamento è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R., ovvero in via telematica ai sensi di legge tramite Posta Elettronica Certificata, avviso di sollecito per il pagamento degli importi che risultano non versati, maggiorati degli interessi legali e delle spese di notifica se dovute. L’avviso di sollecito, che costituisce messa in mora del contribuente, indica le somme da versare in unica rata entro trenta giorni dalla ricezione e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si applicherà la sanzione per omesso versamento oltre agli interessi di mora. Le somme dovute a seguito notifica del sollecito suddetto, possono essere rateizzate, su richiesta scritta del contribuente, ai sensi del Regolamento Comunale per la concessione di rateizzazioni di tributi comunali arretrati approvato con delibera del C.C. n. 42 del 24/10/2016 e s.m.i..
In caso di omesso o insufficiente versamento della TARI risultante dalla dichiarazione, di cui al sollecito suddetto, si applica la sanzione pari al 30 per cento dell’importo non versato come previsto dall’art. 13 D. Lgs. 18 dicembre 1997 n. 471.
In caso di omessa o tardiva presentazione della dichiarazione, anche relativamente a uno solo degli immobili posseduti, occupati o detenuti, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
In caso di mancata, incompleta, o infedele risposta al questionario di cui all’art. 33, comma 2, del regolamento comunale TARI entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione da euro 100 a euro 500.
Le sanzioni per omessa o infedele denuncia sono ridotte ad un terzo se, entro il termine previsto per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo se dovuto e della sanzione e degli interessi.
Per qualsiasi altra informazione è possibile contattare l’ufficio tributi
Tel 0172 911095 interno 7
e-mail: tributi@comune.moretta.cn.it
PEC: tributi.moretta@businesspec.it
Orario: da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 e il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Orario: da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 e il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30
Tel 0172 911095 interno 7
e-mail: tributi@comune.moretta.cn.it
PEC: tributi.moretta@businesspec.it
3.1.R Documenti di riscossione online
Orario: da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 e il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30
Tel 0172 911095 interno 7
e-mail: tributi@comune.moretta.cn.it
PEC: tributi.moretta@businesspec.it