3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Dal 1°Gennaio 2021, nei territori dell’Unione dei Comuni montana Lunigiana, la gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti saranno interamente pubblici. Il Gestore Unico, RetiAmbiente Spa ha affidato, per i primi mesi dell’anno 2021, il servizio alle società ERSU SpA di Pietrasanta (LU) e Sea Ambiente SpA di Viareggio (LU).
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi
da Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e Martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00
Telefono: 0187/410024
e-mail: tributi@comune.podenzana.ms.it
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi
da Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e Martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00
Telefono: 0187/410024
e-mail: tributi@comune.podenzana.ms.it
A partire dall'anno 2021 l'ufficio tributi è esercitato in forma associata con il Comune di Aulla aperto dal
Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e Mercoledì e Giovedi anche al pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30
Telefono: 0187/400220
e-mail: tributi@comune.aulla.ms.it
SI RICORDA CHE AD OGGI, A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, L'ENTE RICEVE PREVALENTEMENTE SU APPUNTAMENTO
PERTANTO CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE OPPURE VIA MAIL
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
Nel Comune di Podenzana il servizio di raccolta rifiuti viene effettuato con modalità Porta a Porta per la maggioranza delle utenze, ad esclusione di qualche piccolo centro dove il servizio viene svolto con isole di prossimità. In alcuni punti strategici ( farmacia, edificio comunale ) sono presenti dei contenitori per la raccolta delle pile usate, farmaci scaduti e toner esausti.
Dal 1° marzo 2021, è stato introdotto, nella raccolta della CARTA per le Utenze Domestiche, il sacco dedicato, che deve essere utilizzato da solo (per chi lo preferisce, il sacco può essere conferito nella mastella bianca, per l’esposizione), mentre per le Utenze Commerciali è stata introdotta la guaina biodegradabile da inserire OBBLIGATORIAMENTE all’interno del bidone carrellato da 120 lt.
E' attivo il Numero Verde : 800 487 709 , tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
Dal 1° Aprile 2021, le Utenze Domestiche e le Utenze Commerciali potranno ritirare il kit annuale dei sacchi, nonché i mastelli e la compostiera, presso gli INFOPOINT aperti, come di consueto, a Podenzana, presso la sede comunale, il 1.mo giovedì del mese, in orario 11:00/13:00 e il 2° sabato del mese a Montedivalli, presso la sede comunale distaccata, in via Chiesa, in orario 8:00/10:00. Presso gli INFOPOINT è possibile ritirare i sacchi necessari per la raccolta del Verde e dei Pannolini e Pannoloni. Per ottenere la compostiera è necessario compilare il relativo Modulo, che può essere ritirato presso gli INFOPOINT oppure scaricato dal seguente link: Modulo – Lunigiana Richiesta compostiera.
I cittadini, che non riescono a recarsi presso gli INFOPOINT calendarizzati come sopra, possono rivolgersi al Comune per ottenere il kit.
L’ECOMOBILE è attiva secondo la programmazione per l’anno 2021 consultabile direttamente sul Calendario. L’Utenza Domestica, munita di Carta d’Identità, Tessera Sanitaria o bolletta TARI può conferire anche i piccoli RAEE quali: cellulari, telecomandi, phon, frullatori, tostapane, forni a microonde, stufette elettriche, pile, batterie dei cellulari, batterie auto esauste, lampade a neon, lampadine, piccole stampanti, computer portatili, toner e cartucce, TV di piccole dimensioni e monitor, olio esausto da cucina, farmaci scaduti, indumenti e latte di vernice.
Il CENTRO DI RACCOLTA, ubicato in loc. Boceda di Mulazzo, rispetta i consueti giorni e orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 13:00 alle 19:00, martedì, giovedì e sabato, dalle 8:00 alle 14:00.
Si può utilizzare anche l' APP (portAPPorta) per consultare i calendari e il Rifiutario, prenotare servizi, richiedere informazioni, segnalare abbandoni, attivare una segnalazione.
Sono attivi, altresì, anche i servizi a richiesta, gratuiti quali:
- Servizio di ritiro INGOMBRANTI e RAEE: senza limite di pezzi;
- Servizio di ritiro VERDE (sfalci e potature): senza limite di sacchi;
- Servizio di ritiro PANNOLINI E PANNOLONI, scarica il modulo: Modulo – Lunigiana Richiesta Servizio pannolini.
Per attivare i suindicati servizi digitare il seguente link: https://ersu.it/territori/podenzana/
Si ricorda che gli imballaggi in metallo (ad es: lattine, scatolette tonno, barattoli pelati, ecc.) vanno conferiti insieme al Vetro e non con la Plastica.
Si invitano, infine, i cittadini ad attenersi alle consuete regole della raccolta:
- Esporre i contenitori e/o i sacchi in prossimità del proprio numero civico, su suolo pubblico e carrabile, la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 21:00 alle ore 24:00;
- I contenitori devono essere ritirati dal suolo pubblico, dopo lo svuotamento.
- Verranno ritirati, nel giorno stabilito, solo i rifiuti conformi alle istruzioni
3.1.E Campagne straordinarie
Un modo seplice e veloce per segnalare rifiuti abbandonati e irregolarità è quello di utilizzare l'app "PortAPPorta" di Ersu oppure dal sito di Ersu utilizzando la sezione " Accedi ai servizi" e successivamente Segnala abbandono.
Invece per eventuali richieste (es. Richiesta di un nuovo contenitore, attivazione di un sopralluogo ecc) usare il Numero VERDE (800 487 709) o scrivendo una e-mail: a urp@ersu.it
Per la raccolta degli ingobranti, i rifiuti Raee ( da pparecchiature elettriche ed elettroniche) e il verde il servizio può essere prenotato come segue:
1) Contattando il Numero Verde: 800 48 77 09
2) Inviando la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: urplunigiana@ersu.it;
3) inviando la richiesta tramite la APP: PortAPPorta;
Per i pannolini e i pannoloni il ritiro domiciliare gratuito può essere attivato:
1) compilando il modulo scaricabile dal sito internet e inviandolo a urplunigiana@ersu.it;
2) compilando il modulo presso l’Infopoint ubicato in ogni Comune.
Per i Rifiuti Speciali e assimilati il servizio è a pagamento, su preventivo gratuito contattando l’Ufficio Commerciale di ERSU al Numero Verde: 800-942857, dal lunedì al venerdì in orario 14:30/17:00 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: commerciale@ersu.it.
L'isola ecologica per non residenti è situata in località Sant'Andrea a Montedivalli. Per informazioni sul funzionamento, scaricare le istruzioni sotto riportate.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Centro di raccolta Boceda
I Centri di Raccolta sono strutture attrezzate e sorvegliate, diffuse sul territorio, che completano l’ecosistema della gestione dei rifiuti di ERSU Spa, con una duplice funzionalità:
1-
permettono di conferire alcuni rifiuti che, per dimensioni o per
tipologia, non possono essere raccolti con il sistema Porta a Porta;
2- favoriscono e facilitano la Raccolta Differenziata spontanea.
Sono spazi dedicati alle Utenze Domestiche, dove possono accedere sia i cittadini residenti, muniti semplicemente di tessera sanitaria che i non residenti, muniti di tessera sanitaria e ultima bolletta TARI.
ALCUNE REGOLE
a) Fermarsi presso l’Ufficio del CDR per le pratiche di registrazione dei dati identificativi tratti dalla tessera sanitaria o dalla ricevuta dell’ultima bolletta TARI;
b) Dichiarare sotto la sua responsabilità civile e penale, derivante da false dichiarazioni rese, che i rifiuti per quantità e tipologia sono riconducibili alla produzione domestica di civile abitazione nei comuni di Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana, Nardi, Mulazzo, Podenzana, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri e altri autorizzati; il gestore può verificare quanto dichiarato e, in caso di eventuali abusi, segnalare quanto avvenuto agli enti competenti per le azioni del caso;
c) Per le Utenze non Domestiche, compilare il modello 1a previsto dal DM 8 Aprile 2008 e s.m.i. (Gazzetta Ufficiale 28 aprile 2008 n. 99) completo in ogni sua parte. Occorre, inoltre, essere iscritti all’Albo Gestori Ambientali, come previsto dal D. Lgs. n. 116 del 3 settembre 2020;
d) Consentire l’identificazione dei rifiuti conferiti e la loro pesatura e registrazione, per le finalità e gli obblighi previsti dalle vigenti normative e del presente regolamento;
e) Provvedere personalmente, seguendo la disposizione degli addetti, allo scarico dei materiali consentiti e, preventivamente differenziati, nei punti indicati;
f) Attenersi in ogni caso alle indicazioni e disposizioni impartite dal personale del Gestore. In ogni cas,o dovrà essere mantenuto un comportamento tale da salvaguardare l’incolumità propria e di eventuali persone accompagnate nonché del personale operativo.
L’accesso all’utenza è consentito solo durante gli orari e i giorni stabiliti.
Vi si può conferire in maniera differenziata :
- Batterie e accumulatori al piombo CER 20.01.33* 20.01.34 e 16.06.01
- (derivanti da manutenzione di veicoli ad uso privato, effettuato in proprio dalle Utenze Domestiche)
- Cartucce e toner esauriti CER 08.03.18
- Contenitori T/FC – Gas in contenitori a pressione CER 15.01.10* – 15.01.11*
- Estintori ad uso domestico CER 16.05.04 – 16.05.05
- Farmaci CER 20.01.32
- Imballaggi e rifiuti in carta e cartone (anche Utenze non Domestiche) CER 20.01.01
- Imballaggi in materiali misti (vetro e/o lattine) CER 15.01.06
- Imballaggi in plastica CER 15.01.02
- Ingombranti CER 20.03.07
- Miscugli di cemento CER 17.01.07
- Organico CER 20.01.08
- Oli e grassi commestibili (cucina) CER 20.01.25
- Oli minerali esausti CER 20.01.26
- Pneumatici fuori uso CER 16.01.03
- Rifiuti legnosi CER 20.01.38
- Rifiuti metallici CER 20.01.40
- Rifiuti plastici CER 20.01.39
- RAEE: Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche CER 20.01.23* – 20.01.35* – 20.01.36
- Rifiuti in vetro (lastre) CER 20.01.02
- Sfalci e potature CER 20.02.01
- Tubi fluorescenti e altri rifiuti contenenti mercurio CER 20.01.21
- Vernici, inchiostri, adesivi e resine CER 20.01.27*- 20.01.28
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio di Spazzamento viene svolto da Ersu spa, il servizio si svolge per zone, le quali sono servite con frequenze diverse in relazione alle dimensioni delle frazioni e dalle persone residenti.
Per informazioni contattare l'ufficio tecnico 0187410024 interno 3
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Famiglia con due occupanti
Famiglia con quattro occupanti
Edicola, farmacia , tabaccaio ecc
Bar. Caffè , pasticceria
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti ( anche a seguito dell'emergenza Covid. 19), si veda il regolamento TARI, scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza e la delibera di Consiglio Comunale n° 18 del 29/06/2021.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
Per l'anno 2021, a seguito dell'emergenza COVID-19, le scadenze sono state posticipate.
Con delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 29/06/2021 le scadenze per l'anno 2021 sono il 31/08/2021, 31/10/2021 e 31/12/2021 e 28/02/2022. La rata unica deve essere pagata entro il 31/12/2021.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.
Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.
-----------------------------------------
ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento
TARI, il comune di Podenzana invia un sollecito di pagamento, seguito
dall'avviso per omesso/parziale versamento, se il primo non viene
pagato.
Relativamente alle sanzioni:
In caso di omesso o insufficiente
pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero
della differenza dell'imposta dovuta.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%
In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%
Relativamente agli interessi:
sono calcolati giorno per giorno a
decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale applicando i tassi
annuali, calcolati nella seguente misura:
0.50% dal 01/01/2015 al 31/12/2015
0.20% dal 01/01/2016 al 31/12/2016
0,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
0,30% dal 01/01/2018 al 31/12/2018
0,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
0.05% dal 01/01/2020 al 31/12/2020
0.01% dal 01/01/2021
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Podenzana è G746 .
Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:
- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da G746 (Podenzana):
- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.
- se l'errore di digitazione è stato
causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello
F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al
comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente
sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A
seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di
riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso
il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica Banca d'Italia n° 0303584, ;
in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice
fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Podenzana se riceve un versamento indebito.
Per eventuali comunicazioni in
merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più
in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si
può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella
presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo
dell'avviso uscito.
Autonomamente il cittadino può utilizzare il modello sotto riportato.