Trasparenza Rifiuti Reggello
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Reggello

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Trasparenza Rifiuti Reggello
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

I rapporti con gli utenti (iscrizioni, cancellazioni, informazioni in merito agli avvisi di pagamento, reclami) sono gestiti dalla Soc. ABACO SpA concessionario del servizio CLICCA QUI . E' attivo anche il PORTALE per la presentazione delle dichiarazioni Tari ONLINE. Utilizzando lo SPID si può accedere alla compilazione online delle dichiarazioni TARI collegandosi al link http://appweb.ciwsrl.it/web.reggello/login

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Le segnalazioni per quanto riguarda i servizi ambientali (vuotatura cassonetti, lavaggio strade, etc.) possono essere raccolte per telefono (055-8669265),  e-mail - ambiente@comune.reggello.fi.it oppure contattando direttamente il gestore Aer Spa per telefono 800/011895 o email info@aerweb.it.

Per quanto riguarda invece richieste di chiarimenti in merito alle bollette è possibile contattare lo Sportello Tari - ABACO SpA - tramite mail tari.reggello@abacospa.it oppure contattando il numero verde gratuito 800 974 207 o tramite il CALL CENTER al numero telefonico 0423/601755 - tasto 6 -  dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

La Tassa Rifiuti (TARI) è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte ed è composta da una quota (parte fissa) determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti, e da una quota (parte variabile) rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio sulla base dei criteri disposti dal D.P.R. 158/99.

La TARI è articolata per fasce di "utenze domestiche" e "utenze non domestiche" in base alla categorie fissate dal D.P.R. 158/1999.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 9.694,76 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,4404
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 72,08%
Fattori di contesto del comune: € 46,2544577201346
Economie e diseconomie di scala: € 0,13498
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 5
Impianti di trattamento meccanico biologico: 14
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 18,19 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,93 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,15 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 36,85 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Il Regolamento Comunale per la disciplina della TARI approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 69 del 14/07/2014 e successive modificazioni, prevede le seguenti agevolazioni tariffarie per disagi socio/economici:

- Riduzione del 30% della tariffa per utenze domestiche con Indicatore del Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare da €. 0,00 a €. 7.500,00 (richiesta da presentare entro il 31/07 di ogni anno)

- Riduzione del 15% della tariffa per utenze domestiche con Indicatore del Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleofamiliare da €. 7.501,00 a €. 11.500,00 (richiesta da presentare entro il 31/07 di ogni anno)

- Riduzione del 70% della tariffa per utenze domestiche con Indicatore del Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare inferiore a € 13.000,00 (richiesta da presentare entro il 31/07 di ogni anno) , con la presenza tra gli occupanti di:

• persona con invalidità al 100%

• persona portatrice di handicap accertato ai sensi degli artt. 3 e 4 della L. 104/92,

• persona priva di vista ai sensi della L. 382/70

• persona sordomuta ai sensi della L. 381/70.

 - Agevolazione tariffaria del 50% (richiesta da presentare entro il 15/09 oppure 31/01), per

 a)  famiglie monoreddito che utilizzino abitazioni non di lusso (con esclusione cioè delle categorie catastali A/1, A/8 e A/9), nelle quali il soggetto unico produttore di reddito si trovi, nel periodo 01/01-30/06, in una delle seguenti situazioni:

  • lavoratore destinatario di atti di risoluzione del rapporto di lavoro senza diritto a percepire l’indennità di disoccupazione;
  • lavoratore destinatario di atti di risoluzione del rapporto di lavoro e che percepisce l’indennità di disoccupazione;
  • lavoratore che sia stato posto in cassa-integrazione o mobilità;     

  b) famiglie monoreddito che utilizzino abitazioni non di lusso (con esclusione cioè delle categorie catastali A/1, A/8 e A/9), nelle quali il soggetto unico produttore di reddito si trovi, nel periodo 01/07-31/12, in una delle seguenti situazioni:

  • lavoratore destinatario di atti di risoluzione del rapporto di lavoro senza diritto a percepire l’indennità di disoccupazione;
  • lavoratore destinatario di atti di risoluzione del rapporto di lavoro e che percepisce l’indennità di disoccupazione;
  • lavoratore che sia stato posto in cassa-integrazione o mobilità.
L'apposita modulistica è reperibile al seguente indirizzo CLICCA QUI
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Codice Ente H222 Codice Tributo 3944 e Codice Ente H222 Codice Tributo TEFA
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/04/2024
33,33%
2° rata
31/07/2024
33,33%
3° rata
31/01/2025
33,34%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Al contribuente che non versi – in tutto o in parte – le somme indicate nell'avviso di pagamento, è notificato, a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello per il quale il tributo è dovuto, apposito avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. L’avviso indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica, e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si applicherà la sanzione per omesso pagamento prevista dalla legge e si provvederà a riscossione coattiva, con le modalità previste dalla vigente normativa e con aggravio delle spese di riscossione e gli interessi come da legge.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Nel caso di necessità di segnalare un errore negli importi addebitati o di errori nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza il contribuente interessato può contattare lo Sportello TARI - ABACO SpA:
  • scrivendo una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: tari.reggello@abacospa.it
  • telefonando al numero verde gratuito 800 974 207 oppure contattando il CALL CENTER al numero telefonico 0423/601755 - tasto 6 - dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30    
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Reggello è collocato all'interno dello Schema regolatore IV
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Le richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio occorre rivolgersi, entro 90 giorni dall'evento, allo Sportello TARI di ABACO SPA – Via dei Setteponti 11 – Reggello, concessionario del servizio per il Comune di Reggello

Sito web: https://www.abacospa.it/it/tributi-tares-tari-reggello-fi.php

Email tari.reggello@abacospa.it

Pec tari@cert.abacospa.it

Orario di apertura al pubblico: Lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Lo Sportello TARI è comunque contattabile telefonicamente al numero verde gratuito 800 974 207 oppure al  CALL CENTER 0423/601755 - TASTO 6 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,00 (orario continuato).

Le dichiarazioni TARI possono essere compilate anche ONLINE collegandosi al link https://appweb.ciwsrl.it/web.reggello/login , utilizzando lo SPID.