Trasparenza Rifiuti Offida
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Offida

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Trasparenza Rifiuti Offida
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
All’interno del link sotto riportato può comunicare attraverso il form, ovvero, inviando mail ed in brevissimo tempo avere risposta per quanto richiesto.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
APERTURA ORDINARIA: Il Centro Comunale di Raccolta è aperto il MARTEDI dalle ore 15:00 alle ore 18:00, il SABATO  dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La Carta è stata redatta in base alle prescrizioni impartite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con direttiva in data 27 gennaio 1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici” ed in osservanza della Legge 11 luglio 1995, n°273 e del decreto del Presidente del consiglio dei Ministri 30 dicembre 1998. Lo scopo della Carta è quello di affermare il concetto di fornitura dei servizi in linea con la soddisfazione dei bisogni del cliente, ispirandosi a principi generali, ricercando una reciproca collaborazione con lo stesso e garantendogli diritti prestabiliti.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Pulizia e spazzamento della città


La PicenAmbiente assicura i propri servizi su tutto il territorio Comunale.


Le attività ordinarie di pulizia manuale e/o meccanizzata, sono svolte da PicenAmbiente sulle aree pubbliche e di uso pubblico. Rimangono escluse le aree verdi, la cui manutenzione resta in capo all'Amministrazione Comunale.

Nello specifico, le attività di pulizia svolte da PicenAmbiente hanno una frequenza variabile in funzione delle caratteristiche di ogni area interessata e sono le seguenti:

Spazzamento Manuale: prevede la pulizia manuale da parte di un operatore dotato di scopa, carretto e/o con automezzo a vasca: alla bisogna effettua interventi di rimozione di rifiuti urbani abbandonati su aree pubbliche. Il servizio prevede anche la vuotatura dei cestini gettacarte presenti nel territorio assegnato e la pulizia intorno agli stessi.


Servizio di Spazzamento Meccanizzato: è svolto con l'ausilio di una spazzatrice che consente il lavaggio/pulizia delle sedi stradali oggetto di trattamento, eventualmente assistito e coadiuvato manualmente da un operatore a terra.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Occupanti 1
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Occupanti 4
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Uffici\Agenzie
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.136,04 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,7962
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 71,25%
Fattori di contesto del comune: € 125,357604182488
Economie e diseconomie di scala: € 0,47882
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 17,03 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,68 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 59,25 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Riduzioni applicate alle utenze domestiche


30% - Abitazione tenuta a disposizione per uso stagionale.
A tale fine dichiara espressamente:
che l’abitazione di residenza o principale è sita in ______________________________________ e di non voler cedere l’alloggio in locazione o in comodato;

30% - fabbricati rurali ad uso abitativo occupati da agricoltori (con obbligo di presentazione di idonea certificazione, da allegare alla presente);

30% della parte variabile per l’attivazione della pratica di compostaggio (con obbligo di presentazione di idonea documentazione, da allegare alla presente); 

20% della parte variabile per l’uso dei pannolini lavabili (con obbligo di presentazione di idonea documentazione, da allegare alla presente);

70% - Locali ed aree tassabili che risultano ad una distanza superiore a 2000 ml. (misurabili sulla viabilità ordinaria), dal più vicino punto di raccolta- Distanza ml________________________________

15% Abitazione occupata da famiglia anagrafica, con reddito ISEE inferiore a euro 15.000, composta da due o più individui, residenti anagraficamente nel Comune di Offida, nel cui stato di famiglia anagrafico sia presente 1 figlio di età pari o inferiore a 26 anni alla data del 31/12 dell’anno antecedente l’annualità di tassa oggetto di riduzione; (con obbligo di presentazione di idonea certificazione, da allegare alla presente);

25% Abitazione occupata da famiglia anagrafica, con reddito ISEE inferiore a euro 18.000, composta da più di due individui, residenti anagraficamente nel Comune di Offida, nel cui stato di famiglia anagrafico siano presenti 2 figli di età pari o inferiore a 26 anni alla data del 31/12 dell’anno antecedente l’annualità di tassa oggetto di riduzione; (con obbligo di presentazione di idonea certificazione, da allegare alla presente);

35% Abitazione occupata da famiglia anagrafica, con reddito ISEE inferiore a euro 20.000, composta da più di due individui, residenti anagraficamente nel Comune di Offida, nel cui stato di famiglia anagrafico sia presenti 3 figli di età pari o inferiore a 26 anni alla data del 31/12 dell’anno antecedente l’annualità di tassa oggetto di riduzione; (con obbligo di presentazione di idonea certificazione, da allegare alla presente);

15% abitazione occupata da giovani coppie (di età inferiore a 65 anni in due) conviventi da almeno 6 mesi; (con obbligo di presentazione di idonea certificazione, da allegare alla presente);

esenzione per le abitazioni di residenza di anziani o disabili che risultino ricoverati in modo permanente in istituti di ricovero, case di cura e simili a condizione che l’immobile non risulti in alcun modo utilizzato o locato. (con obbligo di presentazione di idonea certificazione prevista, ovvero la certificazione rilasciata dall'Istituto di ricovero, da allegare alla presente);

esenzione per i nuovi cittadini del progetto ZEROXDIECI (con obbligo di presentazione di idonea certificazione prevista, da allegare alla presente);


Riduzioni applicate alle Utenze non domestiche:


RIDUZIONE DI SUPERFICIE PER PRODUZIONE DI RIFIUTI SPECIALI NON ASSIMILATI AGLI URBANI (ART. 17 del regolamento TARI)

RIDUZIONE DELLA QUOTA VARIABILE DEL TRIBUTO PER I PRODUTTORI DI RIFIUTI ASSIMILATI AGLI URBANI AVVIATI AL RICICLO IN PROPRIO (ART. 16 del regolamento TARI)

AGEVOLAZIONI ANTI-SPRECO (ART.21 del regolamento TARI)

ESENZIONE NUOVI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI PER I PRIMI TRE ANNI DI ATTIVITÀ’ (ART.20 del regolamento TARI)

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Per ulteriori informazioni i contribuenti possono rivolgersi all’Ufficio Tributi dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, previo appuntamento al n. 0736/888730 o mandare una e-mail a tributi@comune.offida.ap.it

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/08/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2020
33%
2° rata
31/10/2020
33%
3° rata
16/12/2020
33%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di mancato pagamento l’ufficio tributi  invierà un sollecito di pagamento entro 90 giorni dalla scadenza dell’ultima rata con addebito delle spese di notifica a carico del contribuente.
Per il parziale ridotto o omesso versamento si applica la sanzione pari al 30% dell’importo non versato.
In caso di omessa presentazione della denuncia di occupazione o variazione si applica la sanzione dal 100%al 200% dell’importo non versato con un minimo di € 50,00.
Per l’infedele denuncia di occupazione o variazione si applica la sanzione dal 50% al 100% dell’importo non versato, con un minimo di € 50,00.
Per la mancata, incompleta o infedele risposta a questionari o richieste dati entro 60 giorni dalla notifica degli stessi, si applica la sanzione da € 100,00 a € 500,00.
Le sanzioni sono ridotte di 1/3 se entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente con pagamento del tributo, della sanzione ridotta e degli interessi.
Le sanzioni sono irrogate sino al 31 dicembre del quinto anno successivo alla commessa violazione.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione può rivolgersi all’ufficio tributi del comune nei giorni di apertura chiamando per appuntamento allo 0736/888730 o mandando una e-mail a tributi@comune.offida.ap.it
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo inviando richiesta anche a mezzo e-mail a  tributi@comune.offida.ap.it . il modello è scaricabile sul sito del Comune alla sezione info tributi
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Offida è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.