3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Per informazioni, reclami e/o ulteriori informazioni, rivolgersi a: Tel.: 800987703 Email: info@enamspa.it PEC: presidenzaenamspa@pec.it
Per reclami riguardanti le attività di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti e per l'Attività di Spazzamento, Pulizia e Lavaggio delle Strade, è possibile contattare il gestore, la Enam s.p.a. ai seguenti recapiti:
- Numero Verde: 800987703
- Mail: info@enamspa.it
Per reclami riguardanti le attività di Gestione delle Tariffe e dei Rapporti con gli utenti, e quindi per la Tassa Rifiuti (TARI), è possibile contattare l'Ufficio Tributi del Comune ai seguenti recapiti:
- Numero Verde: 800987703
- Mail: laura.dellamonica@comune.pomiglianodarco.na.it - luigi.leatico@comune.pomiglianodarco.na.it - s.seneca@comune.pomiglianodarco.na.it
- PEC: servizioentrate.comunepomigliano@legalmail.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
Raccolta Organico
Raccolta Vetro
Raccolta Carta
Raccolta Secco Indifferenziato
Raccolta Plastica, Alluminio, Banda Stagnata
3.1.E Campagne straordinarie
Aperture centri di raccolta
- Isola Ecologica: Via Gorizia - 80038 Pomigliano d'Arco (NA)
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE
Di seguito ulteriori informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti:
- Organico - Cosa Conferire: scarti di cucina, frutta, verdura, pane, pasta, riso, carne, ossa e lische di pesce, uova e gusci, bucce, filtri da the e tisane, fondi di caffè, tovaglioli e fazzoletti di carta, carta assorbente da cucina (anche bagnata), fiori recisi, piante da appartamento senza vaso, ceneri spente, cartone della pizza molto unto opportunamente sminuzzato; Cosa non Conferire: sacchetti di plastica, scarti di cucina caldi, pannolini e pannoloni, assorgenti, stracci, spugne e cicche di sigarette.
- Vetro - Cosa Conferire: imballaggi in vetro, bottiglie, barattoli, vasetti e flaconi; Cosa non Conferire: lampadine e lampade, lastre di vetro, cristalli e specchi, oggetti in ceramica, porcellana o terracotta.
- Carta e cartone - Cosa Conferire: Giornali e riviste, fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni di cartone anche ondulato, cartoni per bevande, tetrapak (contenitori per latte, succhi di frutta e vino), carta per usi grafici e da disegno, libri, quaderni e opuscoli, astucci e fascette in cartoncino, scatole vuote di medicinali e imballaggi di cartone, cartone della pizza svuotato dai residui di cibo. Cosa non Conferire: carta oleata, carta chimica (es.: scontrini e ricevute), carta autocopiante, carta forno.
- Plastica, Alluminio e Banda stagnata - Cosa Conferire: imballaggi in plastica come bottiglie, flaconi per detersivi, piatti e bicchieri monouso, barattolo yogurt, buste, vaschette e pellicole, vaschetta in polistirolo, sacchetto patatine e merendine, sacchetti per la spesa, blister trasparenti preformati, sacchetto del caffè, reti e cassette per frutta e verdura, grucce in plastica per abiti, imballaggi in polistirolo e imballaggi in metallo come scatolame, lattine, fogli di alluminio, bombolette spray (tranne prodotti T/F), tubetti, coperchi, tappi e chiusure varie; Cosa non Conferire: giocattoli, utensili da cucina, bacinelle e secchi, posate di plastica, oggetti di gomma, tubi di plastica e metallo, sottovasi, penne, canaline e cavi elettrici, righelli e squadrette.
- Secco indifferenziato - Cosa Conferire: carta oleata, lettiere per animali, porcellane e ceramiche, pannolini, pannoloni e assorbenti, stracci, posate monouso, cicche di sigarette; Cosa non Conferire: tutti i materiali separabili e riciclabili riportati ai punti precedenti, i rifiuti urbani pericolosi e quelli ingombranti.
RAEE e Ingombranti possono essere conferiti direttamente presso l'Isola Ecologica di Via Gorizia. In alternativa è possibile prenotare il servizio di Raccolta Ingombranti a domicilio chiamando il numero verde 800987703.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
1 COMPONENTE
2 COMPONENTI
3 COMPONENTI
4 COMPONENTI
RISTORANTI, TRATTORIE, OSTERIE, PIEZZERIE, PUB
ESPOSIZIONI, AUTOSALONI
EDICOLA, FARMACIA, TABACCAIO, PLURILICENZE
NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIA, CARTOLERIA, FERRAMENTA E ALTRI BENI
In particolare il tributo deve garantire la copertura di tutti i costi relativi agli investimenti nonché di tutti i costi d'esercizio del servizio di gestione dei rifiuti.
Le tariffe sono articolate per le utenze domestiche e per quelle non domestiche, quest'ultime a loro volta suddivise in categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Allo scopo di sostenere i nuclei familiari che si trovano in situazione di disagio socio economico, l’amministrazione Comunale ha previsto l'erogazione di contributi economici straordinari a valere alla tassa comunale sui rifiuti (TARI) anno 2024 fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pari a euro 300.000,00.
Sono destinatari di dette misure di sostegno le persone fisiche che, alla data della presentazione della domanda:
- risultino residenti nel Comune di Pomigliano d’Arco da almeno un anno dalla data di presentazione della domanda di agevolazione;
- conducono un alloggio in regime di locazione o alternativamente appartengono ad un nucleo familiare che possiede a titolo di proprietà o di altro diritto reale un’unica unità immobiliare adibita ad abitazione principale di categoria diversa da A1, A7, A8, A9 su tutto il territorio nazionale, con eventuali pertinenze (una per categoria C2, C6, C7);
- appartengano ad un nucleo familiare con indicatore ISEE, in corso di validità, di cui alla successiva tabella:
Fascia |
Criterio |
A |
Nucleo familiare con indicatore ISEE inferiore a € 6.000,00 |
B |
Nucleo familiare con indicatore ISEE tra € 6.001,00 ed € 9.360,00 |
A ciascun beneficiario sarà attribuito un contributo secondo il seguente criterio:
Fascia |
Criterio |
Agevolazione |
A |
indicatore ISEE inferiore a € 6.000,00 |
Riduzione del 100% della tassa |
B |
indicatore ISEE tra € 6.001,00 ed € 9.360,00 |
Riduzione del 20% della tassa |
L'agevolazione verrà detratta sulla prima bolletta utile.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Qualora i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) e gli estremi catastali non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti. In ogni caso, occorrerà segnalare ogni evenienza che possa, a vario titolo, incidere sulla determinazione del tributo.
Per segnalare eventuali errori nella determinazione degli importi riportati nell'avviso di pagamento, è possibile contattare l'Ufficio Tributi ai seguenti recapiti:
- Numero Verde: 800987703
- Mail: laura.dellamonica@comune.pomiglianodarco.na.it - luigi.leatico@comune.pomiglianodarco.na.it - s.seneca@comune.pomiglianodarco.na.it
- PEC: servizioentrate.comunepomigliano@legalmail.it
Eventualmente è possibile anche utilizzare il modulo riportato in calce.
3.1.R Documenti di riscossione online
È possibile ricevere gli avvisi per il pagamento inoltrando la richiesta alternativamente ad uno dei seguenti indirizzi mail specificando nell'istanza il codice utente, il codice utenza TARI e il codice fiscale dell'intestatario dell'utenza:
- luigi.leatico@comune.pomiglianodarco.na.it
- laura.dellamonica@comune.pomiglianodarco.na.it
- s.seneca@comune.pomiglianodarco.na.it
La stessa richiesta può essere inoltrata già in fase di dichiarazione di attivazione / variazione TARI esercitando la relativa opzione.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
- che si sia registrato, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all’importo medio pagato nei due anni antecedenti a quello di riferimento;
- che l'importo di ogni singola rata non sia inferiore a 100,00 €;
- che la richiesta di ulteriore rateizzazione sia presentata non oltre i dieci giorni antecedenti la scadenza dell’importo che si intende rateizzare;
- che la scadenza delle ulteriori rate non superi la scadenza ordinaria successiva;
- che il contribuente autocertifichi ai sensi del DPR 445/2000 di essere beneficiario del bonus sociale per disagio economico così come definito dall’Ente d’Ambito.
Gli avvisi di accertamento, invece, possono essere a richiesta del contribuente rateizzati nel rispetto di quanto previsto dall'art. 1 comma 796 della Legge 27 dicembre 2019 n. 160.
In caso di mancato pagamento delle rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della rateizzazione, fermo restando che, perdurando l’omesso versamento della TARI, ai fini della notifica dell’atto di accertamento esecutivo di cui all’art. 1, comma 792, legge 27 dicembre 2019, n. 160, la data cui riferire l’omesso versamento, ai fini del calcolo degli interessi moratori di cui all’art. 1, comma 165, legge 27 dicembre 2006, n. 296, rimane la data di scadenza ordinaria deliberata dal Comune.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Le dichiarazioni di iscrizione, variazione e cessazione del servizio devono essere presentate dal contribuente entro il 30 Giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. La dichiarazione va comunque presentata in tutti quei casi che possano, a vario titolo, influire sulla determinazione del tributo e / o sulle condizioni che consentono di godere delle esenzioni / agevolazioni previste dalla normativa o dal Regolamento TARI.
La dichiarazione può essere presentata ricorrendo ad uno dei seguenti canali:
- a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Pomigliano d’Arco, sito in Piazza Municipio 3, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30
- con raccomandata A/R indirizzata a: Comune di Pomigliano d’Arco - Area Finanza Entrate e Patrimonio / Piazza Municipio, 3 – 80038 Pomigliano d’Arco (NA)
- via email (allegando il documento di identità in corso di validità) agli indirizzi laura.dellamonica@comune.pomiglianodarco.na.it, luigi.leatico@comune.pomiglianodarco.na.it, s.seneca@comune.pomiglianodarco.na.it
- via PEC (allegando il documento di identità in corso di validità) all'indirizzo servizioentrate.comunepomigliano@legalmail.it
La dichiarazione deve essere presentata utilizzando uno dei modelli in calce. Il contribuente (o un suo delegato) può utilizzare anche moduli diversi purché riportino almeno le informazioni minime (ed obbligatorie) previste dal Regolamento TARI del Comune e dai moduli allegati.