3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
MODALITÀ DI SEGNALAZIONE DISSERVIZI
I disservizi della “raccolta porta a porta” devono essere segnalati dopo le ore 18:00 del giorno previsto per il servizio.
I disservizi saranno recuperati entro le 24h successive dalla presa in carico della segnalazione da parte dei nostri operatori, per permettere un celere servizio chiediamo che la frazione soggetta a disservizio venga lasciata esposta.
I disservizi possono essere segnalati tramite numero verde 800 186622 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00) oppure tramite mail all'indirizzo info@ecoambienterovigo.it.
Per segnalare disservizi in merito ai centri di raccolta potete inviare una mail all’indirizzo info@ecoambienterovigo.it.
Precisiamo che l’unica modalità di segnalazione del disservizio è rivolgendosi direttamente a Ecoambiente mediante i canali sopra proposti.
E' disponibile inoltre la nuova APP di Ecombiente - è possibile scaricarla gratuitamente per smartphone e tablet con sistemi operativi Android, iOS e Windows dai relativi store
http://www.ecoambienterovigo.it/app
- Le descrizioni dei rifiuti da conferire per ciascun tipo di raccolta differenziata
- Segnalazioni e reclami con la possibilità di inviare fotografie
3.1.D Calendario e orari raccolta
UMIDO - Zona 1 (Ca'Tiepolo - Donzella - Santa Giulia)
Secco - Zona 1 (Ca'Tiepolo - Donzella - Santa Giulia)
Plastica/Lattine - Zona 1 (Ca'Tiepolo - Donzella - Santa Giulia)
Carta - Zona 1 (Ca'Tiepolo - Donzella - Santa Giulia)
Vetro - Zona 1 (Ca'Tiepolo - Donzella - Santa Giulia)
Verde - Zona 1 (Ca'Tiepolo - Donzella - Santa Giulia)
Umido - Zona 2 (Ca'Mello - Polesine Camerini - Scardovari - Tolle)
Secco - Zona 2 (Ca'Mello - Polesine Camerini - Scardovari - Tolle)
Plastica/Lattine - Zona 2 (Ca'Mello - Polesine Camerini - Scardovari - Tolle)
Carta - Zona 2 (Ca'Mello - Polesine Camerini - Scardovari - Tolle)
Vetro - Zona 2 (Ca'Mello - Polesine Camerini - Scardovari - Tolle)
Verde - Zona 2 (Ca'Mello - Polesine Camerini - Scardovari - Tolle)
Umido - Zona 3 (Boccasette - Ca'Venier - Ca'Zuliani - Pila)
Secco - Zona 3 (Boccasette - Ca'Venier - Ca'Zuliani - Pila)
Plastica/Lattine - Zona 3 (Boccasette - Ca'Venier - Ca'Zuliani - Pila)
Carta - Zona 3 (Boccasette - Ca'Venier - Ca'Zuliani - Pila)
Vetro - Zona 3 (Boccasette - Ca'Venier - Ca'Zuliani - Pila)
Verde - Zona 3 (Boccasette - Ca'Venier - Ca'Zuliani - Pila)
CARTONI - Aziende Zona 1-2-3
VETRO - Aziende Zona 1-2-3
3.1.E Campagne straordinarie
Servizio non soggetto a programmazione.
In correlazione al servizio non sono stati istituiti specifici divieti relativi alla viabilità e di sosta.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Ecocentro
Ecocamion
ECOCENTRO sito in Via Po di Gnocca fraz. Donzella
Il servizio è stato riattivato con gli orari consuenti, ma saranno adottate tutte le misure per il contenimento COVID-19 (si veda locandina allegata)
Giorni ed Orari al Pubblico
Martedì dalle 14.00 alle 17.00
Giovedì dalle 8.30 alle 12.30
Sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00
3.1.G Carta della qualità del servizio
La CARTA DEI SERVIZI per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati è il documento attraverso il quale il gestore ECOAMBIENTE Srl, in qualità di erogatore di pubblico servizio, indica i principi fondamentali e gli standard di qualità del servizio e dichiara agli utenti gli impegni che assume per garantire il miglioramento della qualità del servizio, sulla base di quanto definito dai Comuni e dagli Enti di regolazione del servizio.
La Carta dei servizi in particolare:
- individua i principi fondamentali cui deve attenersi il gestore nella gestione del servizio rifiuti urbani;
- individua standard di qualità del servizio che il gestore si impegna a rispettare nel condurre le proprie attività;
-
definisce il rapporto tra il gestore e gli utenti per quanto riguarda i
diritti di partecipazione ed informazione di questi ultimi;
- definisce le procedure di reclamo attivabili da parte degli utenti stessi.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
In tutte le frazioni, nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, viene eseguito lo spazzamento meccanico e manuale lungo le strade.
In allegato il file con il programma dettagliato.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
UN COMPONENTE
DUE COMPONENTI
TRE COMPONENTI
QUATTRO COMPONENTI
CINQUE COMPONENTI
ALBERGHI CON RISTORAZIONE
ALBERGHI SENZA RISTORAZIONE
NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, CARTOLERIE
PARRUCCHIERE, ESTETISTE, BARBIERIE
CARROZZERIA, AUTOFFICINA, ELETTRAUTO
RISTORANTI, TRATTORIE, OSTERIE, PIZZERIE, PUB
BAR, CAFFE' PASTICCERIE
SUPERMERCATO, PANE E PASTA, MACELLERIA, SALUMI E FORMAGGI
DISCOTECHE, NIGHT CLUB
SEI O PIU' COMPONENTI
ARTICOLO 23
RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE
1. La tassa si applica in misura ridotta, nella quota variabile, alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni:
a) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, nonsuperiore a 183 giorni nell’anno solare: riduzione del 40%;
b) abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno,all'estero: riduzione del 40%;
c) abitazioni occupate esclusivamente da soggetti che risiedano o abbiano la dimora presso Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) o istituti sanitari (articolo 17, comma 5): riduzione del 40%.
2. Le riduzioni di cui al comma precedente si applicano dalla data di effettiva sussistenza dellecondizioni di fruizione se debitamente dichiarate e documentate nei termini di presentazione delladichiarazione iniziale o di variazione o, in mancanza, dalla data di presentazione della relativadichiarazione.
3. Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici aifini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto si applica una riduzione del 20% della partevariabiledella tariffa, con le modalità precisate nel precedente articolo 14, comma 4.
4. Le riduzioni di cui al presente articolo cessano di operare alla data in cui ne vengonomeno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione.
Articolo 24
RIDUZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE NON STABILMENTE ATTIVE
1. La tassa si applica in misura ridotta, nella parte variabile, del 35% ai locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 183 giorni nell’anno solare.
2. La predetta riduzione si applica se le condizioni di cui al primo comma risultano da licenza o atto assentivo rilasciato dai competenti organi per l’esercizio dell’attività o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità. 3. Si applicano il secondo e il quarto comma dell’articolo 23.
ARTICOLO 10
ESCLUSIONE PER PRODUZIONE DI RIFIUTI NON CONFERIBILI AL SERVIZIO PUBBLICO
Relativamente alle attività di seguito indicate, qualora sia documentata una contestuale produzione di rifiuti urbani o assimilati e di rifiuti speciali non assimilati o di sostanze comunque non conferibili al pubblico servizio, ma non sia obiettivamente possibile o sia sommamente difficoltoso individuare le superfici escluse da tributo, la superficie imponibile è calcolata forfetariamente, applicando all’intera superficie su cui l’attività è svolta le percentuali di abbattimento indicate nel seguente elenco:
•ambulatori medici e dentistici, laboratori radiologici e odontotecnici e laboratori di analisi: 20%;
•lavanderie a secco e tintorie non industriali: 20%;
•officine meccaniche per riparazione auto, moto e macchine agricole e gommisti: 40%;
•elettrauto: 40%;
•autocarrozzerie, falegnamerie, verniciatori in genere, fonderie, ceramiche: 40%;
•officine di carpenteria metallica, tornerie, officine metalmeccaniche: 40%;
•tipografie, stamperie, laboratori per incisioni e vetrerie: 35%;
•laboratori fotografici o eliografici: 35%;
•produzione allestimenti pubblicitari e insegne luminose: 35%;
•lavorazione materie plastiche e vetroresine: 35%;
•ipermercati e supermercati: 20%
4. Per fruire dell'esclusione prevista dai commi precedenti, gli interessati devono:
a) indicare nella denuncia originaria o di variazione il ramo di attività e la sua classificazione (industriale, artigianale, commerciale, di servizio, ecc.), nonché le superfici di formazione dei rifiuti o sostanze, indicandone l’uso e le tipologie di rifiuti prodotti (urbani, assimilati agli urbani, speciali, pericolosi, sostanze escluse dalla normativa sui rifiuti) distinti per codice CER;
b) comunicare entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento i quantitativi di rifiuti prodotti nell’anno, distinti per codici CER, allegando la documentazione attestante l’avvenuto trattamento e smaltimento presso imprese a ciò abilitate in conformità alla normativa vigente.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Sono previste delle agevolazioni sociali per l'anno 2023.
Si veda l'allegata delibera e la relativa modulistica.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Il mancato versamento di parte o dell'intero importo dovuto per la TARI annuale entro le scadenze indicate nell'avivso di pagamento, comporterà la notifica, previo sollecito, di un avviso di accertamento esecutivo e contestuale irrogazione di una sanzione del 30% calcolata sulle somme non versate o versate in ritardo, con l'addebito degli interessi moratori e delle spese di notifica. Il contribuente che è destinatario dell'accertamento può evitare l'applicazione delle sanzioni dimostrando l'avvenuto pagamento delle morosità o la regolarità della posizione, tramite l'apposito modulo di richiesta di riesame del provvedimento da trasmettere con le seguenti modalità:
- tramite posta indirizzandola a COMUNE DI PORTO TOLLE - Piazza Ciceruacchio, 9 - 45018 PORTO TOLLE (RO)
- Via E-mail all'indirizzo: tributi@comune.portotolle.ro.it
- Via PEC all'indirizzo: tributi.comune.portotolle,ro@pecveneto.it.
Sanzioni per omesso pagamento:
In caso di omesso o insufficiente versamento della tassa risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzine di cui al primo periodo, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.
La posizione del contribuente può essere però regolarizzata attraverso il ravvedimento operoso di cui all’ art. 13 D. Lgs. 472/1997. Tale istituto permette di abbattere l’ammontare della sanzione dovuta ed è applicabile sempre che non siano stati nel frattempo notificati avvisi di accertamento o liquidazione ovvero avvisi bonari e/o avvisi di irrogazione delle sanzioni.
Con il ravvedimento il contribuente versa sia l’imposta, sia gli interessi, sia la sanzione.
Gli interessi sono applicati nella misura attuale dello 0,3%.
La sanzione, al contrario, viene applicata nelle misure richiamate nell'allegata tabella.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Qualora il contribuente rilevi errori nella determinazIone degli importi addebitati p sia in possesso di notizie, dati o elementi utili per la modifica della propria posizione contributiva, può rivolgersi personalmente all'Uffici otributi presso il Comune di Porto Tolle - Piaza Ciceruacchio, 9, previo appuntamento telefonico chiamando il numero 0426/394442.
Oppure, eventuali segnalazioni possono essere presentate anche:
via e mail all'indirizzo: tributi@-comune.portotolle.ro.li
via pec all'indirizzo tributi.comune.portotolle.ro@pecveneto.it
L'Ufficio Tributi riceve il lunedì e il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 previo appuntamento.
Nel caso in cui il contribuente abbia versato una somma non dovuta potrà richiedere il RIMBORSO compilando l'apposito modulo e facendolo pervenire all'Ufficio Tributi in uno dei modi sopra descritti.