3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Tariffe e rapporti con gli utenti
Per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, contattare l’Ufficio Tributi ai seguenti recapiti:
Sportello al pubblico dell’Ufficio Tributi presso i nuovi locali situati al piano terra lato est dell’edificio comunale c.d. “Cortile delle Magnolie” nei seguenti giorni e orari:
LUNEDI DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00
MARTEDI DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 17.30
GIOVEDI DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00
Gli orari di ricevimento telefonico sono i seguenti:
MERCOLEDI DALLE ORE 12.00 ALLE ORE 13.00
GIOVEDI DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00
VENERDI DALLE ORE 12.00 ALLE ORE 13.00
I recapiti telefonici e gli indirizzi e-mail sono i seguenti:
DOTT.SSA IRENE CORVELLI 0734.680210 irene.corvelli@comune-psg.org
RAG. MANCINI MICHELA 0734.680295 michela.mancini@comune-psg.org
RAG. LUIGINA RAMADORI 0734.680222 luigina.ramadori@comune-psg.org
E-MAIL UFFICIO tributi@comune-psg.org
Raccolta e trasporto rifiuti - lavaggio strade
Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti, segnalazioni, prenotazione servizi, ad esempio ritiro ingombranti e per qualsiasi informazione sul servizio, rivolgersi al numero di SGDS MULTISERVIZI SRL: 0734671915 sito web3.1.C Modulistica e reclami
La gestione del rapporto con gli utenti e dei reclami è rimessa all’Ufficio Ambiente, sito in via Vittorio Veneto 5 Porto San Giorgio.
Tale ufficio si occupa di ricevere le segnalazioni di eventuali disservizi nella raccolta ordinaria dei rifiuti in cooperazione con l’Ufficio Tecnico del comune.
Le segnalazioni e i reclami vanno presentati personalmente, oppure inviati ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
amministrazione.ambiente@sangiorgioservizi.it
sgds@pec.it (PEC)
Inviare per conoscenza anche agli Uffici Comunali all'indirizzo stefano.postacchini@comune-psg.org
È possibile inoltre fare segnalazioni telefoniche al numero 0734671915 int. 1
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
Attualmente non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
Le informazioni (se disponibili) sono automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Con riferimento all'anno 2021, la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Porto San Giorgio è pari al 68,80%.
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
domestica 1 occupante [ESEMPIO anno 2020]
domestica 4 occupanti [ESEMPIO anno 2020]
stabilimenti balneari [ESEMPIO anno 2020]
negozi [ESEMPIO anno 2020]
bar [ESEMPIO anno 2020]
1. La tariffa
è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali
del costo del servizio, riferite in
particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle
quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.
2. La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.
3. L’insieme dei costi da coprire attraverso la tariffa sono ripartiti tra le utenze domestiche e non domestiche secondo criteri razionali. A tal fine, i rifiuti riferibili alle utenze non domestiche possono essere determinati anche in base ai coefficienti di produttività Kd di cui alle tabelle 4a e 4b, Allegato1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Modello Semplificato F24-modalità gratuita
In aggiunta al modello F24 per effettuare il versamento dall’estero è possibile fare un bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
BANCA:
CARIFERMO
FILIALE DI PORTO SAN GIORGIO
VIA ANNIBAL CARO N. 11
63822 PORTO SAN GIORGIO -FM
IBAN:
IT 17 O 06150 69660 T20170071508
BIC:
CRFEIT3FXXX
sulla causale indicare: nome e cognome dell'utente - tari-anno di riferimento
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Si riporta l’art 29 del Vigente regolamento comunale Tari :
ART. 29 SANZIONI
1. In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applicala sanzione del 30% di ogni importo non versato. (Art. 1, c. 695 L.147/2013).
RAVVEDIMENTO OPEROSO
FATTISPECIE |
MODALITÀ RAVVEDIMENTO |
SANZIONE RIDOTTA |
Omesso/parziale versamento Ravvedimento sprint |
Entro 14 giorni dalla scadenza fissata per il versamento |
0,1% per ogni giorno fino al quattordicesimo |
Omesso/parziale versamento Ravvedimento breve |
Dal 15 al 30 giorno di ritardo rispetto alla scadenza fissata per il versamento |
1/10 del 15% =1,50% |
Omesso/parziale versamento Ravvedimento intermedio |
Dal 31 al 90 giorno di ritardo rispetto alla scadenza fissata per il versamento |
1/9 del 15%=1,67% |
Omesso/parziale versamento Ravvedimento ordinario |
Dal 91 al 365 giorno di ritardo rispetto alla scadenza fissata per il versamento |
1/8 del 30%=3,75% |
Omesso/parziale versamento Ravvedimento ultrannuale |
Oltre l’anno ed entro due anni dalla data di scadenza fissata per il versamento |
1/7 del 30%=4,28% |
Omesso/parziale versamento Ravvedimento lungo |
Oltre i due anni dalla data di scadenza fissata per il versamento |
1/6 del 30%=5,00%
|
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, contatti - mail : tributi@comune-psg.org
L'Ufficio riceve presso i locali situati al piano terra lato est dell’edificio comunale c.d. “Cortile delle Magnolie” nei seguenti giorni e orari:
LUNEDI DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00
MARTEDI DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 17.30
GIOVEDI DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00
Gli orari di ricevimento telefonico sono i seguenti:
MERCOLEDI DALLE ORE 12.00 ALLE ORE 13.00
GIOVEDI DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00
VENERDI DALLE ORE 12.00 ALLE ORE 13.00
I recapiti telefonici e gli indirizzi mail sono:
DOTT.SSA IRENE CORVELLI 0734.680210 irene.corvelli@comune-psg.org
RAG. MANCINI MICHELA 0734.680295 michela.mancini@comune-psg.org
RAG. LUIGINA RAMADORI 0734.680222 luigina.ramadori@comune-psg.org
Per comunicazioni di variazioni nei dati relativi all'utente o alle
caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della
tariffa utilizzare gli allegati modelli relativi a dichiarazioni.
Per autocertificazione numero occupanti su utenze domestiche per non
residenti utilizzare il modello "Autocertificazione"
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Per la rateizzazione degli avvisi di accertamento TARI, si riporta quanto previsto dall'Art. 28 comma 4 e seguenti del nostro regolamento comunale
4. Sarà possibile presentare istanza di rateazione con le seguenti modalità:
a) qualora le somme complessivamente indicate negli avvisi, comprese le sanzioni e gli interessi applicabili siano superiori ad € 200,00, il contribuente può richiedere, non oltre il termine di versamento, una rateazione sino a 12 rate mensili, oltre agli interessi di cui all’articolo 31;
b) qualora l’importo accertato superi € 2.000,00 (duemila/00) e sino all’importo di € 6.000,00 (seimila) è
possibile ottenere una rateazione sino a 24 rate mensili, oltre gli interessi di cui all’articolo 31;
c) qualora l’importo accertato superi € 6.000,00 (seimila) è possibile ottenere una rateazione sino a 36 rate mensili, oltre gli interessi di cui all’articolo 31;
2. Al fine della concessione della rateazione di cui al precedente comma 4 lettere b) e c) l’ufficio tributi in fase istruttoria dovrà richiedere ogni documentazione utile a comprovare una situazione di obiettiva difficoltà economica che impedisca il pagamento in base alle scadenze ordinariamente stabilite dall’Ente. Tale situazione può essere identificata in una delle seguenti fattispecie:
- per le persone fisiche, ove il richiedente presenti idonea documentazione che attesti il valore dell'indicatore della propria situazione economica (ISEE) che non dovrà essere superiore ad € 18.000,00;
- per l’impresa, la persona giuridica o il soggetto esercente lavoro autonomo, ove venga comprovato un grave stato di difficoltà finanziaria o di carenza di liquidità da valutare sulla base di idonea documentazione comprovante lo stato di crisi.
3. In ogni caso, per importi superiori ad € 30.000,00 (trentamila/00) l’accoglimento dell’istanza di rateazione è subordinato alla presentazione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa comprensiva degli interessi legali ed eventuali spese di recupero del credito rilasciata da primaria compagnia.
4. L’utente decade dalla rateazione nel caso di ritardo superiore a quindici giorni nel versamento anche di una sola rata.
5. La concessione della rateizzazione è subordinata alla verifica di inesistenza di morosità relative a precedenti rateazioni o dilazioni.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
ART. 26 - CONTENUTO E PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE
1. La dichiarazione deve essere presentata entro il secondo mese successivo al verificarsi dal fatto che ne determina l’obbligo, utilizzando gli appositi moduli messi gratuitamente a disposizione degli interessati. Nel caso di occupazione da parte di più soggetti passivi di una stessa unità immobiliare, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo degli occupanti.
2. Ai fini della dichiarazione relativa alla TARI, restano ferme le superfici dichiarate o accertate ai fini della TARSU e della TARES.
3. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi qualora non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In caso contrario la dichiarazione di variazione o cessazione va presentata entro il termine di cui al primo comma.
4. La dichiarazione, originaria, di variazione o cessazione, relativa alle utenze domestiche deve contenere:
a) Per le utenze di soggetti residenti, i dati identificativi (dati anagrafici, residenza, codice fiscale) dell’intestatario della scheda famiglia;
b) per le utenze di soggetti non residenti, i dati identificativi del dichiarante (dati anagrafici, residenza, codice fiscale) e il numero dei soggetti occupanti l’utenza;
c) l’ubicazione, specificando anche il numero civico e se esistente il numero dell’interno, e i dati catastali dei locali e delle aree;
d) la superficie e la destinazione d’uso dei locali e delle aree;
e) la data in cui ha avuto inizio l’occupazione o la conduzione, o in cui è intervenuta la variazione o cessazione;
f) la sussistenza dei presupposti per la fruizione di riduzioni o agevolazioni.
5. La dichiarazione, originaria, di variazione o cessazione, relativa alle utenze non domestiche deve contenere:
a) i dati identificativi del soggetto passivo (denominazione e scopo sociale o istituzionale dell’impresa, società, ente, istituto, associazione ecc., codice fiscale, partita I.V.A., codice ATECO dell’attività, sede legale);
b) i dati identificativi del legale rappresentante o responsabile (dati anagrafici, residenza, codice fiscale);
c) l’ubicazione, la superficie, la destinazione d’uso e i dati catastali dei locali e delle aree;
d) la data in cui ha avuto inizio l’occupazione o la conduzione, o in cui è intervenuta la variazione o cessazione;
e) la sussistenza dei presupposti per la fruizione di riduzioni o agevolazioni.
6. La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali o è spedita per posta, preferibilmente, tramite raccomandata con avviso di ricevimento A.R, o inviata in via telematica, preferibilmente, con posta certificata. In caso di spedizione A.R. fa fede la data di invio.
7. La mancata sottoscrizione e/o restituzione della dichiarazione non comporta la sospensione delle richieste di pagamento.
8. Gli uffici comunali, in occasione di richiesta di residenza, rilascio di licenze, autorizzazioni o concessioni, invitano il contribuente a presentare la dichiarazione nel termine previsto, fermo restando l’obbligo del contribuente di presentare la dichiarazione anche in assenza di detto invito.