3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’UFFICIO TRIBUTI presso il Servizio Finanziario
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi al GESTORE
Per contattare gli uffici visionare la sezione 3.1.b RECAPITI
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Orari apertura al pubblico Ufficio Tributi:
martedì: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00
giovedì: dalle 9:00 alle 12:00
venerdì: dalle 9:00 alle 12:00
SI AVVISA CHE AL FINE DI PREVENIRE IL CONTAGIO DA CORONAVIRUS, L'ENTE RICEVE SU APPUNTAMENTO
PERTANTO SI CONSIGLIA DI CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE OPPURE VIA MAIL
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
La Carta della qualità del servizio del Comune di Mottola unificata a quella del Gestore della raccolta, trasporto e spazzamento dei rifiuti è in fase di approvazione da parte dell'Ente Territoriale Competente per la Puglia - AGER Puglia
Pagina in aggiornamento
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
PERTINENZA CON 2 OCCUPANTI
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
PERTINENZA CON 5 COMPONENTI
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Le tariffe applicate negli esempi pratici di calcolo della TARI, sopra riportati, sono quelle relative all'anno 2023.
MODALITA’ DI CALCOLO
Per il calcolo della Tari si distinguono due macrocategorie di utenze.
- utenze domestiche: superfici adibite a civile abitazione e relative pertinenze (differenziate in sei tariffe in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare;
- utenze non domestiche: le restanti superfici, tra cui le attività commerciali, artigianali, industriali, professionali e le attività produttive in genere (suddivise in 30 categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione rifiuti).
La tariffa si compone di:
- una quota fissa, determinata in base alle componenti essenziali del costo del servizio;
- una quota variabile, rapportata ai costi di gestione per lo smaltimento dei rifiuti.
Il tributo annuo viene calcolato sommando la quota fissa e la quota variabile:
- per le utenze domestiche, la quota fissa è il prodotto risultante dalla moltiplicazione delle superfici imponibili (espresse in metri quadrati) per la tariffa fissa e la quota variabile è l'importo della tariffa variabile determinato in base al numero di componenti familiari. Pertanto, il tributo annuo è pari a:
(superfici in m2 x tariffa fissa) + quota tariffa variabile
- per le utenze non domestiche, la quota fissa è il prodotto risultante dalla moltiplicazione delle superfici imponibili (espresse in metri quadrati) per la tariffa fissa e la quota variabile è il prodotto risultante dalla moltiplicazione delle superfici imponibili (espresse in metri quadrati) per la tariffa variabile. Pertanto, il tributo annuo è pari a:
(superfici in m2 x tariffa fissa) + (superfici in m2 x tariffa variabile)
Per entrambi i tipi di utenza l'importo del tributo viene poi maggiorato del Tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni ambientali, pari al 5%.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale, si veda il Regolamento TARI approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 13 del 27.07.2020 e ss.mm.ii., scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza, nonché sul sito istituzionale all'URL in allegato.
3.1.L Atti approvazione tariffa
Le tariffe TARI 2023 sono state approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 24.04.2023, le cui tariffe DOMESTICHE e NON DOMESTICHE sono consultabili sia in questa specifica sezione dopo la pubblicazione sul sito del MEF, sia sulla pagina del sito istituzionale del Comune di Mottola https://www.comune.mottola.ta.it/it/page/servizio-entrate nella sezione TARI.
3.1.M Regolamento TARI
Il vigente Regolamento TARI è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 27.07.2020 e ss.mm.ii. consultabile sia in questa specifica sezione dopo la pubblicazione sul sito del MEF, sia sulla pagina "Regolamenti relativi a tributi e contabilità" nella sezione "Statuto e Regolamenti" del sito istituzionale del Comune di Mottola.
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
I Residenti all’estero possono effettuare il pagamento a mezzo a mezzo bonifico bancario utilizzando i seguenti codici:
- IBAN:IT11B0526279748T20990000711
- CODICE BIC: BPPUIT33.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
Qualora il contribuente non ricevesse in tempo utile l'avviso di pagamento per il rispetto delle suddette scadenze, si prega di contattare l'Ufficio Tributi per farsi rilasciare copia dell'avviso di pagamento non ricevuto.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
- Il Comune provvede ad inviare ai contribuenti, assicurando la massima semplificazione degli adempimenti da parte degli utenti, un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, contenente l’importo annuo dovuto per il tributo TARI e le modalità di versamento secondo le scadenze stabilite dal Regolamento TARI o dalla Deliberazione di Consiglio Comunale in sede di approvazione delle tariffe TARI.
- Qualora il contribuente non abbia ricevuto l'avviso di pagamento deve premurarsi di contattare l'Ufficio Tributi per farsi rilasciare copia dell'avviso di pagamento non ricevuto.
- il Comune può anche procedere a notificare un sollecito di pagamento, con l’indicazione della somma da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle sole spese di notifica.
- Nel caso in cui il contribuente non provvede al pagamento, il Comune emetterà apposito avviso di accertamento, applicando la sanzione del 30% dell’imposta dovuta, ovvero della differenza d’imposta dovuta, nonché richiedendo gli interessi di mora ed il rimborso delle spese di notifica.
- In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.
- In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.
- Il contribuente, in caso di dichiarazione omessa, incompleta o infedele, parziali, omessi o ritardati versamenti, può regolarizzare spontaneamente la sua posizione utilizzando l’istituto del ravvedimento operoso previsto dall'art. 13 D.L.gs. 472/1997, semprechè la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Mottola è F784.
Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso pagamento, utilizza i seguenti codici tributi:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
- TEFA: Tributo per l’Esercizio delle Funzioni di tutela, protezione e igiene Ambientale (ossia l’addizionale provinciale che fino all'anno 2020 veniva riscossa unitamente al codice tributo Tari).
Per eventuali recuperi d'imposta non versata, i codici tributo (F24) sono:
- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- TEFN: interessi su Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente;
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti;
- TEFZ: sanzioni su Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente.
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da F784 (Mottola):
- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento presso lo stesso intermediario, il quale dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato al Comune di Mottola.
- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente è stato accreditato l'importo pagato, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica IBAN: IT 52 J 01000 03245 434300068712; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando. Stessa cosa farà il Comune di Mottola se riceve un versamento indebito.
- tramite e-mail all'indirizzo protocollo@comune.mottola.ta.it;
- tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.mottola.ta.it;
- tramite consegna cartacea all'Ufficio Protocollo, Piazza XX Settembre, piano terra, aperto la mattina nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, e il martedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
L'utente, inoltre, potrà comunicare direttamente con l'Ufficio Tributi mediante i seguenti indirizzi:
- peo: tributi@comune.mottola.ta.it
- pec: tributi@pec.comune.mottola.ta.it
3.1.R Documenti di riscossione online
I contribuenti interessati a ricevere l'avviso di pagamento in formato elettronico (in sostituzione dell'avviso cartaceo), possono fare richiesta, esclusivamente tramite posta elettronica o PEC, ai seguenti indirizzi:
peo: tributi@comune.mottola.ta.it
pec: tributi.notifiche.mottola@anutelpec.it
La richiesta, con allegato il documento di riconoscimento, dovrà riportare
nell'oggetto: recapito elettronico tassa sui rifiuti
nel testo del messaggio: il codice fiscale dell'intestatario del tributo e l'indirizzo di posta elettronica o PEC da utilizzare per il recapito.
La stessa procedura dovrà essere utilizzata per le variazioni di recapito o per dismettere il servizio, specificando nell'oggetto e nel testo del messaggio la modifica richiesta.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Gestione tariffe e rapporto con gli utenti: Ufficio Tributi Tel. 0998866974 - 956 - 916; Ufficio Ambiente Tel. 0998866944
Numero verde del Comune di Mottola: in programmazione
Gestione del servizio di raccolta, trasporto, spazzamento e lavaggio strade - MSA Srl:
Numero verde: 800 996 998
Numero telefonico: 080 556 9000
(servizio attivo dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00)
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3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
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3.1.W Tariffa media
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3.1.X Rateizzazione degli Importi
Si riporta di seguito quanto previsto dal vigente Regolamento comunale TARI:
ART. 24
MODALITA’ PER L’ULTERIORE RATEIZZAZIONE DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO1. È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui al precedente art. 22 (ovvero le rate previste nel documento bonario di riscossione annuale):
a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate (individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente);
c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
2. L’importo di ogni singola rata può essere rateizzata in due rate mensili, indipendentemente dall’importo dovuto.
3. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Il soggetto passivo ha l'obbligo di dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l'applicazione del tributo e, in particolare, l'inizio, la variazione e la cessazione dell'utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni e riduzioni.
La dichiarazione va consegnata al Comune ENTRO IL 30 GIUGNO dell'anno successivo alla data di inizio, variazione o cessazione del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. Tale dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione, variazione e cessazione del servizio, ai sensi degli artt. 6 e 10 del TQRIF, di cui alla Delibera ARERA 18 gennaio 2022 n. 15/2022/R/rif., il cui termine, ai sensi dei suddetti articoli, è stabilito in 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile.
Per maggiori informazioni vedere art. 21 del vigente Regolamento per l'applicazione della tassa rifiuti (TARI).