Trasparenza Rifiuti Nocera Superiore
Trasparenza Rifiuti Nocera Superiore

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Nocera Superiore

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Comune di Nocera Superiore

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Trasparenza Rifiuti Nocera Superiore
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla:

-TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi del Comune presso il Servizio Omogeneo Sistemi Informativi e Servizi  Tributi 

telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e il maertedì e il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 -  riceve su appuntamento

Telefono: 081/5169274-75-85 - pec: tributi@pec.comune.nocera-superiore.sa.it - e-mail salvatore.diloreto@comune.nocera-superiore.sa.it  oppure a alfonso.tortora@comune.nocera-superiore.sa.it

Recandovi presso l’ufficio tributi del Comune di Nocera Superiore, sito in C.so G. Matteotti n. 23, nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, e martedì, dalle ore 16.00 alla ore 18.00.



GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Igiene Urbana presso l'Area Ambiente - Igiene Urbana - Protezione Civile

telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e il maertedì e il giovedì dalle 16:00 alle 18:00-  riceve su appuntamento

Telefono: 081/5169225  -  pec: ecologia@pec.comune.nocera-superiore.sa.it - e-mail rosanna.cuomo@comune.nocera-superiore.sa.it

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Comunicazioni di eventuali errori o variazioni nei dati identificativi o di quelli caratterizzanti l’utenza, richieste di informazioni,
reclami o rettifiche relative all’importo addebitato o al pagamento possono essere presentate:
1) in carta libera presso il protocollo generale dell’ente;
2) inviando una PEC a tributi@pec.comune.nocera-superiore.sa.it;
3) inviando una e-mail a salvatore.diloreto@comune.nocera-superiore.sa.it oppure a alfonso.tortora@comune.nocera-superiore.sa.it;
4) telefonando ai numeri -081.5169274 - 081.5169277 - 081.5169285

5) recandosi presso l’ufficio tributi del Comune di Nocera Superiore, sito in C.so G. Matteotti n. 23, nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, e martedì, dalle ore 16.00 alla ore 18.00.

Oppure

1) in carta libera presso il protocollo generale dell’ente;
2) inviando una PEC a ecologia@pec.comune.nocera-superiore.sa.it;
3) inviando una e-mail a rosanna.cuomo@comune.nocera-superiore.sa.it - info@igieneurbana.com - info@igieneurbana.it
4) telefonando ai numeri 081.5169237-081.5169225-081.8634267
5) recandosi presso l’ufficio Ecologia del Comune di Nocera Superiore, sito in C.so G. Matteotti n. 23, nei giorni di lunedì e venerdì,
dalle ore 09.00 alle ore 12.00, e martedì, dalle ore 16.00 alla ore 18.00.

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Richieste di informazioni, reclami o rettifiche relative all’importo addebitato o al pagamento , suggerimenti e proposte di miglioramento del servizio, possono essere inviate con il modulo allegato che puà essere presentato:

1) in carta libera presso il protocollo generale dell’ente;
2) inviando una PEC a tributi@pec.comune.nocera-superiore.sa.it;
3) inviando una e-mail a salvatore.diloreto@comune.nocera-superiore.sa.it oppure a alfonso.tortora@comune.nocera-superiore.sa.it;
4) telefonando ai numeri -081.5169274 - 081.5169277 - 081.5169285
5) recandosi presso l’ufficio tributi del Comune di Nocera Superiore, sito in C.so G. Matteotti n. 23, nei giorni di lunedì e venerdì, dalle
ore 09.00 alle ore 12.00, e martedì, dalle ore 16.00 alla ore 18.00
Oppure

1) in carta libera presso il protocollo generale dell’ente;
2) inviando una PEC a ecologia@pec.comune.nocera-superiore.sa.it;
3) inviando una e-mail a rosanna.cuomo@comune.nocera-superiore.sa.it - info@igieneurbana.com - info@igieneurbana.it
4) telefonando ai numeri 081.5169237-081.5169225-081.8634267
5) recandosi presso l’ufficio Ecologia del Comune di Nocera Superiore, sito in C.so G. Matteotti n. 23, nei giorni di lunedì e venerdì,
dalle ore 09.00 alle ore 12.00, e martedì, dalle ore 16.00 alla ore 18.00.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Il nuovo servizio di raccolta relativo alla sola AREA 2 è attivo dal 19 ottobre 2020 e andrà gradualmente a regime.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
al momento non sono previste campagne straordinarie
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Il nuovo servizio di raccolta relativo alla sola AREA 2 è attivo dal 19 ottobre 2020 e andrà gradualmente a regime.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La carta della qualità dei servizi dell'ufficio tributi è stata approvata con deliberazione di g.c. n. 232 del 6 ottobre 2020 ed è allegata nel file sottostante, liberamente scaricabile.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Servizio di spazzamento e lavaggio strade, la frequenza dello stesso è 
LUN - SAB 06-12 spazzamento meccanico
LUN-SAB 08-12 spazzamento manuale
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica - Famiglia con 4 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Utenza non domestica - Categoria BAR, CAFFE, PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Utenza non domestica - Categoria AGENZIE, STUDI PROFESSIONALI, UFFICI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Utenza domestica - Famiglia con 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

Il Comune di Nocera Superiore applica e gestisce direttamente la TARI (Tassa sui rifiuti) a totale copertura del costo del servizio integrato di gestione dei rifiuti.


Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte operative suscettibili di produrre rifiuti urbani (art. 1, comma 641, primo periodo, della legge n. 147 del 2013).

Sono assoggettate alla TARI anche le pertinenze dei locali adibiti a civile abitazione, le quali sono ricomprese nell’utenza domestica” rilevante ai fini dell’applicazione della TARI. La corretta modalità di tassazione delle pertinenze dei locali adibiti a civile abitazione consiste, quindi, nel sommare la relativa superficie a quella dell’alloggio, in modo tale che essa confluisca nel calcolo della quota fissa della tariffa dovuta per ciascuna utenza domestica.

Alla quota fissa così calcolata deve essere, poi, aggiunta la quota variabile che è, invece, costituita da un valore assoluto, rapportato al numero degli occupanti ma non ai metri quadrati dell’utenza.

Sono, invece, escluse dal presupposto impositivo della TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all'art. 1117 del codice civile che non siano detenute o possedute in via esclusiva (art. 1, comma 641, secondo periodo, della legge n. 147 del 2013).

TARIFFE

Le tariffe della TARI sono determinate con deliberazione del Consiglio comunale sulla base dei costi individuati e classificati nel piano finanziario, che viene predisposto dal gestore del servizio e approvato dallo stesso Consiglio comunale, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi medesimi.

Il piano finanziario, quindi, individua e classifica i costi che devono essere coperti con le entrate della TARI, mentre la delibera di approvazione delle tariffe è finalizzata a ripartire tali costi tra gli utenti e, pertanto, a determinare le voci tariffarie da applicare alle diverse utenze. Queste ultime si distinguono in domestiche e non domestiche: le prime sono costituite soltanto dalle abitazioni familiari e le seconde ricomprendono tutte le restanti utenze (attività commerciali, industriali, professionali e produttive in genere).

METODO TARIFFARIO

Le tariffe della TARI sono commisurate sulla base dei criteri determinati dal “metodo normalizzato” di cui al D.P.R. n. 158 del 1999 [art. 1, comma 651, della legge n. 147 del 2013].

A decorrere dall’anno 2020, il metodo tariffario da seguire nell’elaborazione del piano economico finanziario della TARI è oggetto di disciplina da parte dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), cui la legge di bilancio per il 2018 ha attribuito importanti funzioni di regolazione e controllo nel settore dei rifiuti (art. 1, comma 527, della legge n. 205 del 2017).

In particolare, la Deliberazione ARERA n. 443 del 31 ottobre 2019 ha definito i criteri di calcolo e il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento per il periodo 2018-2021, adottando il Metodo Tariffario per il servizio integrato di gestione dei Rifiuti (MTR). Tale nuovo metodo prevede altresì l'uso delle risultanze dei fabbisogni standard, dei quali, ai sensi dell'art. 1, comma 653, L. n. 147 del 2013, il comune deve avvalersi nella determinazione dei costi


ARTICOLAZIONE DELLA TARIFFA

Le tariffe sono riferite all’anno solare e distinte per utenze domestiche e utenze non domestiche e, in entrambi i casi, si compongono di una quota fissa e di una quota variabile.

Per le utenze domestiche, la quota fissa deve essere calcolata moltiplicando la superficie dell’alloggio, sommata a quella delle relative pertinenze, per la tariffa unitaria corrispondente al numero degli occupanti dell’utenza stessa, mentre la quota variabile è costituita da un valore assoluto, vale a dire da un importo rapportato al numero degli occupanti che non va moltiplicato per i metri quadrati dell’utenza e va sommato come tale alla parte fissa. La corretta modalità di tassazione delle pertinenze dei locali adibiti a civile abitazione consiste, quindi, nel sommare la relativa superficie a quella dell’alloggio, in modo tale che essa confluisca nel calcolo della quota fissa della tariffa dovuta per ciascuna utenza domestica. Per le utenze non domestiche, invece, sia la quota fissa sia la quota variabile devono essere moltiplicate per la superficie assoggettabile a tariffa. Ai fini della determinazione di tale superficie non si tiene conto di quella parte di essa ove si formano, in via continuativa e prevalente, rifiuti speciali, al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a proprie spese i relativi produttori, a condizione che ne dimostrino l'avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente (art. 1, comma 649, primo periodo, della legge n. 147 del 2013).

Le scadenze per il versamento sono indicate nel Regolamento TARI vigente e sono divise in quattro rate scadenti:

1.      30 aprile

2.      30 giugno

3.      30 agosto

4.      15 dicembre

E’ possibile procedere al versamento anche in un’unica soluzione avente scadenza 30 giugno.

Tuttavia, con la deliberazione di approvazione delle tariffe possono essere fissate anche scadenze diverse dalle quattro suindicate.


Nel file allegato l'utente trova gli elementi per il calcolo del dovuto ai fini TARI

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 8.557,61 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,2246
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 82%
Fattori di contesto del comune: € 89,7492028268404
Economie e diseconomie di scala: € 0,14989
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 0
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 30,23 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 35,69 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,84 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 0,00 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Agevolazioni, riduzioni, esenzioni ed esclusioni per l'anno 2020 richiedibili ai sensi del vigente regolamento

-   UTENZE DOMESTICHE:

-   50% ISEE fino a Euro 3.500,00;

-   25% ISEE da 3.501,00 e fino a Euro 8.107,00

-   35% ISEE fino a 8.107,00 con componente familiare disabile;

-   30% Fabbricati rurali uso abitativo di agricoltori;

-   30% Abitazioni per uso stagionale o per uso limitato e discontinuo;

-   30% Abitazioni occupate da soggetti che sono all'estero più di sei mesi;

-  30% Locali ed aree scoperte per uso stagionale o limitato e discontinuo risultante da licenza o autorizzazione;

-   Zona non servita: 30% distanza sup. 1500 mt. 40% distanza sup. 1000 mt dal punto di raccolta;

-   80% Limitato al periodo di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti;

-   25% sulla quota variabile per il nucleo familiare che pratica compostaggio domestico;

- 100% Nuclei familiari che sono composti da soli pensionati minimi con ISEE non superiore ad €. 8.107, 00 residenti in abitazioni con contratti di locazione regolarmente registrati;

-   100% Nuclei familiari residenti in abitazione in fitto assistiti direttamente dai Servizi Sociali del Comune. L’esenzione si applica per il periodo di assistenza che deve essere comprovato da apposita documentazione rilasciata dai Servizi stessi.

-   100% Unità immobiliari senza contratti attivi di fomitura dei servizi pubblici e non occupate;

-   100% Unita' immobiliari per cui sono stati rilasciati abilitativi per restauro, ristrutturazione edilizia;

-   100% Locali di altezza inferiore o uguale a 160 centimetri e aree scoperte di pertinenza;


UTENZE NON DOMESTICHE:

Cat. di Attività DPR 158/99:

-   Per produzione di rifiuti speciali assimilabili agli urbani 50% cat. 9 e 10 (ospedali - casa di cura e riposo) e 30% altre attività;

-   Fino al max 60% per rifiuti speciali assimilati agli urbani avviati al riciclo opportunamente dimostrato, tenendo conto del carattere estimatorio del coefficiente Kd di produzione di rifiuti applicato;

-   50% per aree scoperte soggette alla tassa;

-   30 % Chi occupa o detiene locali e/o aree scoperte per uso stagionale o non continuativo ma ricorrente;

-   100% Nuove iniziative produttive in riferimento all'anno fino ad un massimo a € 1.000,00;

-   100% Locali dove si producono esclusivamente rifiuti speciali;

-   80% Limitato al periodo di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti;

-   50 % Quota variabile per i negozi di vendita per l'area dedicata ai soli prodotti alla spina;

-   30 % Quota variabile per attività di agriturismo e ristorazione che praticano il compostaggio;

-  30% Quota variabile per locali ed aree scoperte che siano danneggiati da cantieri aperti per realizzazione opere pubbliche, limitatamente al periodo di durata;

-   100% Occupazioni temporanee di suolo pubblico da parte di chi esercita un mestiere itinerante;

-   Le superfici delle Associazioni ed istituti aventi finalità assistenziali, sociali e socio – sanitari, delle ONLUS, delle associazioni di volontariato iscritte al registro regionale del volontariato e di quelle religiose, superiori a 1.000 mq, vengono computate per la parte eccedente nella misura del 25 %;

-  100% Occupazioni temporanee di suolo pubblico da parte di associazioni senza fine di lucro che non svolgano attività commerciali o promozione pubblicitaria;

-   100% Locali delle confessioni religiose riconosciute dallo Stato adibiti al culto pubblico.


E' ammesso il cumulo di riduzioni ed agevolazioni fino ad un massimo dell'80%

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/11/2020
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/10/2020
25,00%
2° rata
30/11/2020
25,00%
3° rata
31/01/2021
25,00%
4° rata
28/02/2021
25,00%

TERMINI E MODALITA' DI VERSAMENTO PER IL PERIODO DI RIFERIMENTO ANNO 2020

I versamenti per l’anno 2020 potranno essere effettuati in quattro rate scadenti il 31.10.2020 -30.11.2020-31.01.2021-28.02.2021 oppure in un’unica rata scadente il 30.11.2020.


I versamenti vanno effettuati con gli allegati modelli PagoPA all'avviso di pagamento.

Il versamento può essere effettuato, sempre alle scadenze indicate, anche tramite il modello F/24. A tal fine, si specifica che, se utilizzato il modello F/24 e ci si avvale della possibilità di versare in quattro rate, va compilata la sezione IMU ed altri tributi locali nel seguente modo:

Codice Ente

Codice tributo

Rateazione

Anno di riferimento

Importo a debito versati

F913

3944

0104

2020

Importo della 1^ rata


Codice Ente

Codice tributo

Rateazione

Anno di riferimento

Importo a debito versati

F913

3944

0204

2020

Importo della 2^ rata


Codice Ente

Codice tributo

Rateazione

Anno di riferimento

Importo a debito versati

F913

3944

0304

2020

Importo della 3^ rata


Codice Ente

Codice tributo

Rateazione

Anno di riferimento

Importo a debito versati

F913

3944

0404

2020

Importo della 4^ rata

Se, invece, si versa in un’unica rata, va sempre compilata la sezione IMU ed altri tributi locali del modello F/24 nel seguente modo:

Codice Ente

Codice tributo

Rateazione

Anno di riferimento

Importo a debito versati

F913

3944

0101

2020

Totale importo dovuto


Per eventuali ed ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Servizio Tributi del Comune, anche per l’eventuale stampa del modello F/24.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Nei casi in cui venga riscontrata la mancanza, l’insufficienza o la tardività del versamento, il Comune provvederà, a norma dell’art. 1 della L. n. 296/2006, commi 161 e 162, e dell’art. 1, della L. n. 160/2019, commi 792 e seguenti, nonché dei regolamenti comunali, al recupero del tributo non versato o parzialmente versato, oltre a sanzioni, interessi moratori, spese e oneri di riscossione. E’ facoltà del Comune far precedere un sollecito di pagamento all’avviso, senza applicazione di sanzioni e interessi, con invito ad adempiere entro un termine stabilito.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Richieste di informazioni, reclami o rettifiche relative all'importo addebitato o al pagamento possono essere presentate:

1)    in carta libera presso il protocollo generale dell’ente;

2)    inviando una PEC a tributi@pec.comune.nocera-superiore.sa.it;

3)    inviando una e-mail a salvatore.diloreto@comune.nocera-superiore.sa.it  oppure a alfonso.tortora@comune.nocera-superiore.sa.it;

4)    telefonando ai numeri - 081.5169274 - 081.5169277 - 081.5169285

5)    recandosi presso l’ufficio tributi del Comune di Nocera Superiore, sito in C.so G. Matteotti n. 23, nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, e martedì, dalle ore 16.00 alla ore 18.00.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Per agevolare quanto più possibile il contribuente nella ricezione e gestione del modello per il versamento della TARI, è possibile sostituire la vecchia modalità di trasmissione tramite posta ordinaria con l’inoltro della documentazione via E-mail o via PEC. A tal fine basta inviare, dall'indirizzo e-mail o PEC presso il quale si vuole ricevere la documentazione, una email a salvatore.diloreto@comune.nocera-superiore.sa.it oppure a alfonso.tortora@comune.nocera-superiore.sa.it oppure una pec a tributi@pec.comune.nocera-superiore.sa.it contenente cognome e nome del contribuente e relativo codice fiscale (anche per le imprese) e indicando nell’oggetto: RICHIESTA RICEZIONE DOCUMENTI DI RISCOSSIONE TARI IN FORMATO ELETTRONICO.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Nocera Superiore è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.