3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
INFORMAZIONI GENERALI
- spazzamento e lavaggio strade
- raccolta e trasporto dei rifiuti urbani
- trattamento e recupero dei rifiuti urbani
- trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani
- gestione tariffe e rapporto con gli utenti
Il Comune di Morgex fa parte del SubAto A Grand-Paradis-Valdigne-Mont-Blanc che rimette la raccolta e il trasporto dei rifiuti urbani ai gestori Aprica Spa e Quendoz Srl.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
I reclami e le segnalazioni relative al Servizio di Raccolta Rifiuti vanno inoltrate al Servizio Associato Rifiuti dell'Unité des Communes Valdôtaines Grand Paradis, quale ente territoriale competente.
- via email all'indirizzo: rifiuti@cm-grandparadis.vda.it
(Si raccomanda di allegare scansione leggibile di un documento di identità.)
I reclami e le segnalazioni relative al calcolo della Tassa Rifiuti vanno inoltrate all'Ufficio Tributi del Comune di Morgex:
- a mano o tramite posta presso: Comune di Morgex - P.zza Principe Tomaso, 6 11017 Morgex
- via email all'indirizzo: info@comune.morgex.ao.it
- via PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.morgex.ao.it
Si raccomanda di allegare fotocopia/scansione leggibile di un documento di identità.
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Puoi trovare le informazioni necessarie per un corretto conferimento dei rifiuti e una raccolta differenziata efficace direttamente sul sito del gestore oppure scaricando l'app PuliAmo.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE
ABITAZIONE
ABITAZIONE
BAR CAFFE' PASTICCERIA
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Il pagamento può essere effettuato presso sportelli bancari, postali o con Home Banking. Nel caso di nuove utenze, o di mancata ricezione del mod. F24, gli utenti possono rivolgersi all'Ufficio Tributi (tel. 0165-801726) per ottenere il calcolo della Tari dovuta e il modello per effettuare il pagamento.
Codici da utilizzare nella compilazione del modello F24 sono i seguenti:
- F726 codice catastale del Comune di Morgex
- 3944 codice tributo TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Unica
La tariffa può essere pagata in due soluzioni entro le scadenze sopra riportate o in un'unica rata entro il 31 dicembre 2024.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso versamento, tutte le informazioni per procedere al pagamento, incluso il calcolo degli interessi e sanzioni, possono essere richieste all'Ufficio Tributi del Comune di Morgex.
Contatti:
- Tel + 39 0165 801726
- email info@comune.morgex.ao.it
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Il Comune provvede ad inviare l'avviso TARI determinato sulla base dei dati dichiarati dal contribuente.
I contribuenti che rilevino errori o incongruenze nei dati dell'avviso ricevuto, da cui derivi un diverso ammontare della tassa, possono richiedere la variazione/rettifica degli importi utilizzando i moduli sotto riportati.
I moduli compilati possono essere presentati di persona all'ufficio tributi o inviati, debitamente firmati e corredati di copia del documento di identità, a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
- mail info@comune.morgex.aoit
- pec protocollo@pec.comune.morgex.ao.it
3.1.R Documenti di riscossione online
I contribuenti che intendono ricevere le comunicazioni relative al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo compilando il modulo sottostante e consegnandolo personalmente presso gli uffici comunali o inviandolo via mail/pec agli indirizzi:
info@comune.morgex.ao.it
protocollo@pec.comune.morgex.ao.it
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Per richiedere informazioni e segnalare disservizi sul servizio di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani e raccolta differenziata contattare telefonicamente il gestore tramite il numero verde: 800 43 76 78
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Con Deliberazione della Giunta dell’Unité Valdigne-Mont-Blanc del 22 aprile 2022, n. 20, l’ETC (l'Ente territorialmente competente) ha individuato il posizionamento della gestione dei rifiuti urbani nel quadrante I della matrice degli schemi regolatori.
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
- La durata del piano rateale non può eccedere tre anni se l’importo complessivamente dovuto è uguale o minore ad euro 3.000,00 e cinque anni se maggiore.
- L’ammontare di ogni rata non può essere inferiore ad euro 100,00.
- Le rate scadono l’ultimo giorno del mese. In caso di mancato pagamento di una rata alle previste scadenze il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione e l’intero importo residuo è riscuotibile in unica soluzione, maggiorato delle spese di riscossione.
La rateazione non è consentita:
- quando il richiedente è moroso relativamente a precedenti rateazioni o è decaduto da precedenti piani di rateazione, salva la facoltà, esercitabile per una sola volta dal contribuente, di sottoscrivere un piano di rateazione straordinario per tutte le posizioni con termini di pagamento scaduti pagando contestualmente almeno 2 rate di ciascuno dei precedenti piani di rateazione
- quando l’importo da rateizzare risulta complessivamente inferiore ad euro 200,00. Sulle somme il cui pagamento è stato rateizzato si applicano gli interessi nella misura stabilita dal presente Regolamento, al tasso in vigore al momento dell’adozione del provvedimento di rateazione
L'istanza può essere presentata compilando il modulo allegato e inviandolo a:
info@comune.morgex.ao.it
protocollo@pec.comune.morgex.ao.it
Si ricorda di allegare copia del documento di identità del richiedente.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
I soggetti che detengono o occupano locali, o aree scoperte, devono presentare, entro 90 giorni dall'occupazione, la dichiarazione e richiesta di attivazione del servizio.
Ogni successiva variazione, così come la cessazione del servizio, va comunicata all’ufficio tributi.
Le istanze possono essere presentate personalmente, presso gli uffici comunali, inviate tramite posta, o inoltrate agli indirizzi mail, pec del Comune, utilizzando i moduli allegati.
Indirizzo postale: Piazza Principe Tomaso, 6 11017 Morgex
Indirizzo mail: info@comune.morgex.ao.it
Indirizzo Pec: protocollo@pec.comune.morgex.ao.it