3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito al SERVIZIO AMBIENTE HERA SPA potete rivolgervi a:
Telefono: 800 999 500 (chiamata gratuita, da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00)
Indirizzo Postale: Gruppo Hera Servizio Clienti, via Molino Rosso, n. 8 - 40026 Imola (Bo)
Utenti Domestici: e-mail: clienti.famiglie@gruppohera.it - fax: 0542/368165
Utenti Non Domestici: e-mail: clienti.business@gruppohera.it - fax: 0542/843189
Sportello Clienti Hera a Polinago
Corso Roma 58 presso Agenzia Immobiliare Appennino Casa di Roberto Caffaro (c/o studio geom. Rabacchi Fabrizio)
Aperto il GIOVEDI' dalle 08:30 alle 13:00
Chiuso il Santo Patrono, 16 agosto
Per informazioni in merito alla:
- TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi del Comune presso il Servizio Affari Generali
orari di apertura a questo link
Telefono: 0536/47000 int. 12 - Fax: 0536/47672 - e-mail: ufficio.tributi@comune.polinago.mo.it
- GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente del Comune presso il Servizio Tecnico
orari di apertura a questo link
Telefono: 0536/47000 int. 18 oppure int. 16 - Fax: 0536/47672
e-mail: servizio.edilizia-urbanistica@comune.polinago.mo.it - servizio.tecnico@comune.polinago.mo.it
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito al SERVIZIO AMBIENTE HERA SPA potete rivolgervi a:
Telefono: 800 999 500 (chiamata gratuita, da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00)
Indirizzo Postale: Gruppo Hera Servizio Clienti, via Molino Rosso, n. 8 - 40026 Imola (Bo)
Utenti Domestici: e-mail: clienti.famiglie@gruppohera.it - fax: 0542/368165
Utenti Non Domestici: e-mail: clienti.business@gruppohera.it - fax: 0542/843189
Sportello Clienti Hera a Polinago
Corso Roma 58 presso geom. Rabacchi FabrizioCorso Roma 58 presso Agenzia Immobiliare Appennino Casa di Roberto Caffaro (c/o studio geom. Rabacchi Fabrizio)
Aperto il GIOVEDI' dalle 08:30 alle 13:00
Chiuso il Santo Patrono, 16 agosto
Per informazioni in merito alla:
- TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi del Comune presso il Servizio Affari Generali
orari di apertura a questo link
Telefono: 0536/47000 int. 12 - Fax: 0536/47672 - e-mail: ufficio.tributi@comune.polinago.mo.it
- GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente del Comune presso il Servizio Tecnico
orari di apertura a questo link
Telefono: 0536/47000 int. 18 oppure int. 16 - Fax: 0536/47672
e-mail: servizio.edilizia-urbanistica@comune.polinago.mo.it - servizio.tecnico@comune.polinago.mo.it
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
Ad oggi nel Comune di Polinago non viene svolto il servizio di raccolta porta a porta.
Lungo le strade del paese si trovano cassonetti e bidoni per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, nonché isole attrezzate per la raccolta di carta, plastica, vetro.
Inoltre, a Polinago, in Corso Roma (all'altezza del civico 2) e a Gombola, in via Valrossenna (all'altezza del civico 106), sono situati due raccoglitori per l'olio alimentare.
La raccolta dell'olio alimentare è comunque sempre possibile anche presso l'isola ecologica.
La stazione ecologica di Polinago è aperta il giovedì e il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
E' situata in via dell'artigianato.
Per la raccolta degli ingombranti, rivolgersi a Hera Spa (vedi link sottostante)
3.1.E Campagne straordinarie
Campagne di raccolta rifiuti
- RITIRO INGOMBRANTI A DOMICILIO: Le prossime date utili per il ritiro degli ingombranti nel Comune di Polinago sono le seguenti: 24/01/2022, 21/02/2022, 21/03/2022, 04/04/2022, 02/05/2022, 06/06/2022; si ricorda che per utilizzare il servizio prenotando il ritiro è necessario chiamare il numero verde 800 999 500 dal quale vi daranno l'appuntamento e le informazioni necessarie
Aperture centri di raccolta
- EMERGENZA CORONAVIRUS COVID-19: Hera comunica che a partire da LUNEDÌ 4 MAGGIO 2020, salvo diverse disposizioni delle Autorità competenti, saranno riaperti i Centri di Raccolta, con il consueto orario di apertura al pubblico. Questo significa che anche a Polinago riaprirà l'isola ecologica il giovedì e il sabato mattina dalle 9 alle 12. Ovviamente l'utilizzo deve essere coerente con le attuali disposizioni e con quelle di progressiva apertura alla mobilità individuale. Vanno comunque evitati gli assembramenti. È inoltre di nuovo operativo il ritiro degli ingombranti; è quindi possibile prenotare l'appuntamento per il ritiro al numero verde gratuito 800.999.500.
Chiusure centro di raccolta
- EMERGENZA CORONAVIRUS COVID-19: ATTENZIONE: DAL 14/03/2020 LA STAZIONE ECOLOGICA RESTERA' CHIUSA CAUSA L'EMERGENZA SANITARIA IN CORSO, FINO A NUOVA DISPOSIZIONE
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Stazione Ecologica di Polinago
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
(I dati riportati nei grafici sono scaricati automaticamente dal portale ISPRA, che riporta i dati del MUD, come da informazioni ricavabili dal loro sito https://www.catasto-rifiuti.isprambiente.it/index.php?pg=metodoru&width=1366&height=768)
PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL COMUNE DI POLINAGO
DATI UFFICIALI
(FONTE: SITO ARPAE - DATI AMBIENTALI EMILIA ROMAGNA, comprensivi di dati MUD, compostaggio, assimilati avviati a recupero)
RIFIUTI ANNO 2020
RD 45,8%
RIFIUTI ANNO 2019
RD 43,2%
RIFIUTI ANNO 2018RD 44,0%
RIFIUTI ANNO 2017
RD 40,4%
RIFIUTI ANNO 2016
RD 36,4%
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Saranno esposti cartelli di divieto relativi alla viabilità e alla sosta prima di ogni servizio.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI E RIDUZIONE USO STAGIONALE
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI E RIDUZIONE DISTANZA DAL CASSONETTO
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
CARROZZERIE, AUTOFFICINE, ELETTRAUTO
Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI.
Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla Tari 2019, confermate anche per l'anno 2020 con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 28/09/2020.
Le riduzioni sono di norma applicate alla quota variabile della tariffa, ad eccezione della riduzione per distanza dal cassonetto che viene applicata sia alla quota fissa che alla quota variabile.
Le riduzioni sulla quota variabile sono cumulabili fino a capienza dell'80% della stessa.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale applicate, si veda il regolamento TARI, scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.
------------------------------------------------
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 30*06/2021 sono stabilite le tariffe tassa rifiuti per l'anno 2021 nonchè le riduzioni Covid-19 applicate.
RIDUZIONI COVID-19 per l'anno 2021:
E' stato deliberato:
- di riconoscere una riduzione di euro 20,00 da applicare alla quota variabile delle utenze domestiche non residenti, (cat. tariffaria DN);
- di riproporre le medesime riduzioni di cui alla deliberazione di C.C. n. 24/2020 per le utenze non domestiche raddoppiando quelle relative art. 1 comma 1.3;
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Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 28/09/2020 sono stabilite le tariffe tassa rifiuti per l'anno 2020 nonchè le riduzioni Covid-19 applicate.
RIDUZIONI COVID-19 per l'anno 2020:
Sono state deliberate:
-
una riduzione della tassa dovuta per l’anno 2020 a favore delle utenze domestiche non residenti,
riconosciuta una tantum sulla quota variabile delle utenze domestiche non
residenti (cat. tariffaria DN), suddividendo l’importo del contributo
straordinario Covid-19 per le utenze attive. In deroga a quanto stabilito dal regolamento per la disciplina TARI, l'agevolazione richiamata può essere concessa fino a capienza della quota variabile.
- una riduzione della tassa dovuta per l’anno 2020 a favore delle utenze non domestiche che sono state
obbligate alla chiusura, calcolata sulla quota variabile
della tariffa:
* in ragione dei giorni di chiusura
per le utenze rientranti nell’art. 1 comma 1.2 della delibera di Arera n.
158/2020 (utenze obbligate alla sospensione dell'attività e riaperte alla
data del 05/05/2020, data della citata delibera di Arera);
* applicando una riduzione del 25%
per le utenze rientranti nell’art. 1 comma 1.3 della delibera di Arera n.
158/2020 (utenze obbligate alla sospensione dell'attività e non ancora riaperte
alla data del 05/05/2020, data della citata delibera di Arera);
* per le utenze rientranti nell’art.
1 comma 1.4 della citata delibera di Arera n. 158/2020, applicando la riduzione
secondo i criteri di cui ai precedenti punti a seguito di individuazione dei
giorni di chiusura relativi alle attività che non risultino immediatamente
riconducibili alle categorie di cui sia stata disposta la sospensione e
l’eventuale riapertura, ad opera dei provvedimenti sopra citati;
Per speditezza l’applicazione delle riduzioni è calcolata anticipatamente in
via provvisoria d’ufficio dal Servizio Finanziario – Tributi - Demografici,
all’atto della liquidazione ordinaria del tributo dovuto, applicando le
riduzioni in base e nei limiti delle informazioni a propria disposizione; il
contribuente potrà comunque presentare all’Ente un’autocertificazione entro il
20 novembre 2020 al fine della verifica del contributo concesso (modulistica in basso). In deroga a quanto stabilito dal regolamento per la disciplina TARI, l'agevolazione richiamata può essere concessa fino a capienza della quota variabile.
3.1.L Atti approvazione tariffa
Con la Delibera di Consiglo Comunale n. 17 del 30/06/2021 sono state approvate le tariffe TARI per il 2021 nonchè le riduzioni Covid-19 per la medesima annualità.
Con la Delibera di Consiglo Comunale n. 24 del 28/09/2020 sono state approvate le tariffe TARI per il 2020 nonchè le riduzioni Covid-19.
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
Gli avvisi potranno essere pagati, a partire dall'anno 2020, anche tramite lo Sportello Fiscale Web del Comune, al quale si può accedere dopo l'autenticazione tramite SPID.
E' possibile richiedere l'emissione dell'avviso PagoPa in sostituzione del mod. F24 allegato all'avviso di pagamento TARI inviato dall'Ufficio.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata UTENZE DOMESTICHE
1° rata UTENZE NON DOMESTICHE
2° rata UTENZE DOMESTICHE
2° rata UTENZE NON DOMESTICHE
ANNO 2021:
Per l'anno 2021, a seguito dell'emergenza COVID-19 e con Delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 31/03/2021, la percentuale delle utenze non domestiche è stata modificata come segue:
RATA 1 - ACCONTO
L'avviso, in acconto, sarà emesso sulla base delle tariffe deliberate per il 2020, delle riduzioni in essere e della banca dati agli atti dell’Ufficio Tributi e sarà così ripartito:
- al 50% di quanto dovuto, calcolato con le tariffe dell’anno precedente, relativamente alle Utenze Domestiche;
- al 30% di quanto dovuto, calcolato con le tariffe dell’anno precedente relativamente alle Utenze Non Domestiche.
L’ACCONTO, con modello F24 allegato, deve essere VERSATO ENTRO IL 30 APRILE 2021
RATA 2 - SALDO/CONGUAGLIO
Il versamento del saldo/conguaglio sarà richiesto con avviso di pagamento successivo che sarà inviato a ciascun contribuente dopo il calcolo del conguaglio (che comprenderà sia la tassa che le eventuali riduzioni e agevolazioni raccolta differenziata);
La ripartizione sarà la seguente:
- calcolo sul 100% di quanto dovuto, conguagliando il 50% dell'acconto e aggiungendo il 50% del saldo, relativamente alle Utenze Domestiche;
- calcolo sul 100% di quanto dovuto, conguagliando il 30% dell'acconto e aggiungendo il 70% del saldo, relativamente alle Utenze Non Domestiche.
Nel caso non fosse stata versata la rata in acconto, il conguaglio a saldo prevederà l'importo da pagare per l'intero anno.
IL SALDO/CONGUAGLIO, con modello F24 allegato, deve essere VERSATO ENTRO IL 02 DICEMBRE 2021
--------------------------------------
ANNO 2020:
Per l'anno 2020, a seguito dell'emergenza COVID-19 con Delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 31/03/2020, le scadenze sono state posticipate come segue:
Rata 1 da versare entro il 31/07/2020
L'avviso, in acconto, sarà emesso sulla base delle tariffe deliberate per il 2019 (Delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 27/02/2019), delle riduzioni in essere e della banca dati agli atti dell’Ufficio Tributi e sarà così ripartito:
- al 50% di quanto dovuto, calcolato con le tariffe dell’anno precedente, relativamente alle Utenze Domestiche;
- al 30% di quanto dovuto, calcolato con le tariffe dell’anno precedente relativamente alle Utenze Non Domestiche.
L’ACCONTO, con modello F24 allegato, deve essere VERSATO ENTRO IL 31 LUGLIO 2020
Rata 2 da versare entro il 02/12/2020
Il versamento del saldo/conguaglio sarà richiesto con avviso di pagamento successivo che sarà inviato a ciascun contribuente dopo il calcolo del conguaglio (che comprenderà sia la tassa che le eventuali riduzioni) e avrà come scadenza il 02 dicembre 2020.
La ripartizione sarà la seguente:
- calcolo sul 100% di quanto dovuto, conguagliando il 50% dell'acconto e aggiungendo il 50% del saldo, relativamente alle Utenze Domestiche;
- calcolo sul 100% di quanto dovuto, conguagliando il 30% dell'acconto e aggiungendo il 70% del saldo,relativamente alle Utenze Non Domestiche.
Nel caso non fosse stata versata la rata in acconto, il conguaglio a saldo prevederà l'importo da pagare per l'intero anno.
IL SALDO/CONGUAGLIO, con modello F24 allegato, deve essere VERSATO ENTRO IL 02 DICEMBRE 2020
--------------------------------------------------------------------
Normalmente il calcolo delle rate viene effettuato al 50% sulla prima rata e in saldo/conguaglio sull'importo versato, nella seconda rata; le scadenze e le percentuali sono stabilite nel Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI); il Consiglio Comunale ha comunque facoltà di modificarle.
(Pagina in aggiornamento)
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
RAVVEDIMENTO OPEROSO:
Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.
Interessi:
01/01/2016 31/12/2016 0,20% DM ECONOMIA 11/12/2015
01/01/2017 31/12/2017 0,10% DM ECONOMIA 07/12/2016
01/01/2018 31/12/2018 0,30% DM ECONOMIA 13/12/2017
01/01/2019 31/12/2019 0,80% DM ECONOMIA 12/12/2018
01/01/2020 31/12/2020 0,05% DM ECONOMIA 12/12/2019
01/01/2021 31/12/2021 0,01% DM ECONOMIA 11/12/2020
01/01/2022 31/12/2022 1,25 % DM ECONOMIA 13/12/2021
Sanzioni:
1.- ravvedimento "sprint", con sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo, fino a 14 giorni;
2.- ravvedimento "breve", con sanzione ridotta del 1,5% (1/10) nei casi di mancato pagamento del tributo o di un acconto, se esso viene eseguito nel termine di 30 giorni dalla data della sua commissione;
3- ravvedimento "intermedio", con sanzione ridotta al 1,67% (1/9) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro 90 giorni dalla data dell'omissione o dell'errore, o se la regolarizzazione delle omissioni e degli errori commessi in dichiarazione avviene entro 90 giorni dal termine per la presentazione della dichiarazione in cui l'omissione o l'errore è stato commesso;
4- ravvedimento "lungo", con sanzione ridotta al 3,75% (1/8) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione oppure quando non è prevista dichiarazione periodica, entro 1 anno dall'omissione o dall'errore;
5- ravvedimento "lunghissimo":
* con sanzione ridotta al 4,29% (1/7) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione, oppure quando non è prevista dichiarazione periodica, entro 2 anni dall'omissione o dall'errore;
* con sanzione ridotta al 5,00% (1/6) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione, oppure quando non è prevista dichiarazione periodica, oltre 2 anni dall'omissione o dall'errore;
6- ad un decimo del minimo di quella prevista per l'omissione della presentazione della dichiarazione, se questa avviene presentata con ritardo non superiore a 90 giorni.
Il pagamento e la regolarizzazione non precludono l'inizio o la prosecuzione di accessi, ispezioni, verifiche o altre attivita' amministrative di controllo e accertamento.
Il pagamento della sanzione ridotta deve essere eseguito contestualmente alla regolarizzazione del pagamento del tributo o della differenza, quando dovuti, nonche' al pagamento degli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno.
Quando la liquidazione deve essere eseguita dall'ufficio, il ravvedimento si perfeziona con l'esecuzione dei pagamenti nel termine di sessanta giorni dalla notificazione dell'avviso di liquidazione.Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.
-----------------------------------------
ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il comune di Polinago invia un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso per omesso/parziale versamento, se il primo non viene pagato.
Relativamente alle sanzioni:
In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100% con un minimo di € 50.
In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50% con un minimo di € 50.
Relativamente agli interessi:
sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale, nella misura prevista per gli interessi legali maggiorata di due punti percentuali:
2,50% dal 01/01/2015 al 31/12/2015
2,20% dal 01/01/2016 al 31/12/2016
2,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
2,30% dal 01/01/2018 al 31/12/2018
2,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
2,05% dal 01/01/2020 al 31/12/2020
2,01% dal 01/01/2021 al 31/12/2021
3,25% dal 01/01/2022
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Polinago è
G789
Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
- TEFA: Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente;
Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti;
- TEFN: Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente - interessi;
- TEFZ: Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente - sanzioni;
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da G789 (Polinago):
- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.
- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, n. 0303382; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Polinago se riceve un versamento indebito.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Può essere utile visitare la pagina relativa alla TARI sul sito del Comune di Polinago (link riportato in basso).
3.1.R Documenti di riscossione online
IMU E TARI
E' attivo lo SPORTELLO FISCALE WEB, comodo, pratico e accessibile h24.
E' il portale per il cittadino che desidera verificare la propria posizione tributaria
- consultare i versamenti non solo TARI, ma anche IMU (e TASI) effettuati;
- visualizzare i documenti e gli avvisi inviati dall'Ufficio Tributi, come ad esempio gli avvisi TARI o comunicare con l'Ufficio Tributi;
- pagare l'F24 della TARI con carta di credito o MyBank;
- eseguire il calcolo IMU, stampare il riepilogo e il mod. F24 per il pagamento, oppure procedere direttamente al pagamento con carta di credito o MyBank;
- verificare eventuali avvisi di accertamento ed eventualmente pagarli direttamente dallo sportello.
Dal 1 marzo accessibile tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), fermo restando l'utilizzo delle credenziali già rilasciate fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.
TUTTA LA CORRISPONDENZA USCENTE DAL COMUNE DI POLINAGO
E' stato attivato il servizio di PEC gratuita al cittadino: verrà certificata una casella di PEC ad ogni cittadino o contribuente che ne faccia richiesta, per poter ricevere tutta la documentazione uscente dal Comune di Polinago direttamente sulla propria casella di Posta Elettronica Certificata.
Anche chi è già dotato di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, può inviare dichiarazione di Domicilio Digitale, per poter ricevere qualsiasi documentazione uscente dal Comune di Polinago, direttamente sulla propria PEC.