3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
- via PEC pollone@pec.ptbiellese.it
- posta ordinaria a Comune di Pollone - Piazza Vincenzo Delleani, 1 - 13814 Pollone (BI)
- presentandosi direttamente allo Sportello Tributi
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
- 01/07/2023: RACCOLTA MULTIMATERIALE DEGLI IMBALLAGGI LEGGERI IN PLASTICA, ACCIAIO, ALLUMINIO E CARTONE PER BEVANDE DAL 1 LUGLIO 2023
Cosa significa?
In poche parole, la raccolta degli imballaggi in plastica verrà sostituta dalla raccolta degli imballaggi leggeri in plastica, acciaio, alluminio, cartone per bevande (Tetra Pak): all'interno del sacco giallo (per la raccolta domiciliare) o del cassonetto (per le raccolte stradali) continueranno ad essere conferiti tutti gli imballaggi in plastica (flaconi, bottiglie, sacchetti, vasetti, confezioni per alimenti ecc),a cui dovranno essere aggiunti:
- imballaggi in acciaio (lattine, barattoli ecc)
- imballaggi in alluminio (lattine, carta stagnola in fogli e in vaschette ecc)
- imballaggi in cartone per bevande e per alimenti (es Tetra Pak per latte, succhi di frutta, legumi ecc)
- tutti gli imballaggi in materiali poliaccoppiati contenenti plastica ed alluminio (es confezioni di biscotti ecc)
- i tappi in alluminio dei vasetti di vetro
Le raccolta di carta e vetro continueranno ad essere effettuate con le solite modalità ed attrezzature.
Semplicemente:
- all'interno dei contenitori della carta (cartesio, mastelli e cassonetti) dovranno essere inseriti solo carta, cartone e cartoncino, non più gli imballaggi in Tetra Pak
- all'interno dei contenitori del vetro (campane stradali) dovranno essere inseriti solo gli imballaggi in vetro, non più quelli in acciaio ed alluminio; i coperchi dei vasi e dei vasetti dovranno essere separati e conferiti insieme agli imballaggi leggeri
Nel frattempo si continuerà con il graduale adeguamento del colore dei contenitori per la raccolta alla norma UNI, già iniziato a metà del 2022.
I contenitori non verranno sostituiti subito, ma con il tempo, quando ce ne sarà la necessità (per esempio per rotture od usura).
Nel corso dei prossimi anni, su tutto il territorio biellese, ci si uniformerà ai seguenti colori:
IMBALLAGGI LEGGERI - GIALLO
CARTA - BLU
VETRO - VERDE
RESIDUO INDIFFERENZIATO - GRIGIO
ORGANICO - MARRONE
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Unica
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, maggiorandolo delle spese di spedizione.
Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.
Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica accessibile tramite il Portale del Contribuente.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Come previsto dal vigente Regolamento Comunale per l'applicazione della Tassa sui rifiuti, è prevista la possibilità di concessione di pagamento rateale in seguito a emissione di avvisi di pagamento, solleciti su insoluti, notifica di avvisi di accertamento.
Saranno oggetto di rateizzazione sia l’imposta, che le sanzioni, che gli interessi. Le rateizzazioni saranno concesse dal Funzionario Responsabile del Tributo, a seguito di presentazione di apposita istanza da parte del contribuente (soggetto passivo) presso l’Ufficio Tributi in carta libera senza pagamento di bolli o diritti. Il contribuente si impegna a versare le somme dovute entro l’ultimo giorno di ciascun mese ai sensi dell’art. 1 comma 801 della Legge 27/12/2019 n. 160, secondo le indicazioni contenute nel piano rateale predisposto dall’ufficio e firmato dallo stesso per accettazione, esibendo le ricevute dei singoli versamenti non appena effettuati. Il provvedimento di rateizzazione del pagamento ha natura eccezionale e può essere concesso in un numero di rate mensili da calcolarsi con riferimento all’importo del debito esistente.
Il mancato pagamento anche di una sola rata del piano di rateizzazione concordato comporterà il decadimento dell’intero piano, l’escussione dell’eventuale cauzione e l’avvio delle procedure di riscossione coattiva dell’eventuale debito residuo. Non potranno essere concesse rateizzazioni nel caso in cui il soggetto richiedente presenti morosità relative a precedenti rateizzazioni o dilazioni anche di carattere patrimoniale. Sul piano di rateizzazione verranno applicati gli interessi di rateizzazione nella misura prevista dalle leggi specifiche o, in mancanza, nella misura legale. È in ogni caso esclusa la possibilità di concedere ulteriori rateizzazioni o dilazioni di pagamento di singole rate o di importi già dilazionati.
Per informazioni:
UFFICIO COMPETENTE: UFFICIO TRIBUTI - PIAZZA VINCENZO DELLEANI N. 1
RECAPITI: TEL. 01561191 - E-MAIL: tributi@comune.pollone.bi.it