Trasparenza Rifiuti Redondesco
Trasparenza Rifiuti Redondesco

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Redondesco

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Redondesco

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Redondesco
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

L'utente può contattare:

 L'Ufficio Tributi del Comune di Redondesco per informazioni relative alla gestione delle tariffe 

al seguente recapito telefonico : 0376/954141 

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00 -  il martedì anche fino alle ore 16:00


L'ufficio Tecnico del Comune di Redondesco per informazioni relative al servizio di smaltimento dei rifiuti/sostituzione contenitori 

al seguente recapito telefonico : 0376/954141 

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00 -  il martedì anche fino alle ore 16:00


Mantova Ambiente per informazioni relative al servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti 

al seguente recapito telefonico : numero verde : 800 473165

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00

il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00   

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


Per segnalazioni di disservizi relativi alla raccolta domiciliare contattare l'Ufficio Tecnico

Telefono :  0376/ 954141 - int. 4

e-mail : tecnico@comune.redondesco.mn.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Centro di raccolta : Strada Compartitori, loc. Quattro Strade  (Asola)
Orario da ottobre ad aprile
lunedì 10-12 / 14.30-17.30
martedì 10-12
mercoledì 10-12 / 14.30-17.30
giovedì 10-12
venerdì 10-12
sabato 9-12 / 14.30-17.30


Orario da maggio a settembre

lunedì 10-12 / 16-19.30
martedì 10-12
mercoledì 10-12 / 16-19.30
giovedì 10-12
venerdì 10-12
sabato 9-12 / 16-19.30
Invitiamo a recarsi al Centro di raccolta entro 15 minuti dalla chiusura.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

l kit fornito da Mantova Ambiente è composto da:

  • un bidone marrone per l'Umido Organico . Viene fornito anche un bidoncino marrone piccolo per da utilizzare in abitazione.
  • un bidone verde nominale per il residuo Secco con ritiro mensile. Si ricorda che il bidone va esposto per il ritiro quando è PIENO.
  • un bidone blu per la raccolta di Vetro, Lattine e Barattoli per alimenti, con ritiro quindicinale. 
  • sacchetti gialli per la raccolta della Plastica, con ritiro quindicinale. Si ricorda che è possibile esporre più di un sacco pieno se necessario.
  • carta con ritiro quindicinale.

Materiali conferibili al Centro di raccolta  

Carta, imballaggi in plastica, vetro e lattine, ferro, ingombranti (mobili, divani, materassi, reti, ecc.), sfalci e potature, legno, oli alimentari.

Solo di provenienza domestica: Pneumatici (non più di 4 pezzi), pericolosi (farmaci, batterie e accumulatori al piombo, pile,vernici, inerti (in piccole quantità), RAEE rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (lavatrici, frigoriferi, congelatori, televisori, monitor, computer, stampanti, videoregistratori, videocamere, ferri da stiro, neon, aspirapolvere, asciugacapelli, rasoi elettrici, friggitrici, tostapane, frullatori).

Centro di raccolta : strada Compartitori, loc. Quattro strade,  Asola

Orario da ottobre ad aprile :

lunedì - mercoledì : 10-12  / 14.30-17.30

martedì, giovedì, venerdì : 10-12

sabato: 9-12  / 16-19.30

RECARSI AL CENTRO DI RACCOLTA ENTRO 15 MINUTI DALLA CHIUSURA.


Materiali ritirabili a richiesta : Ingombranti
Gli ingombranti vanno portati al centro di raccolta. In alternativa è a disposizione dei cittadini il servizio di raccolta domiciliare gratuito su prenotazione telefonica, che avviene il 2° mercoledì nei mesi di  marzo, giugno, settembre e dicembre . I materiali, massimo 3 colli, devono essere posizionati davanti alla propria abitazione la sera prima del giorno di raccolta. Si accettano prenotazioni fino a 15 utenti per volta. Per prenotazioni Numero Verde 800 473165 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.

Raccolta scarti vegetali - sfalci e potature

E' possibile fare richiesta di un bidone carrellato da richiedere all'Ufficio Tecnico per gli scarti vegetali, utilizzando anche il modulo allegato. 

Raccolta di pannolini pannoloni

Sono disponibili sul territorio cassonetti chiusi a chiave per la raccolta di pannolini e pannoloni dedicati alle famiglie con bambini e anziani. I cassonetti sono ubicati in : Piazza IV Novembre, via Caduti e Dispersi in Guerra , via San Fermo. 

 Per informazioni e per richiedere le chiavi Ufficio Tecnico, tel. 0376 954141 interno 4 .

E' possibile anche utilizzare il modulo allegato per inoltrate la richiesta all'ufficio Tecnico - e-mail: tecnico@comune.redondesco.mn.it


Compostaggio domestico
Il compostaggio domestico è un modo semplice e naturale per ridurre la produzione dei rifiuti, senza farli uscire dal giardino di casa. Gli avanzi di cucina e gli scarti del giardino possono diventare ottimo terriccio (compost) che può essere utilizzato come fertilizzante naturale per orti, giardini e piante in vaso. Per chi pratica il compostaggio domestico è prevista una riduzione del 10% della quota variabile della tariffa. È possibile utilizzare una compostiera a norma di legge. 

Nel caso di richiesta della riduzione del 10% prevista è necessario restituire il contenitore marrone  dato in dotazione per la raccolta dell’umido e non verrà più effettuato il servizio di raccolta dell' umido organico. 


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
CIVILE ABITAZIONE CON 1 COMPONENTE IL NUCLEO FAMIGLIARE DI 100 MQ.
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 89,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,28045
Tariffa variabile: € 56,73885
Quota fissa: € 0,28045 * 100 * (365/365) = € 28,05
Quota variabile: € 56,73885 * (365/365) = € 56,74
Totale imposta: € 28,05 + € 56,74 = € 84,78
Totale: € 84,78 + 5 % = € 89,02
Totale arrotondato: € 89,00
CIVILE ABITAZIONE CON 2 COMPONENTI IL NUCLEO FAMIGLIARE DI 100 MQ.
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 173,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,32719
Tariffa variabile: € 132,39065
Quota fissa: € 0,32719 * 100 * (365/365) = € 32,72
Quota variabile: € 132,39065 * (365/365) = € 132,39
Totale imposta: € 32,72 + € 132,39 = € 165,11
Totale: € 165,11 + 5 % = € 173,37
Totale arrotondato: € 173,00
CIVILE ABITAZIONE CON 3 COMPONENTI IL NUCLEO FAMIGLIARE DI 100 MQ.
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 217,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,36057
Tariffa variabile: € 170,21656
Quota fissa: € 0,36057 * 100 * (365/365) = € 36,06
Quota variabile: € 170,21656 * (365/365) = € 170,22
Totale imposta: € 36,06 + € 170,22 = € 206,27
Totale: € 206,27 + 5 % = € 216,59
Totale arrotondato: € 217,00
CIVILE ABITAZIONE CON 4 COMPONENTI IL NUCLEO FAMIGLIARE DI 100 MQ.
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 299,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,38728
Tariffa variabile: € 245,86836
Quota fissa: € 0,38728 * 100 * (365/365) = € 38,73
Quota variabile: € 245,86836 * (365/365) = € 245,87
Totale imposta: € 38,73 + € 245,87 = € 284,60
Totale: € 284,60 + 5 % = € 298,83
Totale arrotondato: € 299,00
CIVILE ABITAZIONE CON 5 COMPONENTI IL NUCLEO FAMIGLIARE DI 100 MQ.
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 361,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,41399
Tariffa variabile: € 302,60722
Quota fissa: € 0,41399 * 100 * (365/365) = € 41,40
Quota variabile: € 302,60722 * (365/365) = € 302,61
Totale imposta: € 41,40 + € 302,61 = € 344,01
Totale: € 344,01 + 5 % = € 361,21
Totale arrotondato: € 361,00
CIVILE ABITAZIONE CON 6 o più COMPONENTI IL NUCLEO FAMIGLIARE DI 100 MQ.
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 413,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,43403
Tariffa variabile: € 349,88959
Quota fissa: € 0,43403 * 100 * (365/365) = € 43,40
Quota variabile: € 349,88959 * (365/365) = € 349,89
Totale imposta: € 43,40 + € 349,89 = € 393,29
Totale: € 393,29 + 5 % = € 412,96
Totale arrotondato: € 413,00
Bar, caffè, pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 492,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,27239
Tariffa variabile: € 3,41564
Quota fissa: € 1,27239 * 100 * (365/365) = € 127,24
Quota variabile: € 3,41564 * 100 * (365/365) = € 341,56
Totale imposta: € 127,24 + € 341,56 = € 468,80
Totale: € 468,80 + 5 % = € 492,24
Totale arrotondato: € 492,00
ortofrutta, pescherie, fiori e piante
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 820,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,11833
Tariffa variabile: € 5,69503
Quota fissa: € 2,11833 * 100 * (365/365) = € 211,83
Quota variabile: € 5,69503 * 100 * (365/365) = € 569,50
Totale imposta: € 211,83 + € 569,50 = € 781,34
Totale: € 781,34 + 5 % = € 820,40
Totale arrotondato: € 820,00
edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 145,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,37402
Tariffa variabile: € 1,00797
Quota fissa: € 0,37402 * 100 * (365/365) = € 37,40
Quota variabile: € 1,00797 * 100 * (365/365) = € 100,80
Totale imposta: € 37,40 + € 100,80 = € 138,20
Totale: € 138,20 + 5 % = € 145,11
Totale arrotondato: € 145,00




Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 561,69 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,6226
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 82,68%
Fattori di contesto del comune: € 58,3838287285607
Economie e diseconomie di scala: € 2,18394
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 27,78 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento

I contribuenti possono rivolgersi all’ufficio Tributi 

per informazioni in merito al calcolo della tassa e alle modalità di pagamento 


telefono : 0376/954141 int. 5

e-mail : tributi@comune.redondesco.mn.it 

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
29/06/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
29/06/2024
50,00%
2° rata
30/12/2024
50,00%



In caso di situazioni di temporanea difficoltà è possibile chiedere un'ulteriore rateizzazione degli importi TARI dovuti, presentando richiesta all'Ufficio Tributi. 

Per ulteriori informazioni : 0376/954141 int. 5

indirizzo posta elettronica: tributi@comune.redondesco.mn.it   

Allegato: modulo di richiesta di rateizzazione Tassa Rifiuti .

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione


E' possibile ricevere tramite mail l'avviso di pagamento della tassa rifiuti ed i relativi modelli F24

 facendo richiesta all' Ufficio Tributi 

(tributi@comune.redondesco.mn.it) 

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Redondesco è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.



Il Comune garantisce all'utente almeno due rate di pagamento .

Si garantisce inoltre la possibilità di ulteriore rateizzazione degli importi agli utenti che si trovano in condizioni economiche disagiate.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.



La richiesta di attivazione / variazione/ cessazione del servizio va presentata

 entro 90 giorni solari 

dalla data di inizio del possesso o della detenzione /intervenuta variazione o cessazione sull'utenza stessa.