Trasparenza Rifiuti Rimini
Trasparenza Rifiuti Rimini

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Rimini

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Rimini

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Rimini
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani comprende il complesso delle attività volte ad ottimizzare la gestione dei rifiuti urbani, vale a dire: l’attività di raccolta e trasporto, l’attività di trattamento e smaltimento dei RU, l’attività di trattamento e recupero, l’attività di spazzamento e lavaggio delle strade, nonché l’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti.

Nel comune di Rimini il servizio di gestione dei rifiuti urbani (RU) è svolto da:

- HERA S.P.A. relativamente alle attività di raccolta e trasporto, trattamento e smaltimento, trattamento e recupero, spazzamento e lavaggio strade

- COMUNE DI RIMINI relativamente all'attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

PER I SERVIZI AMBIENTALI E LA RACCOLTA RIFIUTI

Reclami, richieste di informazioni e segnalazioni di disservizi relativi ai SERVIZI AMBIENTALI ed alla RACCOLTA DEI RIFIUTI, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, vanno indirizzati ad HERA S.P.A.:

  • indirizzo postale: Gruppo Hera Servizio Clienti, via Molino Rosso n. 8 – 40026 Imola (BO)

  • Utenti Domestici: e-mail: clienti.famiglie@gruppohera.it - fax 0542/368165 – Servizio Clienti Famiglie 800.999.500(chiamata gratuita - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 22,00; Sabato dalle ore 8,00 alle ore 18,00)

  • Utenti Non Domestici: e-mail: clienti.business@gruppohera.it - fax 0542/843189 – Servizio Clienti Business 800.999.700(chiamata gratuita - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 22,00; Sabato dalle ore 8,00 alle ore 18,00)

Al numero verde 800.999.500 gli Utenti Domestici possono prenotare il ritiro gratuito presso la propria utenza di rifiuti ingombranti, potature e rifiuti elettronici (RAEE).

Il punto di distribuzione della dotazione per i servizi ambientali (carta smeraldo, contenitori per raccolta differenziata, ecc.) è ubicato a Rimini presso Hera S.p.A. in via del Terrapieno n. 25 (zona casello autostradale Rimini Sud) ed è aperto con il seguente orario: Martedì-Giovedì-Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 14,00.

Per ASSISTENZA alle richieste consultare il sito: https://www.gruppohera.it/assistenza

PER LA TASSA SUI RIFIUTI - TARI

Dichiarazioni TARI (originaria/variazione/cessazione) e ogni altra comunicazioni/dichiarazione ai fini TARI, richieste di rettifica importi addebitati, di rateizzazione, reclami, richieste di informazioni e segnalazioni di disservizi relativi alla Tassa Rifiuti ed all'invito al pagamento, vanno indirizzati all'Ufficio TARI del Comune di Rimini - Settore Risorse Tributarie, utilizzando apposita modulistica, con le seguenti modalità:

  • a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: ufficio.tributi@pec.comune.rimini.it (inviando da qualsiasi indirizzo mail anche non Pec);

  • a mezzo fax al n. 0541/704170;

  • a mezzo posta raccomandata indirizzata a Comune di Rimini, Dipartimento Risorse – Settore Risorse Tributarie Ufficio TARI, via Ducale n. 7 – 47921 Rimini;

  • agli sportelli TARI siti in Via Ducale n. 7, nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 15,00 PREVIA PRENOTAZIONE al seguente link: prenotazioni.comune.rimini.it

Le RICHIESTE DI INFORMAZIONI, in formato libero, vanno trasmesse a mezzo posta elettronica all'indirizzo: tassarifiuti@comune.rimini.it

L'ufficio competente risponderà entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

Per informazioni o chiarimenti telefonici relativi alla Tassa Rifiuti contattare l’Ufficio Tari del Comune di Rimini al N. Verde 800 106300 (gratuito da cellulare e fisso) oppure al n. 0541 / 704639 nelle seguenti giornate:

LUNEDI’ E MERCOLEDI’ DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 12,30 E GIOVEDI’ DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 15,00

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Gli utenti possono presentare SEGNALAZIONI o RECLAMI in formato libero, purchè la comunicazione contenga i seguenti dati:

- dati identificativi dell'utente: nome/cognome/C.F., recapito postale/indirizzo di posta elettronica 

- dati identificativi dell'utenza: indirizzo e riferimenti catastali

- servizio a cui si riferisce il reclamo

Per agevolare l'utenza, i gestori hanno predisposto e pubblicato appositi MODULI, liberamente accessibili e scaricabili.

I reclami relativi ai servizi di RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI e SPAZZAMENTO E LAVAGGIO STRADE vanno inviati ad HERA S.P.A. - Per eventuale ASSISTENZA consultare il sito https://www.ilrifiutologo.it/assistenza

I reclami relativi al servizio di GESTIONE TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI (e quindi alla TARI) vanno inviati al Comune di Rimini - Settore Risorse Tributarie - Ufficio Tari che risponderà entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento del reclamo.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

I calendari e le informazioni relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità a disposizione ivi inclusi i Centri di Raccolta / Stazioni Ecologiche ed escluse le eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione, sono reperibili su "il Rifiutologo" disponibile in versione web (vedi link) o App:

- link  https://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_ambiente/casa_racc_diff/casa_rifiutologo/

- App "ilRifiutologo" è scaricabile gratuitamente dagli store e offre alcune funzioni aggiuntive rispetto alla versione web.

Le Stazioni Ecologiche, attrezzate per il conferimento differenziato di diverse tipologie di rifiuti urbani (comprese le potature provenienti da “fai da te” domestico), sono le seguenti:

  • Macanno – Via Macanno (zona Centro Commerciale Le Befane)

  • Viserba - Via Celli – Località Viserba

  • Nataloni – Via Natalino Nataloni (zona Via Dario Campana)

Per orari delle stazioni ecologiche e tipologie di rifiuti da conferire, per altre informazioni sulla raccolta differenziata e sulla percentuale della raccolta differenziata conseguita nel Comune di Rimini consultare il sito www.gruppohera.it o scaricare l’App “Il Rifiutologo”

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Per le campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani consulta il sito di Hera Spa cliccando sul link sottostante denominato "Campagne straordinarie".

Il punto di distribuzione della dotazione per i servizi ambientali (chiavetta, carta smeraldo, contenitori per raccolta differenziata, ecc.…) è ubicato a Rimini in via del Terrapieno n. 25 (zona casello autostradale Rimini Sud) che, a causa dell'emergenza per Covid-19, è aperto:

Martedì  dalle ore 7.30 alle ore 14.00

Giovedì  dalle ore 7.30 alle ore 14.00

Venerdì  dalle ore 7.30 alle ore 14.00

L'utente che deve ricevere la dotazione, deve presentarsi presso il punto di distribuzione con la denuncia Tari originaria o di variazione presentata al Comune di Rimini e/o con l'invito al pagamento relativo all'utenza per cui si chiede la dotazione.

Le Stazioni Ecologiche, attrezzate per il conferimento differenziato di diverse tipologie di rifiuti urbani (comprese le potature provenienti da “fai da te” domestico), sono le seguenti:

  • Macanno – Via Macanno (zona Centro Commerciale Le Befane)

  • Viserba - Via Celli – Località Viserba

  • Nataloni – Via Natalino Nataloni (zona Via Dario Campana)

Per orari delle stazioni ecologiche e tipologie di rifiuti da conferire, per altre informazioni sulla raccolta differenziata e sulla percentuale della raccolta differenziata conseguita nel Comune di Rimini consultare il sito www.gruppohera.it o scaricare l’App “Il Rifiutologo”

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Stazione ecologica di Rimini - Viserba
Stazione ecologica di Rimini - Macanno
STAZIONE ECOLOGICA DI RIMINI - NATALONI

Le Stazioni Ecologiche, attrezzate per il conferimento differenziato di diverse tipologie di rifiuti urbani (comprese le potature provenienti da “fai da te” domestico), sono le seguenti:

  • Macanno – Via Macanno (zona Centro Commerciale Le Befane)

  • Viserba - Via Celli – Località Viserba

  • Nataloni – Via Natalino Nataloni (zona Via Dario Campana)

Per orari delle stazioni ecologiche e tipologie di rifiuti da conferire, per altre informazioni sulla raccolta differenziata e sulla percentuale della raccolta differenziata conseguita nel Comune di Rimini consultare il sito www.gruppohera.it o scaricare l’App “Il Rifiutologo”


Per orari, modalità di conferimento, prodotti conferibili, consultare il link "Stazioni ecologiche".

L'art. 14 del Regolamento Tari del Comune di Rimini prevede che le utenze domestiche che conferiscono rifiuti in forma differenziata agli appositi centri di raccolta situati nel territorio comunale, denominati stazioni ecologiche, hanno diritto ad un’agevolazione calcolata sulla base delle quantità di rifiuti conferiti in forma differenziata nel corso dell’anno solare precedente, in base agli importi specificati nella seguente tabella. In ogni caso l’ammontare dell’agevolazione non può essere superiore al 50% della quota variabile della tariffaLe agevolazioni saranno calcolate a consuntivo, mediante compensazione con il tributo dovuto nell'anno successivo al conferimento.

Tipologia di rifiuto

/Kg

Vegetali (scarti di giardinaggio)

0,020

Carta

0,020

Inerti e vetro

0,010

Accumulatori al piombo (batterie)

0,025

Farmaci e pile

0,025

Abiti (indumenti usati)

0,025

Imballaggi leggeri

0,100

Ingombranti lignei, metallici e vari

0,050

Rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche - RAEE non pericolosi (elettrodomestici bianchi esclusi freddo e clima, IT e consumer electronics)

0,050

Rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche - RAEE pericolosi (freddo e clima, TV e monitor, sorgenti luminose)

0,070

Altri

0,010


Il Rifiutologo è lo strumento digitale che aiuta a fare bene la raccolta differenziata. Dettagliato e preciso è disponibile in versione web (vedi link) o App. 

L'ecoself è una postazione itinerante al pari di una piccola stazione ecologica che si sposta in varie zone di Rimini per potenziare la raccolta differenziata e fornire ai cittadini un'ulteriore possibilità di conferire gratuitamente quei rifiuti urbani che, per tipologia, non possono essere raccolti con il servizio ordinario quali, oli alimentari, neon, piccoli elettrodomestici (RAEE) e contenitori contaminati da sostanze pericolose e oggetti di materiali misti. 

Per raccolta stradale oli alimentari e ritiro rifuti ingombranti cliccare sul link.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Per la Carta della Qualità del Servizio Integrato di gestione dei rifiuti urbani, il Comune di Rimini ha fornito i dati relativi al servizio di propria competenza (gestione tariffe e rapporti con l'utenza) all'ETC-Ente Territorialmente Competente (ATERSIR - Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti) che ha in corso l'istruttoria finalizzata all'approvazione.

La  Carta della Qualità del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani del Comune di Rimini è stata approvata con delibera di Giunta Comunale n. 5 del 09/01/2024.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
I valori riportati nei grafici sono scaricati automaticamente dal portale ISPRA che riporta i dati del MUD.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Per informazioni sul servizio di spazzamento e lavaggio delle strade consultare il sito di Hera Spa cliccando sul link sottostante.


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione con n. 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 75mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 223,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,113
Tariffa variabile: € 53,899
Quota fissa: € 2,113 * 75 * (365/365) = € 158,48
Quota variabile: € 53,899 * (365/365) = € 53,90
Totale imposta: € 158,48 + € 53,90 = € 212,37
Totale: € 212,37 + 5 % = € 222,99
Totale arrotondato: € 223,00
Abitazione con n. 4 occupanti
Per un'utenza Domestica di 102mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 320,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,178
Tariffa variabile: € 82,449
Quota fissa: € 2,178 * 102 * (365/365) = € 222,16
Quota variabile: € 82,449 * (365/365) = € 82,45
Totale imposta: € 222,16 + € 82,45 = € 304,61
Totale: € 304,61 + 5 % = € 319,84
Totale arrotondato: € 320,00
Ristorante, trattorie, pizzerie, tavole calde
Per un'utenza Non domestica di 162mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 3799,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 10,094
Tariffa variabile: € 12,239
Quota fissa: € 10,094 * 162 * (365/365) = € 1.635,23
Quota variabile: € 12,239 * 162 * (365/365) = € 1.982,72
Totale imposta: € 1.635,23 + € 1.982,72 = € 3.617,95
Totale: € 3.617,95 + 5 % = € 3.798,84
Totale arrotondato: € 3799,00
Negozio di abbigliamento
Per un'utenza Non domestica di 68mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 536,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,394
Tariffa variabile: € 4,119
Quota fissa: € 3,394 * 68 * (365/365) = € 230,79
Quota variabile: € 4,119 * 68 * (365/365) = € 280,09
Totale imposta: € 230,79 + € 280,09 = € 510,88
Totale: € 510,88 + 5 % = € 536,43
Totale arrotondato: € 536,00

Negli esempi pratici sono state utilizzate le tariffe Tari 2022.


Regole di calcolo della TARI

Per calcolare la TARI si devono calcolare la quota fissa e la quota variabile, distinguendo se si tratta di un immobile ad uso domestico o non domestico.

Gli elementi utili per il calcolo TARI sono i seguenti:

1.   superficie CALPESTABILE (al netto dei muri) in metri quadri

2.   periodo di riferimento

3.   nucleo familiare

4.   quota fissa

5.   quota variabile

6.   TEFA-quota provinciale 5% dell’imponibile

 

Per utenze domestiche

La quota fissa si ottiene moltiplicando la superficie calpestabile in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa fissa (determinata dal Comune di residenza in base al numero di persone che occupano l’immobile) secondo la formula METRI QUADRATI X TARIFFA FISSA.

La quota variabile è determinata dal Comune in base al numero di persone che occupano l’immobile.

Le due quote vengono sommate e, al risultato ottenuto, viene applicato il tributo provinciale (TEFA) pari al 5% dell’imponibile.


Per utenze non domestiche

La quota fissa si ottiene moltiplicando la superficie calpestabile in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa fissa (diversa per ogni attività e determinata dal Comune di residenza in base alla relativa categoria di appartenenza) secondo la formula METRI QUADRATI X TARIFFA FISSA.

La quota variabile si ottiene moltiplicando la superficie in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa variabile (diversa per ogni attività e determinata dal Comune di residenza in base alla propria categoria di appartenenza) secondo la formula METRI QUADRATI X TARIFFA VARIABILE.

Le due quote vengono sommate e, al risultato ottenuto, viene applicato il tributo provinciale (TEFA) pari al 5% dell’imponibile.


RIDUZIONI PREVISTE DAL REGOLAMENTO TARI

1) Riduzioni applicabili alleUTENZE DOMESTICHE:

- 10% per abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso militato e discontinuo (art. 19)

- 10% per abitazioni occupate da soggetti che risiedono o hanno la dimora per più di 6 mesi all'anno all'estero (art. 19)

- compostaggio domestico (art. 14-bis) 

2) Riduzioni applicabili alleUTENZE NON DOMESTICHE:

- 15% o 25% per locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte utilizzate per lo svolgimento di attività stagionali o ad uso non continuativo ma ricorrente (ad esempio alcuni periodi dell’anno) della durata massima rispettivamente di 140 e 240 giorni (art. 19)

- 25% per aree scoperte operative (nella proprietà privata) utilizzate stagionalmente o ad uso non continuativo ma ricorrente (ad es. alcuni periodi dell’anno) da attività permanenti (art. 19) 

- 30% per imprese agrituristiche (art. 19) 

- raccolta differenziata (art. 18 e allegato 2)

- esenzione di superficie per produzione di rifiuti speciali in via continuativa e prevalente (art. 5)

- riduzione di superficie per produzione rifiuti speciali (art. 6)

- avvio al recupero di rifiuti urbani e materiali per produzione biogas (art. 16)

- donazione gratuita di cibo a Onlus (art. 16) 

- esclusione della quota variabile per avvio al recupero (art. 16-bis)

- interventi a favore delle UND penalizzate dalla situazione emergenziale determinata dalla pandemia per Covid-19 (art. 20 bis) -riduzione prevista per le sole annualità2020-2021

-maggiori superfici di suolo pubblico date in concessione ai gestori dei pubblici esercizi nell'ambito del progetto "Rimini Open Space" (art. 20bis comma 5)- per la sola annualità 2022


RIDUZIONE DEI 2/3 PER I PENSIONATI RESIDENTI ALL'ESTERO (ex LEGGE 30 dicembre 2020, n. 178 art. 1, comma 48)

A partire dall'anno 2021, per una sola unità immobiliare ad uso abitativo (UTENZA DOMESTICA), non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia, la tassa sui rifiuti è dovuta in misura ridotta dei due terzi.  

La Risoluzione del MEF-Dipartimento delle Finanze n. 5/DF del 11/06/2021 ha chiarito che:

- ci deve essere coincidenza tra lo Stato di residenza, diverso dall'Italia, e lo Stato che eroga pensione

- per pensione in regime di convenzione internazionale si intende una pensione maturata in regime di totalizzazione internazionale e quindi mediante cumulo dei periodi assicurativi maturati in Italia e maturati in Paesi UE, SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), Svizzera (pensione in regime comunitario) e Regno Unito consultabili sul sito Inps ed in Paesi extraeuropei che hanno stipulato con l'Italia convenzioni bilaterali di sicurezza sociale (pensione in regime di convenzione bilaterale) consultabili sul sito Inps.


INTERVENTI A FAVORE DI SOGGETTI IN CONDIZIONE DI GRAVE DISAGIO SOCIO ECONOMICO (ART. 20 DEL REGOLAMENTO TARI)

Il Comune, nell'ambito degli interventi socio-assistenziali, accorda alle famiglie residenti che versino in condizione di grave disagio sociale ed economico la riduzione del pagamento della tassa rifiuti, facendosi carico del relativo onere. 

I beneficiari dell’intervento sono individuati sulla base di una procedura ad evidenza pubblica curata dal Dipartimento Servizi di comunità che stabilisce previamente i requisiti e le categorie dei soggetti che possono presentare domanda volta ad ottenere la agevolazione. I beneficiari potranno usufruire della riduzione parziale della tassa. 

Per eventuali informazioni sul bando, è possibile contattare l'Ufficio Bandi del Servizio Amministrativo Area Sociale del Comune di Rimini al n. tel. 0541/704689


COMPONENTI PEREQUATIVE (UR1 E UR2) 

Con Delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) n. 386 del 03/08/2023, a decorrere dal 01/01/2024, sono state istituite le seguenti componenti perequative unitarie che si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani, in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI:

UR1 per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, pari a 0,10 euro/utenza per anno;

UR2 per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, pari a 1,50 euro/utenza per anno.

Tali componenti, che potranno essere annualmente aggiornate da Arera, sono gestite dalla CSEA (Cassa per i servizi energetici e ambientali) a cui il Comune di Rimini li riverserà.







Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 102.422,53 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,4924
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68,31%
Fattori di contesto del comune: € 120,725537375749
Economie e diseconomie di scala: € 0,01196
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 8
Impianti di trattamento meccanico biologico: 7
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 15,54 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 46,40 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 30,85 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 9,97 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

INTERVENTI A FAVORE DI SOGGETTI IN CONDIZIONE DI GRAVE DISAGIO SOCIO ECONOMICO (ART. 20 DEL REGOLAMENTO TARI)

Il Comune, nell'ambito degli interventi socio-assistenziali, accorda alle famiglie residenti che versino in condizione di grave disagio sociale ed economico la riduzione del pagamento della tassa rifiuti, facendosi carico del relativo onere.

I beneficiari dell’intervento sono individuati sulla base di una procedura ad evidenza pubblica curata dal Dipartimento Servizi di comunità che stabilisce previamente i requisiti e le categorie dei soggetti che possono presentare domanda volta ad ottenere la agevolazione. I beneficiari potranno usufruire della riduzione parziale della tassa. 

Per eventuali informazioni sul bando, è possibile contattare l'Ufficio Bandi del Servizio Amministrativo Area Sociale del Comune di Rimini al n. 0541/704689.

ALTRE RIDUZIONI PREVISTE DAL REGOLAMENTO TARI

1) Riduzioni applicabili alle UTENZE DOMESTICHE:

- 10% per abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso militato e discontinuo (art. 19)

- 10% per abitazioni occupate da soggetti che risiedono o hanno la dimora per più di 6 mesi all'anno all'estero (art. 19)

- compostaggio domestico (art. 14-bis) 

2) Riduzioni applicabili alle UTENZE NON DOMESTICHE:

- 15% o 25% per locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte utilizzate per lo svolgimento di attività stagionali o ad uso non continuativo ma ricorrente (ad esempio alcuni periodi dell’anno) della durata massima rispettivamente di 140 e 240 giorni (art. 19)

- 25% per aree scoperte operative (nella proprietà privata) utilizzate stagionalmente o ad uso non continuativo ma ricorrente (ad es. alcuni periodi dell’anno) da attività permanenti (art. 19) 

- 30% per imprese agrituristiche (art. 19) 

- raccolta differenziata (art. 18 e allegato 2)

- esenzione di superficie per produzione di rifiuti speciali in via continuativa e prevalente (art. 5)

- riduzione di superficie per produzione rifiuti speciali (art. 6)

- avvio al recupero di rifiuti urbani e materiali per produzione biogas (art. 16)

- donazione gratuita di cibo a Onlus (art. 16) 

- esclusione della quota variabile per avvio al recupero (art. 16-bis)

- interventi a favore delle UND penalizzate dalla situazione emergenziale determinata dalla pandemia per Covid-19 (art. 20 bis) - riduzione prevista per le sole annualità 2020-2021

maggiori superfici di suolo pubblico date in concessione ai gestori dei pubblici esercizi nell'ambito del progetto "Rimini Open Space" (art. 20bis comma 5) - per la sola annualità 2022.

RIDUZIONE DEI 2/3 PER I PENSIONATI RESIDENTI ALL'ESTERO (prevista dalla LEGGE 30 dicembre 2020, n. 178 art. 1, comma 48)

A partire dall'anno 2021, per una sola unità immobiliare ad uso abitativo (UTENZA DOMESTICA), non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia, la tassa sui rifiuti è dovuta in misura ridotta dei due terzi.  

La Risoluzione del MEF-Dipartimento delle Finanze n. 5/DF del 11/06/2021 ha chiarito che:

- ci deve essere coincidenza tra lo Stato di residenza, diverso dall'Italia, e lo Stato che eroga pensione

- per pensione in regime di convenzione internazionale si intende una pensione maturata in regime di totalizzazione internazionale e quindi mediante cumulo dei periodi assicurativi maturati in Italia e maturati in Paesi UE, SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), Svizzera (pensione in regime comunitario) e Regno Unito consultabili sul sito Inps ed in Paesi extraeuropei che hanno stipulato con l'Italia convenzioni bilaterali di sicurezza sociale (pensione in regime di convenzione bilaterale) consultabili sul sito Inps.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

Dalla piattaforma LINKMATE è possibile sia scaricare i modelli di pagamento F24 sia procedere al pagamento tramite PagoPA.

Si può accedere alla piattaforma LINKMATE tramite il sito del Comune di Rimini (Sezione Tributi-Imposte e Tasse) OVVERO collegandosi all’indirizzo http://sportellotel.servizienti.it/rimini 

Per accedere a LINKMATE è necessario avere le credenziali SPID e CIE.




MODALITA’ DI PAGAMENTO PER I RESIDENTI ALL’ESTERO

Coloro che non potessero utilizzare i modelli di pagamento PagoPA/F24, possono provvedere al pagamento effettuando un bonifico bancario intestato a:

  • Comune di Rimini - Servizio di Tesoreria Comunale

  • su Banca  UniCredit Spa corso d’Augusto 163

  • IBAN IT 63 Q 02008 24220 000102621578

  • BIC/SWIFT UNCRITM1SM0

Nella causale del versamento devono essere indicati:

  • codice fiscale del contribuente Tari (intestatario dell'invito al pagamento Tari);

  • codice tributo "3944/TEFA"

  • annualità di riferimento.

La copia dell'operazione effettuata deve essere inoltrata al Comune per i successivi controlli tramite:




Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Le scadenze per il pagamento della Tassa Rifiuti sono stabilite dall'art. 24 del Regolamento.


Salvo proroga per motivata necessità e/o urgenza, dal 2023 sono le seguenti:

- 30 giugno (1° rata o rata unica)

- 30 settembre (2° rata)

- 16 dicembre (3° rata)


La rata unica consente il pagamenteo del 100% della tassa dovuta. Optando per il pagamento con le 3 rate, con il pagamento di ciascuna rata viene pagato 1/3 dell'importo complessivo dovuto.


Per poter effettuare il versamento, i contribuenti devono presentare idonea dichiarazione Tari per gli immobili posseduti/detenuti all'Ufficio Tari del Comune di Rimini. 

Una volta iscritti nella banca dati Tari comunale, in assenza di variazioni (il cui obbligo dichiarativo è sempre a carico del contribuente), devono attendere l'emissione massiva di apposito invito al pagamento da parte del Comune che viene comunicato all'utenza con idonei strumenti di pubblicità.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

RAVVEDIMENTO OPEROSO

In caso di omesso o parziale versamento, il soggetto passivo può regolarizzare tardivamente il pagamento della tassa rifiuti applicando la sanzione ridotta e gli interessi previsti dalla procedura del ravvedimento operoso disciplinato dall’art. 13 del D. Lgs. 472/1997 e successive modifiche e integrazioni.
Sull’importo della tassa non versata si applicano gli interessi legali giornalieri.

Su richiesta del contribuente è concesso il ravvedimento parziale (eseguito in modo frazionato) purchè gli interessi e le sanzioni siano commisurati alla frazione del debito d'imposta pagato in ritardo.
Il versamento di quanto dovuto a titolo di ravvedimento (tributo, sanzione e interessi) deve essere effettuato con mod. F24, barrando il riquadro riservato al ravvedimento e riportando l’apposito/gli appositi codice/i tributo.

L'istituto del ravvedimento operoso è ammissibile anche in caso di omessa dichiarazione, semprechè la regolarizzazione della posizione avvenga entro 90 giorni dal termine di presentazione della dichiarazione (90 giorni dall'inizio detenzione/occupazione). Per le modalità ed il calcolo delle sanzioni e degli interessi si richiama l'art. 13 del D. Lgs. 472/1997 ss.mm.ii.

L'istituto del ravvedimento operoso è ammissibile anche in caso di infedele dichiarazione. Per le modalità ed il calcolo delle sanzioni e degli interessi si richiama l'art. 13 del D. Lgs. 472/1997 ss.mm.ii.

Dal 2020, in caso di omesso/parziale versamento e di infedele denuncia è consentito il ravvedimento lungo (oltre l'anno).

L'ISTITUTO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO E' AMMISSIBILE PURCHE' LA RELATIVA VIOLAZIONE NON SIA STATA GIA' ACCERTATA DALL'ENTE.


SANZIONI ED INTERESSI

In caso di mancato versamento di una o più rate alle date stabilite dal Regolamento, il Comune provvede a notificare al contribuente, a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento o Pec, un avviso di accertamento contenente il sollecito di pagamento, dando un termine non inferiore a 30 giorni per effettuare il versamento della tassa non versata e degli interessi legali e delle spese di notifica. Decorso inutilmente tale termine, è irrogata la sanzione pari al 30 % dell’importo non versato, come riportato nell’avviso di accertamento per omesso o parziale versamento.

In caso di tardivo versamento di una o più rate rispetto alle scadenze stabilite dal Regolamento, si applicano le sanzioni nella misura indicata all'art. 13 del D. lgs. 471/97 ss.mm.ii.


In caso di 
omessa presentazione della dichiarazione alle scadenze stabilite dal Regolamento si applica la sanzione del 100% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.


In caso di 
infedele dichiarazione si applica la sanzione del 50% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.

Le sanzioni sono ridotte a un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi.
Sulle somme dovute a titolo di tariffa si applicano gli interessi legali calcolati dalla data di esigibilità del tributo.


Il CODICE ENTE del Comune di Rimini è H294.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

- 3944: Tari - tassa sui rifiuti

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo da indicare nel mod. F24 sono:

3945: Interessi su Tari - tassa sui rifiuti
3946: Sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti

Fino all'annualità 2020 tale codice tributo comprende anche il tributo provinciale.

Dal 2021 il versamento del TEFA (tributo provinciale), effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

- TEFA: TEFA - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo da indicare nel mod. F24 sono:

TEFN: Interessi su TEFA
TEFZ: Sanzioni su TEFA


VERSAMENTO CON CODICE ENTE ERRATO

Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento relativo al Comune di Rimini utilizzando un codice ente diverso da H294:

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc.), bisogna verificare il versamento e in caso di errore lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente prelevato dal comune sbagliato e riversato al Comune di Rimini;

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al Comune per la verifica del pagamento oppure verificare, mediante accesso al proprio cassetto fiscale, a quale ente il versamento è stato accreditato. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà richiesta di riversamento all'ente che ha erroneamente incassato la somma e tale ente dovrà procedere al riversamento al Comune di Rimini. 








Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

In caso di errori nella determinazione degli importi addebitati nell'invito al pagamento, dei dati dell'utente o dell'utenza rilevanti ai fini del calcolo della tassa, il contribuente invia la richiesta di rettifica degli importi addebitati all'Ufficio TARI del Comune di Rimini utilizzando una delle seguenti modalità:

  • a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: ufficio.tributi@pec.comune.rimini.it (inviando da qualsiasi indirizzo mail anche non Pec);

  • a mezzo fax al n. 0541/704170;

  • a mezzo posta raccomandata indirizzata a Comune di Rimini, Dipartimento Risorse – Settore Risorse Tributarie Ufficio TARI, via Ducale n. 7 – 47921 Rimini;

  • agli sportelli TARI siti in Via Ducale n. 7, nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 15,00 PREVIA PRENOTAZIONE al seguente link: prenotazioni.comune.rimini.it

A tale scopo può essere utilizzato l'apposito MODULO pubblicato sul sito dell'Ente tra la Modulistica in uso all'Ufficio TARI. 

L'Ufficio risponderà entro 60 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta. In presenza di importi versati e non dovuti, il Comune provvede al rimborso entro i termini di legge e cioè 180 giorni dalla presentazione della richiesta. 


Per eventuali comunicazioni di variazione di metratura, chiusura o variazione utenza, variazione dati relativi all'utente, è necessario compilare le apposite dichiarazioni la cui modulistica è presente sul sito del Comune di Rimini.






Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Il Comune provvede all'invio ai contribuenti di un apposito invito al pagamento.

Ai contribuenti che ne fanno richiesta entro il 31/03, tale invito sarà inviato tramite posta elettronica. 

A tal fine il contribuente, entro il 31/03, deve comunicare il proprio indirizzo e-mail o PEC al Comune di Rimini, Dipartimento Risorse – Settore Risorse Tributarie – Ufficio TARI, via Ducale n. 7.

Tale comunicazione, corredata del documento di identità personale, può essere inviata con uno dei seguenti canali. Un apposito modello, da inviare con le stesse modalità, è presente sul sito del Comune di Rimini/Servizi/Tassa rifiuti (TARI):

- a mezzo posta elettronica all’indirizzo: tassarifiuti@comune.rimini.it

- a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: ufficio.tributi@pec.comune.rimini.it

La scelta di ricevere l'invito al pagamento in formato elettronico può anche essere espressa dal contribuente direttamente sulla Piattaforma LINKMATE.

E' possibile accedere a tale piattaforma con le credenziali SPID e CIE direttamente dal link presente sulla home page del Comune di Rimini /Imposte e tasse/Tassa Rifiuti (TARI) oppure collegandosi all’indirizzo http://sportellotel.servizienti.it/rimini

Sulla piattaforma LINKMATE è possibile visualizzare tutte le informazioni relative alla propria posizione (situazione pagamenti, importi non versati) e ravvedere il pagamento di rate non versate (se non ancora accertate dall'Ente).

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti il servizio di gestione dei rifiuti, l'art. 48 del TQRIF (Testo unico per la regolazione della Qualità del servizio di gestione dei RIFiuti urbani), emanato da ARERA con deliberazione n. 15/2022, prevede che il gestore della raccolta e trasporto deve disporre di un numero verde gratuito.

Per conoscere tale numero, in attesa di ulteriori comunicazioni, è necessario rivolgersi alla società HERA S.p.a. che gestisce il servizio di raccolta e trasporto rifiuti.

Per contattare la società Hera Spa: N. Verde 800 999500

Sito internet del gestore: www.gruppohera.it


Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Rimini è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Relativamente agli obblighi di qualità contrattuale e tecnica, il Comune di Rimini, in qualità di gestore delle tariffe e del rapporto con gli utenti, rientra nello SCHEMA 1 della matrice degli schemi regolatori predisposta dall'Autorità di Regolazione per l'energia Reti e Ambiente-ARERA con Deliberazione n. 15/2022 "Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani" (c.d. TQRIF).



Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

Gli standard generali di qualità non si applicano ai gestori del servizio integrato della gestione dei rifiuti inquadrati nello SCHEMA 1 della matrice degli schemi regolatori predisposta dall'Autorità di Regolazione per l'energia Reti e Ambiente-ARERA con Deliberazione n. 15/2022 "Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani" (c.d. TQRIF).

L'art. 58 del TQRIF prevede, però, che per le gestioni ricomprese nello SCHEMA 1, per le quali non si prevede l'introduzione di livelli generali di qualità, il gestore trasmette all'Autorità ed al pertinente ETC una relazione annuale, firmata dal suo legale rappresentante, attestante il rispetto degli obblighi di servizio di cui alla Tabella 2 nell'Appendice I del medesimo Testo Unico.


La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Nel Comune di Rimini la modalità di prelievo è quella della TARI TRIBUTO presuntiva.


Tariffe 2023 - UTENZE DOMESTICHE 

Composizione nucleo familiare Descrizione Tariffa Fissa Tariffa Variabile
1 componente CATEGORIA 1 2,067 25,337
2 componenti CATEGORIA 2 2,113 53,899
3 componenti CATEGORIA 3 2,151 66,594
4 componenti CATEGORIA 4 2,178 82,449
5 componenti CATEGORIA 5 2,208 91,984
6 o più componenti CATEGORIA 6 2,234 107,819

Tariffe 2023 - UTENZE NON DOMESTICHE 

Codice Descrizione Attività svolta Tariffa Fissa Tariffa Variabile TOTALE TARIFFA
1A CIRCOLI RICREATIVI 1,333 1,613 2,946
1B ASSOCIAZIONI, ENTI DI ASSISTENZA, BENEFICENZA E ONLUS 1,312 1,592 2,904
1C SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE, SCUOLE PROFESSIONALI 0,949 1,150 2,099
1D AUTOSCUOLE 0,896 1,086 1,982
1E LOCALI PARROCCHIALI 1,206 1,465 2,671
1F CASERME-CONVENTI 1,276 1,542 2,818
1G ENTI PUBBLICI 1,276 1,542 2,818
2A TEATRI E CINEMA 1,295 1,571 2,866
3A ESERCIZI DI VENDITA BENI ALL'INGROSSO UBICATI NEL COMPARTO GROS RIMINI 1,325 1,607 2,932
3B IMPRESE DI AUTOTRASPORTI, AUTORIMESSE, AUTOSERVIZI, NOLEGGIO CICLI E MOTOCICLI 1,271 1,537 2,808
4A DISTRIBUTORI DI CARBURANTE 1,713 2,081 3,794
4B IMPIANTI SPORTIVI E PALESTRE 1,467 1,777 3,244
4C CAMPEGGI 2,863 3,470 6,333
5A STABILIMENTI BALNEARI STAGIONALI: SUPERFICI FINO A 3000 MQ. 0,538 0,657 1,195
5B STABILIMENTI BALNEARI STAGIONALI: SUPERFICI ECCEDENTI I 3000 MQ. 0,270 0,326 0,596
6A AUTOSALONI 1,463 1,772 3,235
6B ESPOSIZIONI E VENDITA DI MOBILI, ELETTRODOMESTICI E SIMILI 1,585 1,925 3,510
6C ESERCIZI DI VENDITA ALL'INGROSSO NON ALTROVE CLASSIFICATI 1,575 1,909 3,484
6D FIERA 1,628 1,973 3,601
6E CENTRO CONGRESSI 1,579 1,916 3,495
7A ALBERGHI, RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE 3,742 4,535 8,277
8A MOTEL, MEUBLÈ, GARNI 2,831 3,436 6,267
10A OSPEDALI, CLINICHE E CASE DI CURA 2,278 2,763 5,041
11A STUDI ED UFFICI ARTISTICI E TERZIARI IN GENERE, AMBULATORI E LABORATORI DI ANALISI 2,971 3,598 6,569
12A BANCHE, ISTITUTI DI CREDITO E STUDI PROFESSIONALI 2,455 2,981 5,436
13A NEGOZI: LIBRERIE, CARTOLERIE, PROFUMERIE, GIOIELLERIE, OREFICERIE, GRANDI MAGAZZINI 3,317 4,020 7,337
13B NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO 3,394 4,119 7,513
13C NEGOZI DI FERRAMENTA 3,343 4,055 7,398
13D NEGOZI DI ARTICOLI CASALINGHI E PER LA PERSONA 3,321 4,023 7,344
13E ESERCIZI COMMERCIALI IN GENERE NON ALTROVE CLASSIFICATI 3,294 3,991 7,285
13F NEGOZI DI PELLETTERIE E CALZATURE 3,219 3,901 7,120
14A FARMACIE 3,225 3,909 7,134
14B TABACCHI 3,196 3,878 7,074
14C RIVENDITE GIORNALI 3,217 3,898 7,115
15A SALE GIOCHI 1,592 1,933 3,525
15B NEGOZI DI TENDE, TESSUTI, TAPPETI, FILATELIA, CAPPELLI E OMBRELLI 2,676 3,246 5,922
15C ANTIQUARI 1,390 1,683 3,073
15D VIDEONOLEGGI 2,550 3,086 5,636
16A MERCATI: COMMERCIO AL DETTAGLIO DI GENERI NON ALIMENTARI 5,948 7,209 13,157
17A ATTIVITÀ ARTIGIANALI TIPO BOTTEGHE: PARRUCCHIERI, BARBIERI, ESTETISTE 2,120 2,568 4,688
18A ATTIVITÀ ARTIG. TIPO BOTTEGHE: LAVANDERIE, FALEGNAMI, IDRAULICI, FABBRI, LAB. D'ARTE, ECC. 2,039 2,473 4,512
19A LABORATORI MECCANICI 2,048 2,481 4,529
19B ELETTROMECCANICI 1,929 2,338 4,267
19C ELETTRAUTI, CARROZZERIE, AUTOFFICINE 2,091 2,539 4,630
20A ATTIVITÀ INDUSTRIALI 1,833 2,218 4,051
20B GRANDI AZIENDE DI PUBBLICI SERVIZI: TELECOM, ENEL, HERA, GAS, FERROVIE, POSTE, TRAM 1,483 1,791 3,274
20C ATTIVITÀ EDILI, MARMISTI, LAPIDEI, AUTODEMOLITORI 1,199 1,455 2,654
21A ATTIVITÀ ARTIG. PROD.NE BENI SPECIFICI: LAB. FOTOGR., OTTICI, ODONTOT. STUDI GRAFICI, ECC. 2,063 2,504 4,567
22A RISTORANTI, PIZZERIE, TRATTORIE, TAVOLE CALDE 10,094 12,239 22,333
22B PUB, PANINOTECHE, OSTERIE, BIRRERIE E VENDITA PIADINE 8,578 10,396 18,974
22C ROSTICCERIE, GASTRONOMIE 8,077 9,791 17,868
23A MENSE 8,077 9,791 17,868
24A BAR, CAFFÈ, GELATERIE, PASTICCERIE 7,823 9,485 17,308
25A SUPERMERCATI 8,412 10,198 18,610
25B ESERCIZI DI VENDITA ALIMENTARI IN GENERE 6,979 8,464 15,443
25C FORNI CON LABORATORIO E VENDITA 4,040 4,897 8,937
25D MACELLERIE 3,737 4,528 8,265
27A AZIENDE INDUSTRIALI ED ARTIGIANALI DI LAVORAZIONE ORTOFRUTTA 12,603 15,281 27,884
27B ESERCIZI DI VENDITA ORTOFRUTTA 11,659 14,134 25,793
27C ESERCIZI DI VENDITA FIORI 11,580 14,040 25,620
27D ESERCIZI DI VENDITA PRODOTTI ITTICI 11,504 13,945 25,449
27E PIZZERIE AL TAGLIO 9,676 11,727 21,403
29A MERCATI: COMMERCIO AL DETTAGLIO DI GENERI ALIMENTARI, FIORI E FRUTTA 11,622 14,086 25,708
29B MERCATI: COMMERCIO ALL'INGROSSO DI GENERI ALIMENTARI FRESCHI E CONGELATI E DI FIORI 6,603 8,002 14,605
30A SALE DA BALLO, DISCOTECHE 4,021 4,874 8,895
30B PARCHI GIOCO E DIVERTIMENTO 1,780 2,157 3,937
30C DARSENA E AREE PORTUALI 0,581 0,701 1,282
30D PARCHEGGI 0,118 0,143 0,261

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

RATEIZZAZIONE DELL'INVITO AL PAGAMENTO

Il pagamento dell'importo dovuto per la Tassa Rifiuti può essere effettuato in rata unica con scadenza 30/06 OPPURE in n. 3 rate con scadenza 30/06, 30/09 e 16/12.

Come disposto dall'art. 27 della Delibera ARERA n. 15/2022, dal 01/01/2023 ulteriore rateizzazione può essere richiesta:

1) dai contribuenti beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico; lo status di beneficiario di tale bonus deve essere provato dal documento attestante il percepimento di tale bonus oppure autocertificato;

2) da ulteriori contribuenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall'Ente Territorialmente Competente che in Emilia Romagna è ATERSIR (Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti): per ora non sono stati definiti criteri particolari;

3) qualora l'importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emesse negli ultimi n. 2 anni.

Le condizioni della ulteriore rateizzazione sono:

a) l'ulteriore rateizzazione deve essere richiesta dal contribuente che ne ha diritto entro il termine di pagamento/scadenza della rata di cui si chiede l'ulteriore rateizzazione (cioè entro il 30/06 può essere richiesta l'ulteriore rateizzazione della rata unica oppure entro le scadenze delle singole rate può essere richiesta l'ulteriore rateizzazione di ciascuna singola rata);

b) l'importo di ogni ulteriore singola rata non può essere inferiore a 100 euro;

c) la rateizzazione si conclude comunque entro il 31/12 dell'anno della richiesta;

d) in caso di omesso o parziale versamento degli importi dovuti oggetto di rateizzazione, l'Ente procede al recupero coattivo dell'intero importo mancante per la corrispondente annualità di imposta.

Per richiedere tale rateizzazione, il contribuente che si trova nelle situazioni 1), 2), 3) sopra descritte può presentare autocertificazione dichiarando/documentando la sua condizione e chiedendo la rateizzazione dell'importo Tari dovuto che verrà concessa nel rispetto delle condizioni a), b), c) sopra indicate.

Per i REQUISITI necessari per richiedere il bonus sociale e le MODALITA' di richiesta, consultare il sito dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e ambiente (ARERA):  https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm

Per informazioni o chiarimenti telefonici contattare l’Ufficio Tari del Comune di Rimini al N. Verde 800 106300 (gratuito da cellulare e fisso) oppure al n. 0541 / 704639 nelle seguenti giornate: LUNEDI’ e MERCOLEDI’ dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e GIOVEDI’ dalle ore 9,00 alle ore 15,00



RATEIZZAZIONE IN CASO DI ACCERTAMENTI ESECUTIVI ED INGIUNZIONI FISCALI

Ai sensi del Regolamento generale delle entrate e del Regolamento comunale per la gestione delle entrate tributarie, in caso di accertamenti esecutivi ed ingiunzioni fiscali, il debitore che versa in una situazione temporanea e obiettiva di difficoltà, può chiedere la rateizzazione del debito complessivo in rate mensili con importo minimo non inferiore a € 50,00.


In caso di accertamenti esecutivi, informazioni possono essere richieste all'UFFICIO ACCERTAMENTI TASSA RIFIUTI con le seguenti modalità:

1) PRENOTANDO un appuntamento telefonico: 

a) telefonando al numero verde 800 213 036 (gratuito da numero fisso) o 199 179 964 (a pagamento da cellulare) attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00; 

b) utilizzando la piattaforma di prenotazione online, accessibile tramite il seguente link: https://cizrm.municipia.eng.it/?ente=H294, selezionando PRENOTA UN APPUNTAMENTO, specificando le proprie generalità, indirizzo mail/pec e recapito telefonico a cui essere ricontattati dall'Ufficio; 

2) SCRIVENDO al seguente indirizzo di posta elettronica: accertamenti.rifiuti@comune.rimini.it. 

Le istanze di rateizzazione degli accertamenti esecutivi vanno indirizzate all'UFFICIO ACCERTAMENTI TASSA RIFIUTI del Comune di Rimini scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: accertamenti.rifiuti@comune.rimini.it OPPURE all’indirizzo Pec: ufficio.tributi@pec.comune.rimini.it


In caso di ingiunzioni fiscali, informazioni possono essere richieste al concessionario delle riscossione Sorit-Società Servizi e Riscossioni Italia S.p.A. con le seguenti modalità:

1) RECANDOSI presso gli sportelli della Sorit Spa ubicati presso la filiale della Cassa di Risparmio di Ravenna sita a Rimini in Piazza Cavour n. 7

2) TELEFONANDO al numero verde 800.199.288

3) PRENOTANDO un appuntamento telefonando al n. 0544 282806 oppure scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: comune.rimini@sorit.it

Le istanze di rateizzazione delle ingiunzioni fiscali  vanno presentate direttamente al  concessionario delle riscossione SORIT Spa in carta libera, prima dell’avvio delle procedure esecutive, accedendo al seguente link https://www.sorit.it/ita/links/Rateizzazione. 

In relazione alla richiesta presentata, il contribuente riceverà la notifica del relativo provvedimento di rateizzazione.




Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI TARI AI FINI DELL’OBBLIGAZIONE TRIBUTARIA 

I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune di Rimini la dichiarazione originaria, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro il termine di 90 giorni (solari) dalla data effettiva dell’inizio della detenzione o del possesso dei locali e/o aree scoperte.

Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati.

In quest’ultimo caso, il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione entro il termine di 90 giorni (solari) dalla data del verificarsi della variazione.

Non comporta obbligo di presentazione della denuncia di variazione la modifica del numero dei componenti il nucleo familiare, se si tratta di soggetti residenti.

La dichiarazione sia originaria che di variazione deve contenere i seguenti elementi:

a. generalità del detentore/possessore, residenza o denominazione della ditta o ragione sociale della società, sede legale, codice fiscale, telefono, indirizzo di posta elettronica;

b. generalità del soggetto denunciante se diverso dal contribuente, con indicazione della qualifica; generalità delle persone fisiche che hanno la rappresentanza e l’amministrazione della società;

c. estremi catastali, indirizzo di ubicazione, numero civico esterno ed interno, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali ed aree denunciati e loro partizioni interne;

d. per le utenze domestiche, il numero effettivo dei detentori/possessori dei locali; per le utenze non domestiche, l'attività svolta;

e. generalità e codice fiscale dei soggetti non residenti nei medesimi locali;

f. data in cui ha avuto inizio la detenzione o il possesso dei locali o in cui è intervenuta la variazione, adeguatamente documentata;

g. provenienza dell’occupazione o detenzione;

h. data in cui viene presentata la dichiarazione e sottoscrizione con firma leggibile del dichiarante o del rappresentante legale o negoziale;

i. sussistenza dei presupposti per la fruizione di riduzioni o agevolazioni.

La dichiarazione di cessata detenzione o possesso dei locali o delle aree deve essere presentata dal dichiarante originario o dai soggetti conviventi muniti di apposita delega, entro 90 giorni (solari) dalla cessazione, con l’indicazione di tutti gli elementi di cui al comma precedente ed in particolare:

a. data di cessazione dell’occupazione o conduzione dei locali e/o delle aree, adeguatamente documentata;

b. generalità dell’eventuale subentrante, se conosciute;

c. data di presentazione della denuncia di cessazione.

Le suddette dichiarazioni, così come altre comunicazioni e richieste, possono essere presentate con una delle seguenti modalità: 

- a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: ufficio.tributi@pec.comune.rimini.it (inviando da qualsiasi indirizzo mail anche non Pec);

- a mezzo fax al n. 0541/704170;

- a mezzo posta raccomandata indirizzata a Comune di Rimini, Dipartimento Risorse – Settore Risorse Tributarie - Ufficio TARI, via Ducale n. 7 – 47921 Rimini;

- agli sportelli TARI siti in Via Ducale n. 7, nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 15,00 PREVIA PRENOTAZIONE al seguente link: prenotazioni.comune.rimini.it

La modulistica è reperibile in formato cartaceo presso gli sportelli TARI siti a Rimini in via Ducale n. 7 e scaricabile in formato telematico dal sito web del Comune di Rimini, sezione Imposte e Tasse/Tassa Rifiuti (TARI). Il link è indicato anche nel presente Portale.

L'Ufficio Tari del Comune di Rimini provvederà a dare risposta/conferma alle richieste originarie/variazione/cessazione entro 30 giorni lavorativi dalla loro ricezione, trasmettendo l'invito al pagamento (nel caso in cui le tariffe dell'anno di riferimento siano già state approvate) e comunque fornendo le indicazioni utili in merito ai servizi ambientali ed al ritiro della dotazione per il conferimento dei rifiuti.


INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

Il servizio di gestione dei rifiuti è effettuato:

- dal Comune di Rimini relativamente all’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti,

- da Hera S.p.A. relativamente all’attività di raccolta/trasporto e di spazzamento/lavaggio strade.

Ogni contribuente è tenuto, in relazione a tutte le utenze ad esso intestate, ad osservare le norme relative al corretto conferimento dei rifiuti, provvedendo a dotarsi delle attrezzature necessarie (contenitori, bidoncini, tessera di riconoscimento, etc.) e, in caso di servizio dedicato, a prendere contatti con il Gestore della raccolta e trasposto rifiuti per la predisposizione dello stesso. La consegna delle suddette attrezzature è subordinata alla presentazione della dichiarazione originaria al competente ufficio comunale.

UTENZE DOMESTICHE (ad uso abitativo)

Per INFORMAZIONI SUI SERVIZI AMBIENTALI rivolgersi ad Hera S.p.A. contattando il Servizio Clienti Famiglie al N. verde 800.999.500 (chiamata gratuita - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 22,00; Sabato dalle ore 8,00 alle ore 18,00) - e-mail: clienti.famiglie@gruppohera.it - fax 0542/368165.

Per il RITIRO/SOSTITUZIONE DELLA DOTAZIONE per il conferimento dei rifiuti urbani (carta smeraldo, contenitori per raccolta differenziata, ecc.) rivolgersi a Hera S.p.A. in via del Terrapieno n. 25 (zona casello autostradale Rimini Sud) nei seguenti orari: Martedì-Giovedì-Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 14,00, esibendo la dichiarazione Tari e/o la relativa mail di avvenuta presentazione della stessa all’ufficio TARI del Comune di Rimini oppure l’invito al pagamento rilasciato dallo stesso ufficio.

UTENZE NON DOMESTICHE (ad uso NON abitativo)

Per INFORMAZIONI SUI SERVIZI AMBIENTALI e per la DOTAZIONE E LE MODALITA’ di conferimento dei rifiuti rivolgersi ad Hera S.p.A. contattando il Servizio Clienti Business al N. verde 800.999.700 (chiamata gratuita - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 22,00; Sabato dalle ore 8,00 alle ore 18,00) - e-mail: clienti.business@gruppohera.it - fax 0542/843189.