3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Per reclami sugli avvisi di pagamento e richieste di variazioni, vai al punto 3.1.q - Segnalazioni errori importi
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
Eventuali raccolte straordinarie sono indicate sul sito di Coinger.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Informazioni utili per la raccolta porta a porta:
I sacchi e i contenitori vanno esposti sulla strada, in prossimità della propria abitazione, almeno un’ora dopo il tramonto del giorno antecedente il ritiro e comunque entro le ore 5.00 del giorno di raccolta.
Per informazioni dettagliate su una singola frazione di raccolta, consulta la voce corrispondente.
I servizi saranno svolti anche nei giorni festivi salvo diversa programmazione (vedi calendario servizi).
Eventuali ulteriori variazioni saranno pubblicizzate con avvisi su questo portale alla voce 3.1.e - Campagne straordinarie e sui siti internet di Coinger srl e del Comune di Mornago.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Servizio non soggetto a programmazione.
In correlazione al servizio non sono stati istituiti specifici divieti relativi alla viabilità e di sosta.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON DUE OCCUPANTI
ABITAZIONE CON 4 OCCUPANTI
ATTIVITA' INDUSTRIALE PRODUZIONE
ATTIVITA' ARTIGIANALE DI PRODUZIONE
BAR, CAFFE......
Esempi resi sulla base delle tariffe in vigore per l'anno 2022 con deliberazione Consiglio Comunale n. 17 del 26/04/2022.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Gentile contribuente,
La informiamo che il Comune di Mornago, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 30/05/2023 ha deliberato le tariffe Tari 2023. Su tale importo grava anche il tributo provinciale pari al 4%.
La scadenza delle rate è : 31 luglio 2023 e 10 dicembre 2023. E’ possibile pagare in unica soluzione entro il 31 luglio 2023.
I pagamenti dovranno essere effettuati tramite i modelli F24 precompilati ed allegati al presente avviso, pagabili presso qualsiasi sportello postale o bancario.
Per maggiori informazioni consultare il sito del comune www.comune.mornago.va.it , si segnala inoltre che sul sito è attivo anche il portale dedicato alla trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Per ulteriori informazioni inviare mail a: tributi@comune.mornago.va.it
Si segnala che l’utente anziché ricevere l’invio del documento di riscossione in formato cartaceo può scegliere di ricevere lo stesso in formato elettronico, seguendo la procedura indicata nel sito di questo comune nella sezione servizi online “Portale di trasparenza per la gestione dei rifiuti “ al punto 3.1.r. Documenti di riscossione online.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
Unica
2° rata
Le scadenze TARI 2023 sono state stabilite nel seguente modo:
pagamento in due rate:
31/07/2023 - 50%
10/12/2023 - 50%
rata unica 31/07/2023
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Il contribuente che si accorga di essere in ritardo con uno o più versamenti può avvalersi del ravvedimento operoso secondo legge; a coloro che versano in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà, debitamente documentata, è consentito richiedere la rateizzazione del pagamento.
In caso di omesso pagamento, il Comune notificherà un sollecito con richiesta di pagamento in unica soluzione, senza sanzioni.
Persistendo la morosità, verrà notificato un avviso di accertamento esecutivo comprensivo di sanzione pari al 30% del'imposta e degli interessi di mora.
Gli interessi di mora, rateazione e rimborso sono pari al tasso legale.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione TARI si applica una sanzione amministrativa dal 100% al 200% del dovuto, con un minimo di 50€.
In caso di infedele dichiarazione, la sanzione applicata va dal 50 al 100% con un minimo di 50€.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Errori e richieste di ricalcolo in base ad elementi già conosciuti dall'Amministrazione possono essere segnalati con una semplice comunicazione all'Ufficio tributi comunale, anche per email (tributi@comune.mornago.va.it).
Ogni variazione rilevante per l'applicazione del tributo va comunicata con i moduli di dichiarazione TARI, meno le variazioni del numero dei componenti il nucleo familiare per le utenze domestiche, perché rilevate automaticamente dai dati anagrafici.
I moduli di dichiarazione, richiesta di rimborso o riversamento ad altro Comune vanno compilati in ogni parte utile, firmati e restituiti:
- A mano o per posta: Comune di Mornago - Piazza Libertà 1, 21020 Mornago;
- A mezzo PEC: comune.mornago.va@halleycert.it
- Per posta elettronica ordinaria: tributi@comune.mornago.va.it .
con gli allegati richiesti.
3.1.R Documenti di riscossione online
L’utente anziché ricevere l’invio del documento di riscossione in formato cartaceo può scegliere di ricevere lo stesso in formato elettronico compilando il modulo allegato e trasmettendolo a: segreteria@comune.mornago.va.it
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
REGOLAMENTO TARI - CC 6 DEL 6/04/2023
ART. 33
MODALITA’ PER L’ULTERIORE RATEIZZAZIONE DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO
1. È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui al precedente art. 32:
a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate;
c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
2. L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a € 100,00, per i recuperi di crediti di utenti seguiti dai servizi sociali l’importo minimo è di € 50,00 (come previsto da Regolamento Entrate);
3. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
REGOLAMENTO TARI - CC 6 DEL 6/04/2023
ART. 30
DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE O CESSAZIONE
1. Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione del tributo, corrispondente alla richiesta di attivazione del servizio di cui all’art. 29 ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.
2. Le dichiarazioni del tributo corrispondenti alle richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere presentate all’ufficio del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune/gestore, in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici.
3. Il modulo per le richieste di variazione e di cessazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi obbligatori:
a) il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la comunicazione o la richiesta;
b) i dati identificativi dell’utente, tra i quali cognome, nome, codice fiscale o denominazione societaria e partita IVA, e codice utente, indicando dove è possibile reperirlo;
c) il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;
d) i dati identificativi dell’utenza: indirizzo, dati catastali, superficie dell’immobile e codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo;
e) l’oggetto della variazione (riguardante, ad esempio, la superficie dell’immobile o il numero degli occupanti residenti e/o domiciliati);
f) la data in cui è intervenuta la variazione o cessazione del servizio, adeguatamente documentata anche mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00.
4. Le dichiarazioni del tributo e connesse richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine indicato nel comma 2 del presente articolo ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.
5. Le dichiarazioni del tributo e connesse richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione. Resta salva la possibilità di dimostrare con idonea documentazione gli elementi che comportano il venir meno della soggettività passiva, ai sensi delle norme che regolano il rapporto tributario ovvero nel caso in cui il tributo è stato assolto dal soggetto subentrante a seguito di dichiarazione o in sede di recupero d’ufficio.
6. In deroga a quanto disposto dal precedente comma 5, gli effetti delle richieste di variazione di cui all’articolo 238, comma 10, del decreto legislativo 3/04/2006, n. 152, decorrono dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello della comunicazione