Trasparenza Rifiuti Rivarolo Mantovano
Trasparenza Rifiuti Rivarolo Mantovano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Rivarolo Mantovano

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Trasparenza Rifiuti Rivarolo Mantovano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Per qualsiasi disfunzione del servizio di raccolta rifiuti inoltrare il modulo allegato a: tributi@comune.rivaroilo.mn.it oppure consegnarlo direttamente all'ufficio protocollo del Comune.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI URBANI ORDINARIO VIENE EFFETTUATO CON IL SISTEMA PORTA A PORTA SECONDO IL CALENDARIO INDICATO NELL'ALLEGATO


Orari e Materiali conferibili alla Piazzola ecologica di Rivarolo Mantovano-Via Delmona

Carta, imballaggi in plastica, vetro e lattine, ferro, ingombranti (mobili, divani, materassi, reti, ecc.), sfalci e potature, legno, oli alimentari.
Solo di provenienza domestica
Pneumatici (non più di 4 pezzi), pericolosi (farmaci, batterie e accumulatori al piombo, pile,vernici, bombolette spray, toner), inerti (in piccole quantità), RAEE rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (lavatrici, frigoriferi, congelatori, televisori, monitor, computer, stampanti, videoregistratori, videocamere, ferri da stiro, neon, aspirapolvere, asciugacapelli, rasoi elettrici, friggitrici, tostapane, frullatori), oli minerali.

Orario invernale (ora solare)
martedì 8.30-12
giovedì 14-17
sabato 8.30-12
Orario estivo (ora legale)
martedì 8.30-12
giovedì 16-19
sabato 8.30-12

Invitiamo a recarsi al centro di raccolta entro 15 minuti dalla chiusura. Al centro è possibile conferire solo eccezionali quantità di materiali differenziati. Per la raccolta ordinaria è necessario utilizzare il servizio porta a porta.


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • VERDE PULITO: GIORNATA DEL VERDE PULITO DI REGIONE LOMBARDIA
  • PENSACI BENE !: CAMPAGNA CONTRO I RIFIUTI ABBANDONATI PER STRADA
In allegato le campagne promesse dal Comune di Rivarolo Mantovano
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Mantova ambiente

A partire dal 01/01/2016 nel Comune di Rivarolo Mantovano e nella frazione di Cividale è attivo il servizio di RACCOLTA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA secondo il calendario che ogni anno viene consegnato agli utenti.

Il kit fornito da Mantova Ambiente è composto da:

  • un bidone marrone per l'Umido Organico con ritiro settimanale. Viene fornito anche un bidoncino marrone piccolo per da utilizzare in abitazione.
  • un bidone verde nominale per il residuo Secco con ritiro mensile. Si ricorda che il bidone va esposto per il ritiro quando è PIENO.
  • un bidone blu per la raccolta di Vetro, Lattine e Barattoli per alimenti, con ritiro quindicinale. All'interno è possibile inserire un sacco per tenere  pulito il bidone, meglio se fissato al contenitore cosi da facilitare lo svuotamento.
  • sacchetti gialli per la raccolta della Plastica, con ritiro quindicinale. Si ricorda che è possibile esporre più di un sacco pieno se necessario.
  • carta ha ritiro quindicinale. Si ricorda che il materiale sfuso non viene raccolto, è quindi importante raccogliere la carta in un contenitore che poi  verrà svuotato, o in borse di carta che verranno ritirate insieme al contenuto o legando il materiale con della corda.


Materiali conferibili al centro di raccolta

Carta, imballaggi in plastica, vetro e lattine, ferro, ingombranti (mobili, divani, materassi, reti, ecc.), sfalci e potature, legno, oli alimentari.
Solo di provenienza domestica: Pneumatici (non più di 4 pezzi), pericolosi (farmaci, batterie e accumulatori al piombo, pile,vernici, bombolette spray, toner), inerti (in piccole quantità), RAEE rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (lavatrici, frigoriferi, congelatori, televisori, monitor, computer, stampanti, videoregistratori, videocamere, ferri da stiro, neon, aspirapolvere, asciugacapelli, rasoi elettrici, friggitrici, tostapane, frullatori), oli minerali.
Orario invernale (ora solare) martedì 8.30-12;giovedì 14-17; sabato 8.30-12
Orario estivo (ora legale) martedì 8.30-12; giovedì 16-19; sabato 8.30-12
Al centro è possibile conferire solo eccezionali quantità di materiali differenziati. Per la raccolta ordinaria è necessario utilizzare il servizio porta a porta.

Materiali ritirabili a richiesta : Ingombranti
Gli ingombranti vanno portati al centro di raccolta. In alternativa è a disposizione dei cittadini il servizio di raccolta domiciliare gratuito su prenotazione telefonica, che avviene il 2° mercoledì nei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre. I materiali, massimo 3 colli, devono essere posizionati davanti alla propria abitazione la sera prima del giorno di raccolta. Si accettano prenotazioni fino a 15 utenti per volta. Per prenotazioni Numero Verde 800 473165 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.


Raccolta di pannolini pannoloni

Sono disponibili sul territorio cassonetti chiusi a chiave per la raccolta di pannolini e pannoloni dedicati alle famiglie con bambini e anziani. Per informazioni e per richiedere le chiavi Ufficio Tecnico, tel. 0376 99101 interno 4


Compostaggio domestico
Il compostaggio domestico è un modo semplice e naturale per ridurre la produzione dei rifiuti, senza farli uscire dal giardino di casa. Gli avanzi di cucina e gli scarti del giardino possono diventare ottimo terriccio (compost) che può essere utilizzato come fertilizzante naturale per orti, giardini e piante in vaso. Per chi pratica il compostaggio domestico è prevista una riduzione del 30% della quota variabile della tariffa. È possibile richiedere l'acquisto della compostiera, attraverso il modulo allegato. La compostiera verrà consegnata previo versamento di 40 euro e la restituzione del contenitore marrone grande dato in dotazione per la raccolta dell’umido. Per informazioni e richiedere la compostiera rivolgersi all' Ufficio Tributi.



Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Dal 2017 nel centro storico di Rivarolo Mantovano e a Cividale è stata installata la cartellonistica fissa con l'indicazione dei giorni e degli orari in cui viene svolto il servizio.

Il Servizio viene effettuato

1° MERCOLEDI' DEL MESE Rivarolo Mantovano (Capoluogo centro) dalle 6:00 alle 9:00    Rivarolo Mantovano (Capoluogo fuori le mura) dalle 9:00 alle 12:00

3° MERCOLEDI' DEL MESE Rivarolo Mantovano (Capoluogo centro) dalle 6:00 alle 9:00    Cividale mantovano (Frazione) dalle 9:00 alle 12:00

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
CIVILE ABITAZIONE CON 2 COMPONENTI IL NUCLEO FAMIGLIARE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
CIVILE ABITAZIONE CON 4 COMPONENTI IL NUCLEO FAMIGLIARE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
CIVILE ABITAZIONE CON 1 COMPONENTI IL NUCLEO FAMIGLIARE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
NEGOZIO DI TABACCHERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
NEGOZIO FERRAMENTA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
RISTORANTE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

1. Le tariffe sono composte da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere ed ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportate alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’ entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di trattamento e smaltimento dei rifiuti.

2. Le tariffe sono articolate nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.

3. QUOTA FISSA. La tariffa per la quota fissa di ogni categoria è determinata imputando le corrispondenti componenti di costo sulla base dei coefficienti Ka per le utenze domestiche e Kc per le utenze non domestiche, secondo i criteri di calcolo di cui al DPR 158/99. I coefficienti Ka e Kc possono essere graduati con riferimento alle caratteristiche delle diverse zone del territorio comunale.

4. QUOTA VARIABILE. La tariffa per la quota variabile di ogni categoria è determinata imputando le corrispondenti componenti di costo sulla base dei coefficienti Kb per le utenze domestiche e Kd per le utenze non domestiche, secondo i criteri di calcolo di cui al DPR 158/99.


In allegato il modulo di denuncia TARI

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.268,17 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 8,0347
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 87,83%
Fattori di contesto del comune: € 57,8091431155803
Economie e diseconomie di scala: € 1,05446
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 25,47 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

La delibera annuale di approvazione delle tariffe può attivare ulteriori agevolazioni, anche in forma di esenzione, per il sostegno alla non capacità contributiva della famiglia, per sostegno a forme di associazionismo, di vario genere quale culturale, rivolta al mondo giovanile, umanitario, ecc.

ALLEGATO 2

Per la determinazione delle AGEVOLAZIONI TARI

1

Area sociale per sostegno alla non capacità contributiva della famiglia

a)

Per le abitazioni, consistenti in non più di un’unità immobiliare, occupate da persone ultra sessantacinquenni che conducono direttamente tali locali, appartenenti ad un nucleo familiare composto unicamente da persone ultra sessantacinquenni e/o con invalidità non inferiore al 67%, riconosciuta dagli organi competenti e tale da precludere un utile inserimento lavorativo, aventi un ISEE che non deve superare euro 10.000,00 in caso di nucleo monofamiliare ed euro 20.000,00 negli altri casi, con reddito derivante unicamente da pensione, proprietari del solo immobile utilizzato come abitazione  principale a cui sia annessa eventuale pertinenza (una sola) tenendo conto che l’eventuale presenza di badante o di familiare che dovesse accudire un altro familiare con invalidità di almeno il 67%, non deve essere computata nella determinazione dei componenti il nucleo familiare. Non costituisce reddito l'assegno di accompagnamento. Si precisa che per nucleo familiare si intende quello così come esistente presso l'anagrafe della popolazione residente;

50%

b)

per le abitazioni occupate da persone, sole o riunite in nuclei familiari, nullatenenti ed in condizioni di accertata indigenza assistite in modo permanente dal Comune sulla base di specifica relazione predisposta dall’assistente sociale ed approvata dalla Giunta Comunale.

esente

2

Area sociale per sostegno a forme di associazionismo e cultura

a)

Associazioni di volontariato e di promozione sociale come definite rispettivamente dalla legge n.383/2000, dalla legge 398/1991 e successive modificazioni dalla legge 166/1991

50%

b)

Locali usufruiti dalle ONLUS di cui all’art.10 del D.Lgs. n.460/1997

50%

3

Area sociale per sostegno ad associazioni con attività rivolte al mondo giovanile

a)

Locali destinati ad oratori parrocchiali

50%

b)

Associazioni Sportive Dilettantistiche con attività rivolta al mondo giovanile

50%

Per richiedere le suddette agevolazioni compilare il modulo allegato

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
I modelli già precompilati sono inviati al contribuente unitamente all'avviso di pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/07/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2020
34%
2° rata
30/09/2020
33%
3° rata
30/11/2020
33%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

SANZIONI - INTERESSI - ACCERTAMENTI - RISCOSSIONE COATTIVA

1.      In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento dell’imposta unica comunale risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall’art. 13 del Decreto Legislativo 472/97 e successive modificazioni e integrazioni. Nel caso di versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 15 giorni, la sanzione di cui al primo periodo è ridotta ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo 472/97.

2.      In caso di omessa presentazione della dichiarazione, di infedele dichiarazione o di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’art. 64, comma 1 let. a), entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso si applicano le sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di legge.

3.      Le sanzioni di cui al precedente comma è ridotta ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi, nei casi previsti dalle vigenti norme di legge.

4.      Gli interessi sono calcolati a giorno e il tasso di interesse è pari al tasso legale  vigente.


Nei casi in cui dalle verifiche condotte sui versamenti eseguiti dai contribuenti e dai riscontri operati in base ai precedenti commi, venga riscontrata la mancanza, l’insufficienza o la tardività del versamento ovvero l’infedeltà, l’incompletezza o l’omissione della dichiarazione originaria o di variazione, il Comune provvederà alla notifica di apposito avviso di accertamento di intimazione ad adempiere, in rettifica o d’ufficio. Decorso il termine utile per la presentazione del ricorso senza che sia stato effettuato il versamento di quanto dovuto, l'accertamento è titolo esecutivo per la riscossione coattiva con le modalità di cui alla legge 160/2019.



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Nel caso di errori riscontrati nell'avviso di pagamento è possibile inoltrare richiesta via mail all'ufficio tributi del Comune ( tributi@comune.rivaorlo.mn.it ) oppure presentandosi direttamente presso l'ufficio tributi del Comune (0376-1510417) durante il normale orario di apertura: lunedì 9-13, martedì 9-13 e 15-18, giovedì 9-13, venerdì 9-13.

L'ufficio provvederà immediatamente alla emissione di un nuovo avviso di pagamento.

Nel caso di richiesta di rimborso , per esempio duplicazione versamento, occorre compilare il modulo allegato e presentarlo all'ufficio tributi.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Il cittadino può presentare all'ufficio tributi (tributi@comune.rivarolo.mn.it) normale richiesta di ricevere l'avviso di pagamento con gli allegati modelli f 24, direttamente via mail.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Rivarolo Mantovano è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.