3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Come effettuare reclami, proposte e suggerimenti
1) Per i Servizi di Raccolta e trasporto rifiuti e di Lavaggio strade le modalità sono indicate sul sito internet del soggetto gestore Penisolaverde spa https://www.penisolaverde.com/
2) Per il servizio di Tariffe e rapporti con gli utenti in capo al Comune di Piano di Sorrento:
mediante il modulo appositamente predisposto ogni utente può presentare al dirigente responsabile dell’Ufficio Tributi reclami, proposte di miglioramento e suggerimenti relativamente all’erogazione del servizio.
Il modulo dovrà essere consegnato all’Ufficio Tributi con le seguenti modalità:
- mediante consegna diretta o per posta al seguente indirizzo: Ufficio Tributi del Comune di Piano di Sorrento – Piazza Cota – 80063 Piano di Sorrento (NA);
- per posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: tributi@comune.pianodisorrento.na.it
- mediante consegna all’Ufficio Protocollo al seguente indirizzo: Piazza Cota – 80063 Piano di Sorrento (NA);
Qualora sul modulo siano state indicate le generalità della persona che lo ha redatto, con indirizzo ed eventuale numero di telefono e la sua firma, il Responsabile provvede con la massima celerità, e comunque entro trenta giorni dalla presentazione dello stesso, a rispondere riguardo al contenuto del reclamo. L’eventuale presentazione anonima sarà considerata in ogni caso, ma alla stregua di semplice segnalazione.
I moduli sono liberamente scaricabili dalla lista degli allegati della presente sezione, nonché disponibili presso l’Ufficio Tributi del Comune.
3.1.D Calendario e orari raccolta
Ogni informazione al riguardo è reperibile sul sito internet del soggetto gestore dei Servizi di Raccolta e trasporto rifiuti Penisolaverde spa all'indirizzo web https://www.penisolaverde.com/
E' possibile reperire ogni informazione al riguardo anche consultando il sito internet del Comune all'indirizzo http://www.comune.pianodisorrento.na.it/ nella sezione Servizi/Ufficio Ecologia.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
Per i Servizi di Raccolta e trasporto rifiuti e di Lavaggio strade le modalità consultare il sito internet del Soggetto gestore Penisolaverde spa https://www.penisolaverde.com/
Per il servizio di Tariffe e rapporti con gli utenti in capo al Comune di Piano di Sorrento, la Carta di qualità del servizio è liberamente scaricabile dalla lista degli allegati della presente sezione.
3.1.H Percentuale di differenziata
Per maggiori informazioni consultare il sito internet del soggetto gestore dei Servizi di Raccolta e trasporto rifiuti Penisolaverde spa all'indirizzo web https://www.penisolaverde.com/ ovvero consultando i dati dell'Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti in Campania all'indirizzo internet http://www.orr.regione.campania.it/
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Attività di ristorazione
Banche ed istituti di credito, studi professionali
Nucleo familiare con n. 1 occupante
Nucleo familiare con n. 6 o + occupanti
Per l’anno 2020, in base all’art. 107, comma 5, del D.L. 18/2020, il Comune si è avvalso della possibilità di approvare le tariffe della TARI adottate per l'anno 2019, anche per l'anno 2020, provvedendo entro il 31 dicembre 2020 alla determinazione ed approvazione del piano economico finanziario del servizio rifiuti (PEF) per il 2020.
Le regole per la determinazione delle tariffe hanno fatto riferimento ai criteri definiti nel Dpr. n. 158/98, salvo la possibilità di deroga in caso di commisurazione della tassa alle quantità e qualità medie dei rifiuti prodotti per unità di superficie (principio del “chi inquina paga”), prevedendo la copertura integrale dei costi d’investimento e di esercizio relativi al servizio di raccolta rifiuti, compresi anche quelli per lo smaltimento in discarica, con esclusione dei rifiuti speciali il cui costo di smaltimento è sostenuto direttamente dal produttore. Al fine della ripartizione dei costi del servizio tra le utenze domestiche e quelle non domestiche si è proceduto in proporzione alla quantità dei rifiuti attribuibili alle utenze non domestiche, calcolate applicando alle superfici tassate i coefficienti Kd di cui alla tabella 4a dell’allegato 1 al D.P.R. 158/1999 ed utilizzati per il calcolo delle tariffe, rispetto al totale dei rifiuti raccolti. Per la determinazione delle tariffe, poi, non sono stati considerati, così come espressamente consentito dall’art. 1, comma 652, della legge n. 147/2013, i coefficienti di cui alla tabella 1a per l’attribuzione della parte fissa delle utenze domestiche, potendo distribuire il totale della quota dei costi fissi attribuiti a tali utenze sulla base della sola superficie tassabile, non essendo quest’ultimi legati ai volumi di rifiuti prodotti e, quindi, al numero dei componenti del nucleo familiare. Inoltre sono stati fissati i coefficienti Kb, Kc e Kd di cui al D.P.R. 158/1999 in misura diversificata, nell’ambito dei valori minimi e massimi di quelli previsti nelle tabelle 2, 3a e 4a del D.P.R. 158/1999, così come previsto dal menzionato articolo 1, comma 652, della legge n. 147/2013, prevedendo i coefficienti massimi superiori a quelli indicati nelle tabelle 3a e 4a del D.P.R. 158/1999 del 50 per cento per le categorie classificate nelle voci nn. 3, 4, 5, 7, 11, 12 e 13 e i coefficienti inferiori a quelli minimi del 50 per cento, invece, per le categorie di cui alle voci nn. 22, 24 e 27.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per le utenze domestiche residenti, che versino in condizioni di grave disagio economico-sociale, il Comune riconosce il bonus sociale, di cui all’art. 57-bis del D.L. n. 124/2019.
L’agevolazione viene erogata dal Comune direttamente “in bolletta” con la cadenza di pagamento prevista, mediante l’applicazione di una componente tariffaria compensativa, espressa in euro, a decurtazione dell’intero importo della quota variabile della tariffa. L’agevolazione viene erogata solo su richiesta dell’utente, che attesti, ai sensi del D.P.R. 445/2000, il possesso delle condizioni di ammissibilità allegando idonea documentazione ISEE o ulteriore documentazione (quale ad esempio una bolletta o la comunicazione di ammissione ad altro bonus sociale elettrico e/o gas e/o idrico). Ciascun nucleo familiare può usufruire dell’applicazione di un’unica agevolazione a compensazione della spesa per il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani con riferimento ad ogni annualità. Il Comune verifica l’ammissibilità dei predetti beneficiari e provvede all’applicazione delle decurtazioni previste per i seguenti nuclei familiari:
a. nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
b. nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
c. nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza;
d. nucleo familiare in presenza di un componente con invalidità al 100% e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
Il venir meno dei requisiti previsti, con decadenza dall'agevolazione, deve essere comunicato dai soggetti interessati.
3.1.L Atti approvazione tariffa
Il Comune si è avvalso della facoltà prevista dall’art. 107, comma 5, del D.L. 18/2020, che, in deroga all'articolo 1, commi 654 e 683, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, ha consentito di approvare per l'anno 2020 le medesime tariffe della TARI adottate per l'anno 2019, giusta deliberazione di Consiglio Comunale n. 21 del 29/03/2019. Entro il 31 dicembre 2020 si provvederà alla determinazione ed approvazione del piano economico finanziario del servizio rifiuti (PEF) per il2020, in conformità al metodo tariffario rifiuti (MTR) di cui alla deliberazione n. 443/2019 di ARERA, precisando che l’eventuale conguaglio tra i costi risultanti dal PEF per il 2020 ed i costi determinati per l'anno 2019 potrà essere ripartito in tre anni, a decorrere dal 2021.
3.1.M Regolamento TARI
Il regolamento Tari, integrato all'interno del Regolamento IUC, è liberamente scaricabile dalla lista degli allegati della presente sezione.
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze. Il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato in 3 rate normalmente trimestrali, assicurando che almeno 1 rata sia prevista dopo il 1° dicembre per consentire il rispetto di quanto disposto dall’art. 13, comma 15-ter del D.L. n. 201/2011, come modificato dall’art. 15-bis del D.L. n. 34/2019. Fino all’approvazione delle tariffe dell’anno di riferimento è facoltà dell’amministrazione provvedere alla liquidazione di acconti sulla base delle tariffe deliberate l’anno precedente, salvo conguaglio nella prima rata utile. Eventuali conguagli di anni precedenti o dell’anno in corso possono essere riscossi anche in unica soluzione. L’importo complessivo del tributo annuo dovuto da versare è arrotondato all’euro superiore o inferiore a seconda che le cifre decimali siano superiori o inferiori/pari a 49 centesimi, in base a quanto previsto dal comma 166, art. 1, della Legge 27/12/2006, n. 296. L’arrotondamento, nel caso di impiego del modello F24, deve essere operato per ogni codice tributo.
In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato. In coso di inadempienza il comune procederà alla notifica dell’avviso di accertamento d’ufficio con irrogazione delle sanzioni previste dall’art. 1, comma 695 della Legge 27/12/2013, n. 147 e l’applicazione degli interessi di mora.
Misura delle sanzioni:
OMESSO / INSUFFICIENTE VERSAMENTO 30% dell'importo non versato
OMESSA DICHIARAZIONE dal 100% al 200% del tributo non versato con un minimo edittale di € 50,00
INFEDELE DICHIARAZIONE dal 100% al 200% del tributo non versato con un minimo edittale di € 50,00
Le sanzioni sono per omessa o infedele dichiarazione sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene l'acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. Sono soggetti a tassazione i locali comunque denominati, esistenti in qualsiasi specie di costruzione stabilmente infissa al suolo o nel suolo, chiusi o chiudibili da ogni lato verso l’esterno, qualunque sia la loro destinazione o il loro uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani, insistenti nel territorio del Comune. Parimenti sono soggette al tributo tutte le aree scoperte occupate o detenute, a qualsiasi uso adibite, la cui superficie insiste nel territorio comunale, suscettibili di produrre rifiuti urbani, escluse quelle aventi destinazione accessoria o pertinenziale a locali a loro volta assoggettati al prelievo.
Il tributo è dovuto con vincolo di solidarietà, in particolare, tra i componenti del nucleo anagrafico o i loro eredi o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.
I soggetti passivi dei tributi presentano la dichiarazione entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. Deve essere dichiarata ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. Nell’ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo dei possessori o detentori. Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo, per cui occorre presentare apposita dichiarazione di variazione.
3.1.R Documenti di riscossione online
Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico dell'avviso di pagamento TARI, occorre inoltrare la richiesta di cui al Modello/file sotto riportato debitamente compilato:
- mediante consegna diretta o per posta al seguente indirizzo: Ufficio Tributi del Comune di Piano di Sorrento – Piazza Cota – 80063 Piano di Sorrento (NA);
- per posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: tributi@comune.pianodisorrento.na.it
- mediante consegna all’Ufficio Protocollo al seguente indirizzo: Piazza Cota – 80063 Piano di Sorrento (NA);
I moduli sono disponibili presso l’Ufficio Tributi e sono anche scaricabili dal sito Internet www.comune.pianodisorrento.na.it.