3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Di seguito vengono proposti i recapiti, rintracciabili dalla Home Page del Sito Ufficiale del Comune di Pagani, dell'Ufficio Tributi e dell'Ufficio Ambiente cui i cittadini, per quanto di competenza, possono inoltrare le relative segnalazioni.
3.1.C Modulistica e reclami
La richiesta può essere presentata al comune:
- via PEC: protocollo@comunedipagani.legalmail.it
- posta ordinaria a Comune Pagani - Piazza B. D'Arezzo, 33 - 84016 Pagani (SA)
- presentandosi direttamente allo Sportello del Contribuente aperto con i seguenti orari:
-
Lunedì dalle ore 09.00 alle 12.00 e il Giovedì dalle ore 15.30 alle
ore 17.30
3.1.D Calendario e orari raccolta
Calendario per la raccolta dei rifiuti
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
- Umido: Scarti e avanzi di cucina, crudi o cotti (pasta, frutta, verdura, carne, pesce, prodotti caseari, resti di pane, pasta, salumi, alimenti avariati, ossa, gusci di uovo, gusci di molluschi e crostacei, cialde o fondi di caffè, filtri di the, tisane, camomille ecc.), tovaglioli e fazzoletti di carta, ceneri spente, fiori recisi, stuzzicadenti, ceneri spente del caminetto in piccole quantità.
- Indifferenziato: Calze, nylon, cerotti, ovatta, stracci sporchi, spugne sintetiche, spazzolini, lamette, cocci di vaso, porcellane, lampadine, spazzatura di pavimenti, ed altro materiale non riciclabile, pannolini, pannoloni, cicche di sigarette, posate monouso, cialde plastificate ecc.
- Multimateriale: Bottiglie di plastica, flaconi di detersivi, shampoo e detergenti in plastica, confezioni per alimenti, lattine in alluminio, bombolette spray tranne T/F, tappi corona e metallici in genere, scatolette per alimenti, fogli di alluminio, confezioni caffè, carta argentata, polistirolo, cellophane, piatti e bicchieri in plastica e quanto altro materiale riconducibile a plastica o metallo o anche concernente cartoni per latte, succhi e alimenti
- Carta e Cartone: Giornali, riviste, libri, quaderni, fotocopie, cartoni piegati, imballaggi e scatole in carta e cartone
- Vetro: Bottiglie, vasetti, bicchieri e in generale contenitori di vetro (asportando tutto quanto facilmente asportabile (collarini, tappi, etc.) ad esclusione degli specchi che vanno nell’indifferenziato.
- Per ingombranti, RAEE, sfalci e potature è previsto il ritiro gratuito a domicilio previa prenotazione al numero 08118961703. Pile esauste e farmaci scaduti vanno invece depositati presso gli appositi contenitori rintracciabili nei rivenditori e nelle farmacie.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Utenza Domestica 1 componente - Abitazione 100 mq
Utenza Domestica 1 componente - Abitazione 80 mq - Pertinenza 20 mq
Utenza Domestica 3 componenti - Abitazione 100 mq
Utenza Domestica 3 componenti - Abitazione 90 mq - Pertinenza 30 mq
Utenza Non Domestica - Bar 50 mq
Utenza Non Domestica - Negozio di Abbigliamento 80 mq
La TARI si compone di una parte fissa ed una variabile, oltre il tributo provinciale, senza applicazione diretta dell’IVA al contribuente (l'IVA è prevista soltanto nell'ipotesi di TARI corrispettivo).
La parte fissa della tariffa è determinata tenendo conto delle componenti del costo del servizio di igiene urbana (investimenti e relativi ammortamenti, spazzamento strade ecc.) mentre la parte variabile della tariffa copre i costi del ciclo integrato dei rifiuti (raccolta, trasporto, trattamento, riciclo, smaltimento) ed è rapportata alla quantità di rifiuti presumibilmente prodotti.
Modalità di calcolo per le utenze domestiche
Si moltiplica la superficie “calpestabile” dei locali (ovvero i metri quadrati netti misurati al filo interno delle murature) per la tariffa fissa unitaria, e poi si aggiunge la tariffa variabile.
Esempio di calcolo del tributo per le utenze domestiche
(284 mq X “tariffa fissa unitaria” € 1,30/mq X giorni / 365) + (nucleo familiare di 4 componenti X “tariffa variabile” pari a € 100/nucleo familiare X giorni / 365 = Tariffa
All'importo del tributo occorre aggiungere il Tributo Provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, previsto dall’articolo 19 del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.
Modalità di calcolo per le utenze non domestiche (classificate in base alle 30 categorie merceologiche previste dal D.P.R. 158/99)
Si moltiplica la superficie “calpestabile” dei locali (ovvero i metri quadrati netti misurati al filo interno delle murature) per la tariffa fissa unitaria della categoria di appartenenza e si aggiunge il prodotto tra la superficie dei locali e la tariffa variabile della categoria di appartenenza.
Esempio di calcolo del tributo per le utenze non domestiche (120 X “tariffa fissa unitaria” della categoria 13 X giorni / 365) + (120 X “tariffa variabile unitaria” categoria 13 X giorni / 365) = Tariffa
All'importo del tributo occorre aggiungere il Tributo Provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, previsto dall’articolo 19 del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
5° rata
6° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Sanzioni
1. In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione prevista dall’art. 13 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 471.
2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente a uno solo degli immobili posseduti, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal cento al duecento per cento del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro.
3. In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal cinquanta al cento per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione amministrativa da euro 100 a euro 500. La contestazione della violazione di cui al presente comma deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione.
5. Le sanzioni previste per l’omessa ovvero per l’infedele dichiarazione sono ridotte a un terzo se, entro il termine per ricorrere alle commissioni tributarie, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.
6. Si applica per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472.
Interessi
1. Gli interessi di mora, di rateazione e di rimborso sono computati nella misura definita nel regolamento generale delle entrate comunale.
2. Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
Per tutti i contribuenti interessati, è possibile ricevere copia dell'invito al pagamento TARI anche via mail e/o PEC.
Per attivare questa modalità di trasmissione è sufficiente comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica all'UFFICIO TRIBUTI inviando una mail a tributi@comunedipagani.it
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Con Deliberazione della Commissione Straordinaria adottata con i poteri del Consiglio Comunale n. 20 del 8/04/2014 è stato approvato il ."REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI PAGAMENTO APPLICABILI AI DEBITI DI NATURA TRIBUTARIA (TRIBUTI E TARIFFE)"
ALL''ART. 4 MODALITA’ DI RATEIZZAZIONE sono specificate le seguenti modalità:
1. Su
richiesta del contribuente, nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva
difficoltà finanziaria, può
essere concessa, dal dirigente responsabile della risorsa di entrata, la
ripartizione del pagamento delle somme dovute a fronte di cartelle di
pagamento, avvisi di liquidazione e accertamento, secondo
un piano rateale predisposto dall'ufficio e comunicato al contribuente, che si impegna a versare le
somme dovute, secondo le indicazioni contenute nel suddetto piano, entro l'ultimo giorno di
ciascun mese. Sugli importi rateizzati sono dovuti gli interessi legali oltre
al rimborso delle spese.
Analoga ripartizione potrà essere concessa con le medesime modalità dal Rappresentante legale
della Società incaricata della riscossione o da suo delegato a fronte di intimazioni,
ingiunzioni o cartelle di pagamento e avvisi di accertamento, con
rendicontazione da trasmettere con scadenza trimestrale al
Dirigente responsabile della risorsa di entrata.
2. L'ufficio
gestore dell'entrata dovrà dare riscontro alla richiesta di rateazione entro 60
giorni dal suo ricevimento.
3. La durata del
piano rateale non può eccedere i 24 mesi, se l'importo complessivamente
dovuto è inferiore a Euro
5.000,00 ed i 48 mesi, se superiore. In caso di rateazioni di importi
superiori a € 10.000 superiori a 12
mesi il Comune potrà, valutando i singoli casi, richiedere specifiche garanzie
mediante fidejussioni bancarie o assicurative.
4. L'ammontare di
ogni rata mensile non può essere inferiore a Euro 100,00.
5. In caso di mancato
pagamento di due rate, anche non consecutive, il contribuente decade automaticamente dal
beneficio della rateazione e le somme dovute sono immediatamente riscuotibili tramite ruolo o ingiunzione, maggiorato
di spese di riscossione.
Per ulteriori notizie al riguardo è possibile scaricare la Delibera allegata
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Per le richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio è necessario compilare la dichiarazione IUC completa di allegati necessari e protocollata a mano oppure invata a mezzo email/PEC al seguente indirizzo: protocollo@comunedipagani.legalmail.it