Trasparenza Rifiuti Moretta
Trasparenza Rifiuti Moretta

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Moretta

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Moretta

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Moretta
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
DISTRIBUZIONE KIT PER LA RACCOLTA RIFIUTI
I cittadini che hanno già presentato la dichiarazione per la Tassa Rifiuti, possono rifornirsi del materiale necessario per la raccolta differenziata (sacchetti per l’umido, sacchi per plastica, RSU, paper box) presso la saletta posta al piano terra del Municipio tutti i lunedì dalle ore 9:00 alle 12:30. 

ACCESSO ALL’ISOLA ECOLOGICA
A partire dal 01/07/2020 la prenotazione per l’accesso all’isola ecologica di Via Villanova Solaro su csea.ecoportale.net è facoltativa.
Nel caso ci si presenti all’isola ecologica senza aver prenotato, è quindi possibile accedervi ma viene data la precedenza di ingresso agli utenti in possesso di prenotazione.

La prenotazione è disponibile esclusivamente tramite portale internet csea.ecoportale.net: non è più possibile la prenotazione tramite il numero verde.


Dal 01/01/2022 gli orari di apertura dell'isola ecologica sono i seguenti:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 13:30 alle ore 17:30; Sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle ore 17:00.


Si ricorda che l'accesso all'Isola Ecologica è consentito solo a chi è in regola con la Tassa Rifiuti.

Le utenze domestiche accedono con il tesserino del codice fiscale mentre le utenze non domestiche accedono con apposita tessera rilasciata gratuitamente dal Comune (Ufficio Tributi).


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti
Si informa che il contribuente è tenuto a presentare apposita dichiarazione TARI all’Ufficio Tributi (utilizzando la modulistica di seguito riportata) al verificarsi dei seguenti presupposti:
- inizio del possesso, dell’occupazione o della detenzione di immobili
- variazione degli immobili posseduti, occupati o detenuti
- cessazione del possesso, dell’occupazione o della detenzione degli immobili
- verificarsi o venir meno dei presupposti per il riconoscimento delle riduzioni previste dal regolamento comunale TARI
La dichiarazione va presentata generalmente dall’intestatario della scheda di famiglia se residente, dall’occupante e, nel caso di decesso del contribuente, da parte dei familiari conviventi, dei coobbligati o degli eredi dello stesso. In ogni caso, l’obbligo di dichiarazione deve essere adempiuto dagli eventuali altri occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.
Per informazioni in merito alla gestione della tassa TARI rivolgersi all’ufficio tributi:
tel. 0172/911095 – 0172/911035 interno 7 - email: tributi@comune.moretta.cn.it
orario apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 13:00, il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Segnalazione disservizi o presentare reclami per


BOLLETTAZIONE
Contattare l’ufficio tributi del Comune di Moretta
Tel. 0172/911095 – 0172/911035 interno 7  
email: tributi@comune.moretta.cn.it - tributi.moretta@businesspec.it 
Orario apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 13:00, il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30

RACCOLTA RIFIUTI E LAVAGGIO STRADE
Contattare l’ufficio tecnico lavori pubblici del Comune di Moretta
Tel. 0172/911095 – 0172/911035 interno   
email: ufficiotecnico@comune.moretta.cn.it - tributi.moretta@businesspec.it 
Orario apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 13:00, il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30

Oppure contattare il Consorzio SEA – Sede Operativa Piazza Risorgimento n. 2, Saluzzo
Tel. 0175/217520
email: info@consorziosea.it - consorzio.sea.cn@cert.legalmail.it

È possibile scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
ORARIO ESPOSIZIONE RIFIUTI RACCOLTI CON IL SISTEMA DEL PORTA A PORTA (RSU, PLASTICA, CARTA)
A partire dalle ore 22:00 della sera precedente ed entro le 6:00 del giorno di raccolta

ISOLA ECOLOGICA
L’isola ecologica di Moretta è situata sulla strada provinciale Moretta-Villanova Solaro ed è aperta con il seguente orario:
Lunedì dalle 13:30 alle 17:30

Mercoledì dalle 13:30 alle 17:30

Venerdì dalle 13:30 alle 17:30

Sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00.
A partire dal 01.07.2020 la prenotazione per l’accesso all’isola ecologica è facoltativa.
Nel caso ci si presenti all’isola ecologica senza aver prenotato, è quindi possibile accedervi ma viene data la precedenza di ingresso agli utenti in possesso di prenotazione.

La prenotazione è disponibile esclusivamente tramite portale internet csea.ecoportale.net.

Si ricorda che l'accesso all'Isola Ecologica è consentito solo a chi è in regola con la Tassa Rifiuti.

Le utenze domestiche accedono con il tesserino del codice fiscale mentre le utenze non domestiche accedono con apposita tessera rilasciata gratuitamente dal Comune (Ufficio Tributi).



RACCOLTA DEL VERDE
Nel periodo estivo dal 15 marzo al 30 novembre, oltre ai cassonetti stradali è possibile conferire il verde nell’apposito punto raccolta sito in Via Cardè (presso l’area acquedotto) il mercoledì ed il sabato dalle ore 16 alle ore 18.

RITIRO A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI
È possibile usufruire gratuitamente del servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti prenotando al numero verde 800.36.55.52.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
ISOLA ECOLOGICA
L’isola ecologica di Moretta è situata sulla strada provinciale Moretta-Villanova Solaro ed è aperta con il seguente orario:
Lunedì dalle 13:30 alle 16:30
Mercoledì dalle 13:30 alle 16:30
Sabato dalle 9:00 alle 18:30
A partire dal 01.07.2020 la prenotazione per l’accesso all’isola ecologica è facoltativa.
Nel caso ci si presenti all’isola ecologica senza aver prenotato, è quindi possibile accedervi ma viene data la precedenza di ingresso agli utenti in possesso di prenotazione.

La prenotazione è disponibile esclusivamente tramite portale internet csea.ecoportale.net.

Si ricorda che l'accesso all'Isola Ecologica è consentito solo a chi è in regola con la Tassa Rifiuti.

Le utenze domestiche accedono con il tesserino del codice fiscale mentre le utenze non domestiche accedono con apposita tessera rilasciata gratuitamente dal Comune (Ufficio Tributi).


RACCOLTA DEL VERDE
Nel periodo estivo dal 15 marzo al 30 novembre, oltre ai cassonetti stradali è possibile conferire il verde nell’apposito punto raccolta sito in Via Cardè (presso l’area acquedotto) il mercoledì ed il sabato dalle ore 16 alle ore 18. 

DISTRIBUZIONE KIT PER LA RACCOLTA RIFIUTI
I cittadini che hanno già presentato la dichiarazione per la Tassa Rifiuti, possono rifornirsi del materiale necessario per la raccolta differenziata (sacchetti per l’umido, sacchi per plastica, RSU, paper box) presso la saletta posta al piano terra del Municipio tutti i lunedì dalle ore 9:00 alle 12:30.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La carta dei servizi è in fase di ultimazione.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di nettezza urbana tramite spazzamento manuale avviene:

Zona

Periodo

Frequenza

VERDE

Da Aprile a Novembre (compresi)

5 interventi a settimana

ROSSA

Da Aprile a Novembre (compresi)

Trisettimanale

BLU

Da Maggio a Novembre (compresi)

Settimanale

VERDE

Da Dicembre a Marzo (compresi)

Trisettimanale

ROSSA

Da Dicembre a Marzo (compresi)

Bisettimanale

BLU

Da Dicembre ad Aprile (compresi)

Quindicinale


Durante gli interventi vengono svuotati tutti i cestini portarifiuti e gli eventuali portamozziconi della zona di lavoro.


Il servizio di nettezza urbana tramite spazzamento meccanizzato avviene

Zona

Periodo

Frequenza

VERDE - ROSSA

Da Aprile a Novembre (compresi)

Settimanale

BLU

Da Maggio a Novembre (compresi)

Quindicinale

VERDE – ROSSA

Da Dicembre a Marzo (compresi)

Quindicinale

BLU

Da Dicembre ad Aprile (compresi)

Mensile


E’ previsto il servizio di nettezza urbana al termine del mercato del Lunedì.

Sono previsti inoltre ulteriori servizi periodici quali il lavaggio dei portici, la fontana di Piazza Umberto I, interventi successivi a feste e manifestazioni di piazza, raccolta foglie, diserbo ecc…


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Occupanti 1
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 109,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,69
Tariffa variabile: € 34,56
Quota fissa: € 0,69 * 100 * (365/365) = € 69,15
Quota variabile: € 34,56 * (365/365) = € 34,56
Totale imposta: € 69,15 + € 34,56 = € 103,72
Totale: € 103,72 + 5 % = € 108,90
Totale arrotondato: € 109,00
Occupanti 3
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 202,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,89
Tariffa variabile: € 103,69
Quota fissa: € 0,89 * 100 * (365/365) = € 88,91
Quota variabile: € 103,69 * (365/365) = € 103,69
Totale imposta: € 88,91 + € 103,69 = € 192,60
Totale: € 192,60 + 5 % = € 202,23
Totale arrotondato: € 202,00
Negozio beni durevoli
Per un'utenza Non domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 177,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,50
Tariffa variabile: € 1,61
Quota fissa: € 0,50 * 80 * (365/365) = € 39,99
Quota variabile: € 1,61 * 80 * (365/365) = € 128,59
Totale imposta: € 39,99 + € 128,59 = € 168,59
Totale: € 168,59 + 5 % = € 177,02
Totale arrotondato: € 177,00
COSTI E DETERMINAZIONE DELLA TARIFFA
Il gettito derivante dalla Tassa sui Rifiuti (TARI) è destinato a finanziare integralmente i costi di investimento e di esercizio relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati. I costi del servizio sono definiti ogni anno sulla base del Piano Finanziario.
La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare coincidente con un’autonoma obbligazione tributaria. Il Comune nella commisurazione della tariffa tiene conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al D.P.R. 158/1999.
La tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, sulla base delle disposizioni contenute nel D.P.R. 158/1999.
La tassa è dovuta limitatamente al periodo dell’anno, computato in giorni, nel quale sussiste l’occupazione o la detenzione dei locali o delle aree suscettibili di produrre rifiuti. L’obbligazione tariffaria decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione o la detenzione ovvero la variazione dei locali ed aree, e sussiste sino al giorno in cui ne è cessata o variata l’utilizzazione, purché debitamente e tempestivamente dichiarata.
La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento. La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.

UTENZE DOMESTICHE
La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’immobile e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.1, Allegato 1, D.P.R. n. 158/1999.
La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.2, Allegato 1, D.P.R. n. 158/1999.

UTENZE NON DOMESTICHE
La quota fissa e quella variabile della tariffa per le utenze non domestiche sono determinate applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui ai punti 4.3 e 4.4, Allegato 1, D.P.R. n. 158/1999.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.285,44 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 12,2622
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 73,51%
Fattori di contesto del comune: € 30,0967420897549
Economie e diseconomie di scala: € 0,59709
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 11
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 25,36 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 32,20 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 26,94 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,21 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Il vigente Regolamento Comunale prevede le seguenti riduzioni TARI:

RIDUZIONI PER UTENZE DOMESTICHE
- riduzione del 10%, nella quota fissa e nella quota variabile, per abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare; 
- riduzione del 10%, nella quota fissa e nella quota variabile, per abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all’anno, all’estero;  
- riduzione del 35%, nella quota fissa e nella quota variabile, per fabbricati rurali ad uso abitativo, (per fabbricati rurali ad uso abitativo si intendono quelli iscritti nel catasto urbano con la dichiarazione della sussistenza del requisito di ruralità di cui all’art. 9 del D.L 557/93);
- riduzione del 35%, nella quota fissa e nella quota variabile, per abitazioni situate in aree frazionali e individuate dalla toponomastica stradale, prive del requisito di ruralità;
- riduzione del 10%, nella quota fissa e nella quota variabile, per il compostaggio degli scarti organici; 
- riduzione del 10%, nella quota fissa e nella quota variabile, per le abitazioni di soggetti che abbiano trasferito la loro residenza in Case di Riposo o istituti di sanitari.

RIDUZIONI PER UTENZE NON DOMESTICHE
- riduzione del 30%, nella quota fissa e nella quota variabile, per locali ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare; 
- riduzione del 10%, nella quota fissa e nella quota variabile, per il compostaggio degli scarti organici, limitatamente alle superfici in cui vengono prodotti gli scarti organici;
- riduzione sulla quota variabile per le utenze che abbiano avviato al recupero i rifiuti speciali assimilanti, in proporzione al quantitativo di rifiuti avviati al recupero e fino a concorrenza del suo ammontare;
- riduzione del 40%, nella quota fissa e nella quota variabile, per i locali ad uso non commerciale utilizzate dalle categorie 16,17,18,19 e 20 di cui al DPR 158/1999 (es. ristoranti, pizzerie, bar, ortofrutta, supermercati, plurilicenze…)

Le riduzioni di cui sopra devono essere richieste dal contribuente utilizzando il modello di denuncia TARI e devono essere presentate entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data in cui si sono verificati i presupposti che danno diritto alla riduzione. 

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Gli avvisi di pagamento TARI sono spediti presso la residenza del soggetto passivo, o altro recapito, segnalato dallo stesso, tramite il servizio postale o agenzie di recapito autorizzate, come corrispondenza ordinaria e/o all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata comunicato dal contribuente.
Unitamente all’avviso TARI sono trasmessi anche i modelli F24 già compilati per il pagamento, utilizzabili presso gli sportelli bancari, postali (home banking) e più in generale presso gli intermediari abilitati.
Il pagamento tramite PagoPa è in fase di implementazione, ma per ora ancora non attivo.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Le date di scadenza per il pagamento della TARI 2021 sono le seguenti:

1° rata    30/09/2021

2° rata    30/11/2021    

3° rata    31/01/2022

Pagamento in unica soluzione entro il 30/11/2021

Chi volesse il modulo F24 UNICA SOLUZIONE, può richiederlo direttamente all'ufficio tributi tel. 0172 911035 interno 7 oppure all'indirizzo e-mail tributi@comune.moretta.cn.it


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Gli avvisi di pagamento TARI sono spediti presso la residenza del soggetto passivo, o altro recapito segnalato dallo stesso, tramite servizio postale o agenzie di recapito autorizzate, come corrispondenza ordinaria. L’eventuale mancata ricezione dell’avviso di pagamento non esime il contribuente dal versare la tassa.
Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’avviso di pagamento è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R., ovvero in via telematica ai sensi di legge tramite Posta Elettronica Certificata, avviso di sollecito per il pagamento degli importi che risultano non versati, maggiorati degli interessi legali e delle spese di notifica se dovute. L’avviso di sollecito, che costituisce messa in mora del contribuente, indica le somme da versare in unica rata entro trenta giorni dalla ricezione e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si applicherà la sanzione per omesso versamento oltre agli interessi di mora. Le somme dovute a seguito notifica del sollecito suddetto, possono essere rateizzate, su richiesta scritta del contribuente, ai sensi del Regolamento Comunale per la concessione di rateizzazioni di tributi comunali arretrati approvato con delibera del C.C. n. 42 del 24/10/2016 e s.m.i..

In caso di omesso o insufficiente versamento della TARI risultante dalla dichiarazione, di cui al sollecito suddetto, si applica la sanzione pari al 30 per cento dell’importo non versato come previsto dall’art. 13 D. Lgs. 18 dicembre 1997 n. 471.
In caso di omessa o tardiva presentazione della dichiarazione, anche relativamente a uno solo degli immobili posseduti, occupati o detenuti, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
In caso di mancata, incompleta, o infedele risposta al questionario di cui all’art. 33, comma 2, del regolamento comunale TARI entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione da euro 100 a euro 500.
Le sanzioni per omessa o infedele denuncia sono ridotte ad un terzo se, entro il termine previsto per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo se dovuto e della sanzione e degli interessi.

Per qualsiasi altra informazione è possibile contattare l’ufficio tributi 
Tel 0172 911095 interno 7
e-mail: tributi@comune.moretta.cn.it
PEC: tributi.moretta@businesspec.it
Orario: da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 e il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Per segnalazione di errori degli importi addebitati, per le dichiarazioni di variazione, nonché per le istanze di rimborso è possibile rivolgersi all’ufficio tributi previa compilazione degli appositi modelli messi a disposizione.

Orario: da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 e il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30
Tel 0172 911095 interno 7
e-mail: tributi@comune.moretta.cn.it
PEC: tributi.moretta@businesspec.it
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi alla Tari tramite posta elettronica o PEC, possono farne richiesta direttamente allo sportello dell’ufficio tributo o via mail.

Orario: da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 e il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30
Tel 0172 911095 interno 7
e-mail: tributi@comune.moretta.cn.it
PEC: tributi.moretta@businesspec.it
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Moretta è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.