Trasparenza Rifiuti Porcari
Trasparenza Rifiuti Porcari

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Porcari

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Trasparenza Rifiuti Porcari
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Per informazioni in merito alle nuove utenze, tariffazione tari, pagamenti:

Ufficio Tributi Comune di Porcari

Piazza F. Orsi, 1 55016 Porcari (LU)

Lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00

Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30


oppure presso Ecosportello

Via Martiri Lunatesi, 27 55012 Capannori (LU)

Lunedì dalle 15.00 alle 16.30

Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30

Venerdì dalle 8.15 alle 13.30

Numero verde 800 146219 ecosportello@ascit.it


Per informazioni in merito al Servizio di Raccolta rifiuti 

Urp Via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU)

Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00

Numero verde 800942951 urp@ascit.it 


Per prenotazione ritiro ingombranti a domicilio (servizio telefonico):

Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00

Numero verde 800 146219


Per ritiro contenitori e sacchetti utenze domestiche:

presso Via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU)

Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00

Numero verde 800942951 urp@ascit.it 


Per ritiro composter e bidone verde 240lt:

Su appuntamento previo invio modulo di richiesta

presso Via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU)


Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00

Numero verde 800942951


Per servizi su richiesta a pagamento:

presso Via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU)

Mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 12.00

commerciale@ascit.it






Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per reclami sul servizio di raccolta dei rifiuti al momento non è previsto un modulo. I reclami possono essere inviati in carta semplice ai seguenti recapiti:

- Ufficio Ambiente del Comune di Porcari P. za F. Orsi, 1 55016 Porcari (LU) comune.porcari@postacert.toscana.it

- Ascit Servizi Ambientali Spa via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU) protocollo@ascit.it protocollo@pec.ascit.it 


Per segnalazioni su disservizio:

- Ufficio Ambiente del Comune di Porcari P. za F. Orsi, 1 55016 Porcari (LU) elisa.sarti@comune.porcari.lu.it 

- Ascit Servizi Ambientali Spa via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU) urp@ascit.it


Per segnalazioni disservizio telefoniche:

- Ufficio Ambiente del Comune di Porcari tel. 0583/211844

- Ascit Servizi Ambientali Spa Numero verde 800942951 urp@ascit.it (Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00)


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Per ritiro VERDE E POTATURE (Di piccolo taglio. Rami di lunghezza massima 1 metro e mezzo e tronchi d'albero tagliati in più pezzi. Possono essere conferite solo ceppe di piccole dimensioni, pulite e senza residui terrosi) e RIFIUTI SPECIALI (Scarti di lavorazione derivanti da attività artigianali ed industriali. Conferimento previa convenzione stipulata con Ufficio Gestione Rifiuti ASCIT):

presso SALANETTI 0583/429320

ACCESSO AI PRIVATI (verde e potature) 7.30-9.30 14.00-17.00

ACCESSO AZIENDE (verde e potature) 7.30-9.30 14.00-17.00

                            (rifiuti speciali) 8.00-12.00 14.00-16.00


Per RAEE, TUBI AL NEON, LAMPADINE a RISPARMIO ENERGETICO, METALLO, VETRO, CARTA E CARTONE, LEGNO, INGOMBRANTI, OLIO ALIMENTARE, BATTERIE al PIOMBO, INERTI,CONTENITORI CONTAMINATI VUOTI (Per le vernici o colle, SIA PIENI CHE VUOTI,  superata la soglia dei 10 KG viene richiesto il pagamento di un corrispettivo):

presso SALANETTI 2 0583/429356

Accesso ai privati (a partire dal 15 giugno 2020) dal lunedì al sabato 8.00-17.00 (orario continuato) - Chiuso i giorni festivi


Per RACCOLTA INGOMBRANTI (materiale vario di tipo ingombrante compreso LEGNO E RAEE):

Su appuntamento 800146219 (Dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00)

Il servizio di ritiro gratuito è previsto per un massimo di 2 mc di volume o tre pezzi (tipo: un divano piccolo e due poltrone, oppure due materassi matrimoniali, o due lavatrici e un frigorifero medio)
Il servizio può essere richiesto su prenotazione e viene effettuato a filo strada cioè non su proprietà privata o in corti anguste a causa di problemi di accessibilità del mezzo.

I Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (FRIGO , LAVATRICI , VECCHI ELETTRODOMESTICI IN GENERE) sono ritirati SEPARATAMENTE IN DATA SPECIFICA con le stesse modalità.


Per COMPOSTAGGIO DOMESTICO (alternativa al conferimento organico):

Ritiro composter presso il magazzino Ascit v. San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU), su appuntamento.

Per coloro che aderiscono il Comune ha stabilito una riduzione del 20%  sulla parte variabile della tariffa.

Numero verde 800942951


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta



Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Pagina in aggiornamento
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il lavaggio e spazzamento delle strade viene effettuato in base a necessità.
Saranno esposti cartelli di divieto relativi alla viabilità e alla sosta prima di ogni servizio.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica 4 persone
Per un'utenza Domestica di 150mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 292,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,7
Tariffa variabile: € 172,99
Quota fissa: € 0,70 * 150 * (365/365) = € 105,00
Quota variabile: € 172,99 * (365/365) = € 172,99
Totale imposta: € 105,00 + € 172,99 = € 277,99
Totale: € 277,99 + 5 % = € 291,89
Totale arrotondato: € 292,00
Utenza non domestica cat. 11 Ufficio
Per un'utenza Non domestica di 90mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 769,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,97
Tariffa variabile: € 5,17
Quota fissa: € 2,97 * 90 * (365/365) = € 267,30
Quota variabile: € 5,17 * 90 * (365/365) = € 465,30
Totale imposta: € 267,30 + € 465,30 = € 732,60
Totale: € 732,60 + 5 % = € 769,23
Totale arrotondato: € 769,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 7.115,37 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,1217
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 73,08%
Fattori di contesto del comune: € 28,2298819182539
Economie e diseconomie di scala: € 0,22128
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 5
Impianti di trattamento meccanico biologico: 14
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 11,30 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,93 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,15 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 36,85 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali riduzioni tariffarie relative alle utenze domestiche e non domestiche consultare il Regolamento Tari nella sezione 3.1.m. 

Le agevolazioni accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale sono definite nella deliberazione di Consiglio Comunale di approvazione delle tariffe.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

Il pagamento deve essere effettuato entro il termine di scadenza indicato nell'avviso esclusivamente tramite il sistema di pagamento elettronico nazionale Pago Pa.

Il pagamento può essere effettuato presso tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato, presentando l’avviso di pagamento con il codice QR allegato alla bolletta.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/03/2024
25,00%
2° rata
30/06/2024
25,00%
3° rata
30/09/2024
25,00%
4° rata
31/12/2024
25,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso pagamento del tributo il contribuente può contattare l'Ufficio Tributi o l'Ecosportello e farsi inviare copia della bolletta insoluta e modello per il pagamento.

Per il pagamento delle posizioni pregresse (in caso di più bollette insolute) contattare l'Ufficio Tributi o l'Ecosportello.



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.


C’è un errore in bolletta?

Per chiarimenti o rettifiche puoi contattare lo Sportello Tariffa al Numero Verde 800.146219 (tasto 2)

Lunedì dalle 15.00 alle 16.30

Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30

Venerdì dalle 8.15 alle 13.30


Nel caso di richiesta di rimborso è necessario presentare istanza all'ufficio Tributi e indicare il codice Iban per effettuare il pagamento.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi o l'Ecosportello che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Per scaricare la modulistica selezionare i link sottostanti del Comune di Porcari o di Ascit.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Richiedi di ricevere gli avvisi solo via email

E’ un metodo veloce di ricezione senza rischio di smarrimento, inoltre è comodo perché li puoi consultare tramite smartphone, per farlo basta inviare una mail a tariffa@retiambiente.it indicando:

-          Codice cliente

-          Indirizzo mail presso cui si vuol ricevere la bolletta

-          Comune di riferimento

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Porcari è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.