Trasparenza Rifiuti Piossasco
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Piossasco

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Trasparenza Rifiuti Piossasco
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

UFFICIO TARI COMUNE DI PIOSSASCO:


Telefono:    011.9027.250
                     011.9027.289
                     011.9027.298


Indirizzo Email: tributi@comune.piossasco.to.it


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Ecocentro Piossasco
L'Ecocentro è un Centro Di Raccolta (CDR) sito nella zona industriale del Comune di Piossasco in Via Volvera. I Centri di Raccolta sono grandi aree attrezzate che servono per integrare la raccolta domiciliare dei rifiuti urbani. Nei Centri di Raccolta si possono conferire i seguenti materiali: carta, imballaggi in cartone, imballaggi in plastica e lattine, rifiuti in vetro, abiti, lastre e fotografie, tubi fluorescenti, frigoriferi e climatizzatori, lavatrici, lavastoviglie, tv e pc, piccoli elettrodomestici, oli vegetali e oli minerali, vernici, rifiuti legnosi, rifiuti plastici, rifiuti metallici, sfalci e potature, ingombranti, toner per stampa esauriti, pneumatici fuori uso, rifiuti inerti da costruzione e demolizione, batterie ed accumulatori al piombo, tappi in sughero.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
1 Occupante
Per un'utenza Domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 130,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,73
Tariffa variabile: € 85,48
Quota fissa: € 0,73 * 50 * (365/365) = € 36,50
Quota variabile: € 85,48 * (365/365) = € 85,48
Totale imposta: € 36,50 + € 85,48 = € 121,98
Totale: € 121,98 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 129,68
Totale arrotondato: € 130,00
2 Occupanti
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 253,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,85
Tariffa variabile: € 170,96
Quota fissa: € 0,85 * 80 * (365/365) = € 68,00
Quota variabile: € 170,96 * (365/365) = € 170,96
Totale imposta: € 68,00 + € 170,96 = € 238,96
Totale: € 238,96 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 252,51
Totale arrotondato: € 253,00
4 Occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 403,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,04
Tariffa variabile: € 277,81
Quota fissa: € 1,04 * 100 * (365/365) = € 104,00
Quota variabile: € 277,81 * (365/365) = € 277,81
Totale imposta: € 104,00 + € 277,81 = € 381,81
Totale: € 381,81 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 402,50
Totale arrotondato: € 403,00
Edicola, Farmacia, Tabaccaio, Plurilicenze Cat. 214
Per un'utenza Domestica di 20mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 71,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,95
Tariffa variabile: € 6,82
Quota fissa: € 2,95 * 20 * (365/365) = € 59,00
Quota variabile: € 6,82 * (365/365) = € 6,82
Totale imposta: € 59,00 + € 6,82 = € 65,82
Totale: € 65,82 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 70,71
Totale arrotondato: € 71,00
Bar, Caffè, Pasticceria Cat. 224
Per un'utenza Domestica di 150mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1041,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 6,5
Tariffa variabile: € 14,97
Quota fissa: € 6,50 * 150 * (365/365) = € 975,00
Quota variabile: € 14,97 * (365/365) = € 14,97
Totale imposta: € 975,00 + € 14,97 = € 989,97
Totale: € 989,97 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 1.041,07
Totale arrotondato: € 1041,00
Supermercato, Pane e Pasta, Macelleria, Salumi e Formaggi, Generi Alimentari Cat. 225
Per un'utenza Domestica di 500mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 2391,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,53
Tariffa variabile: € 10,46
Quota fissa: € 4,53 * 500 * (365/365) = € 2.265,00
Quota variabile: € 10,46 * (365/365) = € 10,46
Totale imposta: € 2.265,00 + € 10,46 = € 2.275,46
Totale: € 2.275,46 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 2.390,83
Totale arrotondato: € 2391,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 7.393,26 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 28,5615
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68,56%
Fattori di contesto del comune: € 26,0720817140021
Economie e diseconomie di scala: € 0,18679
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 11
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 24,86 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 32,20 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 26,94 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,21 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Con D.G.C. n.  84/2024 l'Amministrazione Comunale al fine di contenere l'aumento tariffario dovuto al nuovo metodo di calcolo (ARERA MTR-2), ha istituito un fondo a riduzione della parte variabile della tariffa per le utenze Domestiche e Non Domestiche.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/07/2024
33,33%
2° rata
16/09/2024
33,33%
3° rata
16/12/2024
33,34%
Unica
16/07/2024
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di omesso o parziale versamento qualora non si paghi il successivo sollecito di pagamento si provvederà a riscuotere l'importo dovuto a mezzo riscossione coattiva con la maggiorazione della sanzione del 30% e degli interessi al saggio legale.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

RETTIFICA IMPORTI NON DOVUTI:


Nel caso in cui il/la contribuente abbia effettuato per errore il versamento di somme non dovute ovvero la
variazione delle condizioni di applicazione del tributo comporti il sorgere di una minor imposta dovuta, deve
chiedere il rimborso entro il termine di 5 anni dalla data del pagamento ovvero dalla data in cui è stato
definitivamente accertato il diritto alla restituzione. L’istanza di rimborso dev’essere presentata all’ufficio del
Comune competente alla gestione della TARI tramite posta, e-mail, PEC o mediante presentazione della stessa
presso lo sportello fisico o online, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune o
disponibile presso lo sportello URP, reperibile all’indirizzo:
www.comune.piossasco.to.it/it/page/modulistica-ff04b980-d372-47cb-b67cfd93ab54136c
Entro lo stesso termine va richiesto lo sgravio a decorrere dalla data della consegna della richiesta di
pagamento o della notifica del provvedimento di riscossione coattiva. Fermo restando il termine per la
conclusione del procedimento di rimborso è di 180 giorni dalla presentazione dell’istanza da parte del/della
contribuente, come previsto dall’art. 1, comma 164, della L. n. 296/2006, il gestore della TARI provvede, in
caso di accoglimento della richiesta, al rimborso nelle seguenti modalità:
- compensazione dell’importo non dovuto nel primo documento di pagamento utile;
- rimessa diretta tramite bonifico sul c/c indicato nella richiesta di rimborso.
In ogni caso, non si procede al rimborso o alla compensazione di somme per importi inferiori ai limiti minimi
di versamento spontaneo fissati dal Regolamento TARI, approvato con D.C.C. n. 17 del 27/04/2023, reperibile
al seguente indirizzo:
www.comune.piossasco.to.it/it/page/i-regolamenti-comunali-7917a111-6277-4345- ae9c-7868b941ea21


Eventuali errori, correzioni o variazioni vanno comunicati all'ufficio tributi   e-mail tributi@comune.piossasco.to.it


Quando un versamento è stato effettuato con codice errato il contribuente deve richiedere la correzione della delega di versamento (banca, posta, ecc).


Codice Ente Comune di Piossasco: G691

Codice tributo TARI: 3944

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
E’ possibile visionare la propria situazione debitoria, stampare i modelli F24 delle rate e consultare i pagamenti effettuati accedendo all’estratto conto on-line presente sul sito istituzionale www.comune.piossasco.to.it – servizi on line -SPORTELLO DEL CONTRIBUENTE, con le proprie credenziali mediante SPID/CIE/CNS.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

FILO DIRETTO COVAR 14

NUMERO VERDE: 800 639 639

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Piossasco è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Rateizzazioni
È prevista la rateizzazione su richiesta del contribuente e previa verifica dei requisiti, ai sensi del vigente
Regolamento Generale delle Entrate Comunali Tributarie ed Extratributarie, approvato con D.C.C. n. 43 del
29/09/2017, modificato con D.C.C. n. 32 del 30/09/2020, e ai sensi dell’art. 1, comma 796 della L. 160/2019, a
condizione che il contribuente ne faccia richiesta e nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà,
può essere concessa dal funzionario responsabile dell’entrata la ripartizione del pagamento delle somme
dovute, anche a titolo di sanzioni ed interessi, secondo un piano rateale predisposto dall’Ufficio e firmato per
accettazione dal contribuente, che si impegna a versare le somme dovute secondo le indicazioni contenute nel
suddetto piano.
La rateazione è consentita per importi superiori a € 100. La durata del piano rateale non può eccedere le 24 rate
mensili se l’importo dovuto è uguale o inferiore a € 6.000 e le 36 rate mensili se superiore.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Istanze per le richieste di attivazione, variazione o cessazione del servizio
Al fine della corretta emissione dei documenti di pagamento, il contribuente presenta entro 90 giorni all’Ufficio
Tributi, sito in Piossasco Via G. Ferrari, 20 o tramite posta elettronica o PEC agli indirizzi
tributi@comune.piossasco.to.it / comune.piossasco@legalmail.it istanze di:
- inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo;
- rettifica o variazioni delle condizioni di applicazione del tributo (ad es. in caso cambio destinazione d'uso, di
variazione superficie, il venir meno delle condizioni che danno luogo ad esenzioni, riduzioni, agevolazioni
previste dal regolamento TARI) da cui consegua un diverso ammontare del tributo;
- cessazione del possesso, conduzione o detenzione dei locali e delle aree costituenti presupposto di
applicazione del tributo.
Le richieste di uscita dal pubblico servizio, presentabili dalle utenze non domestiche, di cui all’art. 238, comma
10, del D.lgs. n. 152/2006, devono essere presentate ai sensi del D.L. n. 41/2021 entro il 30 giugno di ciascun
anno.
Le istanze di cui sopra possono essere presentate dall’utente al Comune di Piossasco tramite la compilazione
degli appositi moduli scaricabili dalla sezione modulistica del sito internet istituzionale in modalità stampabile,
compilati online e trasmessi tramite posta elettronica o PEC all’Ufficio Tributi (tributi@comune.piossasco.to.it /
comune.piossasco@legalmail.it) o presenti in formato cartaceo presso lo sportello dell’Ufficio URP.