3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI URBANI ORDINARIO VIENE EFFETTUATO CON IL SISTEMA PORTA A PORTA SECONDO IL CALENDARIO INDICATO NELL'ALLEGATO
Orari e Materiali conferibili alla Piazzola ecologica di Rivarolo Mantovano-Via Delmona
Carta, imballaggi in plastica, vetro e lattine, ferro, ingombranti (mobili, divani, materassi, reti, ecc.), sfalci e potature, legno, oli alimentari.
Solo di provenienza domestica
Pneumatici (non più di 4 pezzi), pericolosi (farmaci, batterie e accumulatori al piombo, pile,vernici, bombolette spray, toner), inerti (in piccole quantità), RAEE rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (lavatrici, frigoriferi, congelatori, televisori, monitor, computer, stampanti, videoregistratori, videocamere, ferri da stiro, neon, aspirapolvere, asciugacapelli, rasoi elettrici, friggitrici, tostapane, frullatori), oli minerali.
Orario invernale (ora solare)
martedì 8.30-12
giovedì 14-17
sabato 8.30-12
Orario estivo (ora legale)
martedì 8.30-12
giovedì 16-19
sabato 8.30-12
Invitiamo a recarsi al centro di raccolta entro 15 minuti dalla chiusura. Al centro è possibile conferire solo eccezionali quantità di materiali differenziati. Per la raccolta ordinaria è necessario utilizzare il servizio porta a porta.
3.1.E Campagne straordinarie
Campagne di raccolta rifiuti
- VERDE PULITO: GIORNATA DEL VERDE PULITO DI REGIONE LOMBARDIA
- PENSACI BENE !: CAMPAGNA CONTRO I RIFIUTI ABBANDONATI PER STRADA
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Mantova ambiente
A partire dal 01/01/2016 nel Comune di Rivarolo Mantovano e nella frazione di Cividale è attivo il servizio di RACCOLTA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA secondo il calendario che ogni anno viene consegnato agli utenti.
Il kit fornito da Mantova Ambiente è composto da:
- un bidone marrone per l'Umido Organico con ritiro settimanale. Viene fornito anche un bidoncino marrone piccolo per da utilizzare in abitazione.
- un bidone verde nominale per il residuo Secco con ritiro mensile. Si ricorda che il bidone va esposto per il ritiro quando è PIENO.
- un bidone blu per la raccolta di Vetro, Lattine e Barattoli per alimenti, con ritiro quindicinale. All'interno è possibile inserire un sacco per tenere pulito il bidone, meglio se fissato al contenitore cosi da facilitare lo svuotamento.
- sacchetti gialli per la raccolta della Plastica, con ritiro quindicinale. Si ricorda che è possibile esporre più di un sacco pieno se necessario.
- carta ha ritiro quindicinale. Si ricorda che il materiale sfuso non viene raccolto, è quindi importante raccogliere la carta in un contenitore che poi verrà svuotato, o in borse di carta che verranno ritirate insieme al contenuto o legando il materiale con della corda.
Materiali conferibili al centro di raccolta
Carta, imballaggi in plastica, vetro e lattine, ferro, ingombranti (mobili, divani, materassi, reti, ecc.), sfalci e potature, legno, oli alimentari.Solo di provenienza domestica: Pneumatici (non più di 4 pezzi), pericolosi (farmaci, batterie e accumulatori al piombo, pile,vernici, bombolette spray, toner), inerti (in piccole quantità), RAEE rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (lavatrici, frigoriferi, congelatori, televisori, monitor, computer, stampanti, videoregistratori, videocamere, ferri da stiro, neon, aspirapolvere, asciugacapelli, rasoi elettrici, friggitrici, tostapane, frullatori), oli minerali.
Orario invernale (ora solare) martedì 8.30-12;giovedì 14-17; sabato 8.30-12
Orario estivo (ora legale) martedì 8.30-12; giovedì 16-19; sabato 8.30-12
Al centro è possibile conferire solo eccezionali quantità di materiali differenziati. Per la raccolta ordinaria è necessario utilizzare il servizio porta a porta.
Materiali ritirabili a richiesta : Ingombranti
Gli ingombranti vanno portati al centro di raccolta. In alternativa è a disposizione dei cittadini il servizio di raccolta domiciliare gratuito su prenotazione telefonica, che avviene il 2° mercoledì nei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre. I materiali, massimo 3 colli, devono essere posizionati davanti alla propria abitazione la sera prima del giorno di raccolta. Si accettano prenotazioni fino a 15 utenti per volta. Per prenotazioni Numero Verde 800 473165 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.
Raccolta di pannolini pannoloni
Sono disponibili sul territorio cassonetti chiusi a chiave per la raccolta di pannolini e pannoloni dedicati alle famiglie con bambini e anziani. Per informazioni e per richiedere le chiavi Ufficio Tecnico, tel. 0376 99101 interno 4
Compostaggio domestico
Il compostaggio domestico è un modo semplice e naturale per ridurre la produzione dei rifiuti, senza farli uscire dal giardino di casa. Gli avanzi di cucina e gli scarti del giardino possono diventare ottimo terriccio (compost) che può essere utilizzato come fertilizzante naturale per orti, giardini e piante in vaso. Per chi pratica il compostaggio domestico è prevista una riduzione del 30% della quota variabile della tariffa. È possibile richiedere l'acquisto della compostiera, attraverso il modulo allegato. La compostiera verrà consegnata previo versamento di 40 euro e la restituzione del contenitore marrone grande dato in dotazione per la raccolta dell’umido. Per informazioni e richiedere la compostiera rivolgersi all' Ufficio Tributi.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Dal 2017 nel centro storico di Rivarolo Mantovano e a Cividale è stata installata la cartellonistica fissa con l'indicazione dei giorni e degli orari in cui viene svolto il servizio.
Il Servizio viene effettuato
1° MERCOLEDI' DEL MESE Rivarolo Mantovano (Capoluogo centro) dalle 6:00 alle 9:00 Rivarolo Mantovano (Capoluogo fuori le mura) dalle 9:00 alle 12:00
3° MERCOLEDI' DEL MESE Rivarolo Mantovano (Capoluogo centro) dalle 6:00 alle 9:00 Cividale mantovano (Frazione) dalle 9:00 alle 12:00
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
CIVILE ABITAZIONE CON 2 COMPONENTI IL NUCLEO FAMIGLIARE
CIVILE ABITAZIONE CON 4 COMPONENTI IL NUCLEO FAMIGLIARE
CIVILE ABITAZIONE CON 1 COMPONENTI IL NUCLEO FAMIGLIARE
NEGOZIO DI TABACCHERIA
NEGOZIO FERRAMENTA
RISTORANTE
1. Le tariffe sono composte da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere ed ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportate alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’ entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di trattamento e smaltimento dei rifiuti.
2. Le tariffe sono articolate nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.
3. QUOTA FISSA. La tariffa per la quota fissa di ogni categoria è determinata imputando le corrispondenti componenti di costo sulla base dei coefficienti Ka per le utenze domestiche e Kc per le utenze non domestiche, secondo i criteri di calcolo di cui al DPR 158/99. I coefficienti Ka e Kc possono essere graduati con riferimento alle caratteristiche delle diverse zone del territorio comunale.
4. QUOTA VARIABILE. La tariffa per la quota variabile di ogni categoria è determinata imputando le corrispondenti componenti di costo sulla base dei coefficienti Kb per le utenze domestiche e Kd per le utenze non domestiche, secondo i criteri di calcolo di cui al DPR 158/99.
In allegato il modulo di denuncia TARI
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
La delibera annuale di approvazione delle tariffe può attivare ulteriori agevolazioni, anche in forma di esenzione, per il sostegno alla non capacità contributiva della famiglia, per sostegno a forme di associazionismo, di vario genere quale culturale, rivolta al mondo giovanile, umanitario, ecc.
Per la determinazione delle AGEVOLAZIONI TARI |
||
1 |
Area sociale per sostegno alla non capacità contributiva della famiglia |
|
a) |
Per le abitazioni, consistenti in non più di un’unità immobiliare, occupate da persone ultra sessantacinquenni che conducono direttamente tali locali, appartenenti ad un nucleo familiare composto unicamente da persone ultra sessantacinquenni e/o con invalidità non inferiore al 67%, riconosciuta dagli organi competenti e tale da precludere un utile inserimento lavorativo, aventi un ISEE che non deve superare euro 10.000,00 in caso di nucleo monofamiliare ed euro 20.000,00 negli altri casi, con reddito derivante unicamente da pensione, proprietari del solo immobile utilizzato come abitazione principale a cui sia annessa eventuale pertinenza (una sola) tenendo conto che l’eventuale presenza di badante o di familiare che dovesse accudire un altro familiare con invalidità di almeno il 67%, non deve essere computata nella determinazione dei componenti il nucleo familiare. Non costituisce reddito l'assegno di accompagnamento. Si precisa che per nucleo familiare si intende quello così come esistente presso l'anagrafe della popolazione residente; |
50% |
b) |
per le abitazioni occupate da persone, sole o riunite in nuclei familiari, nullatenenti ed in condizioni di accertata indigenza assistite in modo permanente dal Comune sulla base di specifica relazione predisposta dall’assistente sociale ed approvata dalla Giunta Comunale. |
esente |
2 |
Area sociale per sostegno a forme di associazionismo e cultura |
|
a) |
Associazioni di volontariato e di promozione sociale come definite rispettivamente dalla legge n.383/2000, dalla legge 398/1991 e successive modificazioni dalla legge 166/1991 |
50% |
b) |
Locali usufruiti dalle ONLUS di cui all’art.10 del D.Lgs. n.460/1997 |
50% |
3 |
Area sociale per sostegno ad associazioni con attività rivolte al mondo giovanile |
|
a) |
Locali destinati ad oratori parrocchiali |
50% |
b) |
Associazioni Sportive Dilettantistiche con attività rivolta al mondo giovanile |
50% |
Per richiedere le suddette agevolazioni compilare il modulo allegato
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
SANZIONI - INTERESSI - ACCERTAMENTI - RISCOSSIONE COATTIVA
1. In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento dell’imposta unica comunale risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall’art. 13 del Decreto Legislativo 472/97 e successive modificazioni e integrazioni. Nel caso di versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 15 giorni, la sanzione di cui al primo periodo è ridotta ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo 472/97.
2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, di infedele dichiarazione o di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’art. 64, comma 1 let. a), entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso si applicano le sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di legge.
3. Le sanzioni di cui al precedente comma è ridotta ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi, nei casi previsti dalle vigenti norme di legge.
4. Gli interessi sono calcolati a giorno e il tasso di interesse è pari al tasso legale vigente.
Nei casi in cui dalle verifiche condotte sui versamenti eseguiti dai contribuenti e dai riscontri operati in base ai precedenti commi, venga riscontrata la mancanza, l’insufficienza o la tardività del versamento ovvero l’infedeltà, l’incompletezza o l’omissione della dichiarazione originaria o di variazione, il Comune provvederà alla notifica di apposito avviso di accertamento di intimazione ad adempiere, in rettifica o d’ufficio. Decorso il termine utile per la presentazione del ricorso senza che sia stato effettuato il versamento di quanto dovuto, l'accertamento è titolo esecutivo per la riscossione coattiva con le modalità di cui alla legge 160/2019.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Nel caso di errori riscontrati nell'avviso di pagamento è possibile inoltrare richiesta via mail all'ufficio tributi del Comune ( tributi@comune.rivaorlo.mn.it ) oppure presentandosi direttamente presso l'ufficio tributi del Comune (0376-1510417) durante il normale orario di apertura: lunedì 9-13, martedì 9-13 e 15-18, giovedì 9-13, venerdì 9-13.
L'ufficio provvederà immediatamente alla emissione di un nuovo avviso di pagamento.
Nel caso di richiesta di rimborso , per esempio duplicazione versamento, occorre compilare il modulo allegato e presentarlo all'ufficio tributi.