Trasparenza Rifiuti Pescia
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Pescia

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Comune di Pescia

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Trasparenza Rifiuti Pescia
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi al numero verde gratuito 800583915

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30.
Le informazioni che possono essere richieste riguardano gli adempimenti dichiarativi, le scadenze, gli orari di ricevimento dell'Ufficio Tributi, richieste di compensazione/rimborso, modulistica e supporto nella compilazione.

Per informazioni in merito al SERVIZIO RACCOLTA E GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all'Ufficio Ambiente

dal lunedi al venerdi al seguente numero di telefono: 0572-492319 oppure e-mail: ambiente@comune.pescia.pt.it



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
ECOCENTRO DI PESCIA
Ecocentro dal lunedì al venerdì: 8.00 - 12.00 e 15.00 - 17.00 sabato: 8.00 - 12.00 InfoPoint - Consegna attrezzature ogni giovedì con orario 15.00 - 17.00 (!) Attenzione: il punto informativo è accessibile solo per utenti residenti/domiciliati nel comune di Pescia.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA 4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 116mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
BAR , PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 56mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
SI PRECISA CHE PER LE UTENZE DOMESTICHE  IL CALCOLO SI OTTIENE MOLTIPLICANDO LA QUOTA FISSA DELLA TARIFFA  PER LA SUPERFICIE,  SOMMATA ALLA QUOTA VARIABILE,  MOLTIPLICATA POI IL PER 5 %, RAPPRESENTANTE IL TRIBUTO PROVINCIALE PER L'ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DI TUTELA, PROTEZIONE E IGIENE DELL'AMBIENTE.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 11.884,29 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 44,5981
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 50,64%
Fattori di contesto del comune: € 66,8153289127248
Economie e diseconomie di scala: € 0,11385
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 5
Impianti di trattamento meccanico biologico: 14
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 28,32 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,93 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,15 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 36,85 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per poter usufruire delle eventuali riduzioni  tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale, salvo modifiche da effettuarsi dal competente organo comunale entro il 31 luglio,  i contribuenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) presenza nel nucleo familiare di portatori di handicap con riduzione del 100% della capacità lavorativa ed avere un reddito ISEE non superiore a 11.500,00 € annui;

b) presenza nel nucleo familiare di soli pensionati con reddito ISEE non superiore a 8.500,00 € annui.

Le agevolazioni di cui sopra sono riconosciute a richiesta dei contribuente da presentarsi entro e non oltre il 30 aprile di ciiascun anno a condizione che non vi siano posizioni debitorie pregresse.

Per beneficiare delle agevolazioni suddette i componenti del nucleo familiare non dovranno essere propietari nè titolari di altri diritti reali di godimento al di fuori dell'unità immobiliare di residenza.

La misura delle agevolazioni nonchè le modalità di applicazione dei benefici e le scadenze di pagamento dei relativi avvisi sono definite annualmente con apposita  delibera della Giunta Comunale

CAUSA EMERGENZA COVID LE RICHIESTE PER  OTTENERE LE AGEVOLAZIONI DI CUI SOPRA, POSSONO ESSERE PRESENTATE ENTRO IL 24 AGOSTO 2020.

                                

                                                    RIDUZIONI COVID 19 UTENZE NON DOMESTICHE


Si informano i contribuenti ricompresi nelle tabelle 2 e 3 della Delibera ARERA 158/2020, che entro giovedì 8  ottobre 2020 sarà possibile presentare le richieste di riduzione sulla TARI 2020.


I contribuenti ricompresi nelle tabelle 2 e 3 dell'Allegato A alla Delibera ARERA 158/2020, per potere accedere alle riduzioni della parte variabile della tariffa TARI 2020, dovranno presentare richiesta esclusivamente sul modulo sottostante che dovrà essere scaricato, compilato, firmato e inviato,con le seguenti modalità:


- tramite pec al seguente indirizzo mail: comune.pescia@legalmail.it
- tramite il servizio postale all'indirizzo: Comune di Pescia, piazza Mazzini n. 1, 51017 Pescia (Pt)
- tramite consegna diretta all'ufficio Protocollo del Comune, piazza Mazzini n. 11

Si specifica che il Consiglio Comunale con Delibera n. 83 del 29.09.2020, ha disposto le seguenti agevolazioni:

-Riduzione 15% p.v. tariffa  utenze non domestiche collocate nella  tabella 2 delibera Arera 158/2020, con sospensione di attivita'( da documentarsi)  da 30 a 45 gg.

-Riduzione 20% p.v. tariffa utenze non domestiche collocate nella  tabella 2 delibera Arera 158/2020, con sospensione di attivita'( da documentarsi)  superiore a gg. 45 .

-Riduzione 15% p.v. tariffa  utenze non domestiche collocate nella tabella 3 delibera Arera 158/2020, con sospensione di attivita'( da documentarsi)  non inferiore a gg. 30  gg

Si escludono dalle agevolazioni covid facoltative ai sensi della delibera Arera 158/2020 gli utenti non domestici inseriti  nella tab.2 ed appartenenti alle seguenti categoria tariffarie ex. dpr.158/99

cat. 11 (uffici e agenzie)

cat. 12 (banche istituti credito)


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
20/04/2023
35,00%
2° rata
15/09/2023
35,00%
3° rata
04/12/2023
30,00%

L' ufficio provvede al calcolo del tributo sulla base delle dichiarazioni rese dai contribuenti.






Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di mancato versamento di una o più rate alle prescritte scadenze, il Comune provvede a notificare al contribuente, anche a mezzo posta raccomandata, atto di accertamento  per omesso o insufficiente versamento della tassa, con appplicazione della sanzione pari al 30 per cento dell'importo non versato e degli interessi. Qualora il pagamento avvenga entro 60gg dalla notifica saranno disapplicate  sia le sanzioni che gli interessi.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per la segnalazione di eventuali incongruenze relative a superfici, tariffe e intestazioni,  i contribuenti sono tenuti a comunicarli, compilando gli appositi modelli di dichiarazione DICHIARAZIONE UTENZE NON DOMESTICHE.pdf; DICHIARAZIONE UTENZE DOMESTICHE.pdf


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico del presente atto, occorre compilare il file allegato e trasmettere la richiesta:

-personalmente, recandosi all'ufficio protocollo del Comune di Pescia, sito in P.zza Mazzini, n. 11;

-tramite pec, all'indirizzo: comune.pescia@legalmail.it;

-tramite il servizio postale, al seguente indirizzo: Comune di Pescia, P.zza Mazzini n. 1, 51017, Pescia (PT).


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Pescia è collocato all'interno dello Schema regolatore IV
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

1. Il Responsabile del Servizio competente, su richiesta dell’interessato, concede la ripartizione del pagamento delle somme dovute in rate mensili di pari importo fino ad un massimo di trentasei mesi, secondo il seguente schema:

ü  fino a € 100,00 nessuna rateizzazione

ü  da € 100,01 a € 200,00 fino a 3 rate mensili

ü  da € 200,01 a € 500,00 fino a 5 rate mensili

ü  da € 500,01 a € 3.000,00 fino a 12 rate mensili

ü  da € 3.000,01 a € 6.000,00 fino a 18 rate mensili

ü  da € 6.000,01 a € 20.000,00 fino a 24 rate mensili

ü  da € 20.000,01 a € 50.000,00 fino a 30 rate mensili

ü  oltre € 50.000,00 fino a 36 rate mensili

2. Le richieste di rateizzazioni devono essere presentate:

a) prima della scadenza dei termini di pagamento assegnati nelle lettere di invito al pagamento;

b) prima della scadenza dei termini di pagamento indicati negli avvisi di accertamento;

c) prima dell’inizio delle procedure cautelari ed esecutive nelle ingiunzioni fiscali.

3. Il mancato pagamento della prima rata entro la scadenza o di due rate anche non consecutive comporta la decadenza dalla rateizzazione e l’obbligo di pagamento entro 30 giorni in unica soluzione del debito residuo.

4. E' in ogni caso esclusa la possibili di concedere ulteriori rateazioni o dilazioni nel pagamento di singole rate o di importi già dilazionati.

5. La rateazione non è consentita, in ogni caso, quando il richiedente è moroso relativamente a precedenti rateazioni o quando presenta situazioni debitorie diverse nei confronti dell’ente salvo disponibilità a regolarizzare la complessiva situazione debitoria.

6. Nessuna dilazione o rateazione può essere concessa senza l'applicazione degli interessi. Sulle somme il cui pagamento è stato rateizzato si applicano gli interessi legali aumentati di un punto percentuale da computarsi giorno per giorno con decorrenza dal momento in cui sono divenuti esigibili.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

I contribuenti sono tenuti a presentare la dichiarazione entro 90 gg. solari  dalla data in cui è intervenuto l'inizio, la variazione o la cessazione dell'utenza .
La modifica suddetta, in deroga a quanto previsto dall'art. 27 co. 8 della legge 448/2001, ha effetto  dalla data di adozione della relativa delibera consiliare avvenuta il giorno 2/05/2023.

La modulistica deve essere presentata mediante le seguenti modalità:

-Personalmente, presentandosi all’ufficio protocollo del Comun;

-mediante posta ordinaria all’indirizzo dell’ente;

-pec istituzionale del Comune: comune.pescia@legalmail.it.