Trasparenza Rifiuti Mornago
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Mornago

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Comune di Mornago

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Trasparenza Rifiuti Mornago
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


Per reclami sugli avvisi di pagamento e richieste di variazioni, vai al punto 3.1.q - Segnalazioni errori importi

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta




Eventuali raccolte straordinarie sono indicate sul sito di Coinger.

 



Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Informazioni utili per la raccolta porta a porta:

I sacchi e i contenitori vanno esposti sulla strada, in prossimità della propria abitazione, almeno un’ora dopo il tramonto del giorno antecedente il ritiro e comunque entro le ore 5.00 del giorno di raccolta.

Per informazioni dettagliate su una singola frazione di raccolta, consulta la voce corrispondente.

I servizi saranno svolti anche nei giorni festivi salvo diversa programmazione (vedi calendario servizi).

Eventuali ulteriori variazioni saranno pubblicizzate con avvisi su questo portale alla voce 3.1.e - Campagne straordinarie e sui siti internet di Coinger srl e del Comune di Mornago.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Servizio non soggetto a programmazione.

In correlazione al servizio non sono stati istituiti specifici divieti relativi alla viabilità e di sosta.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON DUE OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 139,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,42
Tariffa variabile: € 91,43
Quota fissa: € 0,42 * 100 * (365/365) = € 42,00
Quota variabile: € 91,43 * (365/365) = € 91,43
Totale imposta: € 42,00 + € 91,43 = € 133,43
Totale: € 133,43 + 4 % = € 138,77
Totale arrotondato: € 139,00
ABITAZIONE CON 4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 208,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,51
Tariffa variabile: € 148,57
Quota fissa: € 0,51 * 100 * (365/365) = € 51,00
Quota variabile: € 148,57 * (365/365) = € 148,57
Totale imposta: € 51,00 + € 148,57 = € 199,57
Totale: € 199,57 + 4 % = € 207,55
Totale arrotondato: € 208,00
ATTIVITA' INDUSTRIALE PRODUZIONE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 201,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,75
Tariffa variabile: € 1,18
Quota fissa: € 0,75 * 100 * (365/365) = € 75,00
Quota variabile: € 1,18 * 100 * (365/365) = € 118,00
Totale imposta: € 75,00 + € 118,00 = € 193,00
Totale: € 193,00 + 4 % = € 200,72
Totale arrotondato: € 201,00
ATTIVITA' ARTIGIANALE DI PRODUZIONE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 207,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,77
Tariffa variabile: € 1,22
Quota fissa: € 0,77 * 100 * (365/365) = € 77,00
Quota variabile: € 1,22 * 100 * (365/365) = € 122,00
Totale imposta: € 77,00 + € 122,00 = € 199,00
Totale: € 199,00 + 4 % = € 206,96
Totale arrotondato: € 207,00
BAR, CAFFE......
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 841,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,82
Tariffa variabile: € 5,27
Quota fissa: € 2,82 * 100 * (365/365) = € 282,00
Quota variabile: € 5,27 * 100 * (365/365) = € 527,00
Totale imposta: € 282,00 + € 527,00 = € 809,00
Totale: € 809,00 + 4 % = € 841,36
Totale arrotondato: € 841,00

Esempi resi sulla base delle tariffe in vigore per l'anno 2022 con deliberazione Consiglio Comunale n. 17 del 26/04/2022.


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.148,03 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,0207
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,69%
Fattori di contesto del comune: € 2,72738424205038
Economie e diseconomie di scala: € 0,62124
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 28,31 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste



Gentile contribuente,

 

La informiamo che il Comune di Mornago, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 30/05/2023 ha deliberato le tariffe Tari 2023. Su tale importo grava anche il tributo provinciale pari al 4%.

La scadenza delle rate è : 31 luglio 2023 e  10 dicembre 2023. E’ possibile pagare in unica soluzione entro il 31 luglio 2023.

I pagamenti dovranno essere effettuati tramite i modelli F24 precompilati ed allegati al presente avviso, pagabili presso qualsiasi sportello postale o bancario.

Per maggiori informazioni consultare il sito del comune www.comune.mornago.va.it , si segnala inoltre che sul sito è attivo anche il portale dedicato alla trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani.

Per ulteriori informazioni inviare mail a: tributi@comune.mornago.va.it

Si segnala che l’utente anziché ricevere l’invio del documento di riscossione  in formato cartaceo può scegliere di ricevere lo stesso in formato elettronico, seguendo la procedura indicata nel sito di questo comune nella sezione servizi online “Portale di trasparenza per la gestione dei rifiuti “ al punto 3.1.r. Documenti di riscossione online.




Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati al cittadino insieme all'avviso di pagamento.



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2023
50,00%
Unica
31/07/2023
100,00%
2° rata
10/12/2023
50,00%

Le  scadenze  TARI 2023  sono state stabilite nel seguente modo:


pagamento in due rate: 

31/07/2023  - 50% 

10/12/2023  - 50% 


rata unica  31/07/2023

        

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Il contribuente che si accorga di essere in ritardo con uno o più versamenti può avvalersi del ravvedimento operoso secondo legge; a coloro che versano in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà, debitamente documentata, è consentito richiedere la rateizzazione del pagamento.

In caso di omesso pagamento, il Comune notificherà un sollecito con richiesta di pagamento in unica soluzione, senza sanzioni.

Persistendo la morosità, verrà notificato un avviso di accertamento esecutivo comprensivo di sanzione pari al 30% del'imposta e degli interessi di mora.

Gli interessi di mora, rateazione e rimborso sono pari al tasso legale.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione TARI si applica una sanzione amministrativa dal 100% al 200% del dovuto, con un minimo di 50€.

In caso di infedele dichiarazione, la sanzione applicata va dal 50 al 100% con un minimo di 50€.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Errori e richieste di ricalcolo in base ad elementi già conosciuti dall'Amministrazione possono essere segnalati con una semplice comunicazione all'Ufficio tributi comunale, anche per email (tributi@comune.mornago.va.it).

Ogni variazione rilevante per l'applicazione del tributo va comunicata con i moduli di dichiarazione TARI, meno le variazioni del numero dei componenti il nucleo familiare per le utenze domestiche, perché rilevate automaticamente dai dati anagrafici.

I moduli di dichiarazione, richiesta di rimborso o riversamento ad altro Comune vanno compilati in ogni parte utile, firmati e restituiti:

- A mano o per posta: Comune di Mornago - Piazza Libertà 1, 21020 Mornago;

- A mezzo PEC: comune.mornago.va@halleycert.it

- Per posta elettronica ordinaria: tributi@comune.mornago.va.it .

con gli allegati richiesti.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

L’utente anziché ricevere l’invio del documento di riscossione  in formato cartaceo può scegliere di ricevere lo stesso in formato elettronico compilando il modulo allegato e trasmettendolo a:   segreteria@comune.mornago.va.it


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
coinger@coinger.it     800.35.95.95
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Mornago è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

REGOLAMENTO TARI  - CC 6 DEL 6/04/2023

ART. 33

MODALITA’ PER L’ULTERIORE RATEIZZAZIONE DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO

1.      È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui al precedente art. 32:

a)      agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b)      a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate;

c)      qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

2.      L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a € 100,00, per i recuperi di crediti di utenti seguiti dai servizi sociali l’importo minimo è di € 50,00 (come previsto da Regolamento Entrate);

3.      La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

REGOLAMENTO TARI - CC 6 DEL 6/04/2023

ART. 30

DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE O CESSAZIONE

1.      Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione del tributo, corrispondente alla richiesta di attivazione del servizio di cui all’art. 29 ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.

2.      Le dichiarazioni del tributo corrispondenti alle richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere presentate all’ufficio del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune/gestore, in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici.

3.      Il modulo per le richieste di variazione e di cessazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi obbligatori:

a) il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la comunicazione o la richiesta;

b) i dati identificativi dell’utente, tra i quali cognome, nome, codice fiscale o denominazione societaria e partita IVA, e codice utente, indicando dove è possibile reperirlo;

c) il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;

d) i dati identificativi dell’utenza: indirizzo, dati catastali, superficie dell’immobile e codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo;

e) l’oggetto della variazione (riguardante, ad esempio, la superficie dell’immobile o il numero degli occupanti residenti e/o domiciliati);

f) la data in cui è intervenuta la variazione o cessazione del servizio, adeguatamente documentata anche mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00.

4.      Le dichiarazioni del tributo e connesse richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine indicato nel comma 2 del presente articolo ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.

5.      Le dichiarazioni del tributo e connesse richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione. Resta salva la possibilità di dimostrare con idonea documentazione gli elementi che comportano il venir meno della soggettività passiva, ai sensi delle norme che regolano il rapporto tributario ovvero nel caso in cui il tributo è stato assolto dal soggetto subentrante a seguito di dichiarazione o in sede di recupero d’ufficio.

6.      In deroga a quanto disposto dal precedente comma 5, gli effetti delle richieste di variazione di cui all’articolo 238, comma 10, del decreto legislativo 3/04/2006, n. 152, decorrono dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello della comunicazione