Trasparenza Rifiuti Ponte Buggianese
Trasparenza Rifiuti Ponte Buggianese

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ponte Buggianese

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Trasparenza Rifiuti Ponte Buggianese
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per quanto concerne l'invio dei reclami si rimanda alla voce successiva (3.1.c MODULISTICA RECLAMI).


Elenco delle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento:

1- Alia Servizi Ambientali Spa, per servizio di raccolta e trasporto rifiuti e del servizio di spazzamento strade - info@aliaserviziambientali.it - protocollo@pec.aliaserviziambientali.it - CALL CENTER: Da rete fissa  800 888 333 - Da rete mobile*  199 105 105 - Da rete fissa e rete mobile 0571 1969333 (Il servizio di call center è attivo dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 -*Da rete mobile il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico)

2- Area Srl per la riscossione coattiva del tributo - info@areariscossioni.it - areariscossionisrl@pec.it

3- Advanced Systems Spa per i servizi in hosting del gestionale del tributo - advancedsystems@pec.it

4- BBG Riscossioni Spa per servizi di controllo e accertamento del tributo - tributi@comune.ponte-buggianese.pt.it - 0572932137

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

E' possibile inviare richieste di informazioni, chiarimenti e segnalazioni cliccando sul collegamento riportato di seguito.


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Calendario della raccolta dei rifiuti
lunedì:
Organico
martedì:
Carta e cartone
mercoledì:
Imballaggi e contenitori (plastica, metallo, tetrapak, polistirolo)
giovedì:
Organico
venerdì:
Residuo non differenziabile

 • MARTEDI’ ulteriore ritiro del RESIDUO per gli utenti che hanno diritto al servizio aggiuntivo.

Il servizio non verrà effettuato nel giorno di Venerdì 01 Gennaio 2021 e la raccolta è positicipata al giorno Sabato 02 Gennaio 2021.


Il rifiuto deve essere esposto dopo le ore 20:00 del giorno precedente a quello del ritiro.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
  • EcoMemo: Una pratica brochure che riepiloga sinteticamente tutti gli aspetti legati al conferimento dei rifiuti ed ai contatti utili all'utente.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di raccolta di Monsummano Terme
Orari di apertura: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 12:30 alle 19:30 Martedì e Giovedì dalle ore 7:00 alle ore 13:30 Sabato dalle ore 7:00 alle ore 13:00
Centro di raccolta di Macchie di San Piero
Orario di apertura: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 Sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00
E' possibile la prenotazione anche attraverso la casella di posta elettronica appositamente predisposta: appuntamentiecocentri@aliaserviziambientali.it.

Di seguito i numeri telefonici dedicati:

  • 334.6574199
  • 334.6647857
  • 337.1085935
  • 337.1087255

Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico.

I numeri sono contattabili dal Lunedì al Venerdì in orario 09:00-13:00 e 13:30-18:30.

  • Chiama il call center oppure scrivi una mail e sarai ricontattato dagli operatori
  • Fai l’elenco dei materiali. Durante la chiamata l’operatore ti chiederà l’elenco dei materiali da ritirare e ti comunicherà il giorno del ritiro
  • Prepara un cartello con la scritta “per Alia Servizi Ambientali” da apporre ai rifiuti che devono essere portati via
  • Esponi i materiali fronte porta o nel luogo convenuto e apponi il cartello “Per Alia Servizi Ambientali”. Gli operatori provvederanno al ritiro

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Bar pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Abitazione di 80 m² con 3 occupanti
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Abitazione di 100 m² con 4 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Parrucchiere, barbiere o estetiste
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.843,36 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 43,4305
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 81,41%
Fattori di contesto del comune: € 62,8777274756419
Economie e diseconomie di scala: € 0,29064
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 5
Impianti di trattamento meccanico biologico: 14
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 32,49 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,93 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,15 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 36,85 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Si rimanda al regolamento TARI per l'anno 2020.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2020
33,00%
2° rata
30/09/2020
33,00%
3° rata
11/12/2020
34,00%
Il pagamento può essere effettuato anche in un'unica soluzione entro la prima scadenza indicata (30/06/2020), utilizzando contemporaneamente i due modelli F24 recapitati, presso qualsiasi sportello bancario e/o postale senza addebito di costi aggiuntivi. 
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Omessa dichiarazione: 100% del tributo dovuto con riduzione al 33,3% se interviene il pagamento entro 60 giorni dalla notifica dell'accertamento.

Infedele dichiarazione: 50% del tributo dovuto con riduzione al 16,67% se interviene il pagamento entro 60 giorni dalla notifica dell'accertamento.

Parziale e/o omesso versamento del tributo: 30% del tributo dovuto.


Spese di notifica:

  • 4,00 € per il primo sollecito
  • 12,75 € per accertamento esecutivo
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Per procedere alla segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa si invita a contattare l'ufficio tributi ai seguenti contatti:
  • 0572/932104
  • tributi@comune.ponte-buggianese.pt.it

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Al fine di conoscere la situazione tributaria risultante agli uffici è necessario autenticarsi presso il portale Linkmate riportato al link sottostante.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Ponte Buggianese è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.