Trasparenza Rifiuti Ottana
Trasparenza Rifiuti Ottana

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ottana

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Comune di Ottana

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Trasparenza Rifiuti Ottana
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

Trasparenza Arera

Questa sezione del sito è dedicata a indirizzare correttamente i cittadini nel reperimento di tutte le informazioni di dettaglio relative ai servizi di raccolta rifiuti e pulizia stradale, così come previsto dalla Deliberazione ARERA 444/2019/R/rif - "Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati".

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti


L'ufficio tributi è aperto al pubblico nelle giornate di martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

COME EFFETTUARE RECLAMI, PROPOSTE E SUGGERIMENTI

L’Ufficio è a disposizione per ascoltare, accettare e registrare le eventuali segnalazioni.

Ogni utente può presentare al Responsabile dell’Ufficio Tari reclami relativamente all’erogazione del servizio.

Il reclamo deve essere presentato, in forma scritta, mediante consegna diretta, per posta, per posta elettronica e contenere:

- i dati identificativi dell’utente: il nome, il cognome e il codice fiscale;
- il recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica;
- il servizio a cui si riferisce il reclamo (raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti);
- il codice utente, reperibile sull'avviso di pagamento ricevuto;
- l’indirizzo e il codice utenza, reperibile sull'avviso di pagamento ricevuto;
- le coordinate bancarie/postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati.
L’utente può utilizzare il modello apposito reperibile sul sito e presso l’ufficio tributi.

Oltre ai reclami, gli utenti possono presentare, con le medesime modalità, proposte di miglioramento dei servizi e suggerimenti in merito agli stessi.

In caso di presentazione formale, il Responsabile valuta il reclamo e risponde all’utente con la massima celerità e comunque entro trenta giorni dalla presentazione dello stesso.

Se il reclamo è riconosciuto fondato il responsabile adotta i provvedimenti opportuni per eliminare il disservizio segnalato.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Comune di Monteviale - Ecocentro

    I giorni di apertura sono i seguenti:

  • Mercoledì: ore 14.00-17.00
  • Sabato: ore 08.00-12.00
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Famiglia
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 203,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,69
Tariffa variabile: € 124,76
Quota fissa: € 0,69 * 100 * (365/365) = € 69,00
Quota variabile: € 124,76 * (365/365) = € 124,76
Totale imposta: € 69,00 + € 124,76 = € 193,76
Totale: € 193,76 + 5 % = € 203,45
Totale arrotondato: € 203,00
Categoria
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 348,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,27
Tariffa variabile: € 4,86
Quota fissa: € 3,27 * 100 * (365/365) = € 327,00
Quota variabile: € 4,86 * (365/365) = € 4,86
Totale imposta: € 327,00 + € 4,86 = € 331,86
Totale: € 331,86 + 5 % = € 348,45
Totale arrotondato: € 348,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

L'articolo 17 del regolamento TARI prevede le seguenti agevolazioni:


UTENZE  DOMESTICHE

Tipologia

% di riduzione

abitazioni occupate da contribuenti nel cui nucleo familiare anagrafico figurano portatori di handicap grave certificato ai sensi della Legge 104/92

30


per poter usufruire dell'agevolazione il contribuente dovrà presentare la dichiarazione TARI e allegare la documentazione rilasciata dalle autorità competenti

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Per il pagamento della Tari 2023 si dovranno utilizzare esclusivamente i modelli F24, allegati alla bolletta.


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/11/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2023
26,00%
2° rata
30/11/2023
26,00%
3° rata
31/01/2024
26,00%
4° rata
31/03/2024
22,00%

Contestualmente all'ultima rata viene calcolata la TEFA (tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni ambientali)

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Mancato pagamento della tassa

In caso di mancato pagamento dell'avviso, si provvederà, in caso di persistente morosità, all'irrogazione della sanzione del 30% prevista dall’art. 13 del D.Lgs 471/1997, oltre all’addebito di spese ed interessi.


Regolarizzazione

I contribuenti possono regolarizzare le violazioni di omesso, tardivo o parziale versamento dei tributi locali, ricorrendo all'istituto del ravvedimento operoso, versando l'imposta dovuta maggiorata di sanzioni e interessi.

Il ravvedimento operoso dei tributi locali può essere effettuato entro un anno dalla data di scadenza del pagamento.


Ravvedimento operoso  - sanzioni applicabili

  • ravvedimento "sprint" - pagamento entro 14 giorni dalla data di scadenza - all'imposta dovuta si applica la sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo del 1,4%;
  • ravvedimento "breve" - pagamento dal quindicesimo al trentesimo giorno dalla data di scadenza - all'imposta dovuta si applica la sanzione del 1,5%;
  • ravvedimento "medio" - pagamento oltre il trentesimo giorno ma entro 90 giorni dalla data di scadenza - all'imposta dovuta si applica la sanzione del 1,67%;
  • ravvedimento "lungo" - pagamento oltre il trentesimo giorno e max entro un anno dalla data di scadenza - all'imposta dovuta si applica la sanzione del 3,75%.
 
Interessi

Si applica il tasso legale e gli interessi sono calcolati sui giorni di ritardo che vanno dal giorno successivo alla scadenza fino al giorno di effettivo versamento

  • dal 01.01.2019 pari allo 0,80%,
  • dal 01.01.2020 pari allo 0,05%
  • dal 01.01.2021 pari allo 0,01%
  • dal 01.01.2022 pari allo 1,25%
  • dal 01.01.2023 pari allo 5,00%
  • dal 01.01.2024 pari allo 2,50%


Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando i seguenti codici:

  • 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
  • TEFA: Addizionale provinciale
  • 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
  • 3946: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.





Telefono: 0784 75623   interno 6

E-mail: alfredo.mameli@comune.ottana.nu.it

PEC: protocollo@pec.comune.ottana.nu.it 


Responsabile del Servizio Tributi: Dott.ssa Marilena Pirisi



L’Ufficio Tributi è ubicato in Via Libertà 66 al piano terra.


Riceve il pubblico il martedì e il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Ottana è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Si riporta l'articolo 27 del regolamento per l'applicazione della TARI approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 23.02.2023


Articolo 27 – Ulteriori rateizzazioni

1. Gli avvisi di pagamento possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente rateizzati alle seguenti condizioni:

a) l’ulteriore rateizzazione può essere concessa ai contribuenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico, ovvero ai contribuenti con un ISEE non superiore ad euro 15.000;

b) l’importo di ogni singola ulteriore rata non può essere inferiore a 100;

c) la richiesta di ulteriore rateizzazione deve essere presentata non oltre dieci giorni antecedenti la scadenza dell’importo che si intende rateizzare;

d) la scadenza delle ulteriori rate non può superare la scadenza ordinaria successiva;

e) sull’importo soggetto ad ulteriore rateizzazione sono applicati gli interessi legali vigenti durante il periodo di rateizzazione;

f) in caso di mancato pagamento delle ulteriori rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della ulteriore rateizzazione, fermo restando che, perdurando l’omesso versamento della TARI, ai fini della notifica dell’atto di accertamento esecutivo di cui all’articolo 1, comma 792, legge 27 dicembre 2019, n. 160, la data cui riferire l’omesso versamento, ai fini del calcolo degli interessi moratori di cui all’articolo 1, comma 165, legge 27 dicembre 2006, n. 296, rimane la data di scadenza ordinaria deliberata dal Comune;

g) nel caso di ritardati versamenti imputabili ad omissioni o ritardi del Comune si applica quanto previsto dall’articolo 10, comma 2, legge 27 luglio 2000, n. 212.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Si riportano (in parte) gli articoli del regolamento per l'applicazione della TARI approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 23.02.2023



Articolo 22 – Dichiarazione

1.    I soggetti passivi della TARI devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare:

a)    l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;

b)    la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;

c)    il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

       . . . . omissis




Articolo 23 – Presentazione della dichiarazione

1.    I soggetti obbligati provvedono a inoltrare la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dal Comune, entro 90 giorni dalla data di inizio dell’occupazione, detenzione, possesso, variazione o cessazione. Nel caso di più occupanti della medesima unità immobiliare, la dichiarazione deve essere presentata da uno solo degli stessi.

La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere presentata con i seguenti mezzi:

·         consegnata direttamente all’ufficio tributi;

·         spedita a mezzo posta con raccomandata a/r, allegando copia del documento di identità personale;

·         inviata a mezzo posta elettronica o posta elettronica certificata;

       . . . . . omissis