Trasparenza Rifiuti Pozzo d'Adda
Trasparenza Rifiuti Pozzo d'Adda

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Pozzo d'Adda

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Comune di Pozzo d'Adda

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Trasparenza Rifiuti Pozzo d'Adda
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Dal 1 Gennaio  2024 la gestione ordinaria della Tassa Rifiuti e il recupero dell'evasione sono affidati in concessione alla Società ABACO SPA con sede legale in Padova (PD), via Fratelli Cervi 6, codice fiscale/Partita IVA 02391510266,per un periodo di due anni (dal 01/01/2024 al 31/12/2025).
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

RECAPITI CEM AMBIENTE SPA:


Numero Verde 800342266 (costo della telefonata gratuito) per richieste di informazioni, reclami e segnalazioni relativamente al servizio di raccolta e trasporto rifiuti, pulizia del Comune, smaltimento. 

Orari: dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.30/14.30-17.00, sabato 9.00 – 12.00.

e-mail per informazioni di carattere generale: info@cemambiente.it 


Numero Verde 800342266-9 attivo H24

solo per le seguenti segnalazioni:

Incendio di cassonetti, di bidoni, o di rifiuti (solo dopo lo spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco)

Incendio nei Centri di Raccolta

Ribaltamento di cassonetti, di bidoni o rottura di sacchi, con rilevanti quantità di rifiuti sparsi su suolo pubblico


RECAPITI COMUNE DI POZZO D'ADDA:


UFFICIO ECOLOGIA

Telefono: 02/90990216 lunedì e mercoledì 11.30-12.30

e-mail: sara.spagarini@comune.pozzodadda.mi.it

sportello ecologia aperto previo appuntamento telefonico


UFFICIO TRIBUTI 

Telefono: 02/90990206 lunedì e mercoledì 9.30-12.30 e-mail: tributi@comune.pozzodadda.mi.it

Dal 1 Gennaio  2024 la gestione ordinaria della Tassa Rifiuti e il recupero dell'evasione sono affidati in concessione alla Società ABACO SPA. Per informazioni contattare il numero  0423/601755 INT. 6 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 8.30 alle 13.30 oppure, sempre negli stessi orari, il Nr. Verde dedicato all’Ente 800 76 64 23 o scrivere all’indirizzo e-mail tari.pozzodadda@abacospa.it.





Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

CEM AMBIENTE

al link https://www.cemambiente.it/cemfacile/, dopo aver selezionato il Comune di Pozzo d'Adda, si possono trovare facilmente tutte le informazioni sui servizi di CEM Ambiente e tutte le modalità di contatto per informazioni, segnalazioni e reclami.


COMUNE DI POZZO D'ADDA

al link https://www.abacospa.it/it/modulistica-contribuente.php, selezionando tributi - TARES/TARI e il Comune di Pozzo d'Adda, è disponibile la modulistica predisposta dal Concessionario ABACO SPA per la gestione della tassa sui rifiuti compreso il modulo per la richiesta info - reclami.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Il Calendario della Raccolta Rifiuti  contiene le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti nonché i giorni e gli orari di apertura della Piattaforma Ecologica, sita in via Leonardo da Vinci.


La Distribuzione dell'Ecuosacco (dei sacchi rossi per la raccolta della frazione secca) viene effettuata dall'Ufficio Ecologia del Comune.  Per info e appuntamento telefonare al nr. 02-90990216 lunedì e mercoledì 11.30-12.30 o scrivere a sara.spagarini@comune.pozzodadda.mi.it. Per il ritiro presentarsi con la tessera sanitaria CRS o CNS di uno dei componenti della famiglia anagrafica.


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA 2 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 101mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 151,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,60112
Tariffa variabile: € 81,65774
Quota fissa: € 0,60112 * 101 * (365/365) = € 60,71
Quota variabile: € 81,65774 * (365/365) = € 81,66
Totale imposta: € 60,71 + € 81,66 = € 142,37
Totale: € 142,37 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 151,09
Totale arrotondato: € 151,00
UTENZA NON DOMESTICA - Attività industriali con capannoni di produzione
Per un'utenza Non domestica di 1614mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 3832,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,03263
Tariffa variabile: € 1,22779
Quota fissa: € 1,03263 * 1614 * (365/365) = € 1.666,66
Quota variabile: € 1,22779 * 1614 * (365/365) = € 1.981,65
Totale imposta: € 1.666,66 + € 1.981,65 = € 3.648,32
Totale: € 3.648,32 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 3.832,34
Totale arrotondato: € 3832,00



L’ob          L'obbligazione tariffaria decorre dal giorno in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile e fino al giorno in cui ne è cessata l’utilizzazione.


Per le utenze domestiche condotte da persone fisiche che vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica, il numero degli occupanti è quello del nucleo familiare risultante all’Anagrafe del Comune, salva diversa e documentata 

dichiarazione dell’utente. Devono comunque essere dichiarate le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico e dimoranti nell’utenza per almeno sei mesi nell’anno solare, come ad es. le colf che dimorano presso

la famiglia (art. 15, comma 1 REGOLAMENTO TARI).

Sono considerati presenti nel nucleo familiare anche i membri temporaneamente domiciliati altrove. Nel caso di servizio di volontariato o attività lavorativa prestata all’estero e nel caso di degenze o ricoveri presso case di cura 

o di riposo, comunità di recupero, centri socio-educativi, istituti penitenziari, per un periodo non inferiore all’anno, la persona assente non viene considerata ai fini della determinazione della tariffa, a condizione che 

l’assenza sia adeguatamente documentata e comunque a partire dall’anno successivo a quello in cui l’assenza ha avuto inizio (art. 15, comma 2 REGOLAMENTO TARI).

Per le utenze domestiche condotte da soggetti non residenti nel Comune si assume come numero degli occupanti quello indicato dall’utente o, in mancanza, quello di 1 unità (art. 15, comma 3 REGOLAMENTO TARI).

Ai fini dell’applicazione della tassa ciascun locale o area delle utenze non domestiche è classificato in relazione alla sua destinazione d’uso (art. 17 REGOLAMENTO TARI).

RIDUZIONI UTENZE DOMESTICHE

- Ai sensi della legge 178/2020 è prevista una riduzione di 2/3 dell’importo dovuto per una sola unità immobiliare posseduta nel territorio italiano a titolo di proprietà o usufrutto, non locata non data in comodato, 

da pensionati residenti all’estero, anche non italiani, titolari di pensione estera maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia.

Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto si applica una riduzione del 5% della quota variabile e del 5% della quota fissa. 

La riduzione è subordinata alla presentazione di un’apposita istanza attestante di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo e corredata dalla documentazione attestante l’acquisto dell’apposito 

contenitore. La riduzione decorre dall’anno successivo a quello della richiesta salvo che la richiesta sia fatta contestualmente alla dichiarazione di inizio occupazione/detenzione. In tal caso la riduzione ha

la stessa decorrenza dell’occupazione/detenzione. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto all’applicazione della riduzione entro il termine previsto per la dichiarazione di

 variazione (art. 22 REGOLAMENTO TARI).

RIDUZIONI UTENZE NON DOMESTICHE

Si invitano le utenze non domestiche a prendere visione del Regolamento TARI vigente ed in particolar modo dei seguenti articoli:

ART. 7 PRODUZIONE DI RIFIUTI SPECIALI - RIDUZIONI SUPERFICIARIE.

ART. 7-BIS.RIDUZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE IN CASO DI USCITA DAL SERVIZIO PUBBLICO.

ART. 7-TER PROCEDURA PER LA DIMOSTRAZIONE DELL’AVVENUTO AVVIO A RECUPERO O RICICLO DEI RIFIUTI URBANI CONFERITI AL DI FUORI DELSERVIZIO PUBBLICO DI RACCOLTA DA PARTE DELLE UTENZE NON DOMESTICHE

ART. 8 RIFIUTI URBANI AVVIATI AL RICICLO IN MODO AUTONOMO










Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.683,84 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 38,6833
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 86,19%
Fattori di contesto del comune: € 2,10276132213135
Economie e diseconomie di scala: € 0,53301
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 13,97 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Per versamenti dall'estero è possibile effettuare il bonifico sul conto corrente della tesoreria del COMUNE DI POZZO D'ADDA, specificando nella causale il tributo e l'anno nonché il codice fiscale del contribuente.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2024
50,00%
2° rata
22/12/2024
50,00%
Unica
31/08/2024
100,00%

Con deliberazione del Consiglio Comunale nr. 21 del 20/06/2024  sono state approvate le tariffe dell'anno e deliberate anche le scadenze di pagamento: prima rata 31/08/2024 e seconda rata 22/12/2024. 

L'acconto è  calcolato applicando le tariffe TARI 2023 e considerando i dati relativi al primo semestre dell’anno corrente. Il saldo è calcolato applicando per tutto l'anno le tariffe 2024, detratto quanto versato in acconto.

E' possibile pagare in un'unica soluzione entro il 31/08/2024.

Considerato che il giorno 31 Agosto 2024 cade di sabato ed  il 22 Dicembre 2024 è un giorno festivo (domenica) il termine ultimo per il pagamento di entrambe le rate slitta al primo giorno lavorativo successivo (1°rata – 02 Settembre 2024 - 2°rata - 23 dicembre 2024)



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Il mancato pagamento della Tari comporta l’irrogazione della sanzione amministrativa tributaria prevista dall'art. 1 comma 695 della Legge 147/2013, ovvero il 30% della tassa non versata con l’applicazione degli interessi legali calcolati con maturazione giornaliera così come previsto dell’art. 1, comma 165, Legge 296/2006.



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per  segnalare errori o comunicare variazioni/cessazioni dell’utenza occorre utilizzare la modulistica predisposta dal Concessionario ABACO SPA e reperibile sul sito della stessa al seguente link https://www.abacospa.it/it/modulistica-contribuente.php, selezionando tributi - TARES/TARI e il Comune di Pozzo d'Adda.


Tale modulistica una volta compilata e sottoscritta deve essere trasmessa con le seguenti modalità direttamente al concessionario ABACO SPA:

- all’indirizzo tari.pozzodadda@abacospa.it o per posta elettronica certificata all’indirizzo tari@cert.abacospa.it; 

- oppure a mezzo posta ordinaria o raccomandata con avviso di ricevimento presso la sede legale di via Fratelli Cervi n. 6 – 35129 Padova (PD). 


La dichiarazione iniziale, di variazione o cessazione deve essere presentata entro il termine di 90 giorni solari dall’inizio del possesso o della detenzione dell’immobile o dalla data in cui è intervenuta la variazione o la cessazione (artt. 18 e 26 del Regolamento TARI del Comune di Pozzo d’Adda).






Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora si volesse ricevere in formato elettronico gli avvisi di pagamento TARI scrivere direttamente al Concessionario Abaco Spa all'indirizzo tari.pozzodadda@abacospa.it o inviare messaggio con posta elettronica certificata all’indirizzo tari@cert.abacospa.it, indicando i dati dell’intestatario della tassa rifiuti, l'indirizzo e-mail/PEC per il recapito degli avvisi e allegando il proprio documento di identità.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Pozzo d'Adda è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

ULTERIORI RATEIZZAZIONI DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO ai sensi dell'art. 33 del Regolamento TARI vigente

1.   Il Comune garantisce la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate degli avvisi di pagamento ordinari, ai seguenti soggetti:

a)  utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b)   ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;

c)   qualora l’importo addebitato, a parità di presupposto imponibile, superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

2.   Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale dell’importo dovuto.

3.   L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro, fatta salva la possibilità per il gestore di praticare condizioni di rateizzazione migliorative indipendentemente dall’importo dovuto.

4.   La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.

5.   Per quanto non previsto dal presente articolo si rinvia ai criteri e alle modalità di rateizzazione previsti dall’articolo 16 del regolamento generale delle entrate approvato con C.C. n. 42 del 02/11/2023;



Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

La dichiarazione iniziale, di variazione o cessazione dell'utenza deve essere presentata entro il termine di 90 giorni solari dall’inizio del possesso o della detenzione dell’immobile o dalla data in cui è intervenuta la variazione o la cessazione (artt. 18 e 26 del Regolamento TARI del Comune di Pozzo d’Adda).

La modulistica da compilare a tal fine è  reperibile oltre che in questa sezione sul sito di ABACO SPA al seguente link https://www.abacospa.it/it/modulistica-contribuente.php, selezionando tributi - TARES/TARI e il Comune di Pozzo d'Adda.


Una volta compilata e sottoscritta deve essere trasmessa direttamente al concessionario ABACO SPA  con le seguenti modalità:

- all’indirizzo tari.pozzodadda@abacospa.it o per posta elettronica certificata all’indirizzo tari@cert.abacospa.it; 

- oppure a mezzo posta ordinaria o raccomandata con avviso di ricevimento presso la sede legale di via Fratelli Cervi n. 6 – 35129 Padova (PD)