3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
RECAPITI CEM AMBIENTE SPA:
Numero Verde 800342266 (costo della telefonata gratuito) per richieste di informazioni, reclami e segnalazioni relativamente al servizio di raccolta e trasporto rifiuti, pulizia del Comune, smaltimento.
Orari: dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.30/14.30-17.00, sabato 9.00 – 12.00.
e-mail per informazioni di carattere generale: info@cemambiente.it
Numero Verde 800342266-9 attivo H24
solo per le seguenti segnalazioni:
Incendio di cassonetti, di bidoni, o di rifiuti (solo dopo lo spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco)
Incendio nei Centri di Raccolta
Ribaltamento di cassonetti, di bidoni o rottura di sacchi, con rilevanti quantità di rifiuti sparsi su suolo pubblico
RECAPITI COMUNE DI POZZO D'ADDA:
UFFICIO ECOLOGIA
Telefono: 02/90990216 lunedì e mercoledì 11.30-12.30
e-mail: sara.spagarini@comune.pozzodadda.mi.it
sportello ecologia aperto previo appuntamento telefonico
UFFICIO TRIBUTI
Telefono: 02/90990206 lunedì e mercoledì 9.30-12.30 e-mail: tributi@comune.pozzodadda.mi.it
Dal 1 Gennaio 2024 la gestione ordinaria della Tassa Rifiuti e il recupero dell'evasione sono affidati in concessione alla Società ABACO SPA. Per informazioni contattare il numero 0423/601755 INT. 6 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 8.30 alle 13.30 oppure, sempre negli stessi orari, il Nr. Verde dedicato all’Ente 800 76 64 23 o scrivere all’indirizzo e-mail tari.pozzodadda@abacospa.it.
3.1.C Modulistica e reclami
CEM AMBIENTE
al link https://www.cemambiente.it/cemfacile/, dopo aver selezionato il Comune di Pozzo d'Adda, si possono trovare facilmente tutte le informazioni sui servizi di CEM Ambiente e tutte le modalità di contatto per informazioni, segnalazioni e reclami.
COMUNE DI POZZO D'ADDA
al link https://www.abacospa.it/it/modulistica-contribuente.php, selezionando tributi - TARES/TARI e il Comune di Pozzo d'Adda, è disponibile la modulistica predisposta dal Concessionario ABACO SPA per la gestione della tassa sui rifiuti compreso il modulo per la richiesta info - reclami.
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Il Calendario della Raccolta Rifiuti contiene le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti nonché i giorni e gli orari di apertura della Piattaforma Ecologica, sita in via Leonardo da Vinci.
La Distribuzione dell'Ecuosacco (dei sacchi rossi per la raccolta della frazione secca) viene effettuata dall'Ufficio Ecologia del Comune. Per info e appuntamento telefonare al nr. 02-90990216 lunedì e mercoledì 11.30-12.30 o scrivere a sara.spagarini@comune.pozzodadda.mi.it. Per il ritiro presentarsi con la tessera sanitaria CRS o CNS di uno dei componenti della famiglia anagrafica.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
UTENZA DOMESTICA 2 COMPONENTI
UTENZA NON DOMESTICA - Attività industriali con capannoni di produzione
L’ob L'obbligazione tariffaria decorre dal giorno in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile e fino al giorno in cui ne è cessata l’utilizzazione.
Per le utenze domestiche condotte da persone fisiche che vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica, il numero degli occupanti è quello del nucleo familiare risultante all’Anagrafe del Comune, salva diversa e documentata
dichiarazione dell’utente. Devono comunque essere dichiarate le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico e dimoranti nell’utenza per almeno sei mesi nell’anno solare, come ad es. le colf che dimorano presso
la famiglia (art. 15, comma 1 REGOLAMENTO TARI).
Sono considerati presenti nel nucleo familiare anche i membri temporaneamente domiciliati altrove. Nel caso di servizio di volontariato o attività lavorativa prestata all’estero e nel caso di degenze o ricoveri presso case di cura
o di riposo, comunità di recupero, centri socio-educativi, istituti penitenziari, per un periodo non inferiore all’anno, la persona assente non viene considerata ai fini della determinazione della tariffa, a condizione che
l’assenza sia adeguatamente documentata e comunque a partire dall’anno successivo a quello in cui l’assenza ha avuto inizio (art. 15, comma 2 REGOLAMENTO TARI).
Per le utenze domestiche condotte da soggetti non residenti nel Comune si assume come numero degli occupanti quello indicato dall’utente o, in mancanza, quello di 1 unità (art. 15, comma 3 REGOLAMENTO TARI).
Ai fini dell’applicazione della tassa ciascun locale o area delle utenze non domestiche è classificato in relazione alla sua destinazione d’uso (art. 17 REGOLAMENTO TARI).
RIDUZIONI UTENZE DOMESTICHE
- Ai sensi della legge 178/2020 è prevista una riduzione di 2/3 dell’importo dovuto per una sola unità immobiliare posseduta nel territorio italiano a titolo di proprietà o usufrutto, non locata e non data in comodato,
da pensionati residenti all’estero, anche non italiani, titolari di pensione estera maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia.
- Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto si applica una riduzione del 5% della quota variabile e del 5% della quota fissa.
La riduzione è subordinata alla presentazione di un’apposita istanza attestante di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo e corredata dalla documentazione attestante l’acquisto dell’apposito
contenitore. La riduzione decorre dall’anno successivo a quello della richiesta salvo che la richiesta sia fatta contestualmente alla dichiarazione di inizio occupazione/detenzione. In tal caso la riduzione ha
la stessa decorrenza dell’occupazione/detenzione. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto all’applicazione della riduzione entro il termine previsto per la dichiarazione di
variazione (art. 22 REGOLAMENTO TARI).
RIDUZIONI UTENZE NON DOMESTICHE
Si invitano le utenze non domestiche a prendere visione del Regolamento TARI vigente ed in particolar modo dei seguenti articoli:
ART. 7 PRODUZIONE DI RIFIUTI SPECIALI - RIDUZIONI SUPERFICIARIE.
ART. 7-BIS.RIDUZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE IN CASO DI USCITA DAL SERVIZIO PUBBLICO.
ART. 7-TER PROCEDURA PER LA DIMOSTRAZIONE DELL’AVVENUTO AVVIO A RECUPERO O RICICLO DEI RIFIUTI URBANI CONFERITI AL DI FUORI DELSERVIZIO PUBBLICO DI RACCOLTA DA PARTE DELLE UTENZE NON DOMESTICHE
ART. 8 RIFIUTI URBANI AVVIATI AL RICICLO IN MODO AUTONOMO
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Unica
Con deliberazione del Consiglio Comunale nr. 21 del 20/06/2024 sono state approvate le tariffe dell'anno e deliberate anche le scadenze di pagamento: prima rata 31/08/2024 e seconda rata 22/12/2024.
L'acconto è calcolato applicando le tariffe TARI 2023 e considerando i dati relativi al primo semestre dell’anno corrente. Il saldo è calcolato applicando per tutto l'anno le tariffe 2024, detratto quanto versato in acconto.
E' possibile pagare in un'unica soluzione entro il 31/08/2024.
Considerato che il giorno 31 Agosto 2024 cade di sabato ed il 22 Dicembre 2024 è un giorno festivo (domenica) il termine ultimo per il pagamento di entrambe le rate slitta al primo giorno lavorativo successivo (1°rata – 02 Settembre 2024 - 2°rata - 23 dicembre 2024)
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Il mancato pagamento della Tari comporta l’irrogazione della sanzione amministrativa tributaria prevista dall'art. 1 comma 695 della Legge 147/2013, ovvero il 30% della tassa non versata con l’applicazione degli interessi legali calcolati con maturazione giornaliera così come previsto dell’art. 1, comma 165, Legge 296/2006.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per segnalare errori o comunicare variazioni/cessazioni dell’utenza occorre utilizzare la modulistica predisposta dal Concessionario ABACO SPA e reperibile sul sito della stessa al seguente link https://www.abacospa.it/it/modulistica-contribuente.php, selezionando tributi - TARES/TARI e il Comune di Pozzo d'Adda.
Tale modulistica una volta compilata e sottoscritta deve essere trasmessa con le seguenti modalità direttamente al concessionario ABACO SPA:
- all’indirizzo tari.pozzodadda@abacospa.it o per posta elettronica certificata all’indirizzo tari@cert.abacospa.it;
- oppure a mezzo posta ordinaria o raccomandata con avviso di ricevimento presso la sede legale di via Fratelli Cervi n. 6 – 35129 Padova (PD).
La dichiarazione iniziale, di variazione o cessazione deve essere presentata entro il termine di 90 giorni solari dall’inizio del possesso o della detenzione dell’immobile o dalla data in cui è intervenuta la variazione o la cessazione (artt. 18 e 26 del Regolamento TARI del Comune di Pozzo d’Adda).
3.1.R Documenti di riscossione online
Qualora si volesse ricevere in formato elettronico gli avvisi di pagamento TARI scrivere direttamente al Concessionario Abaco Spa all'indirizzo tari.pozzodadda@abacospa.it o inviare messaggio con posta elettronica certificata all’indirizzo tari@cert.abacospa.it, indicando i dati dell’intestatario della tassa rifiuti, l'indirizzo e-mail/PEC per il recapito degli avvisi e allegando il proprio documento di identità.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
ULTERIORI RATEIZZAZIONI DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO ai sensi dell'art. 33 del Regolamento TARI vigente
1. Il Comune garantisce la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate degli avvisi di pagamento ordinari, ai seguenti soggetti:
a) utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;
c) qualora l’importo addebitato, a parità di presupposto imponibile, superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
2. Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale dell’importo dovuto.
3. L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro, fatta salva la possibilità per il gestore di praticare condizioni di rateizzazione migliorative indipendentemente dall’importo dovuto.
4. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
5. Per quanto non previsto dal presente articolo si rinvia ai criteri e alle modalità di rateizzazione previsti dall’articolo 16 del regolamento generale delle entrate approvato con C.C. n. 42 del 02/11/2023;
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
La dichiarazione iniziale, di variazione o cessazione dell'utenza deve essere presentata entro il termine di 90 giorni solari dall’inizio del possesso o della detenzione dell’immobile o dalla data in cui è intervenuta la variazione o la cessazione (artt. 18 e 26 del Regolamento TARI del Comune di Pozzo d’Adda).
La modulistica da compilare a tal fine è reperibile oltre che in questa sezione sul sito di ABACO SPA al seguente link https://www.abacospa.it/it/modulistica-contribuente.php, selezionando tributi - TARES/TARI e il Comune di Pozzo d'Adda.
Una volta compilata e sottoscritta deve essere trasmessa direttamente al concessionario ABACO SPA con le seguenti modalità:
- all’indirizzo tari.pozzodadda@abacospa.it o per posta elettronica certificata all’indirizzo tari@cert.abacospa.it;
- oppure a mezzo posta ordinaria o raccomandata con avviso di ricevimento presso la sede legale di via Fratelli Cervi n. 6 – 35129 Padova (PD)