Trasparenza Rifiuti Muggiò
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Muggiò

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Trasparenza Rifiuti Muggiò
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
ECOCENTRO
0
DA OTTOBRE A MAGGIO Lunedì 13:00 - 17:00, da Martedì a Sabato 8:30-12:30 / 13:30-17:00. SABATO ESCLUSIVAMENTE UTENZE DOMESTICHE DOMENICA CHIUSO DA GIUGNO A SETTEMBRE Lunedì 14:30-18:00 da Martedì a Sabato 9:00-13:00/14:30-18:00. Da giugno a settembre le domeniche dispari sono accessibili come da calendario (V. APPENDICE) Ultimo ingresso a 15 minuti dalla chiusura
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Nei giorni e negli orari indicati nel file allegato è previsto il divieto di sosta nei posteggi dedicati, la Polizia locale effettua le verifiche necessarie affinchè la sede stradale sia completamente libera e i mezzi possano provvedere alle attività di pulizia.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
abitazioni e locali di pertinenza destinati all'uso civile (box, posti macchina coperti, cantine, soffitte, ecc)
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 200,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,9
Tariffa variabile: € 0
Quota fissa: € 1,9 * 100 * (365/365) = € 190,00
Quota variabile: € 0 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 190,00 + € 0,00 = € 190,00
Totale: € 190,00 + 5 % = € 199,50
Totale arrotondato: € 200,00
studi professionali, commerciali, istituti di credito, agenzie di viaggio etc
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 453,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,31
Tariffa variabile: € 0
Quota fissa: € 4,31 * 100 * (365/365) = € 431,00
Quota variabile: € 0 * 100 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 431,00 + € 0,00 = € 431,00
Totale: € 431,00 + 5 % = € 452,55
Totale arrotondato: € 453,00
locali di vendita generi non alimentari
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 420,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4
Tariffa variabile: € 0
Quota fissa: € 4 * 100 * (365/365) = € 400,00
Quota variabile: € 0 * 100 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 400,00 + € 0,00 = € 400,00
Totale: € 400,00 + 5 % = € 420,00
Totale arrotondato: € 420,00
locali vendita generi alimentari
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 882,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 8,4
Tariffa variabile: € 0
Quota fissa: € 8,4 * 100 * (365/365) = € 840,00
Quota variabile: € 0 * 100 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 840,00 + € 0,00 = € 840,00
Totale: € 840,00 + 5 % = € 882,00
Totale arrotondato: € 882,00

Per la corretta comprensione delle informazioni e dei dati richiesti nel file QUALITÀ CONTRATTUALE, si precisa che il Comune di Muggiò ha applicato ed applica alle superfici dichiarate/accertate la c.d. “TA.RI. semplificata con metodo TA.R.S.U.” prevista  dall’articolo 1, comma 652, della Legge 27.12.2013, n. 147. L’articolo 14, comma 3, del vigente Regolamento comunale per l’applicazione della tassa sui rifiuti (TA.RI.), infatti, testualmente recita: “A norma dell’articolo 1, comma 652, della citata L. 147/2014, la tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, nonché al costo del servizio sui rifiuti. Fino alla realizzazione dei sistemi di misurazione puntale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico previsti dall’articolo 1, comma 667, della citata L. 147/2014: a) le categorie di utenza domestica e non domestica continuano ad essere quelle individuate dall’articolo 9 del Regolamento comunale per l’applicazione della tassa rifiuti solidi urbani (TA.R.S.U.), riportate nell’Allegato B) al presente regolamento; … omissis”.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 9.246,50 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,2246
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 71,3%
Fattori di contesto del comune: € 38,7322520801343
Economie e diseconomie di scala: € 0,13503
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 11,52 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

ART. 20-TER - BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO (REGOLAMENTO TA.RI)


1. A decorrere dall’anno 2023, le abitazioni di residenza e le relative pertinenze dei cittadini economicamente svantaggiati beneficiano di una riduzione del 30% della tassa sui rifiuti (TA.RI) per l’intero anno d’imposta.

2. Ai fini del comma 1, sono considerati economicamente svantaggiati i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

- nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 9.530,00;

- nucleo familiare con almeno quattro figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a € 20.000;

- nucleo familiare titolare di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

3. L’agevolazione è riconosciuta per una sola utenza ad uso domestico, e relative pertinenze, nella titolarità di uno dei componenti di un nucleo famigliare in possesso dei requisiti predetti. La riduzione è applicata su istanza del contribuente interessato, da inviare via pec a comune.muggio@pec.regione.lombardia.it ovvero via e-mail a tributi@comune.muggio.mb.it entro la scadenza della seconda rata della tassa sui rifiuti (TA.RI.), con cui l’interessato dichiari, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, il codice fiscale di tutti i componenti del nucleo ISEE ed il rispetto della condizione di unicità dell’agevolazione per il nucleo familiare, allegando idonea documentazione che attesti il possesso delle condizioni di ammissibilità al bonus sociale per disagio economico.

4. Le agevolazioni di cui al presente articolo sono iscritte in bilancio come autorizzazioni di spesa, e la relativa copertura è assicurata da risorse diverse dai proventi del tributo, di competenza dell’esercizio finanziario cui si riferiscono le iscrizioni medesime.

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti

Per la corretta comprensione delle informazioni e dei dati richiesti nel file QUALITÀ CONTRATTUALE, si precisa che il Comune di Muggiò ha applicato ed applica alle superfici dichiarate/accertate la c.d. “TA.RI. semplificata con metodo TA.R.S.U.” prevista  dall’articolo 1, comma 652, della Legge 27.12.2013, n. 147. L’articolo 14, comma 3, del vigente Regolamento comunale per l’applicazione della tassa sui rifiuti (TA.RI.), infatti, testualmente recita: “A norma dell’articolo 1, comma 652, della citata L. 147/2014, la tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, nonché al costo del servizio sui rifiuti. Fino alla realizzazione dei sistemi di misurazione puntale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico previsti dall’articolo 1, comma 667, della citata L. 147/2014: a) le categorie di utenza domestica e non domestica continuano ad essere quelle individuate dall’articolo 9 del Regolamento comunale per l’applicazione della tassa rifiuti solidi urbani (TA.R.S.U.), riportate nell’Allegato B) al presente regolamento; … omissis”.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=C_F797&redirectUrl=
Il Servizio Tributi effettua la riscossione diretta della tassa rifiuti mediante formazione e recapito al domicilio fiscale del contribuente (casella pec/peo ovvero indirizzo fisico) di un avviso di pagamento “bonario” corredato dei modelli F24 per il versamento. L’avviso di pagamento riporta tutte le informazioni necessarie all’identificazione e quantificazione delle superfici tassate, con esposizione della tariffa applicata e delle eventuali agevolazioni concesse. É prevista la rateazione degli avvisi di pagamento “bonario” in due rate, la cui scadenza è determinata annualmente con deliberazione della Giunta Comunale
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2024
50,00%
2° rata
02/12/2024
50,00%
Unica
30/09/2024
100,00%

Il Servizio Tributi effettua la riscossione diretta della tassa rifiuti mediante formazione e recapito al domicilio fiscale del contribuente (casella pec/peo ovvero indirizzo fisico) di un avviso di pagamento “bonario” corredato da due modelli F24 per il versamento. L’avviso di pagamento riporta tutte le informazioni necessarie all’identificazione e quantificazione delle superfici tassate, con esposizione della tariffa applicata e delle eventuali agevolazioni concesse. É prevista la rateazione degli avvisi di pagamento “bonario” in due rate, la cui scadenza è determinata annualmente con deliberazione della Giunta Comunale.


ANNO 2024


SCADENZA PRIMA RATA O RATA UNICA 30.09.2024

SCADENZA SECONDA RATA 02.12.2024

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Nei casi di omessa/infedele dichiarazione e di omesso/parziale versamento della tassa rifiuti, il Servizio Tributi cura l’emissione e la notificazione dei relativi avvisi di accertamento, nonché l’eventuale contenzioso avanti le Commissioni Tributarie. Il Servizio Tributi provvede alla formazione dei ruoli per la riscossione coattiva della tassa, delle sanzioni e degli interessi, a tutt’oggi affidata all’Agenzia delle Entrate - Riscossione giusta deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 20.07.2017.

E' possibile effettuare le verifiche dei pagamenti contattando l'ufficio tributi:

recapiti telefonici (039/2709308 - 039/2709312 - 039/2709313 - 039/2709314) oltre alla casella di posta elettronica istituzionale tributi@comune.muggio.mb.it e a quella di posta elettronica certificata comune.muggio@pec.regione.lombardia.it , tutte riportate in evidenza nell’avviso di pagamento TA.RI. inviato all’interessato.



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

E' possibile effettuare le verifiche dei pagamenti contattando l'ufficio tributi:

recapiti telefonici (039/2709308 - 039/2709312 - 039/2709313 - 039/2709314) oltre alla casella di posta elettronica istituzionale tributi@comune.muggio.mb.it e a quella di posta elettronica certificata comune.muggio@pec.regione.lombardia.it , tutte riportate in evidenza nell’avviso di pagamento TA.RI. inviato all’interessato.



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E' possibile effettuare le richiedere l'invio dei documenti in formato elettronico con le seguenti modalità:

- apposito form (link allegato)

- apposita richiesta alla casella di posta elettronica istituzionale tributi@comune.muggio.mb.it e a quella di posta elettronica certificata comune.muggio@pec.regione.lombardia.it , tutte riportate in evidenza nell’avviso di pagamento TA.RI. inviato all’interessato.


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Muggiò è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

E' possibile rateizzare gli avvisi  "bonari", a partire dall'anno 2023, ai sensi e per gli effetti dell' ART. 31 – QUATER - MODALITA’ PER L’ULTERIORE RATEIZZAZIONE DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO del Regolamento Tari:

a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due anni.

L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a 100 cento;

La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.


E' possibile inoltre rateizzare gli avvisi di accertamento per omessa dichiarazione notificati dal Servizio Tributi secondo le modalità previste nell'allegato regolamento, utilizzando l'apposito modulo di adesione.