3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Per informazioni in merito alle nuove utenze, tariffazione tari, pagamenti:
Ufficio Tributi Comune di Porcari
Piazza F. Orsi, 1 55016 Porcari (LU)
Lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00
Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30
oppure presso Ecosportello
Via Martiri Lunatesi, 27 55012 Capannori (LU)
Lunedì dalle 15.00 alle 16.30
Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30
Venerdì dalle 8.15 alle 13.30
Numero verde 800 146219 ecosportello@ascit.it
Per informazioni in merito al Servizio di Raccolta rifiuti
Urp Via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU)
Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00
Numero verde 800942951 urp@ascit.it
Per prenotazione ritiro ingombranti a domicilio (servizio telefonico):
Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00
Numero verde 800 146219
Per ritiro contenitori e sacchetti utenze domestiche:
presso Via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU)
Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00
Numero verde 800942951 urp@ascit.it
Per ritiro composter e bidone verde 240lt:
Su appuntamento previo invio modulo di richiesta
presso Via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU)
Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00
Numero verde 800942951
Per servizi su richiesta a pagamento:
presso Via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU)
Mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 12.00
commerciale@ascit.it
3.1.C Modulistica e reclami
Per reclami sul servizio di raccolta dei rifiuti al momento non è previsto un modulo. I reclami possono essere inviati in carta semplice ai seguenti recapiti:
- Ufficio Ambiente del Comune di Porcari P. za F. Orsi, 1 55016 Porcari (LU) comune.porcari@postacert.toscana.it
- Ascit Servizi Ambientali Spa via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU) protocollo@ascit.it protocollo@pec.ascit.it
Per segnalazioni su disservizio:
- Ufficio Ambiente del Comune di Porcari P. za F. Orsi, 1 55016 Porcari (LU) elisa.sarti@comune.porcari.lu.it
- Ascit Servizi Ambientali Spa via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU) urp@ascit.it
Per segnalazioni disservizio telefoniche:
- Ufficio Ambiente del Comune di Porcari tel. 0583/211844
- Ascit Servizi Ambientali Spa Numero verde 800942951 urp@ascit.it (Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00)
3.1.D Calendario e orari raccolta
Per ritiro VERDE E POTATURE (Di piccolo taglio. Rami di lunghezza massima 1 metro e mezzo e tronchi d'albero tagliati in più pezzi. Possono essere conferite solo ceppe di piccole dimensioni, pulite e senza residui terrosi) e RIFIUTI SPECIALI (Scarti di lavorazione derivanti da attività artigianali ed industriali. Conferimento previa convenzione stipulata con Ufficio Gestione Rifiuti ASCIT):
presso SALANETTI 0583/429320
ACCESSO AI PRIVATI (verde e potature) 7.30-9.30 14.00-17.00
ACCESSO AZIENDE (verde e potature) 7.30-9.30 14.00-17.00
(rifiuti speciali) 8.00-12.00 14.00-16.00
Per RAEE, TUBI AL NEON, LAMPADINE a RISPARMIO ENERGETICO, METALLO, VETRO, CARTA E CARTONE, LEGNO, INGOMBRANTI, OLIO ALIMENTARE, BATTERIE al PIOMBO, INERTI,CONTENITORI CONTAMINATI VUOTI (Per le vernici o colle, SIA PIENI CHE VUOTI, superata la soglia dei 10 KG viene richiesto il pagamento di un corrispettivo):
presso SALANETTI 2 0583/429356
Accesso ai privati (a partire dal 15 giugno 2020) dal lunedì al sabato 8.00-17.00 (orario continuato) - Chiuso i giorni festivi
Per RACCOLTA INGOMBRANTI (materiale vario di tipo ingombrante compreso LEGNO E RAEE):
Su appuntamento 800146219 (Dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00)
Il servizio di ritiro gratuito è previsto per un massimo di 2 mc di volume o tre pezzi (tipo: un divano piccolo e due poltrone, oppure due materassi matrimoniali, o due lavatrici e un frigorifero medio)
Il servizio può essere richiesto su prenotazione e viene effettuato a filo strada cioè non su proprietà privata o in corti anguste a causa di problemi di accessibilità del mezzo.
I Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (FRIGO , LAVATRICI , VECCHI ELETTRODOMESTICI IN GENERE) sono ritirati SEPARATAMENTE IN DATA SPECIFICA con le stesse modalità.
Per COMPOSTAGGIO DOMESTICO (alternativa al conferimento organico):
Ritiro composter presso il magazzino Ascit v. San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU), su appuntamento.
Per coloro che aderiscono il Comune ha stabilito una riduzione del 20% sulla parte variabile della tariffa.
Numero verde 800942951
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Saranno esposti cartelli di divieto relativi alla viabilità e alla sosta prima di ogni servizio.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Utenza domestica 4 persone
Utenza non domestica cat. 11 Ufficio
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per eventuali riduzioni tariffarie relative alle utenze domestiche e non domestiche consultare il Regolamento Tari nella sezione 3.1.m.
Le agevolazioni accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale sono definite nella deliberazione di Consiglio Comunale di approvazione delle tariffe.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
PagoPA
Il pagamento deve essere effettuato entro il termine di scadenza indicato nell'avviso esclusivamente tramite il sistema di pagamento elettronico nazionale Pago Pa.
Il pagamento può essere effettuato presso tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato, presentando l’avviso di pagamento con il codice QR allegato alla bolletta.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso pagamento del tributo il contribuente può contattare l'Ufficio Tributi o l'Ecosportello e farsi inviare copia della bolletta insoluta e modello per il pagamento.
Per il pagamento delle posizioni pregresse (in caso di più bollette insolute) contattare l'Ufficio Tributi o l'Ecosportello.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
C’è un errore in bolletta?
Per chiarimenti o rettifiche puoi contattare lo Sportello Tariffa al Numero Verde 800.146219 (tasto 2)
Lunedì dalle 15.00 alle 16.30
Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30
Venerdì dalle 8.15 alle 13.30
Nel caso di richiesta di rimborso è necessario presentare istanza all'ufficio Tributi e indicare il codice Iban per effettuare il pagamento.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi o l'Ecosportello che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Per scaricare la modulistica selezionare i link sottostanti del Comune di Porcari o di Ascit.
3.1.R Documenti di riscossione online
Richiedi di ricevere gli avvisi solo via email
E’ un metodo veloce di ricezione senza rischio di smarrimento, inoltre è comodo perché li puoi consultare tramite smartphone, per farlo basta inviare una mail a tariffa@retiambiente.it indicando:
- Codice cliente
- Indirizzo mail presso cui si vuol ricevere la bolletta
- Comune di riferimento