Trasparenza Rifiuti Polverigi
Trasparenza Rifiuti Polverigi

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Polverigi

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Comune di Polverigi

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Trasparenza Rifiuti Polverigi
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

E' possibile contattare  il Comune di Polverigi ai seguenti recapiti

Ufficio Tributi:

Tel. 071.9068031 int 320

E mail: entrate@unionecastelli.it


ORARIO APERTURA PUBBLICO 

Mattino: Martedì e Venerdì: 08:30– 13:30

Pomeriggio: Giovedì  15:00 - 17:00 

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

La richiesta di reclamo può essere presentata al comune:

  • via PEC comune.polverigi@pec.it
  • via posta ordinaria a Comune - P.zza Umberto I, n 15 cap. 60020 Polverigi (AN)
  • presentandosi direttamente allo Sportello dell’ente o alla Marche MultiServizi negli orari di apertura al pubblico.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Il servizio di gestione rifiuti viene prestato alle utenze produttrici di rifiuti urbani o assimilati secondo precise modalità stabilite nei contratti in essere e come brevemente descritto nel documento allegato.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non sono state previste campagne straordinarie 
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Ogni rifiuto al suo posto!!

Grazie al libretto allegato, capire in quale cassonetto buttare i rifiuti sarà facilissimo.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio consiste nella pulizia di strade e marciapiedi pubblici ed è prioritariamente eseguito mediante:

- spazzamento   manuale   con   operatori   dotati   di attrezzatura individuale(scopa, pattumiera, soffiatore);

- spazzamento meccanizzato con l’ausilio di autoveicoli appositamente attrezzati.

L’attività viene programmata dal Gestore su specifici percorsi e con frequenze variabili (da giornaliere a mensili) in funzione di una serie di condizioni quali: tessuto urbano (zone centrali, frazioni, litorali, ecc...), stagionalità, eventi specifici (mercati, manifestazioni, ecc...), viabilità locale.


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 220,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,51
Tariffa variabile: € 158,93
Quota fissa: € 0,51 * 100 * (365/365) = € 51,00
Quota variabile: € 158,93 * (365/365) = € 158,93
Totale imposta: € 51,00 + € 158,93 = € 209,93
Totale: € 209,93 + 5 % = € 220,43
Totale arrotondato: € 220,00
Attività artigianale tipo botteghe
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 257,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,72
Tariffa variabile: € 1,73
Quota fissa: € 0,72 * 100 * (365/365) = € 72,00
Quota variabile: € 1,73 * 100 * (365/365) = € 173,00
Totale imposta: € 72,00 + € 173,00 = € 245,00
Totale: € 245,00 + 5 % = € 257,25
Totale arrotondato: € 257,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.726,17 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 23,7106
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,75%
Fattori di contesto del comune: € 38,9950581254067
Economie e diseconomie di scala: € 0,80737
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 23,20 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,68 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 59,25 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

RIDUZIONI UTENZE DOMESTICHE:

Ai sensi dell'art. 1, comma 659, della Legge 27/12/2013, n. 147, la tassa, per la sola parte variabile, è ridotta nelle seguenti ipotesi:

a.      abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo, a condizione che tale destinazione sia specificata nella denuncia originaria, integrativa o di variazione, indicando l'abitazione di residenza e l'abitazione principale e dichiarando espressamente di non voler cedere l'alloggio in locazione o in comodato: riduzione del 20%;

b.     abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora per più di sei mesi all'anno all'estero: riduzione del 20%;

c.      fabbricati rurali condotti da imprenditori agricoli ad uso abitativo: riduzione del 10%.

Ai sensi dell'art. 1, comma 660, della Legge 27/12/2013, n.147 il tributo è ridotto per le abitazioni dei nuclei familiari residenti composti esclusivamente da persone in età superiore ai 65 anni, sole o con coniuge pure in età superiore ai 65 anni, a condizione che siano titolari di un reddito complessivo annuo familiare non superiore a Euro 12.911,42 e non siano proprietari di altri beni immobili oltre all'abitazione oggetto della riduzione: riduzione del 20%;

Ai sensi dell’art. 9 bis del Decreto legge 47/2014 è riconosciuta una riduzione di 2/3 per le utenze non domestiche possedute dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), gia' pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso.

Le riduzioni tariffarie e le esenzioni sopra indicate competono a richiesta dell'interessato e decorrono dal giorno successivo a quello della richiesta, salvo che non siano domandate contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/detenzione o di variazione tempestivamente presentata, nel cui caso hanno la stessa decorrenza della dichiarazione. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione. Le riduzioni/esenzioni cessano comunque alla data in cui vengono meno le condizioni per la loro fruizione, anche se non dichiarate.

Per le utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell'utilizzo in sito del materiale prodotto si applica una riduzione del 10% della quota variabile. La riduzione, che decorre dal giorno successivo a quello di effettiva attivazione e risultante da apposita verifica, è subordinata alla presentazione dell'istanza da parte del contribuente corredata della documentazione dimostrativa necessaria.

Qualora si rendano applicabili più riduzioni o agevolazioni, ciascuna di esse opera sull'importo ottenuto dall'applicazione delle riduzioni o agevolazioni precedentemente considerate.


RIDUZIONI UTENZE NON DOMESTICHE:

- Alle utenze non domestiche in caso di produzione di rifiuti speciali sono previste riduzioni superficiarie ovvero vengono detassate le aree dove si formano in via continuativa e prevalente rifiuti speciali, purché ne dimostrino l’avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente e venga comunicato entro il mese di febbraio dell’anno successivo i quantitativi di rifiuti prodotti nell’anno e distinti per codici CER allegando la relativa documentazione attestante lo smaltimento presso imprese abilitate come meglio indicato all’art. 10 del regolamento TARI.

Alle utenze non domestiche, che dimostrano di aver avviato al riciclo, direttamente o tramite soggetti autorizzati, la tariffa è ridotta, limitatamente alla quota variabile, delle percentuali di seguito indicate per le utenze non domestiche che non conferiscano al servizio pubblico rifiuti speciali avvalendosi di altro gestore. Le percentuali di riduzione possono essere applicate solo nel caso in cui tali rifiuti non conferiti al servizio pubblico rientrino nei parametri qualitativi e quantitativi previsti per legge e siano destinati in modo effettivo e oggettivo al riciclo:

-         15%, nel caso di riciclo dal 15% al 25% del totale dei rifiuti potenzialmente prodotti;

-         30%, nel caso di riciclo di oltre il 25% e fino al 50% del totale dei rifiuti potenzialmente prodotti;

-         40%, nel caso di riciclo di oltre il 50% e fino al 75% del totale dei rifiuti potenzialmente prodotti;

-         60%, nel caso di riciclo di oltre il 75% del totale dei rifiuti potenzialmente prodotti.

Il titolare dell’attività dovrà presentare apposita istanza di riduzione che contenga l’indicazione dei locali dove si produce il rifiuto che viene avviato a riciclo, indicazione dei codici dei rifiuti avviati a riciclo e il periodo di avvio a riciclo come meglio indicato all’art. 11 e 12 del regolamento TARI.

Per le utenze non domestiche non stabilmente attive sono previste alcune riduzioni qui sotto elencate:

- la tariffa del tributo per i locali diversi dalle abitazioni ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo ma ricorrente è ridotta del 20%, a condizione che:

- l'utilizzo non superi 183 giorni nel corso dell'anno solare;

- le condizioni di cui sopra risultino dalla licenza o da altra autorizzazione amministrativa rilasciata dai competenti organi.

La presente riduzione tariffaria compete a richiesta dell'interessato e decorre dal giorno successivo a quello della richiesta, salvo che non sia domandata contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/detenzione o di variazione tempestivamente presentata, nel cui caso ha la stessa decorrenza della dichiarazione. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla sua applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione. La stessa cessa comunque alla data in cui vengono meno le condizioni per la sua fruizione, anche se non dichiarate.

La presente riduzione non è cumulabile con quella prevista a favore degli immobili situati in zone esterne al centro abitato, in cui il servizio sia limitato a periodi stagionali.

La tariffa del tributo per i locali diversi dalle abitazioni può essere ridotta nella misura del 50% della quota variabile del tributo relativamente alle superfici degli esercizi commerciali stabilmente destinate alla vendita di prodotti che non producono rifiuti di imballaggio. Rientrano in questa categoria i seguenti prodotti sfusi e alla spina: ad esempio olio, vino, birra, latte, aceto, miele, detersivi bio, alcool, shampoo, balsamo, saponi, cosmetici, le stoviglie biodegradabili compostabili, i pannolini lavabili. La presente riduzione è subordinata alla presentazione, entro il 31 dicembre dell'anno precedente di apposita istanza con attestazione dell'avvenuta installazione e l'avvio dell'attività di vendita

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/05/2024
33,00%
2° rata
15/09/2024
33,00%
3° rata
15/12/2024
34,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso/ parziale versamento degli inviti emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito e successivo avviso di accertamento esecutivo  per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC.
Nel caso di omesso/parziale versamento dell’avviso di accertamento esecutivo , si attiveranno  le procedure coattiva,  previste con Regio Decreto 639 del 1910 combinato con DPR 602/73.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per segnalare errori nel calcolo degli importi addebitati contattare o scrivere all'Ufficio Tributi ai seguenti riferimenti:

Tel. 071.3068031 int 320

E mail : entrate@unionecastelli.it

ORARIO APERTURA PUBBLICO 

Mattino: Martedì e Venerdì 8:30 - 13:30

Pomeriggio: Giovedì  15:00 - 17:00

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per chiedere l’invio dei documenti di riscossione on line potete scrivere a :

PEC:      comune.polverigi@pec.it 

E mail :   entrate@unionecastelli.it


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Polverigi è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
La TARI derivante da solleciti di pagamento, avvisi di accertamento e i relativi accessori possono essere oggetto di rateizzazione, con provvedimento del Funzionario Responsabile come disposto ai sensi dell’art. 43 del Regolamento TARI.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
La dichiarazione TARI deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio, variazione o cessazione del possesso, dell’occupazione o della detenzione dei locali e delle aree e l’obbligazione tributaria decorre dal giorno in cui si verifica l’effettivo inizio/variazione / cessazione come disciplinato dall’art 35 del Regolamento Comunale TARI.