3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito alla:
-TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi del Comune presso il Servizio Omogeneo Sistemi Informativi e Servizi Tributi
telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e il maertedì e il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 - riceve su appuntamento
Telefono: 081/5169274-75-85 - pec: tributi@pec.comune.nocera-superiore.sa.it - e-mail salvatore.diloreto@comune.nocera-superiore.sa.it oppure a alfonso.tortora@comune.nocera-superiore.sa.it
Recandovi presso l’ufficio tributi del Comune di Nocera Superiore, sito in C.so G. Matteotti n. 23, nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, e martedì, dalle ore 16.00 alla ore 18.00.
GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Igiene Urbana presso l'Area Ambiente - Igiene Urbana - Protezione Civile
telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e il maertedì e il giovedì dalle 16:00 alle 18:00- riceve su appuntamento
Telefono: 081/5169225 - pec: ecologia@pec.comune.nocera-superiore.sa.it - e-mail rosanna.cuomo@comune.nocera-superiore.sa.it
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
reclami o rettifiche relative all’importo addebitato o al pagamento possono essere presentate:
1) in carta libera presso il protocollo generale dell’ente;
2) inviando una PEC a tributi@pec.comune.nocera-superiore.sa.it;
3) inviando una e-mail a salvatore.diloreto@comune.nocera-superiore.sa.it oppure a alfonso.tortora@comune.nocera-superiore.sa.it;
4) telefonando ai numeri -081.5169274 - 081.5169277 - 081.5169285
5) recandosi presso l’ufficio tributi del Comune di Nocera Superiore, sito in C.so G. Matteotti n. 23, nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, e martedì, dalle ore 16.00 alla ore 18.00.
Oppure
1) in carta libera presso il protocollo generale dell’ente;
2) inviando una PEC a ecologia@pec.comune.nocera-superiore.sa.it;
3) inviando una e-mail a rosanna.cuomo@comune.nocera-superiore.sa.it - info@igieneurbana.com - info@igieneurbana.it
4) telefonando ai numeri 081.5169237-081.5169225-081.8634267
5) recandosi presso l’ufficio Ecologia del Comune di Nocera Superiore, sito in C.so G. Matteotti n. 23, nei giorni di lunedì e venerdì,
dalle ore 09.00 alle ore 12.00, e martedì, dalle ore 16.00 alla ore 18.00.
3.1.C Modulistica e reclami
Richieste di informazioni, reclami o rettifiche relative all’importo addebitato o al pagamento , suggerimenti e proposte di miglioramento del servizio, possono essere inviate con il modulo allegato che puà essere presentato:
1) in carta libera presso il protocollo generale dell’ente;
2) inviando una PEC a tributi@pec.comune.nocera-superiore.sa.it;
3) inviando una e-mail a salvatore.diloreto@comune.nocera-superiore.sa.it oppure a alfonso.tortora@comune.nocera-superiore.sa.it;
4) telefonando ai numeri -081.5169274 - 081.5169277 - 081.5169285
5) recandosi presso l’ufficio tributi del Comune di Nocera Superiore, sito in C.so G. Matteotti n. 23, nei giorni di lunedì e venerdì, dalle
ore 09.00 alle ore 12.00, e martedì, dalle ore 16.00 alla ore 18.00
Oppure
1) in carta libera presso il protocollo generale dell’ente;
2) inviando una PEC a ecologia@pec.comune.nocera-superiore.sa.it;
3) inviando una e-mail a rosanna.cuomo@comune.nocera-superiore.sa.it - info@igieneurbana.com - info@igieneurbana.it
4) telefonando ai numeri 081.5169237-081.5169225-081.8634267
5) recandosi presso l’ufficio Ecologia del Comune di Nocera Superiore, sito in C.so G. Matteotti n. 23, nei giorni di lunedì e venerdì,
dalle ore 09.00 alle ore 12.00, e martedì, dalle ore 16.00 alla ore 18.00.
3.1.D Calendario e orari raccolta
Il nuovo servizio di raccolta relativo alla sola AREA 2 è attivo dal 19 ottobre 2020 e andrà gradualmente a regime.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
La carta della qualità dei servizi dell'ufficio tributi è stata approvata con deliberazione di g.c. n. 232 del 6 ottobre 2020 ed è allegata nel file sottostante, liberamente scaricabile.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Utenza domestica - Famiglia con 4 occupanti
Utenza non domestica - Categoria BAR, CAFFE, PASTICCERIA
Utenza non domestica - Categoria AGENZIE, STUDI PROFESSIONALI, UFFICI
Utenza domestica - Famiglia con 2 occupanti
Il Comune di Nocera Superiore applica e gestisce direttamente la TARI (Tassa sui rifiuti) a totale copertura del costo del servizio integrato di gestione dei rifiuti.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte operative suscettibili di produrre rifiuti urbani (art. 1, comma 641, primo periodo, della legge n. 147 del 2013).
Sono assoggettate alla TARI anche le pertinenze dei locali adibiti a civile abitazione, le quali sono ricomprese nell’utenza domestica” rilevante ai fini dell’applicazione della TARI. La corretta modalità di tassazione delle pertinenze dei locali adibiti a civile abitazione consiste, quindi, nel sommare la relativa superficie a quella dell’alloggio, in modo tale che essa confluisca nel calcolo della quota fissa della tariffa dovuta per ciascuna utenza domestica.
Alla quota fissa così calcolata deve essere, poi, aggiunta la quota variabile che è, invece, costituita da un valore assoluto, rapportato al numero degli occupanti ma non ai metri quadrati dell’utenza.
Sono, invece, escluse dal presupposto impositivo della TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all'art. 1117 del codice civile che non siano detenute o possedute in via esclusiva (art. 1, comma 641, secondo periodo, della legge n. 147 del 2013).
TARIFFE
Le tariffe della TARI sono determinate con deliberazione del Consiglio comunale sulla base dei costi individuati e classificati nel piano finanziario, che viene predisposto dal gestore del servizio e approvato dallo stesso Consiglio comunale, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi medesimi.
Il piano finanziario, quindi, individua e classifica i costi che devono essere coperti con le entrate della TARI, mentre la delibera di approvazione delle tariffe è finalizzata a ripartire tali costi tra gli utenti e, pertanto, a determinare le voci tariffarie da applicare alle diverse utenze. Queste ultime si distinguono in domestiche e non domestiche: le prime sono costituite soltanto dalle abitazioni familiari e le seconde ricomprendono tutte le restanti utenze (attività commerciali, industriali, professionali e produttive in genere).
METODO TARIFFARIOLe tariffe della TARI sono commisurate sulla base dei criteri determinati dal “metodo normalizzato” di cui al D.P.R. n. 158 del 1999 [art. 1, comma 651, della legge n. 147 del 2013].
A decorrere dall’anno 2020, il metodo tariffario da seguire nell’elaborazione del piano economico finanziario della TARI è oggetto di disciplina da parte dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), cui la legge di bilancio per il 2018 ha attribuito importanti funzioni di regolazione e controllo nel settore dei rifiuti (art. 1, comma 527, della legge n. 205 del 2017).
In particolare, la Deliberazione ARERA n. 443 del 31 ottobre 2019 ha definito i criteri di calcolo e il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento per il periodo 2018-2021, adottando il Metodo Tariffario per il servizio integrato di gestione dei Rifiuti (MTR). Tale nuovo metodo prevede altresì l'uso delle risultanze dei fabbisogni standard, dei quali, ai sensi dell'art. 1, comma 653, L. n. 147 del 2013, il comune deve avvalersi nella determinazione dei costi
ARTICOLAZIONE DELLA TARIFFA
Le tariffe sono riferite all’anno solare e distinte per utenze domestiche e utenze non domestiche e, in entrambi i casi, si compongono di una quota fissa e di una quota variabile.
Per le utenze domestiche, la quota fissa deve essere calcolata moltiplicando la superficie dell’alloggio, sommata a quella delle relative pertinenze, per la tariffa unitaria corrispondente al numero degli occupanti dell’utenza stessa, mentre la quota variabile è costituita da un valore assoluto, vale a dire da un importo rapportato al numero degli occupanti che non va moltiplicato per i metri quadrati dell’utenza e va sommato come tale alla parte fissa. La corretta modalità di tassazione delle pertinenze dei locali adibiti a civile abitazione consiste, quindi, nel sommare la relativa superficie a quella dell’alloggio, in modo tale che essa confluisca nel calcolo della quota fissa della tariffa dovuta per ciascuna utenza domestica. Per le utenze non domestiche, invece, sia la quota fissa sia la quota variabile devono essere moltiplicate per la superficie assoggettabile a tariffa. Ai fini della determinazione di tale superficie non si tiene conto di quella parte di essa ove si formano, in via continuativa e prevalente, rifiuti speciali, al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a proprie spese i relativi produttori, a condizione che ne dimostrino l'avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente (art. 1, comma 649, primo periodo, della legge n. 147 del 2013).
Le scadenze per il versamento sono indicate nel Regolamento TARI vigente e sono divise in quattro rate scadenti:
1. 30 aprile
2. 30 giugno
3. 30 agosto
4. 15 dicembre
E’ possibile procedere al versamento anche in un’unica soluzione avente scadenza 30 giugno.
Tuttavia, con la deliberazione di approvazione delle tariffe possono essere fissate anche scadenze diverse dalle quattro suindicate.
Nel file allegato l'utente trova gli elementi per il calcolo del dovuto ai fini TARI
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Agevolazioni, riduzioni, esenzioni ed esclusioni per l'anno 2020 richiedibili ai sensi del vigente regolamento
- UTENZE DOMESTICHE:
- 50% ISEE fino a Euro 3.500,00;
- 25% ISEE da 3.501,00 e fino a Euro 8.107,00
- 35% ISEE fino a 8.107,00 con componente familiare disabile;
- 30% Fabbricati rurali uso abitativo di agricoltori;
- 30% Abitazioni per uso stagionale o per uso limitato e discontinuo;
- 30% Abitazioni occupate da soggetti che sono all'estero più di sei mesi;
- 30% Locali ed aree scoperte per uso stagionale o limitato e discontinuo risultante da licenza o autorizzazione;
- Zona non servita: 30% distanza sup. 1500 mt. 40% distanza sup. 1000 mt dal punto di raccolta;
- 80% Limitato al periodo di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti;
- 25% sulla quota variabile per il nucleo familiare che pratica compostaggio domestico;
- 100% Nuclei familiari che sono composti da soli pensionati minimi con ISEE non superiore ad €. 8.107, 00 residenti in abitazioni con contratti di locazione regolarmente registrati;
- 100% Nuclei familiari residenti in abitazione in fitto assistiti direttamente dai Servizi Sociali del Comune. L’esenzione si applica per il periodo di assistenza che deve essere comprovato da apposita documentazione rilasciata dai Servizi stessi.
- 100% Unità immobiliari senza contratti attivi di fomitura dei servizi pubblici e non occupate;
- 100% Unita' immobiliari per cui sono stati rilasciati abilitativi per restauro, ristrutturazione edilizia;
- 100% Locali di altezza inferiore o uguale a 160 centimetri e aree scoperte di pertinenza;
UTENZE NON DOMESTICHE:
Cat. di Attività DPR 158/99:
- Per produzione di rifiuti speciali assimilabili agli urbani 50% cat. 9 e 10 (ospedali - casa di cura e riposo) e 30% altre attività;
- Fino al max 60% per rifiuti speciali assimilati agli urbani avviati al riciclo opportunamente dimostrato, tenendo conto del carattere estimatorio del coefficiente Kd di produzione di rifiuti applicato;
- 50% per aree scoperte soggette alla tassa;
- 30 % Chi occupa o detiene locali e/o aree scoperte per uso stagionale o non continuativo ma ricorrente;
- 100% Nuove iniziative produttive in riferimento all'anno fino ad un massimo a € 1.000,00;
- 100% Locali dove si producono esclusivamente rifiuti speciali;
- 80% Limitato al periodo di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti;
- 50 % Quota variabile per i negozi di vendita per l'area dedicata ai soli prodotti alla spina;
- 30 % Quota variabile per attività di agriturismo e ristorazione che praticano il compostaggio;
- 30% Quota variabile per locali ed aree scoperte che siano danneggiati da cantieri aperti per realizzazione opere pubbliche, limitatamente al periodo di durata;
- 100% Occupazioni temporanee di suolo pubblico da parte di chi esercita un mestiere itinerante;
- Le superfici delle Associazioni ed istituti aventi finalità assistenziali, sociali e socio – sanitari, delle ONLUS, delle associazioni di volontariato iscritte al registro regionale del volontariato e di quelle religiose, superiori a 1.000 mq, vengono computate per la parte eccedente nella misura del 25 %;
- 100% Occupazioni temporanee di suolo pubblico da parte di associazioni senza fine di lucro che non svolgano attività commerciali o promozione pubblicitaria;
- 100% Locali delle confessioni religiose riconosciute dallo Stato adibiti al culto pubblico.
E' ammesso il cumulo di riduzioni ed agevolazioni fino ad un massimo dell'80%
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
TERMINI E MODALITA' DI VERSAMENTO PER IL PERIODO DI RIFERIMENTO ANNO 2020
I versamenti per l’anno 2020 potranno essere effettuati in quattro rate scadenti il 31.10.2020 -30.11.2020-31.01.2021-28.02.2021 oppure in un’unica rata scadente il 30.11.2020.
I versamenti vanno effettuati con gli allegati modelli PagoPA all'avviso di pagamento.
Il versamento può essere effettuato, sempre alle scadenze indicate, anche tramite il modello F/24. A tal fine, si specifica che, se utilizzato il modello F/24 e ci si avvale della possibilità di versare in quattro rate, va compilata la sezione IMU ed altri tributi locali nel seguente modo:
Codice Ente |
Codice tributo |
Rateazione |
Anno di riferimento |
Importo a debito versati |
F913 |
3944 |
0104 |
2020 |
Importo della 1^ rata |
Codice Ente |
Codice tributo |
Rateazione |
Anno di riferimento |
Importo a debito versati |
F913 |
3944 |
0204 |
2020 |
Importo della 2^ rata |
Codice Ente |
Codice tributo |
Rateazione |
Anno di riferimento |
Importo a debito versati |
F913 |
3944 |
0304 |
2020 |
Importo della 3^ rata |
Codice Ente |
Codice tributo |
Rateazione |
Anno di riferimento |
Importo a debito versati |
F913 |
3944 |
0404 |
2020 |
Importo della 4^ rata |
Se, invece, si versa in un’unica rata, va sempre compilata la sezione IMU ed altri tributi locali del modello F/24 nel seguente modo:
Codice Ente |
Codice tributo |
Rateazione |
Anno di riferimento |
Importo a debito versati |
F913 |
3944 |
0101 |
2020 |
Totale importo dovuto |
Per eventuali ed ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Servizio Tributi del Comune, anche per l’eventuale stampa del modello F/24.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Nei casi in cui venga riscontrata la mancanza, l’insufficienza o la tardività del versamento, il Comune provvederà, a norma dell’art. 1 della L. n. 296/2006, commi 161 e 162, e dell’art. 1, della L. n. 160/2019, commi 792 e seguenti, nonché dei regolamenti comunali, al recupero del tributo non versato o parzialmente versato, oltre a sanzioni, interessi moratori, spese e oneri di riscossione. E’ facoltà del Comune far precedere un sollecito di pagamento all’avviso, senza applicazione di sanzioni e interessi, con invito ad adempiere entro un termine stabilito.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Richieste di informazioni, reclami o rettifiche relative all'importo addebitato o al pagamento possono essere presentate:
1) in carta libera presso il protocollo generale dell’ente;
2) inviando una PEC a tributi@pec.comune.nocera-superiore.sa.it;
3) inviando una e-mail a salvatore.diloreto@comune.nocera-superiore.sa.it oppure a alfonso.tortora@comune.nocera-superiore.sa.it;
4) telefonando ai numeri - 081.5169274 - 081.5169277 - 081.5169285
5) recandosi presso l’ufficio tributi del Comune di Nocera Superiore, sito in C.so G. Matteotti n. 23, nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, e martedì, dalle ore 16.00 alla ore 18.00.