Trasparenza Rifiuti Pontinia
Trasparenza Rifiuti Pontinia

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Pontinia

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Comune di Pontinia

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Trasparenza Rifiuti Pontinia
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti : COMUNE DI PONTINIA

Indirizzo: Piazza Indipendenza, 1 – 04014 Pontinia (LT)
Telefono :0773841309 - 0773841307
Mail       : ufficiotributi@comune.pontinia.lt.it
Pec       : comune@pec.comune.pontinia.lt.it

MODALITA’ DI ACCESSO AL PUBBLICO

L’ufficio riceve nei giorni e gli orari indicati, previo appuntamento:

martedì: dalle ore 15,00 alle 17,00
mercoledì: dalle ore 9,00 alle ore 12,00
venerdì: dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Causa COVID-19 “Gli Uffici che hanno contatto con il pubblico si interfacciano con i cittadini, di norma, tramite posta elettronica, p.e.c. e telefono. Eccezionalmente, nei casi in cui sia valutata dal Dirigente o dal Titolare della Posizione Organizzativa (PO) come necessaria la presenza fisica del cittadino, dovrà essere previamente concordato appuntamento telefonico o via e-mail.”.


Raccolta e trasporto rifiuti – Spazzamento strade: Tra.Sco. Pontinia srl

Indirizzo: 
Sede Amministrativa
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 18 - 04014 Pontinia (LT)

Sede Legale
Piazza Indipendenza 1 - 04014 Pontinia (LT)

Telefono/fax : 0773841507
Mail       : amministrazione@trascopontinia.eu
Mail       : servizi@trascopontinia.eu
PEC      : trascopontinia@pec.it

Tra.Sco. Pontinia srl è una multiservizi a partecipazione pubblica con socio unico il Comune di Pontinia, costituita nel 1999.
La società è stata creata con lo scopo di offrire la gestione di servizi di interesse generale e di carattere strumentale alle attività del Comune.
Codice Fiscale e Partita IVA:01907230591





Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Perché sia garantita la raccolta porta a porta, gli appositi contenitori devono essere posizionati entro le ore  6.00 della mattina dei giorni indicati nel calendario.



ZONA A

MARTEDI’: RACCOLTA CARTA OGNI 15 GIORNI

GIOVEDI’:  RACCOLTA MULTIMATERIALE (VETRO – PLASTICA – LATTINE)

SABATO:   INDIFFERENZIATO


ZONA B

LUNEDI’:  RACCOLTA MULTIMATERIALE (VETRO – PLASTICA – LATTINE)

MARTEDI’: RACCOLTA CARTA OGNI 15 GIORNI

MERCOLEDI’ : RACCOLTA UMIDO (ORGANICO)

GIOVEDI’: RACCOLTA MULTIMATERIALE (VETRO – PLASTICA – LATTINE) SOLO STRADA FANELLI

VENERDI’: INDIFFERENZIATO

SABATO: RACCOLTA UMIDO (ORGANICO)


ZONA C

LUNEDI’: RACCOLTA CARTA OGNI 15 GIORNI

MARTEDI’: RACCOLTA UMIDO(ORGANICO) E MULTIMATERIALE (VETRO – PLASTICA – LATTINE)

MERCOLEDI’: INDIFFERENZIATO

VENERDI’ : RACCOLTA UMIDO (ORGANICO)


ZONA D

LUNEDI’: RACCOLTA CARTA OGNI 15 GIORNI

MARTEDI’: RACCOLTA UMIDO(ORGANICO) E MULTIMATERIALE (VETRO – PLASTICA – LATTINE)

MERCOLEDI’: INDIFFERENZIATO

VENERDI’ : RACCOLTA UMIDO (ORGANICO)


ZONA E:

LUNEDI’:  RACCOLTA UMIDO (ORGANICO)

MARTEDI’: RACCOLTA CARTA OGNI 15 GIORNI

MERCOLEDI’: INDIFFERENZIATO

GIOVEDI’:  RACCOLTA UMIDO (ORGANICO)

VENERDI’: MULTIMATERIALE (VETRO – PLASTICA – LATTINE)

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

CENTRO DI RACCOLTA

Indirizzo: Viale della Libertà, snc

APERTURA IL SABATO DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 12:00.

IN VIA PRECAUZIONALE IN EMERGENZA COVID-19E’ NECESSARIO PRENOTARE L’ACCESSO AL CENTRO DI RACCOLTA CHIAMANDO IL NUMERO  077386370.

Cosa si può portare

Oltre a tutti i rifiuti oggetto della raccolta porta a porta:

  • Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE);
  • Sfalci e ramaglie;
  • Legno;
  • Ingombranti (mobili, poltrone, ecc);
  • Metalli ferrosi e non ferrosi
  • Oli esausti vegetali
  • Inerti: Calcinacci puliti da rifiuti non conformi (plastica, carta).


RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI E RIFIUTI VEGETALI,SFALCI-POTATURE

Per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti (ritiro previsto esclusivamente per le utenze domestiche) è previsto il pagamento di un corrispettivo/ticket di € 20,00 a chiamata a titolo di rimborso spese, applicato indistintamente su tutto il territorio.
Il ritiro dei rifiuti vegetali a domicilio è subordinato al pagamento di un corrispettivo/ticket a titolo di rimborso spese di € 10,00 per ogni prenotazione. I rifiuti vegetali, sfalci – potature, da ritirare non potranno superare, per ogni prenotazione, i 2 mc. L’utente deve conferire i rifiuti vegetali, su suolo pubblico adiacente al proprio numero civico il giorno concordato con il Gestore del servizio, in modo ordinato ed occupando il minor spazio possibile, senza intralcio per il passaggio pedonale e alla circolazione e alla sosta dei veicoli.

Il corrispettivo/ticket deve essere versato a favore del Comune di Pontinia mediante c/c postale “Servizio di Tesoreria” n.12622049  iban IT 45 H 07601 14700 000012622049 oppure bonifico bancario iban IT 32 K 08738 74060 0000000 12367.

Il servizio viene effettuato previo appuntamento (tel. 077386370) ed esibizione della relativa ricevuta di pagamento al Gestore del servizio.


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Tra.sco Pontinia srl
Per informazioni contattare il numero evidenziato.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 7.111,21 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 28,1046
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 63,83%
Fattori di contesto del comune: € 66,9542196456033
Economie e diseconomie di scala: € 0,18545
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 28,51 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,89 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,83 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 16,61 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni previste vedi regolamento comunale vigente

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Per quanto previsto dal Regolamento il versamento è effettuato, per ciascun anno di riferimento, in numero di tre rate, con le seguenti scadenze: 31 maggio, 31 agosto e 30 novembre.


TARI (TASSA SUI RIFIUTI) – ANNO 2020

Esclusivamente per l’anno 2020 le scadenze TARI sono le seguenti:

  • prima rata acconto  31/08/2020;
  • seconda rata acconto 31/10/2020;
  • terza rata saldo/conguaglio 15/12/2020;


Il versamento delle due rate di acconto dovrà essere effettuato entro le scadenze indicate mediante i modelli F24 inviati dal Comune di Pontinia (codice Ente G865 e codice del tributo TARI 3944). La tassa dovuta per le prime due rate di acconto è in misura pari a 2/3 dell’importo annuo determinato applicando le tariffe vigenti nel 2019, in applicazione della deliberazione di G.C.n.91 del 09/07/2020 ratificata con deliberazione di C.C. n.31 del 28/07/2020.

La 3^ rata saldo/conguaglio con scadenza 15/12/2020 sarà inviata in seguito, calcolando l’importo dovuto sulla base delle Tariffe anno 2020 (approvate con deliberazione di C.C. n.32 del 28/07/2020) e tenendo conto degli importi già emessi nelle due rate di acconto.

  •  





Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto (numero componenti , mq occupati, riferimenti catastali degli immobili, immobili mancanti) o che debbano comunicare una variazione di residenza o altro possono rivolgersi all’ufficio Tributi tramite indirizzo e-mail:

ufficiotributi@comune.pontinia.lt.it

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo compilando ed inviando alla mail 

ufficiotributi@comune.pontinia.lt.it

oppure alla PEC 

comune@pec.comune.pontinia.lt.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Pontinia è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.