3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Per segnalazione di disservizi sulla raccolta porta a porta dei rifiuti o sullo spazzamento stradale deve contattare direttamente il gestore del servizio CEM Ambiente all'indirizzo di posta elettronica info@cemambiente.it (possibilmente allegando una fotografia), oppure il seguente numero verde, indicando tipo di disservizio, via e numero civico. Il numero verde è attivo nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì: 9.00 -12.30 / 14.30 - 17.00
sabato: 9.00 - 12.00
Per segnalare l'abbandono di rifiuti sul territorio comunale, proposte innovative o consigli al fine di migliorare il servizio di igiene urbana, può contattare direttamente l'Ufficio Ecologia ai seguenti recapiti:
Ufficio Ecologia - 2 Piano del Municipio - via Santuario 6
telefono: 039.62.86.324 oppure inviando una mail a m.mendozza@comune.ornago.mb.it
Per segnalazioni e ulteriori informazioni è possibile contattare il gestore del servizio di raccolta rifiuti CEM AMBIENTE al numero verde 800.342.266 o sul sito internet www.cemambiente.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
In allegato è possibile consultare il calendario della raccolta differenziata porta a porta.
Sono indicate, inoltre, informazioni sugli orari di apertura della piattaforma ecologia e informazioni generali sulla raccolta differenziata.
INFORMAZIONI SULLA DISTRIBUZIONE MASSIVA ANNUALE della dotazione di ecuosacco, multipack e umido:
Ogni anno avviene la distribuzione della dotazione prevista per le famiglie e le attività presenti sul territorio comunale.
Per il ritiro è necessario presentarsi con la Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria) oppure, per le utenze NON DOMESTICHE o le abitazioni secondarie, la tessera CEM per l'accesso alla discarica.
LE INFORMAZIONI DEFINITIVE SUL PERIODO E GLI ORARI DELLA DISTRIBUZIONE ANNUALE DEI SACCHETTI, VERRANNO PUBBLICATE IN ALLEGATO, NELLA HOME PAGE DEL SITO ISTITUZIONALE E SUL PANNELLO LUMINOSO (di fronte al municipio) . |
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Esempio utenza domestica - 1 componente
Esempio utenza domestica - 2 componenti
Esempio utenza domestica - 3 componenti
Esempio utenza domestica - 4 componenti
Esempio utenza domestica - 5 componenti
Esempio utenza domestica - più di 5 componenti
La tari viene calcolata su base annuale ed è così determinata:
Alle utenze domestiche (abitazioni e pertinenze) è applicata una tariffa composta da:
- una quota fissa calcolata moltiplicando la superficie dell’immobile (mq) per la tariffa unitaria annua (€/mq) stabilita in relazione alla composizione del nucleo familiare;
- una quota variabile determinata come tariffa unitaria annua stabilita secondo la composizione del nucleo familiare.
Alle utenze non domestiche (attività) è applicata una Tariffa composta da:
una quota fissa e una quota variabile legate alla metratura dell’immobile ed alla categoria di appartenenza dell’attività svolta.
Le tariffe applicate annualmente sono disponibili consultando il sito istituzionale - delibere di consiglio
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Unica
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Il contribuente che non ha pagato il tributo dovuto (IMU o TARI) entro le scadenze stabilite, ha la possibilità di ovviare a tale ritardo utilizzando l'istituto giuridico del Ravvedimento Operoso.
Il Ravvedimento operoso consente al contribuente di pagare l'imposta dovuta con una piccola sanzione, ridotta rispetto alla sanzione stabilita dalla legge e applicata dall’Ente in fase di emissione di atti di accertamento (30% sull’importo dovuto e non versato).
A seconda del ritardo il contribuente potrà pagare sanzioni ridotte ed interessi sulla base del numero di giorni di ritardo.
Il ravvedimento operoso è disciplinato dall'Articolo 13 del D.lgs 472/97.
Ci sono diverse tipologie di ravvedimento:
Con la conversione in Legge del Decreto Fiscale 2020 viene esteso ai tributi locali il ravvedimento oltre l'anno dopo la scadenza. Quindi adesso è possibile effettuare versamenti per imposte dopo un anno (fino a 2 anni) con una sanzione pari al 4,29% e dopo due anni con una sanzione del 5%.3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Il funzionario responsabile, su specifica istanza del contribuente nel caso di situazioni di disagio economico, può consentire con proprio provvedimento motivato, al pagamento rateale fino ad un massimo di 24 rate mensili dell'importo relativo ad avvisi di accertamento o a pagamenti spontanei.
Le singole rate non potranno essere comunque di importo inferiore a 25 €.
In caso di mancato pagamento di una singola rata la stessa dovrà essere versata entro il termine della rata successiva senza ulteriori maggiorazioni.
In caso di mancato versamento di due rate consecutive il contribuente perderà il beneficio del pagamento rateale.
La richiesta di rateizzazione deve essere presentata all'ufficio protocollo o tramite mail ufficio tributi/PEC.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Le richieste di attivazione, variazione, cessazione del servizio ed eventuali richieste di agevolazioni/esenzioni devono essere presentate all'ufficio protocollo del comune, inviate alla mail dell'ufficio tributi o alla PEC istituzionale utilizzando i modelli disponibili sul sito del comune nella sezione modulistica.
Sui modelli sono indicati il termine di scadenza per la presentazione della comunicazione e l'indirizzo mail per la trasmissione del documento compilato e sottoscritto.
L'ufficio tributi è a disposizione per qualsiasi informazione sulla compilazione al n. 039/6286325 o presso lo sportello negli orari di apertura al pubblico.