3.1.A Gestori del servizio
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Il Comune di Mozzo ha affidato in house i servizi di Igiene ambientale alla ditta Servizi Comunali S.p.a. di Sarnico.
(*) Le Tariffe vengono deliberate dal Comune, lo sportello utenti svolto dalla società servizi Comunali settimanalmente il GIOVEDI’ dalle 15.00 alle 18.30
(*) Le Tariffe vengono deliberate dal Comune, lo sportello utenti svolto dalla società servizi Comunali settimanalmente il GIOVEDI’ dalle 15.00 alle 18.30
3.1.B Recapiti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Servizi Comunali S.p.a.
3.1.C Modulistica e reclami
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Indirizzo:
- UFF.AMM.VI: Via Suardi 14/A – 24067 Sarnico (BG)
- DIVISIONE AMBIENTE: Via Del Muliono – 24050 Chiuduno (BG)
Telefono: 800.452.616
Mail:
- UFF.AMM.VI: info@servizicomunali.it
- DIVISIONE AMBIENTE: divisione.ambiente@servizicomunali.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Indirizzo:
- UFF.AMM.VI: Via Suardi 14/A – 24067 Sarnico (BG)
- DIVISIONE AMBIENTE: Via Del Muliono – 24050 Chiuduno (BG)
Telefono: 800.452.616
Mail:
- UFF.AMM.VI: info@servizicomunali.it
- DIVISIONE AMBIENTE: divisione.ambiente@servizicomunali.it
3.1.E Campagne straordinarie
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Indirizzo:
- UFF.AMM.VI: Via Suardi 14/A – 24067 Sarnico (BG)
- DIVISIONE AMBIENTE: Via Del Muliono – 24050 Chiuduno (BG)
Telefono: 800.452.616
Mail:
- UFF.AMM.VI: info@servizicomunali.it
- DIVISIONE AMBIENTE: divisione.ambiente@servizicomunali.it
Eventuali campagne straordinarie di raccolta rifiuti o variazioni agli orari di apertura e chiusura del centro di raccolta vengono pubblicate volta per volta mediante avvisi sui pannelli luminosi comunale o sul sito internet nella sezione NEWS
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Indirizzo:
- UFF.AMM.VI: Via Suardi 14/A – 24067 Sarnico (BG)
- DIVISIONE AMBIENTE: Via Del Muliono – 24050 Chiuduno (BG)
Telefono: 800.452.616
Mail:
- UFF.AMM.VI: info@servizicomunali.it
- DIVISIONE AMBIENTE: divisione.ambiente@servizicomunali.it
E’ stata creata un’apposita applicazione denominata RUMENTOLOGO per visionare tutte le tipologie di rifiuti conferibili e le modalità per il loro corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Indirizzo:
- UFF.AMM.VI: Via Suardi 14/A – 24067 Sarnico (BG)
- DIVISIONE AMBIENTE: Via Del Muliono – 24050 Chiuduno (BG)
Telefono: 800.452.616
Mail:
- UFF.AMM.VI: info@servizicomunali.it
- DIVISIONE AMBIENTE: divisione.ambiente@servizicomunali.it
La Carta della Qualità del servizio viene redatta dalla società Servizi Comunali ed aggiornata periodicamente in base alle esigenze
3.1.H Percentuale di differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Il Comune di Mozzo persegue da anni gli obiettivi regionali di incremento della raccolta differenziata ed allo stato attuale si attesta sul 77%.
Si prevede per il 2020 un importante incremento per l’introduzione della tariffa puntuale ed una migliore differenzazione del rifiuto residuo (SECCO)
Si prevede per il 2020 un importante incremento per l’introduzione della tariffa puntuale ed una migliore differenzazione del rifiuto residuo (SECCO)
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Indirizzo:
- UFF.AMM.VI: Via Suardi 14/A – 24067 Sarnico (BG)
- DIVISIONE AMBIENTE: Via Del Muliono – 24050 Chiuduno (BG)
Telefono: 800.452.616
Mail:
- UFF.AMM.VI: info@servizicomunali.it
- DIVISIONE AMBIENTE: divisione.ambiente@servizicomunali.it
Servizio settimanale sulle strade e vie principali
Servizio quindicinale sulle strade secondarie
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Gli elementi utili per il calcolo Tari sono i seguenti:
- superficie in metri quadri;
- periodo di riferimento;
- nucleo familiare;
- quota fissa;
- quota variabile;
- quota provinciale 5%.
Per le ABITAZIONI si calcola: (MQ x TARIFFA VARIABILE) + TARIFFA FISSA + addizionale provinciale 5%;
Variabili per la determinazione delle tariffe
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti:
3.090,35 t
Cluster:
Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,2237
Tariffa nazionale di base:
€ 130,4543
Raccolta differenziata:
87,25%
Fattori di contesto del comune:
€ -13,0859287013774
Economie e diseconomie di scala:
€ 0,42094
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
18
Impianti di trattamento meccanico biologico:
10
Discariche:
10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite):
17,03 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento:
45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato:
39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica:
3,89 %
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per le riduzioni vedere i seguenti articoli del Regolamento
Art. 22. Riduzioni per le utenze domestiche
Art. 23. Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio
Art. 24. Ulteriori riduzioni ed esenzioni
Art. 25. Cumulo di riduzioni e agevolazioni TITOLO V – DICHIARAZIONE, ACCERTAMENTO
Art. 22. Riduzioni per le utenze domestiche
Art. 23. Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio
Art. 24. Ulteriori riduzioni ed esenzioni
Art. 25. Cumulo di riduzioni e agevolazioni TITOLO V – DICHIARAZIONE, ACCERTAMENTO
3.1.L Atti approvazione tariffa
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti
È possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi, di seguito riportati
3.1.M Regolamento TARI
Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
È possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi, di seguito riportati
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli F24 precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modelli F24 precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
I contribuenti possono rivolgersi alla Società SERVIZI COMUNALI S.P.A. al n. 800 452 616 int.2
Per informazioni o per fissare un appuntamento
Per informazioni o per fissare un appuntamento
3.1.O Scadenze per il pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2021
50,00%
2° rata
29/12/2021
50,00%
Unica
30/09/2021
100,00%
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Al cittadino sarà spedito un avviso di pagamento se questo non sarà pagato nei termini, si provvederà ad un sollecito, qualora non provvedesse ancora al pagamento si provvederà ad accertare applicando sanzioni ed interessi
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono contattare al n. 800 452 616
oppure via e mail - info@servizicomunali.it
divisione.ambiente@servizicomunali.it
oppure via e mail - info@servizicomunali.it
divisione.ambiente@servizicomunali.it
3.1.R Documenti di riscossione online
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo inviando alla mail info@servizicomunali.it, oppure contattando telefonicamente al n.ro 800 452 616
3.1.S Comunicazioni ARERA
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Mozzo è collocato all'interno dello Schema regolatore
3.1.V Standard generali di qualità
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
3.1.W Tariffa media
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.