3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani comprende il complesso delle attività volte ad ottimizzare la gestione dei rifiuti urbani, vale a dire: l’attività di raccolta e trasporto, l’attività di trattamento e smaltimento dei RU, l’attività di trattamento e recupero, l’attività di spazzamento e lavaggio delle strade, nonché l’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti.
Nel comune di Rimini il servizio di gestione dei rifiuti urbani (RU) è svolto da:
- HERA S.P.A. relativamente alle attività di raccolta e trasporto, trattamento e smaltimento, trattamento e recupero, spazzamento e lavaggio strade
- COMUNE DI RIMINI relativamente all'attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
PER I SERVIZI AMBIENTALI E LA RACCOLTA RIFIUTI
Reclami, richieste di informazioni e segnalazioni di disservizi relativi ai SERVIZI AMBIENTALI ed alla RACCOLTA DEI RIFIUTI, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, vanno indirizzati ad HERA S.P.A.:
-
indirizzo postale: Gruppo Hera Servizio Clienti, via Molino Rosso n. 8 – 40026 Imola (BO)
-
Utenti Domestici: e-mail: clienti.famiglie@gruppohera.it - fax 0542/368165 – Servizio Clienti Famiglie 800.999.500(chiamata gratuita - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 22,00; Sabato dalle ore 8,00 alle ore 18,00)
-
Utenti Non Domestici: e-mail: clienti.business@gruppohera.it - fax 0542/843189 – Servizio Clienti Business 800.999.700(chiamata gratuita - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 22,00; Sabato dalle ore 8,00 alle ore 18,00)
Al numero verde 800.999.500 gli Utenti Domestici possono prenotare il ritiro gratuito presso la propria utenza di rifiuti ingombranti, potature e rifiuti elettronici (RAEE).
Il punto di distribuzione della dotazione per i servizi ambientali (carta smeraldo, contenitori per raccolta differenziata, ecc.) è ubicato a Rimini presso Hera S.p.A. in via del Terrapieno n. 25 (zona casello autostradale Rimini Sud) ed è aperto con il seguente orario: Martedì-Giovedì-Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 14,00.
Per ASSISTENZA alle richieste consultare il sito: https://www.gruppohera.it/assistenza
PER LA TASSA SUI RIFIUTI - TARI
Dichiarazioni TARI (originaria/variazione/cessazione) e ogni altra comunicazioni/dichiarazione ai fini TARI, richieste di rettifica importi addebitati, di rateizzazione, reclami, richieste di informazioni e segnalazioni di disservizi relativi alla Tassa Rifiuti ed all'invito al pagamento, vanno indirizzati all'Ufficio TARI del Comune di Rimini - Settore Risorse Tributarie, utilizzando apposita modulistica, con le seguenti modalità:
-
a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: ufficio.tributi@pec.comune.rimini.it (inviando da qualsiasi indirizzo mail anche non Pec);
-
a mezzo fax al n. 0541/704170;
-
a mezzo posta raccomandata indirizzata a Comune di Rimini, Dipartimento Risorse – Settore Risorse Tributarie Ufficio TARI, via Ducale n. 7 – 47921 Rimini;
-
agli sportelli TARI siti in Via Ducale n. 7, nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 15,00 PREVIA PRENOTAZIONE al seguente link: prenotazioni.comune.rimini.it
Le RICHIESTE DI INFORMAZIONI, in formato libero, vanno trasmesse a mezzo posta elettronica all'indirizzo: tassarifiuti@comune.rimini.it
L'ufficio competente risponderà entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.
Per informazioni o chiarimenti telefonici relativi alla Tassa Rifiuti contattare l’Ufficio Tari del Comune di Rimini al N. Verde 800 106300 (gratuito da cellulare e fisso) oppure al n. 0541 / 704639 nelle seguenti giornate:
LUNEDI’ E MERCOLEDI’ DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 12,30 E GIOVEDI’ DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 15,00
3.1.C Modulistica e reclami
Gli utenti possono presentare SEGNALAZIONI o RECLAMI in formato libero, purchè la comunicazione contenga i seguenti dati:
- dati identificativi dell'utente: nome/cognome/C.F., recapito postale/indirizzo di posta elettronica
- dati identificativi dell'utenza: indirizzo e riferimenti catastali
- servizio a cui si riferisce il reclamo
Per agevolare l'utenza, i gestori hanno predisposto e pubblicato appositi MODULI, liberamente accessibili e scaricabili.
I reclami relativi ai servizi di RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI e SPAZZAMENTO E LAVAGGIO STRADE vanno inviati ad HERA S.P.A. - Per eventuale ASSISTENZA consultare il sito https://www.ilrifiutologo.it/assistenza
I reclami relativi al servizio di GESTIONE TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI (e quindi alla TARI) vanno inviati al Comune di Rimini - Settore Risorse Tributarie - Ufficio Tari che risponderà entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento del reclamo.
3.1.D Calendario e orari raccolta
I calendari e le informazioni relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità a disposizione ivi inclusi i Centri di Raccolta / Stazioni Ecologiche ed escluse le eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione, sono reperibili sul sito del gestore Hera Spa https://www.gruppohera.it/sezione ASSISTENZA, CASA, settore AMBIENTE (pagina dedicata al singolo comune ed allo specifico servizio).
Per informazioni di maggior dettaglio consultare "il Rifiutologo" disponibile in versione web o App.
Le Stazioni Ecologiche, attrezzate per il conferimento differenziato di diverse tipologie di rifiuti urbani (comprese le potature provenienti da “fai da te” domestico), sono le seguenti:
-
Macanno – Via Macanno (zona Centro Commerciale Le Befane)
-
Viserba - Via Celli – Località Viserba
-
Nataloni – Via Natalino Nataloni (zona Via Dario Campana)
Per orari delle stazioni ecologiche e tipologie di rifiuti da conferire, per altre informazioni sulla raccolta differenziata e sulla percentuale della raccolta differenziata conseguita nel Comune di Rimini consultare il sito www.gruppohera.it o scaricare l’App “Il Rifiutologo”
3.1.E Campagne straordinarie
Per le campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani consulta il sito di Hera Spa cliccando sul link sottostante denominato "Campagne straordinarie".
Il punto di distribuzione della dotazione per i servizi ambientali (chiavetta, carta smeraldo, contenitori per raccolta differenziata, ecc.…) è ubicato a Rimini in via del Terrapieno n. 25 (zona casello autostradale Rimini Sud) che, a causa dell'emergenza per Covid-19, è aperto:
Martedì dalle ore 7.30 alle ore 14.00
Giovedì dalle ore 7.30 alle ore 14.00
Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.00
L'utente che deve ricevere la dotazione, deve presentarsi presso il punto di distribuzione con la denuncia Tari originaria o di variazione presentata al Comune di Rimini e/o con l'invito al pagamento relativo all'utenza per cui si chiede la dotazione.
Le Stazioni Ecologiche, attrezzate per il conferimento differenziato di diverse tipologie di rifiuti urbani (comprese le potature provenienti da “fai da te” domestico), sono le seguenti:
-
Macanno – Via Macanno (zona Centro Commerciale Le Befane)
-
Viserba - Via Celli – Località Viserba
-
Nataloni – Via Natalino Nataloni (zona Via Dario Campana)
Per orari delle stazioni ecologiche e tipologie di rifiuti da conferire, per altre informazioni sulla raccolta differenziata e sulla percentuale della raccolta differenziata conseguita nel Comune di Rimini consultare il sito www.gruppohera.it o scaricare l’App “Il Rifiutologo”
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Stazione ecologica di Rimini - Viserba
Stazione ecologica di Rimini - Macanno
STAZIONE ECOLOGICA DI RIMINI - NATALONI
Le Stazioni Ecologiche, attrezzate per il conferimento differenziato di diverse tipologie di rifiuti urbani (comprese le potature provenienti da “fai da te” domestico), sono le seguenti:
-
Macanno – Via Macanno (zona Centro Commerciale Le Befane)
-
Viserba - Via Celli – Località Viserba
-
Nataloni – Via Natalino Nataloni (zona Via Dario Campana)
Per orari delle stazioni ecologiche e tipologie di rifiuti da conferire, per altre informazioni sulla raccolta differenziata e sulla percentuale della raccolta differenziata conseguita nel Comune di Rimini consultare il sito www.gruppohera.it o scaricare l’App “Il Rifiutologo”
Per orari, modalità di conferimento, prodotti conferibili, consultare il link "Stazioni ecologiche".
L'art. 14 del Regolamento Tari del Comune di Rimini prevede che le
utenze domestiche che conferiscono rifiuti in forma differenziata agli appositi centri di raccolta situati nel territorio comunale, denominati stazioni ecologiche, hanno diritto ad un’agevolazione
calcolata sulla base delle quantità di rifiuti conferiti in forma
differenziata nel corso dell’anno solare precedente, in base agli
importi specificati nella seguente tabella. In ogni caso l’ammontare dell’agevolazione non può essere superiore al 50% della quota variabile della tariffa. Le
agevolazioni saranno calcolate a
consuntivo, mediante compensazione con il tributo dovuto nell'anno successivo al conferimento.
Tipologia
di rifiuto
€/Kg
Vegetali (scarti di
giardinaggio)
0,020
Carta
0,020
Inerti
e vetro
0,010
Accumulatori
al piombo (batterie)
0,025
Farmaci
e pile
0,025
Abiti (indumenti usati)
0,025
Imballaggi
leggeri
0,100
Ingombranti
lignei, metallici e vari
0,050
Rifiuti
da apparecchiature elettriche e elettroniche - RAEE non
pericolosi (elettrodomestici
bianchi esclusi freddo e clima, IT e consumer electronics)
0,050
Rifiuti
da apparecchiature elettriche e elettroniche - RAEE pericolosi (freddo e clima,
TV e monitor, sorgenti luminose)
0,070
Altri
0,010
Il Rifiutologo è lo strumento digitale che aiuta a fare bene la raccolta differenziata. Dettagliato e preciso è disponibile in versione web (vedi link) o App.
L'ecoself è una postazione itinerante al pari di una piccola stazione ecologica che si sposta in varie zone di Rimini per potenziare la raccolta differenziata e fornire ai cittadini un'ulteriore possibilità di conferire gratuitamente quei rifiuti urbani che, per tipologia, non possono essere raccolti con il servizio ordinario quali, oli alimentari, neon, piccoli elettrodomestici (RAEE) e contenitori contaminati da sostanze pericolose e oggetti di materiali misti.
Per raccolta stradale oli alimentari e ritiro rifuti ingombranti cliccare sul link.
3.1.G Carta della qualità del servizio
Con Delibera del Consiglio d'Ambito n. 54 del 28/05/2024, l'Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti (ATERSIR) ha approvato la Carta della Qualità del Bacino Territoriale della Provincia di Rimini relativa alla gestione dei rifiuti urbani (adempimento previsto dall'Autorità dei Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con Deliberazione n. 15/2022 c.d. TQRIF).
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Informazioni sul servizio e programma di spazzamento e lavaggio delle strade sono reperibili sul sito del gestore Hera Spa https://www.gruppohera.it/sezione ASSISTENZA, CASA, settore AMBIENTE (pagina dedicata al singolo comune ed allo specifico servizio).
Per le frequenze del servizio cliccando sul link sottostante e selezionare il comune di RIMINI e "Frequenze del servizio"
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Abitazione con n. 2 occupanti
Abitazione con n. 4 occupanti
Ristorante, trattorie, pizzerie, tavole calde
Negozio di abbigliamento
Negli esempi pratici sono state utilizzate le tariffe Tari 2022.
Regole di calcolo della TARI
Per calcolare la TARI si devono calcolare la quota fissa e la quota variabile, distinguendo se si tratta di un immobile ad uso domestico o non domestico.
Gli elementi utili per il calcolo TARI sono i seguenti:
1. superficie CALPESTABILE (al netto dei muri) in metri quadri
2. periodo di riferimento
3. nucleo familiare
4. quota fissa
5. quota variabile
6. TEFA-quota provinciale 5% dell’imponibile
Per utenze domestiche
La quota fissa si ottiene moltiplicando la superficie calpestabile in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa fissa (determinata dal Comune di residenza in base al numero di persone che occupano l’immobile) secondo la formula METRI QUADRATI X TARIFFA FISSA.
La quota variabile è determinata dal Comune in base al numero di persone che occupano l’immobile.
Le due quote vengono sommate e, al risultato ottenuto, viene applicato il tributo provinciale (TEFA) pari al 5% dell’imponibile.
Per utenze non domestiche
La quota fissa si ottiene moltiplicando la superficie calpestabile in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa fissa (diversa per ogni attività e determinata dal Comune di residenza in base alla relativa categoria di appartenenza) secondo la formula METRI QUADRATI X TARIFFA FISSA.
La quota variabile si ottiene moltiplicando la superficie in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa variabile (diversa per ogni attività e determinata dal Comune di residenza in base alla propria categoria di appartenenza) secondo la formula METRI QUADRATI X TARIFFA VARIABILE.
Le due quote vengono sommate e, al risultato ottenuto, viene applicato il tributo provinciale (TEFA) pari al 5% dell’imponibile.
RIDUZIONI PREVISTE DAL REGOLAMENTO TARI
1) Riduzioni applicabili alleUTENZE DOMESTICHE:
- 10% per abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso militato e discontinuo (art. 19)
- 10% per abitazioni occupate da soggetti che risiedono o hanno la dimora per più di 6 mesi all'anno all'estero (art. 19)
- compostaggio domestico (art. 14-bis)
2) Riduzioni applicabili alleUTENZE NON DOMESTICHE:
- 15% o 25% per locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte utilizzate per lo svolgimento di attività stagionali o ad uso non continuativo ma ricorrente (ad esempio alcuni periodi dell’anno) della durata massima rispettivamente di 140 e 240 giorni (art. 19)
- 25% per aree scoperte operative (nella proprietà privata) utilizzate stagionalmente o ad uso non continuativo ma ricorrente (ad es. alcuni periodi dell’anno) da attività permanenti (art. 19)
- 30% per imprese agrituristiche (art. 19)
- raccolta differenziata (art. 18 e allegato 2)
- esenzione di superficie per produzione di rifiuti speciali in via continuativa e prevalente (art. 5)
- riduzione di superficie per produzione rifiuti speciali (art. 6)
- avvio al recupero di rifiuti urbani e materiali per produzione biogas (art. 16)
- donazione gratuita di cibo a Onlus (art. 16)
- esclusione della quota variabile per avvio al recupero (art. 16-bis)
- interventi a favore delle UND penalizzate dalla situazione emergenziale determinata dalla pandemia per Covid-19 (art. 20 bis) -riduzione prevista per le sole annualità2020-2021
-maggiori superfici di suolo pubblico date in concessione ai gestori dei pubblici esercizi nell'ambito del progetto "Rimini Open Space" (art. 20bis comma 5)- per la sola annualità 2022
RIDUZIONE DEI 2/3 PER I PENSIONATI RESIDENTI ALL'ESTERO (ex LEGGE 30 dicembre 2020, n. 178 art. 1, comma 48)
A partire dall'anno 2021, per una sola unità immobiliare ad uso abitativo (UTENZA DOMESTICA), non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia, la tassa sui rifiuti è dovuta in misura ridotta dei due terzi.
La Risoluzione del MEF-Dipartimento delle Finanze n. 5/DF del 11/06/2021 ha chiarito che:
- ci deve essere coincidenza tra lo Stato di residenza, diverso dall'Italia, e lo Stato che eroga pensione
- per pensione in regime di convenzione internazionale si intende una pensione maturata in regime di totalizzazione internazionale e quindi mediante cumulo dei periodi assicurativi maturati in Italia e maturati in Paesi UE, SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), Svizzera (pensione in regime comunitario) e Regno Unito consultabili sul sito Inps ed in Paesi extraeuropei che hanno stipulato con l'Italia convenzioni bilaterali di sicurezza sociale (pensione in regime di convenzione bilaterale) consultabili sul sito Inps.
INTERVENTI A FAVORE DI SOGGETTI IN CONDIZIONE DI GRAVE DISAGIO SOCIO ECONOMICO (ART. 20 DEL REGOLAMENTO TARI)
Il Comune, nell'ambito degli interventi socio-assistenziali, accorda alle famiglie residenti che versino in condizione di grave disagio sociale ed economico la riduzione del pagamento della tassa rifiuti, facendosi carico del relativo onere.
I beneficiari dell’intervento sono individuati sulla base di una procedura ad evidenza pubblica curata dal Dipartimento Servizi di comunità che stabilisce previamente i requisiti e le categorie dei soggetti che possono presentare domanda volta ad ottenere la agevolazione. I beneficiari potranno usufruire della riduzione parziale della tassa.
Per eventuali informazioni sul bando, è possibile contattare l'Ufficio Bandi del Servizio Amministrativo Area Sociale del Comune di Rimini al n. tel. 0541/704689.
COMPONENTI PEREQUATIVE (UR1 E UR2)
Con Delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) n. 386 del 03/08/2023, a decorrere dal 01/01/2024, sono state istituite le seguenti componenti perequative unitarie che si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani, in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI:
- UR1 per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, pari a 0,10 euro/utenza per anno;
- UR2 per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, pari a 1,50 euro/utenza per anno.
Tali componenti, che potranno essere annualmente aggiornate da Arera, sono gestite dalla CSEA (Cassa per i servizi energetici e ambientali) a cui il Comune di Rimini li riverserà.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
INTERVENTI A FAVORE DI SOGGETTI IN CONDIZIONE DI GRAVE DISAGIO SOCIO ECONOMICO (ART. 20 DEL REGOLAMENTO TARI)
Il Comune, nell'ambito degli interventi socio-assistenziali, accorda alle famiglie residenti che versino in condizione di grave disagio sociale ed economico la riduzione del pagamento della tassa rifiuti, facendosi carico del relativo onere.
I beneficiari dell’intervento sono individuati sulla base di una procedura ad evidenza pubblica curata dal Dipartimento Servizi di comunità che stabilisce previamente i requisiti e le categorie dei soggetti che possono presentare domanda volta ad ottenere la agevolazione. I beneficiari potranno usufruire della riduzione parziale della tassa.
Per eventuali informazioni sul bando, è possibile contattare l'Ufficio Bandi del Servizio Amministrativo Area Sociale del Comune di Rimini al n. 0541/704689.
ALTRE RIDUZIONI PREVISTE DAL REGOLAMENTO TARI
1) Riduzioni applicabili alle UTENZE DOMESTICHE:
- 10% per abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso militato e discontinuo (art. 19)
- 10% per abitazioni occupate da soggetti che risiedono o hanno la dimora per più di 6 mesi all'anno all'estero (art. 19)
- compostaggio domestico (art. 14-bis)
2) Riduzioni applicabili alle UTENZE NON DOMESTICHE:
- 15% o 25% per locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte utilizzate per lo svolgimento di attività stagionali o ad uso non continuativo ma ricorrente (ad esempio alcuni periodi dell’anno) della durata massima rispettivamente di 140 e 240 giorni (art. 19)
- 25% per aree scoperte operative (nella proprietà privata) utilizzate stagionalmente o ad uso non continuativo ma ricorrente (ad es. alcuni periodi dell’anno) da attività permanenti (art. 19)
- 30% per imprese agrituristiche (art. 19)
- raccolta differenziata (art. 18 e allegato 2)
- esenzione di superficie per produzione di rifiuti speciali in via continuativa e prevalente (art. 5)
- riduzione di superficie per produzione rifiuti speciali (art. 6)
- avvio al recupero di rifiuti urbani e materiali per produzione biogas (art. 16)
- donazione gratuita di cibo a Onlus (art. 16)
- esclusione della quota variabile per avvio al recupero (art. 16-bis)
- interventi a favore delle UND penalizzate dalla situazione emergenziale determinata dalla pandemia per Covid-19 (art. 20 bis) - riduzione prevista per le sole annualità 2020-2021
- maggiori superfici di suolo pubblico date in concessione ai gestori dei pubblici esercizi nell'ambito del progetto "Rimini Open Space" (art. 20bis comma 5) - per la sola annualità 2022.
RIDUZIONE DEI 2/3 PER I PENSIONATI RESIDENTI ALL'ESTERO (prevista dalla LEGGE 30 dicembre 2020, n. 178 art. 1, comma 48)
A partire dall'anno 2021, per una sola unità immobiliare ad uso abitativo (UTENZA DOMESTICA), non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia, la tassa sui rifiuti è dovuta in misura ridotta dei due terzi.
La Risoluzione del MEF-Dipartimento delle Finanze n. 5/DF del 11/06/2021 ha chiarito che:
- ci deve essere coincidenza tra lo Stato di residenza, diverso dall'Italia, e lo Stato che eroga pensione
- per pensione in regime di convenzione internazionale si intende una pensione maturata in regime di totalizzazione internazionale e quindi mediante cumulo dei periodi assicurativi maturati in Italia e maturati in Paesi UE, SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), Svizzera (pensione in regime comunitario) e Regno Unito consultabili sul sito Inps ed in Paesi extraeuropei che hanno stipulato con l'Italia convenzioni bilaterali di sicurezza sociale (pensione in regime di convenzione bilaterale) consultabili sul sito Inps.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
Dalla piattaforma LINKMATE è possibile sia scaricare i modelli di pagamento F24 sia procedere al pagamento tramite PagoPA.
Si può accedere alla piattaforma LINKMATE tramite il sito del Comune di Rimini (Sezione Tributi-Imposte e Tasse) OVVERO collegandosi all’indirizzo http://sportellotel.servizienti.it/rimini
Per accedere a LINKMATE è necessario avere le credenziali SPID e CIE.
MODALITA’ DI PAGAMENTO PER I RESIDENTI ALL’ESTERO
Coloro che non potessero utilizzare i modelli di pagamento PagoPA/F24, possono provvedere al pagamento effettuando un bonifico bancario intestato a:
-
Comune di Rimini - Servizio di Tesoreria Comunale
-
su Banca UniCredit Spa corso d’Augusto 163
-
IBAN IT 63 Q 02008 24220 000102621578
-
BIC/SWIFT UNCRITM1SM0
Nella causale del versamento devono essere indicati:
-
codice fiscale del contribuente Tari (intestatario dell'invito al pagamento Tari);
-
codice tributo "3944/TEFA"
-
annualità di riferimento.
La copia dell'operazione effettuata deve essere inoltrata al Comune per i successivi controlli tramite:
3.1.O Scadenze per il pagamento
Le scadenze per il pagamento della Tassa Rifiuti sono stabilite dall'art. 24 del Regolamento.
Salvo proroga per motivata necessità e/o urgenza, dal 2023 sono le seguenti:
- 30 giugno (1° rata o rata unica)
- 30 settembre (2° rata)
- 16 dicembre (3° rata)
La rata unica consente il pagamenteo del 100% della tassa dovuta. Optando per il pagamento con le 3 rate, con il pagamento di ciascuna rata viene pagato 1/3 dell'importo complessivo dovuto.
Per poter effettuare il versamento, i contribuenti devono presentare idonea dichiarazione Tari per gli immobili posseduti/detenuti all'Ufficio Tari del Comune di Rimini.
Una volta iscritti nella banca dati Tari comunale, in assenza di variazioni (il cui obbligo dichiarativo è sempre a carico del contribuente), devono attendere l'emissione massiva di apposito invito al pagamento da parte del Comune che viene comunicato all'utenza con idonei strumenti di pubblicità.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
RAVVEDIMENTO OPEROSO
In
caso di omesso o parziale versamento, il soggetto passivo può regolarizzare tardivamente il pagamento della tassa rifiuti applicando la sanzione ridotta e gli interessi previsti dalla procedura del ravvedimento operoso disciplinato dall’art. 13 del D. Lgs. 472/1997 e successive modifiche e integrazioni.
Sull’importo
della tassa non versata si applicano gli interessi legali
giornalieri.
Su richiesta del contribuente è concesso il ravvedimento parziale (eseguito in modo frazionato) purchè gli interessi e le sanzioni siano commisurati alla frazione del debito d'imposta pagato in ritardo.
Il versamento di quanto dovuto a titolo di
ravvedimento (tributo, sanzione e interessi) deve essere effettuato
con mod. F24, barrando il riquadro riservato al ravvedimento e
riportando l’apposito/gli appositi codice/i tributo.
L'istituto del ravvedimento operoso è ammissibile anche in caso di omessa dichiarazione, semprechè la regolarizzazione della posizione avvenga entro 90 giorni dal termine di presentazione della dichiarazione (90 giorni dall'inizio detenzione/occupazione). Per le modalità ed il calcolo delle sanzioni e degli interessi si richiama l'art. 13 del D. Lgs. 472/1997 ss.mm.ii.
L'istituto del ravvedimento operoso è ammissibile anche in caso di infedele dichiarazione. Per le modalità ed il calcolo delle sanzioni e degli interessi si richiama l'art. 13 del D. Lgs. 472/1997 ss.mm.ii.
Dal 2020, in caso di omesso/parziale versamento e di infedele denuncia è consentito il ravvedimento lungo (oltre l'anno).
L'ISTITUTO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO E' AMMISSIBILE PURCHE' LA RELATIVA VIOLAZIONE NON SIA STATA GIA' ACCERTATA DALL'ENTE.
SANZIONI ED INTERESSI
In caso di mancato versamento di una o più rate alle date stabilite dal Regolamento, il Comune provvede a notificare al contribuente, a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento o Pec, un avviso di accertamento contenente il sollecito di pagamento, dando un termine non inferiore a 30 giorni per effettuare il versamento della tassa non versata e degli interessi legali e delle spese di notifica. Decorso inutilmente tale termine, è irrogata la sanzione pari al 30 % dell’importo non versato, come riportato nell’avviso di accertamento per omesso o parziale versamento.
In caso di tardivo versamento di una o più rate rispetto alle scadenze stabilite dal Regolamento, si applicano le sanzioni nella misura indicata all'art. 13 del D. lgs. 471/97 ss.mm.ii.
In caso
di omessa
presentazione della dichiarazione alle scadenze stabilite dal Regolamento si applica la sanzione del 100% del tributo non versato, con un minimo
di € 50,00.
In caso di infedele
dichiarazione si
applica la sanzione del 50% del tributo non versato, con un minimo di
€ 50,00.
Le sanzioni sono ridotte a un terzo se, entro il
termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del
contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione
ridotta e degli interessi.
Sulle somme dovute a titolo di
tariffa si applicano gli interessi legali calcolati dalla data di
esigibilità del tributo.
Il CODICE ENTE del Comune di Rimini è H294.
Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti
Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo da indicare nel mod. F24 sono:
- 3945:
Interessi su Tari - tassa sui rifiuti
- 3946:
Sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti
Fino all'annualità 2020 tale codice tributo comprende anche il tributo provinciale.
Dal 2021 il versamento del TEFA (tributo provinciale), effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:
- TEFA: TEFA - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente
Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo da indicare nel mod. F24 sono:
- TEFN:
Interessi su TEFA
- TEFZ:
Sanzioni su TEFA
VERSAMENTO CON CODICE ENTE ERRATO
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento relativo al Comune di Rimini utilizzando un codice ente diverso da H294:
- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc.), bisogna verificare il versamento e in caso di errore lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente prelevato dal comune sbagliato e riversato al Comune di Rimini;
- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al Comune per la verifica del pagamento oppure verificare, mediante accesso al proprio cassetto fiscale, a quale ente il versamento è stato accreditato. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà richiesta di riversamento all'ente che ha erroneamente incassato la somma e tale ente dovrà procedere al riversamento al Comune di Rimini.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
In caso di errori nella determinazione degli importi addebitati nell'invito al pagamento, dei dati dell'utente o dell'utenza rilevanti ai fini del calcolo della tassa, il contribuente invia la richiesta di rettifica degli importi addebitati all'Ufficio TARI del Comune di Rimini utilizzando una delle seguenti modalità:
-
a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: ufficio.tributi@pec.comune.rimini.it (inviando da qualsiasi indirizzo mail anche non Pec);
-
a mezzo fax al n. 0541/704170;
-
a mezzo posta raccomandata indirizzata a Comune di Rimini, Dipartimento Risorse – Settore Risorse Tributarie Ufficio TARI, via Ducale n. 7 – 47921 Rimini;
-
agli sportelli TARI siti in Via Ducale n. 7, nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 15,00 PREVIA PRENOTAZIONE al seguente link: prenotazioni.comune.rimini.it
A tale scopo può essere utilizzato l'apposito MODULO pubblicato sul sito dell'Ente tra la Modulistica in uso all'Ufficio TARI.
L'Ufficio risponderà entro 60 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta. In presenza di importi versati e non dovuti, il Comune provvede al rimborso entro i termini di legge e cioè 180 giorni dalla presentazione della richiesta.
Per eventuali comunicazioni di variazione di metratura, chiusura o variazione utenza, variazione dati relativi all'utente, è necessario compilare le apposite dichiarazioni la cui modulistica è presente sul sito del Comune di Rimini.
3.1.R Documenti di riscossione online
Il Comune provvede all'invio ai contribuenti di un apposito invito al pagamento.
Ai contribuenti che ne fanno richiesta entro il 31/03, tale invito sarà inviato tramite posta elettronica.
A tal fine il contribuente, entro il 31/03, deve comunicare il proprio indirizzo e-mail o PEC al Comune di Rimini, Dipartimento Risorse – Settore Risorse Tributarie – Ufficio TARI, via Ducale n. 7.
Tale comunicazione, corredata del documento di identità personale, può essere inviata con uno dei seguenti canali. Un apposito modello, da inviare con le stesse modalità, è presente sul sito del Comune di Rimini/Servizi/Tassa rifiuti (TARI):
- a mezzo posta elettronica all’indirizzo: tassarifiuti@comune.rimini.it
- a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: ufficio.tributi@pec.comune.rimini.it
La scelta di ricevere l'invito al pagamento in formato elettronico può anche essere espressa dal contribuente direttamente sulla Piattaforma LINKMATE.
E' possibile accedere a tale piattaforma con le credenziali SPID e CIE direttamente dal link presente sulla home page del Comune di Rimini /Imposte e tasse/Tassa Rifiuti (TARI) oppure collegandosi all’indirizzo http://sportellotel.servizienti.it/rimini
Sulla piattaforma LINKMATE è possibile visualizzare tutte le informazioni relative alla propria posizione (situazione pagamenti, importi non versati) e ravvedere il pagamento di rate non versate (se non ancora accertate dall'Ente).
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Carta della Qualità - art. 22
Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio di gestione dei rifiuti urbani l’utente si rivolgerà alle istituzioni competenti (Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Comuni, gestori della rete stradale) e ai relativi numeri di emergenza (112, 115, Numeri di emergenza delle Polizie Locali …) che provvederanno ad attivare il gestore in regime di pronto intervento nei modi e nei tempi previsti dalla vigente Convenzione e dal TQRIF ARERA.
Il servizio di pronto intervento è garantito dai gestori per le seguenti casistiche:
a) richieste di pronto intervento per la rimozione di rifiuti abbandonati, laddove presentino profili di criticità in tema di sicurezza ovvero ostacolino la normale viabilità o generino situazioni di degrado o impattino sulle condizioni igienico-sanitarie;
b) richieste di pronto intervento riguardanti la rimozione dei rifiuti stradali in seguito a incidenti, laddove ostacolino la normale viabilità o creino situazioni di pericolo;
c) richieste di pronto intervento per errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale e di prossimità o dei cestini, nel caso in cui costituiscano impedimento alla normale viabilità.
In caso di richieste di intervento di cui al punto a), laddove si verifichi la necessità di procedere alla caratterizzazione dei rifiuti abbandonati ai fini della loro rimozione, il gestore provvede alla messa in sicurezza e al confinamento dell’area, garantendo la protezione per l’ambiente, le persone, o le cose, entro quattro (4) ore dall’arrivo sul luogo della chiamata. Il tempo di rimozione dei rifiuti non potrà in ogni caso superare la durata di quindici (15) giorni lavorativi dalla messa in sicurezza dell’area.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Relativamente agli obblighi di qualità contrattuale e tecnica, il Comune di Rimini, in qualità di gestore delle tariffe e del rapporto con gli utenti, rientra nello SCHEMA 1 della matrice degli schemi regolatori predisposta dall'Autorità di Regolazione per l'energia Reti e Ambiente-ARERA con Deliberazione n. 15/2022 "Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani" (c.d. TQRIF).
3.1.V Standard generali di qualità
Gli standard generali di qualità non si applicano ai gestori del servizio integrato della gestione dei rifiuti inquadrati nello SCHEMA 1 della matrice degli schemi regolatori predisposta dall'Autorità di Regolazione per l'energia Reti e Ambiente-ARERA con Deliberazione n. 15/2022 "Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani" (c.d. TQRIF).
L'art. 58 del TQRIF prevede, però, che per le gestioni ricomprese nello SCHEMA 1, per le quali non si prevede l'introduzione di livelli generali di qualità, il gestore trasmette all'Autorità ed al pertinente ETC una relazione annuale, firmata dal suo legale rappresentante, attestante il rispetto degli obblighi di servizio di cui alla Tabella 2 nell'Appendice I del medesimo Testo Unico.
3.1.W Tariffa media
Nel Comune di Rimini la modalità di prelievo è quella della TARI TRIBUTO presuntiva.
Tariffe 2023 - UTENZE DOMESTICHE
Composizione nucleo familiare | Descrizione | Tariffa Fissa | Tariffa Variabile |
1 componente | CATEGORIA 1 | 2,067 | 25,337 |
2 componenti | CATEGORIA 2 | 2,113 | 53,899 |
3 componenti | CATEGORIA 3 | 2,151 | 66,594 |
4 componenti | CATEGORIA 4 | 2,178 | 82,449 |
5 componenti | CATEGORIA 5 | 2,208 | 91,984 |
6 o più componenti | CATEGORIA 6 | 2,234 | 107,819 |
Tariffe 2023 - UTENZE NON DOMESTICHE
Codice | Descrizione Attività svolta | Tariffa Fissa | Tariffa Variabile | TOTALE TARIFFA |
1A | CIRCOLI RICREATIVI | 1,333 | 1,613 | 2,946 |
1B | ASSOCIAZIONI, ENTI DI ASSISTENZA, BENEFICENZA E ONLUS | 1,312 | 1,592 | 2,904 |
1C | SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE, SCUOLE PROFESSIONALI | 0,949 | 1,150 | 2,099 |
1D | AUTOSCUOLE | 0,896 | 1,086 | 1,982 |
1E | LOCALI PARROCCHIALI | 1,206 | 1,465 | 2,671 |
1F | CASERME-CONVENTI | 1,276 | 1,542 | 2,818 |
1G | ENTI PUBBLICI | 1,276 | 1,542 | 2,818 |
2A | TEATRI E CINEMA | 1,295 | 1,571 | 2,866 |
3A | ESERCIZI DI VENDITA BENI ALL'INGROSSO UBICATI NEL COMPARTO GROS RIMINI | 1,325 | 1,607 | 2,932 |
3B | IMPRESE DI AUTOTRASPORTI, AUTORIMESSE, AUTOSERVIZI, NOLEGGIO CICLI E MOTOCICLI | 1,271 | 1,537 | 2,808 |
4A | DISTRIBUTORI DI CARBURANTE | 1,713 | 2,081 | 3,794 |
4B | IMPIANTI SPORTIVI E PALESTRE | 1,467 | 1,777 | 3,244 |
4C | CAMPEGGI | 2,863 | 3,470 | 6,333 |
5A | STABILIMENTI BALNEARI STAGIONALI: SUPERFICI FINO A 3000 MQ. | 0,538 | 0,657 | 1,195 |
5B | STABILIMENTI BALNEARI STAGIONALI: SUPERFICI ECCEDENTI I 3000 MQ. | 0,270 | 0,326 | 0,596 |
6A | AUTOSALONI | 1,463 | 1,772 | 3,235 |
6B | ESPOSIZIONI E VENDITA DI MOBILI, ELETTRODOMESTICI E SIMILI | 1,585 | 1,925 | 3,510 |
6C | ESERCIZI DI VENDITA ALL'INGROSSO NON ALTROVE CLASSIFICATI | 1,575 | 1,909 | 3,484 |
6D | FIERA | 1,628 | 1,973 | 3,601 |
6E | CENTRO CONGRESSI | 1,579 | 1,916 | 3,495 |
7A | ALBERGHI, RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE | 3,742 | 4,535 | 8,277 |
8A | MOTEL, MEUBLÈ, GARNI | 2,831 | 3,436 | 6,267 |
10A | OSPEDALI, CLINICHE E CASE DI CURA | 2,278 | 2,763 | 5,041 |
11A | STUDI ED UFFICI ARTISTICI E TERZIARI IN GENERE, AMBULATORI E LABORATORI DI ANALISI | 2,971 | 3,598 | 6,569 |
12A | BANCHE, ISTITUTI DI CREDITO E STUDI PROFESSIONALI | 2,455 | 2,981 | 5,436 |
13A | NEGOZI: LIBRERIE, CARTOLERIE, PROFUMERIE, GIOIELLERIE, OREFICERIE, GRANDI MAGAZZINI | 3,317 | 4,020 | 7,337 |
13B | NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO | 3,394 | 4,119 | 7,513 |
13C | NEGOZI DI FERRAMENTA | 3,343 | 4,055 | 7,398 |
13D | NEGOZI DI ARTICOLI CASALINGHI E PER LA PERSONA | 3,321 | 4,023 | 7,344 |
13E | ESERCIZI COMMERCIALI IN GENERE NON ALTROVE CLASSIFICATI | 3,294 | 3,991 | 7,285 |
13F | NEGOZI DI PELLETTERIE E CALZATURE | 3,219 | 3,901 | 7,120 |
14A | FARMACIE | 3,225 | 3,909 | 7,134 |
14B | TABACCHI | 3,196 | 3,878 | 7,074 |
14C | RIVENDITE GIORNALI | 3,217 | 3,898 | 7,115 |
15A | SALE GIOCHI | 1,592 | 1,933 | 3,525 |
15B | NEGOZI DI TENDE, TESSUTI, TAPPETI, FILATELIA, CAPPELLI E OMBRELLI | 2,676 | 3,246 | 5,922 |
15C | ANTIQUARI | 1,390 | 1,683 | 3,073 |
15D | VIDEONOLEGGI | 2,550 | 3,086 | 5,636 |
16A | MERCATI: COMMERCIO AL DETTAGLIO DI GENERI NON ALIMENTARI | 5,948 | 7,209 | 13,157 |
17A | ATTIVITÀ ARTIGIANALI TIPO BOTTEGHE: PARRUCCHIERI, BARBIERI, ESTETISTE | 2,120 | 2,568 | 4,688 |
18A | ATTIVITÀ ARTIG. TIPO BOTTEGHE: LAVANDERIE, FALEGNAMI, IDRAULICI, FABBRI, LAB. D'ARTE, ECC. | 2,039 | 2,473 | 4,512 |
19A | LABORATORI MECCANICI | 2,048 | 2,481 | 4,529 |
19B | ELETTROMECCANICI | 1,929 | 2,338 | 4,267 |
19C | ELETTRAUTI, CARROZZERIE, AUTOFFICINE | 2,091 | 2,539 | 4,630 |
20A | ATTIVITÀ INDUSTRIALI | 1,833 | 2,218 | 4,051 |
20B | GRANDI AZIENDE DI PUBBLICI SERVIZI: TELECOM, ENEL, HERA, GAS, FERROVIE, POSTE, TRAM | 1,483 | 1,791 | 3,274 |
20C | ATTIVITÀ EDILI, MARMISTI, LAPIDEI, AUTODEMOLITORI | 1,199 | 1,455 | 2,654 |
21A | ATTIVITÀ ARTIG. PROD.NE BENI SPECIFICI: LAB. FOTOGR., OTTICI, ODONTOT. STUDI GRAFICI, ECC. | 2,063 | 2,504 | 4,567 |
22A | RISTORANTI, PIZZERIE, TRATTORIE, TAVOLE CALDE | 10,094 | 12,239 | 22,333 |
22B | PUB, PANINOTECHE, OSTERIE, BIRRERIE E VENDITA PIADINE | 8,578 | 10,396 | 18,974 |
22C | ROSTICCERIE, GASTRONOMIE | 8,077 | 9,791 | 17,868 |
23A | MENSE | 8,077 | 9,791 | 17,868 |
24A | BAR, CAFFÈ, GELATERIE, PASTICCERIE | 7,823 | 9,485 | 17,308 |
25A | SUPERMERCATI | 8,412 | 10,198 | 18,610 |
25B | ESERCIZI DI VENDITA ALIMENTARI IN GENERE | 6,979 | 8,464 | 15,443 |
25C | FORNI CON LABORATORIO E VENDITA | 4,040 | 4,897 | 8,937 |
25D | MACELLERIE | 3,737 | 4,528 | 8,265 |
27A | AZIENDE INDUSTRIALI ED ARTIGIANALI DI LAVORAZIONE ORTOFRUTTA | 12,603 | 15,281 | 27,884 |
27B | ESERCIZI DI VENDITA ORTOFRUTTA | 11,659 | 14,134 | 25,793 |
27C | ESERCIZI DI VENDITA FIORI | 11,580 | 14,040 | 25,620 |
27D | ESERCIZI DI VENDITA PRODOTTI ITTICI | 11,504 | 13,945 | 25,449 |
27E | PIZZERIE AL TAGLIO | 9,676 | 11,727 | 21,403 |
29A | MERCATI: COMMERCIO AL DETTAGLIO DI GENERI ALIMENTARI, FIORI E FRUTTA | 11,622 | 14,086 | 25,708 |
29B | MERCATI: COMMERCIO ALL'INGROSSO DI GENERI ALIMENTARI FRESCHI E CONGELATI E DI FIORI | 6,603 | 8,002 | 14,605 |
30A | SALE DA BALLO, DISCOTECHE | 4,021 | 4,874 | 8,895 |
30B | PARCHI GIOCO E DIVERTIMENTO | 1,780 | 2,157 | 3,937 |
30C | DARSENA E AREE PORTUALI | 0,581 | 0,701 | 1,282 |
30D | PARCHEGGI | 0,118 | 0,143 | 0,261 |
3.1.X Rateizzazione degli Importi
RATEIZZAZIONE DELL'INVITO AL PAGAMENTO
Il pagamento dell'importo dovuto per la Tassa Rifiuti può essere effettuato in rata unica con scadenza 30/06 OPPURE in n. 3 rate con scadenza 30/06, 30/09 e 16/12.
Come disposto dall'art. 27 della Delibera ARERA n. 15/2022, dal 01/01/2023 ulteriore rateizzazione può essere richiesta:
1) dai contribuenti beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico; lo status di beneficiario di tale bonus deve essere provato dal documento attestante il percepimento di tale bonus oppure autocertificato;
2) da ulteriori contribuenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall'Ente Territorialmente Competente che in Emilia Romagna è ATERSIR (Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti): per ora non sono stati definiti criteri particolari;
3) qualora l'importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emesse negli ultimi n. 2 anni.
Le condizioni della ulteriore rateizzazione sono:
a) l'ulteriore rateizzazione deve essere richiesta dal contribuente che ne ha diritto entro il termine di pagamento/scadenza della rata di cui si chiede l'ulteriore rateizzazione (cioè entro il 30/06 può essere richiesta l'ulteriore rateizzazione della rata unica oppure entro le scadenze delle singole rate può essere richiesta l'ulteriore rateizzazione di ciascuna singola rata);
b) l'importo di ogni ulteriore singola rata non può essere inferiore a 100 euro;
c) la rateizzazione si conclude comunque entro il 31/12 dell'anno della richiesta;
d) in caso di omesso o parziale versamento degli importi dovuti oggetto di rateizzazione, l'Ente procede al recupero coattivo dell'intero importo mancante per la corrispondente annualità di imposta.
Per richiedere tale rateizzazione, il contribuente che si trova nelle situazioni 1), 2), 3) sopra descritte può presentare autocertificazione dichiarando/documentando la sua condizione e chiedendo la rateizzazione dell'importo Tari dovuto che verrà concessa nel rispetto delle condizioni a), b), c) sopra indicate.
Per i REQUISITI necessari per richiedere il bonus sociale e le MODALITA' di richiesta, consultare il sito dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e ambiente (ARERA): https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm
Per informazioni o chiarimenti telefonici contattare l’Ufficio Tari del Comune di Rimini al N. Verde 800 106300 (gratuito da cellulare e fisso) oppure al n. 0541 / 704639 nelle seguenti giornate: LUNEDI’ e MERCOLEDI’ dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e GIOVEDI’ dalle ore 9,00 alle ore 15,00
RATEIZZAZIONE IN CASO DI ACCERTAMENTI ESECUTIVI ED INGIUNZIONI FISCALI
Ai sensi del Regolamento generale delle entrate e del Regolamento comunale per la gestione delle entrate tributarie, in caso di accertamenti esecutivi ed ingiunzioni fiscali, il debitore che versa in una situazione temporanea e obiettiva di difficoltà, può chiedere la rateizzazione del debito complessivo in rate mensili con importo minimo non inferiore a € 50,00.
In caso di accertamenti esecutivi, informazioni possono essere richieste all'UFFICIO ACCERTAMENTI TASSA RIFIUTI con le seguenti modalità:
1) PRENOTANDO un appuntamento telefonico:
a) telefonando al numero verde 800 213 036 (gratuito da numero fisso) o 199 179 964 (a pagamento da cellulare) attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00;
b) utilizzando la piattaforma di prenotazione online, accessibile tramite il seguente link: https://cizrm.municipia.eng.it/?ente=H294, selezionando PRENOTA UN APPUNTAMENTO, specificando le proprie generalità, indirizzo mail/pec e recapito telefonico a cui essere ricontattati dall'Ufficio;
2) SCRIVENDO al seguente indirizzo di posta elettronica: accertamenti.rifiuti@comune.rimini.it.
Le istanze di rateizzazione degli accertamenti esecutivi vanno indirizzate all'UFFICIO ACCERTAMENTI TASSA RIFIUTI del Comune di Rimini scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: accertamenti.rifiuti@comune.rimini.it OPPURE all’indirizzo Pec: ufficio.tributi@pec.comune.rimini.it
In caso di ingiunzioni fiscali, informazioni possono essere richieste al concessionario delle riscossione Sorit-Società Servizi e Riscossioni Italia S.p.A. con le seguenti modalità:
1) RECANDOSI presso gli sportelli della Sorit Spa ubicati presso la filiale della Cassa di Risparmio di Ravenna sita a Rimini in Piazza Cavour n. 7
2) TELEFONANDO al numero verde 800.199.288
3) PRENOTANDO un appuntamento telefonando al n. 0544 282806 oppure scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: comune.rimini@sorit.it
Le istanze di rateizzazione delle ingiunzioni fiscali vanno presentate direttamente al concessionario delle riscossione SORIT Spa in carta libera, prima dell’avvio delle procedure esecutive, accedendo al seguente link https://www.sorit.it/ita/links/Rateizzazione.
In relazione alla richiesta presentata, il contribuente riceverà la notifica del relativo provvedimento di rateizzazione.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI TARI AI FINI DELL’OBBLIGAZIONE TRIBUTARIA
I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune di Rimini la dichiarazione originaria, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro il termine di 90 giorni (solari) dalla data effettiva dell’inizio della detenzione o del possesso dei locali e/o aree scoperte.
Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati.
In quest’ultimo caso, il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione entro il termine di 90 giorni (solari) dalla data del verificarsi della variazione.
Non comporta obbligo di presentazione della denuncia di variazione la modifica del numero dei componenti il nucleo familiare, se si tratta di soggetti residenti.
La dichiarazione sia originaria che di variazione deve contenere i seguenti elementi:
a. generalità del detentore/possessore, residenza o denominazione della ditta o ragione sociale della società, sede legale, codice fiscale, telefono, indirizzo di posta elettronica;
b. generalità del soggetto denunciante se diverso dal contribuente, con indicazione della qualifica; generalità delle persone fisiche che hanno la rappresentanza e l’amministrazione della società;
c. estremi catastali, indirizzo di ubicazione, numero civico esterno ed interno, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali ed aree denunciati e loro partizioni interne;
d. per le utenze domestiche, il numero effettivo dei detentori/possessori dei locali; per le utenze non domestiche, l'attività svolta;
e. generalità e codice fiscale dei soggetti non residenti nei medesimi locali;
f. data in cui ha avuto inizio la detenzione o il possesso dei locali o in cui è intervenuta la variazione, adeguatamente documentata;
g. provenienza dell’occupazione o detenzione;
h. data in cui viene presentata la dichiarazione e sottoscrizione con firma leggibile del dichiarante o del rappresentante legale o negoziale;
i. sussistenza dei presupposti per la fruizione di riduzioni o agevolazioni.
La dichiarazione di cessata detenzione o possesso dei locali o delle aree deve essere presentata dal dichiarante originario o dai soggetti conviventi muniti di apposita delega, entro 90 giorni (solari) dalla cessazione, con l’indicazione di tutti gli elementi di cui al comma precedente ed in particolare:
a. data di cessazione dell’occupazione o conduzione dei locali e/o delle aree, adeguatamente documentata;
b. generalità dell’eventuale subentrante, se conosciute;
c. data di presentazione della denuncia di cessazione.
Le suddette dichiarazioni, così come altre comunicazioni e richieste, possono essere presentate con una delle seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: ufficio.tributi@pec.comune.rimini.it (inviando da qualsiasi indirizzo mail anche non Pec);
- a mezzo fax al n. 0541/704170;
- a mezzo posta raccomandata indirizzata a Comune di Rimini, Dipartimento Risorse – Settore Risorse Tributarie - Ufficio TARI, via Ducale n. 7 – 47921 Rimini;
- agli sportelli TARI siti in Via Ducale n. 7, nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 15,00 PREVIA PRENOTAZIONE al seguente link: prenotazioni.comune.rimini.it
La modulistica è reperibile in formato cartaceo presso gli sportelli TARI siti a Rimini in via Ducale n. 7 e scaricabile in formato telematico dal sito web del Comune di Rimini, sezione Imposte e Tasse/Tassa Rifiuti (TARI). Il link è indicato anche nel presente Portale.
L'Ufficio Tari del Comune di Rimini provvederà a dare risposta/conferma alle richieste originarie/variazione/cessazione entro 30 giorni lavorativi dalla loro ricezione, trasmettendo l'invito al pagamento (nel caso in cui le tariffe dell'anno di riferimento siano già state approvate) e comunque fornendo le indicazioni utili in merito ai servizi ambientali ed al ritiro della dotazione per il conferimento dei rifiuti.
INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI
Il servizio di gestione dei rifiuti è effettuato:
- dal Comune di Rimini relativamente all’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti,
- da Hera S.p.A. relativamente all’attività di raccolta/trasporto e di spazzamento/lavaggio strade.
Ogni contribuente è tenuto, in relazione a tutte le utenze ad esso intestate, ad osservare le norme relative al corretto conferimento dei rifiuti, provvedendo a dotarsi delle attrezzature necessarie (contenitori, bidoncini, tessera di riconoscimento, etc.) e, in caso di servizio dedicato, a prendere contatti con il Gestore della raccolta e trasposto rifiuti per la predisposizione dello stesso. La consegna delle suddette attrezzature è subordinata alla presentazione della dichiarazione originaria al competente ufficio comunale.
UTENZE DOMESTICHE (ad uso abitativo)
Per INFORMAZIONI SUI SERVIZI AMBIENTALI rivolgersi ad Hera S.p.A. contattando il Servizio Clienti Famiglie al N. verde 800.999.500 (chiamata gratuita - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 22,00; Sabato dalle ore 8,00 alle ore 18,00) - e-mail: clienti.famiglie@gruppohera.it - fax 0542/368165.
Per il RITIRO/SOSTITUZIONE DELLA DOTAZIONE per il conferimento dei rifiuti urbani (carta smeraldo, contenitori per raccolta differenziata, ecc.) rivolgersi a Hera S.p.A. in via del Terrapieno n. 25 (zona casello autostradale Rimini Sud) nei seguenti orari: Martedì-Giovedì-Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 14,00, esibendo la dichiarazione Tari e/o la relativa mail di avvenuta presentazione della stessa all’ufficio TARI del Comune di Rimini oppure l’invito al pagamento rilasciato dallo stesso ufficio.
UTENZE NON DOMESTICHE (ad uso NON abitativo)
Per INFORMAZIONI SUI SERVIZI AMBIENTALI e per la DOTAZIONE E LE MODALITA’ di conferimento dei rifiuti rivolgersi ad Hera S.p.A. contattando il Servizio Clienti Business al N. verde 800.999.700 (chiamata gratuita - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 22,00; Sabato dalle ore 8,00 alle ore 18,00) - e-mail: clienti.business@gruppohera.it - fax 0542/843189.