3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi al numero verde gratuito 800583915
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30.
Le informazioni che possono essere richieste riguardano gli
adempimenti dichiarativi, le scadenze, gli orari di ricevimento
dell'Ufficio Tributi, richieste di compensazione/rimborso, modulistica e
supporto nella compilazione.
Per informazioni in merito al SERVIZIO RACCOLTA E GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all'Ufficio Ambiente
dal lunedi al venerdi al seguente numero di telefono: 0572-492319 oppure e-mail: ambiente@comune.pescia.pt.it
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
ECOCENTRO DI PESCIA
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
UTENZA DOMESTICA 4 OCCUPANTI
BAR , PASTICCERIA
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per poter usufruire delle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale, salvo modifiche da effettuarsi dal competente organo comunale entro il 31 luglio, i contribuenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) presenza nel nucleo familiare di portatori di handicap con riduzione del 100% della capacità lavorativa ed avere un reddito ISEE non superiore a 11.500,00 € annui;
b) presenza nel nucleo familiare di soli pensionati con reddito ISEE non superiore a 8.500,00 € annui.
Le agevolazioni di cui sopra sono riconosciute a richiesta dei contribuente da presentarsi entro e non oltre il 30 aprile di ciiascun anno a condizione che non vi siano posizioni debitorie pregresse.
Per beneficiare delle agevolazioni suddette i componenti del nucleo familiare non dovranno essere propietari nè titolari di altri diritti reali di godimento al di fuori dell'unità immobiliare di residenza.
La misura delle agevolazioni nonchè le modalità di applicazione dei benefici e le scadenze di pagamento dei relativi avvisi sono definite annualmente con apposita delibera della Giunta Comunale
CAUSA EMERGENZA COVID LE RICHIESTE PER OTTENERE LE AGEVOLAZIONI DI CUI SOPRA, POSSONO ESSERE PRESENTATE ENTRO IL 24 AGOSTO 2020.
RIDUZIONI COVID 19 UTENZE NON DOMESTICHE
Si informano i contribuenti ricompresi nelle tabelle 2 e 3 della Delibera ARERA 158/2020, che entro giovedì 8 ottobre 2020 sarà possibile presentare le richieste di riduzione sulla TARI 2020.
I
contribuenti ricompresi nelle tabelle 2 e 3 dell'Allegato A alla
Delibera ARERA 158/2020, per potere accedere alle riduzioni della parte
variabile della tariffa TARI 2020, dovranno presentare richiesta
esclusivamente sul modulo sottostante che dovrà essere scaricato,
compilato, firmato e inviato,con le seguenti modalità:
- tramite pec al seguente indirizzo mail: comune.pescia@legalmail.it
- tramite il servizio postale all'indirizzo: Comune di Pescia, piazza Mazzini n. 1, 51017 Pescia (Pt)
- tramite consegna diretta all'ufficio Protocollo del Comune, piazza Mazzini n. 11
Si specifica che il Consiglio Comunale con Delibera n. 83 del 29.09.2020, ha disposto le seguenti agevolazioni:
-Riduzione 15% p.v. tariffa utenze non domestiche collocate nella
tabella 2 delibera Arera 158/2020, con sospensione di attivita'( da
documentarsi) da 30 a 45 gg.
-Riduzione 20% p.v. tariffa utenze
non domestiche collocate nella tabella 2 delibera Arera 158/2020, con
sospensione di attivita'( da documentarsi) superiore a gg. 45 .
-Riduzione
15% p.v. tariffa utenze non domestiche collocate nella tabella 3
delibera Arera 158/2020, con sospensione di attivita'( da documentarsi)
non inferiore a gg. 30 gg
Si escludono dalle agevolazioni
covid facoltative ai sensi della delibera Arera 158/2020 gli utenti non
domestici inseriti nella tab.2 ed appartenenti alle seguenti categoria
tariffarie ex. dpr.158/99
cat. 11 (uffici e agenzie)
cat. 12 (banche istituti credito)
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
L' ufficio provvede al calcolo del tributo sulla base delle dichiarazioni rese dai contribuenti.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di mancato versamento di una o più rate alle prescritte scadenze, il Comune provvede a notificare al contribuente, anche a mezzo posta raccomandata, atto di accertamento per omesso o insufficiente versamento della tassa, con appplicazione della sanzione pari al 30 per cento dell'importo non versato e degli interessi. Qualora il pagamento avvenga entro 60gg dalla notifica saranno disapplicate sia le sanzioni che gli interessi.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per la segnalazione di eventuali incongruenze relative a superfici, tariffe e intestazioni, i contribuenti sono tenuti a comunicarli, compilando gli appositi modelli di dichiarazione DICHIARAZIONE UTENZE NON DOMESTICHE.pdf; DICHIARAZIONE UTENZE DOMESTICHE.pdf
3.1.R Documenti di riscossione online
Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico del presente atto, occorre compilare il file allegato e trasmettere la richiesta:
-personalmente, recandosi all'ufficio protocollo del Comune di Pescia, sito in P.zza Mazzini, n. 11;
-tramite pec, all'indirizzo: comune.pescia@legalmail.it;
-tramite il servizio postale, al seguente indirizzo: Comune di Pescia, P.zza Mazzini n. 1, 51017, Pescia (PT).
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
1. Il Responsabile del Servizio competente, su richiesta dell’interessato, concede la ripartizione del pagamento delle somme dovute in rate mensili di pari importo fino ad un massimo di trentasei mesi, secondo il seguente schema:
ü fino a € 100,00 nessuna rateizzazione
ü da € 100,01 a € 200,00 fino a 3 rate mensili
ü da € 200,01 a € 500,00 fino a 5 rate mensili
ü da € 500,01 a € 3.000,00 fino a 12 rate mensili
ü da € 3.000,01 a € 6.000,00 fino a 18 rate mensili
ü da € 6.000,01 a € 20.000,00 fino a 24 rate mensili
ü da € 20.000,01 a € 50.000,00 fino a 30 rate mensili
ü oltre € 50.000,00 fino a 36 rate mensili
2. Le richieste di rateizzazioni devono essere presentate:
a) prima della scadenza dei termini di pagamento assegnati nelle lettere di invito al pagamento;
b) prima della scadenza dei termini di pagamento indicati negli avvisi di accertamento;
c) prima dell’inizio delle procedure cautelari ed esecutive nelle ingiunzioni fiscali.
3. Il mancato pagamento della prima rata entro la scadenza o di due rate anche non consecutive comporta la decadenza dalla rateizzazione e l’obbligo di pagamento entro 30 giorni in unica soluzione del debito residuo.
4. E' in ogni caso esclusa la possibilità di concedere ulteriori rateazioni o dilazioni nel pagamento di singole rate o di importi già dilazionati.
5. La rateazione non è consentita, in ogni caso, quando il richiedente è moroso relativamente a precedenti rateazioni o quando presenta situazioni debitorie diverse nei confronti dell’ente salvo disponibilità a regolarizzare la complessiva situazione debitoria.
6. Nessuna dilazione o rateazione può essere concessa senza l'applicazione degli interessi. Sulle somme il cui pagamento è stato rateizzato si applicano gli interessi legali aumentati di un punto percentuale da computarsi giorno per giorno con decorrenza dal momento in cui sono divenuti esigibili.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
I contribuenti sono tenuti a presentare la dichiarazione entro 90 gg. solari dalla data in cui è intervenuto l'inizio, la variazione o la cessazione dell'utenza .
La modifica suddetta, in deroga a quanto previsto dall'art. 27
co. 8 della legge 448/2001, ha effetto dalla data di adozione
della relativa delibera consiliare avvenuta il giorno 2/05/2023.
La modulistica deve essere presentata mediante le seguenti modalità:
-Personalmente, presentandosi all’ufficio protocollo del Comun;
-mediante posta ordinaria all’indirizzo dell’ente;
-pec istituzionale del Comune: comune.pescia@legalmail.it.