Trasparenza Rifiuti Morgex
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Morgex

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Trasparenza Rifiuti Morgex
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

INFORMAZIONI GENERALI

Il servizio di gestione rifiuti comprende:
  • spazzamento e lavaggio strade
  • raccolta e trasporto dei rifiuti urbani 
  • trattamento e recupero dei rifiuti urbani
  • trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani 
  • gestione tariffe e rapporto con gli utenti

In Valle d'Aosta la gestione operativa dei rifiuti urbani è effettuata principalmente dalla Regione e dalle Unité des Communes Valdôtaines. I Comuni talvolta possono svolgere attività residuali.
Le Unités sono state riorganizzate in Sub Ato, sottoambiti territoriali ottimali per gestire il servizio in modo collettivo.

Il Comune di Morgex fa parte del SubAto A Grand-Paradis-Valdigne-Mont-Blanc che rimette la raccolta e il trasporto dei rifiuti urbani ai gestori Aprica Spa e Quendoz Srl. 


Lo spazzamento e il lavaggio strade e la gestione delle tariffe per il servizio sono gestiti direttamente dal Comune di Morgex.



LA TARI (TARIFFA RIFIUTI)

La tassa sui rifiuti (TARI) è un tributo comunale destinato a finanziare tutti i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti. La TARI è applicata alle utenze domestiche (civili abitazioni e pertinenze) e alle utenze non domestiche (negozi, pubblici esercizi, attività artigianali, industriali, uffici).

L'importo della Tari è suddivisa in due componenti:

una quota fissa che comprende i costi non dipendenti dalla quantità di rifiuti prodotti (costi per investimenti, costi legati allo spazzamento/lavaggio strade, costi di accertamento/riscossione ecc.)
una quota variabile rapportata alla quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all'entità dei costi di gestione: raccolta, trasporto, conferimento, smaltimento e recupero.
Le riduzioni per mancata o ridotta produzione dei rifiuti si applicano solo alla parte variabile.

La tariffe della TARI sono definite dall' Amministrazione comunale in conformità al regolamento comunale e sulla base dei costi contenuti nel PEF (piano economico finanziario) e delle indicazioni fornite da Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Tutti gli importi incassati dal Comune per la TARI sono destinati a coprire i costi sostenuti per il servizio di gestione dei rifiuti. 




Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Aprica Spa - Quendoz Srl
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

I reclami e le segnalazioni relative al Servizio di Raccolta Rifiuti  vanno inoltrate al Servizio Associato Rifiuti dell'Unité des Communes Valdôtaines Grand Paradis, quale ente territoriale competente.


Modalità di presentazione :

- via email all'indirizzo: rifiuti@cm-grandparadis.vda.it

(Si raccomanda di allegare scansione leggibile di un documento di identità.)


I reclami e le segnalazioni relative al calcolo della Tassa Rifiuti vanno inoltrate all'Ufficio Tributi del Comune di Morgex: 


Modalità di presentazione :

- a mano o tramite posta presso: Comune di Morgex - P.zza Principe Tomaso, 6 11017 Morgex

- via email  all'indirizzo: info@comune.morgex.ao.it

- via PEC  all'indirizzo: protocollo@pec.comune.morgex.ao.it

Si raccomanda di allegare fotocopia/scansione leggibile di un documento di identità.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Le informazioni relative a orari e modalità di raccolta sono disponibili sul sito del gestore sotto riportato. Selezionare Comune di Morgex nella pagina di accesso.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Per avere informazioni sull'organizzazione di campagne straordinarie di raccolta rifiuti urbani o per conoscere orari di apertura e chiusura dei centri di raccolta si rinvia al sito del gestore
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Puoi trovare le informazioni necessarie per un corretto conferimento dei rifiuti e una raccolta differenziata efficace direttamente sul sito del gestore oppure scaricando l'app PuliAmo.


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La carta della qualità è attualmente in fase di redazione in quanto le attività di raccolta e trasporto, di spazzamento e lavaggio sono interessate da un importante avvicendamento gestionale. Una volta completato tale avvicendamento, si procederà alla pubblicazione della carta di qualità integrata.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade viene gestito direttamente dal Comune a seconda delle necessità, senza un calendario prestabilito.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 0 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 101,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,5696
Tariffa variabile: € 42,89752
Quota fissa: € 0,5696 * 100 * (365/365) = € 56,96
Quota variabile: € 42,89752 * (365/365) = € 42,90
Totale imposta: € 56,96 + € 42,90 = € 99,86
Totale: € 99,86 + 0 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 101,46
Totale arrotondato: € 101,00
Informazioni sul calcolo per il cittadino: calcolo effettuato sulla base di nucleo familiare con un solo componente
ABITAZIONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 0 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 148,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,60312
Tariffa variabile: € 85,795
Quota fissa: € 0,60312 * 100 * (365/365) = € 60,31
Quota variabile: € 85,795 * (365/365) = € 85,80
Totale imposta: € 60,31 + € 85,80 = € 146,11
Totale: € 146,11 + 0 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 147,71
Totale arrotondato: € 148,00
Informazioni sul calcolo per il cittadino: calcolo effettuato sulla base di nucleo familiare con due componenti
ABITAZIONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 0 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 208,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,7139
Tariffa variabile: € 134,82076
Quota fissa: € 0,7139 * 100 * (365/365) = € 71,39
Quota variabile: € 134,82076 * (365/365) = € 134,82
Totale imposta: € 71,39 + € 134,82 = € 206,21
Totale: € 206,21 + 0 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 207,81
Totale arrotondato: € 208,00
Informazioni sul calcolo per il cittadino: calcolo effettuato sulla base di nucleo familiare con quattro componenti
BAR CAFFE' PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 0 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 740,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,73899
Tariffa variabile: € 6,64816
Quota fissa: € 0,73899 * 100 * (365/365) = € 73,90
Quota variabile: € 6,64816 * 100 * (365/365) = € 664,82
Totale imposta: € 73,90 + € 664,82 = € 738,72
Totale: € 738,72 + 0 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 740,32
Totale arrotondato: € 740,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Attualmente non sono previste riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento.

Il pagamento può essere effettuato presso sportelli bancari, postali o con Home Banking. Nel caso di nuove utenze, o di mancata ricezione del mod. F24, gli utenti possono rivolgersi all'Ufficio Tributi (tel. 0165-801726) per ottenere il calcolo della Tari dovuta e il modello per effettuare il pagamento.

Codici da utilizzare nella compilazione del modello F24 sono i seguenti:


  • F726  codice catastale del Comune di Morgex
  • 3944  codice tributo TARI 


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
01/12/2024
50,00%
2° rata
30/04/2025
50,00%
Unica
31/12/2024
100,00%


La tariffa può essere pagata in due soluzioni entro le scadenze sopra riportate o in un'unica rata entro il 31 dicembre 2024.


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso versamento, tutte le informazioni per procedere al pagamento, incluso il calcolo degli interessi e sanzioni, possono essere richieste all'Ufficio Tributi del Comune di Morgex.

Contatti:

- Tel + 39 0165 801726
- email info@comune.morgex.ao.it



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il Comune provvede ad inviare l'avviso TARI determinato sulla base dei dati dichiarati dal contribuente. 

I contribuenti che rilevino errori o incongruenze nei dati dell'avviso ricevuto, da cui derivi un diverso ammontare della tassa, possono richiedere la variazione/rettifica degli importi utilizzando i moduli sotto riportati. 

I moduli compilati possono essere presentati di persona all'ufficio tributi o inviati, debitamente firmati e corredati di copia del documento di identità, a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: 


- mail info@comune.morgex.aoit

- pec protocollo@pec.comune.morgex.ao.it

 


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

I contribuenti che intendono ricevere le comunicazioni relative al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo compilando il modulo sottostante e consegnandolo personalmente presso gli uffici comunali o inviandolo via mail/pec agli indirizzi:  

info@comune.morgex.ao.it

protocollo@pec.comune.morgex.ao.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Per richiedere informazioni e segnalare disservizi sul servizio di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani e raccolta differenziata contattare telefonicamente il gestore tramite il numero verde: 800 43 76 78

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Morgex è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Con Deliberazione della Giunta dell’Unité Valdigne-Mont-Blanc del 22 aprile 2022, n. 20, l’ETC (l'Ente territorialmente competente) ha individuato il posizionamento della  gestione dei rifiuti urbani nel quadrante I della matrice degli schemi regolatori.


Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Le somme intimate per debiti tributari in avvisi di liquidazione, accertamento o atti di irrogazione di sanzioni nonché in avvisi di pagamento, anche se recepite in successivi atti di natura coattiva, salvo quanto stabilito da discipline speciali, possono essere dilazionate, su richiesta del debitore, con provvedimento del funzionario responsabile della relativa entrata, secondo le modalità di cui all’art. 14 del Regolamento comunale generale delle Entrate vigente. 
 
  • La durata del piano rateale non può eccedere tre anni se l’importo complessivamente dovuto è uguale o minore ad euro 3.000,00 e cinque anni se maggiore. 
  • L’ammontare di ogni rata non può essere inferiore ad euro 100,00. 
  • Le rate scadono l’ultimo giorno del mese. In caso di mancato pagamento di una rata alle previste scadenze il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione e l’intero importo residuo è riscuotibile in unica soluzione, maggiorato delle spese di riscossione. 


La rateazione non è consentita: 


  • quando il richiedente è moroso relativamente a precedenti rateazioni o è decaduto da precedenti piani di rateazione, salva la facoltà, esercitabile per una sola volta dal contribuente, di sottoscrivere un piano di rateazione straordinario per tutte le posizioni con termini di pagamento scaduti pagando contestualmente almeno 2 rate di ciascuno dei precedenti piani di rateazione
  • quando l’importo da rateizzare risulta complessivamente inferiore ad euro 200,00. Sulle somme il cui pagamento è stato rateizzato si applicano gli interessi nella misura stabilita dal presente Regolamento, al tasso in vigore al momento dell’adozione del provvedimento di rateazione

L'istanza può essere presentata compilando il modulo allegato e inviandolo a:

info@comune.morgex.ao.it

protocollo@pec.comune.morgex.ao.it

Si ricorda di allegare copia del documento di identità del richiedente.



Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

I soggetti che detengono o occupano locali, o aree scoperte, devono presentare, entro 90 giorni dall'occupazione, la dichiarazione e richiesta di attivazione del servizio. 

Ogni successiva variazione, così come la cessazione del servizio, va comunicata all’ufficio tributi.

Le istanze possono essere presentate personalmente, presso gli uffici comunali, inviate tramite posta, o inoltrate agli indirizzi mail, pec del Comune, utilizzando i moduli allegati.


Indirizzo postale: Piazza Principe Tomaso, 6  11017  Morgex
Indirizzo mail: info@comune.morgex.ao.it
Indirizzo Pec: protocollo@pec.comune.morgex.ao.it