3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
TARI - TASSA SUI RIFIUTI- ANNO 2024
Si informa che con la Deliberazione del Consiglio Comunale - n.31/2024 - sono state approvate le scadenze per il pagamento della TARI 2024.
Le nuove scadenze sono le seguenti:
-
Rata unica 30 settembre 2024 (pagamento prorogato al giorno successivo se la scadenza cade in giorno festivo)
-
Prima rata 30 settembre 2024 (pagamento prorogato al giorno successivo se la scadenza cade in giorno festivo)
-
Seconda rata 16 novembre 2024 (pagamento prorogato al giorno successivo se la scadenza cade in giorno festivo)
-
Terza rata 31 marzo 2025
Le comunicazioni di pagamento della TARI 2024 saranno postalizzate con posta ordinaria nei mesi di agosto/settembre 2024
Per informazioni in merito alla TASSA SUI RIFIUTI è possibile rivolgersi:
-
allo Sportello prenotando un appuntamento al link https://prenota.comune.rivoli.to.it/
-
al Servizio Tributi presso la Direzione Servizi Economico Finanziari - Corso Francia, 98 - Rivoli. Gli utenti possono chiamare i seguenti numeri: 011 951 3267 - 3268 - 3576 -1883
-
Per presentare le denunce di attivazione, variazione e cessazione del servizio o le istanze di riduzione, agevolazione, rimborso-compensazione-rettifica, in ambito del tributo TARI, gli utenti possono fissare un appuntamento on line, al link sopra indicato, od inviare la modulistica, messa a disposizione dal Comune e rinvenibile sul sito istituzionale, all'indirizzo comune.rivoli.to@legalmail.it (anche se titolari di un semplice indirizzo di posta elettronica ordinaria).
E' possibile scaricare direttamente dal sito del Comune di Rivoli https://www.comune.rivoli.to.it/aree-tematiche/tasse-e-tributi/ tutta la modulistica necessaria per presentare denunce di attivazione, variazione e cessazione del servizio rifiuti; nonchè istanze per rimborso, compensazione, ricalcolo e rateazione del tributo Tari.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Attraverso il numero verde sarà possibile altresì effettuare reclami riguardanti ogni singolo servizio, compresa l’attività di gestione tariffe.
3.1.C Modulistica e reclami
Gli operatori del Numero Verde sono a disposizione per informazioni, prenotazione servizi, richieste e segnalazioni di disservizi per tutto ciò che riguarda il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ai seguenti recapiti
800-011651
3.1.D Calendario e orari raccolta
Si riportano i seguito i link al sito internet di CIDIU S.p.A. per accedere alle informazioni relative ai calendari di raccolta dei rifiuti e ai centri di raccolta:
- alla pagina https://cidiu.it/calendario-delle-raccolte/ è possibile inserire il proprio indirizzo e visualizzare il calendario dei passaggi di raccolta di tutte le tipologie di rifiuti, bisettimanale o mensile;
- alla pagina https://cidiu.it/comune-di-rivoli/, cliccando poi sulle voci relative ai centri di raccolta è possibile visualizzare gli orari di apertura ed indicazioni circa i rifiuti conferibili.
3.1.E Campagne straordinarie
Le notizie relative ad eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani possono essere reperite alla pagina "News" del sito di CIDIU S.p.A., cliccando sul link sottostante.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Eco centro di Viale Ravensburg
Eco centro Via Asti
3.1.G Carta della qualità del servizio
Cliccando sui link sottostranti è possibile scaricare la Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani del Consorzio C.A.DO.S. e del gestore CIDIU S.p.A.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il calendario dei servizi di spazzamento e lavaggio delle strade saranno al più presto resi disponibili dal gestore CIDIU S.p.A. alla pagina del sito web raggiungibile cliccando sul sottostante link.
I divieti di sosta e/o viabilità per le attività di spazzamento sono già presenti lungo la viabilità interessata, con segnaletica verticale.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON 1 OCCUPANTE
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
ABITAZIONE CON 4 OCCUPANTI
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
ABITAZIONE CON 6 O PIU' OCCUPANTI
Bar, caffè, pasticceria
Carrozzeria, autofficina, elettrauto
Ristoranti, trattorie, pizzerie
Negozi beni durevoli
Uffici
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per
accedere alle riduzioni od agevolazioni tariffarie della Tari è
necessario visionare il contenuto del regolamento TARI, nella sezione
"3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale
sulla trasparenza o sul sito del Comune di Rivoli.
L'istanza
di riduzione/agevolazione, debitamente compilata in ogni sua
parte, datata e firmata, potrà essere presentata presso lo Sportello
previo appuntamento sui servizi on-line sul sito istituzionale del
Comune oppure inviata tramite posta elettronica certificata, anche da
indirizzo email ordinario, a comune.rivoli.to@legalmail.it,
avendo cura di allegare solo documenti in formato PDF e non
compressi, ed inviando copia di un documento di identità in corso di
validità del dichiarante.
Il
link ove scaricare la modulistica, necessaria per la presentazione delle
istanze per accedere alle riduzioni ed agevolazioni ai fini della
tassa rifiuti, accessibile anche da questo portale, è il seguente
https://www.comune.rivoli.to.it/aree-tematiche/tasse-e-tributi/
Per
quanto concerne le tempistiche di presentazione delle varie tipologie
di istanza, occorre fare riferimento alla decorrenza/scadenza
indicata nella modulistica allegata e alle disposizioni
regolamentari, disciplinanti la tassa sui rifiuti.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
La tassa rifiuti Tari deve essere versata tramite modello F24, utilizzando i modelli precompilati allegati alla comunicazione di pagamento, presso tutti gli uffici postali e bancari, oppure con carta di credito tramite internet, collegandosi al sito www.poste.it, o dal sito della propria banca, avendo cura di specificare nei campi indicati il codice fiscale, l’anno di riferimento della tassa, la relativa rata e l'importo a debito, nonché il codice catastale del Comune di Rivoli H355.
Per
i residenti all’estero, il pagamento deve essere effettuato con
bonifico sul conto bancario intestato a Comune di
Rivoli - Banca BPM
IBAN IT 34A0503430870000000008501
avendo cura di inserire nella causale i dati del contribuente intestatario della tari e l'anno di riferimento della tassazione.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
Si precisa che nel caso in cui la comunicazione di pagamento della tassa rifiuti annua venisse recapitata oltre la scadenza di versamento della prima rata, non saranno comunque applicate maggiorazioni sul ritardato pagamento della rata medesima.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di parziale od omesso pagamento TARI oltre le scadenze indicate nella comunicazione di pagamento ordinaria, il comune di Rivoli provvede all'invio di un primo sollecito di pagamento, con raccomandata.
Qualora non si provveda al pagamento nemmeno del predetto sollecito, verrà emesso un avviso di accertamento esecutivo per omesso/parziale versamento della tassa rifiuti dovuta.
In caso di omesso o insufficiente pagamento viene applicata la sanzione del 30% della tassa parzialmente o totalmente non versata.
Per ricevere le comunicazioni di pagamento della tassa sui rifiuti è sempre necessario presentare apposita denuncia di attivazione o variazione del servizio al momento del possesso/utilizzo di immobili o nuovi locali, mediante la modulistica scaricabile sul sito istituzionale del Comune, entro 90 giorni dal verificarsi dell'evento e comunque non oltre il 30 giugno dell'anno successivo. Qualora non si provveda nei termini indicati verrà emesso un avviso di accertamento esecutivo per omessa/infedele denuncia ai fini tari.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione è applicata la sanzione del 100% del tributo dovuto, con un minimo di € 51,00
In caso di infedele o incompleta dichiarazione è applicata la sanzione del 50% del tributo dovuto, con un minimo di € 51,00
Sull'importo
del tributo, qualora non siano effettuati i versamenti o presentata
la denuncia entro i termini sopra indicati, sono calcolati gli
interessi giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla
scadenza per il pagamento o per la presentazione della
dichiarazione, applicando i seguenti tassi annuali:
0,50%
dal 01/01/2015 al 31/12/2015
0,20% dal 01/01/2016 al
31/12/2016
0,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
0,30% dal
01/01/2018 al 31/12/2018
0,80%
dal 01/01/2019 al 31/12/2019
0,05% dal 01/01/2020 al
31/12/2020
0,01% dal 01/01/2021 al 31/12/2021
1,25% dal 01/01/2022 al 31/12/2022
5,00% dal 01/01/2023 al 31/12/2023
2,50% dal 01/01/2024
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Il CODICE ENTE del Comune di Rivoli per effettuare il versamento a mezzo del modello F24 è H355.
Il CODICE TRIBUTO TARI per effettuare il versamento della tassa ordinaria è 3944
Il CODICE TRIBUTO per il versamento del tributo per le funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'art. 19 del decreto legislativo n. 504 del 30 dicembre 1992 di competenza della Città Metropolitana di Torino, pari a 5% della tassa dovuta, è TEFA
Per eventuali recuperi del tributo tassa rifiuti, i relativi codici sono:
- 3945 per interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- 3946 per sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un CODICE ENTE DIVERSO DA H355:
-
se l'errore di digitazione è stato effettuato da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente regolarizzato dall'Agenzia delle Entrate e riversato al Comune di Rivoli;
-
se l'errore di digitazione è stato compiuto direttamente dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, lo stesso dovrà inviare apposita comunicazione al Comune al quale è confluito erroneamente il tributo con richiesta di riversamento sul conto corrente della Banca D'Italia - Comune di Rivoli IBAN IT 14A 01000 03245 114300061198.
Stessa procedura seguirà il Comune di Rivoli nel caso in cui riceva un versamento indebito.
Eventuali comunicazioni in merito a variazioni della metratura dei locali occupati, alla chiusura od alla variazione dell'utenza tari devono essere presentate mediante apposita denuncia, da parte del contribuente, redatta su modelli predisposti e messi a disposizione sul sito del Comune di Rivoli e reperibili sui link sotto indicati.
Le denunce compilate e firmate dal dichiarante possono essere presentate direttamente allo Sportello, previo appuntamento da fissare on-line, od inviate tramite posta elettronica certificata comune.rivoli.to@legalmail.it, in formato PDF non compresso, ed allegando copia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità.
Nel caso di variazioni o cessazioni dell'utenza in corso d'anno e successive alla data di ricevimento della comunicazione di pagamento della tassa rifiuti riferita all'intero annuo, il contribuente potrà richiedere il ricalcolo del tributo per il periodo per il quale la tassa non è dovuta, con emissione del modello F24 contenente il conteggio della tassa correttamente dovuta per il periodo di riferimento, direttamente allo Sportello previo appuntamento o tramite richiesta, redatta su apposita modulistica, indirizzata alla seguente pec comune.rivoli.to@legalmail.it
Nel caso in cui il contribuente abbia effettuato un versamento della tassa in eccesso o non dovuta, può richiedere la compensazione od il rimborso della somma pagata erroneamente tramite la compilazione dell'apposito modulo reperibile nel sito del Comune di Rivoli. L'istanza, debitamente compilata, datata e firmata, potrà essere presentata presso lo Sportello, previo appuntamento telefonico, oppure inviata tramite posta elettronica certificata comune.rivoli.to@legalmail.it, allegando copia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità. La compensazione verrà effettuata sulla successiva bollettazione emessa fino a concorrenza della somma dovuta. Il rimborso invece verrà accreditato sull'IBAN del conto corrente bancario o postale segnalato dal contribuente direttamente nella modulistica, entro 180 giorni dalla presentazione dell'istanza medesima.
3.1.R Documenti di riscossione online
E' possibile richiedere l'invio tramite posta elettronica certificata (PEC) dell'avviso di pagamento TARI, inviando apposita istanza alla pec comune.rivoli.to@legalmail.it, redatta sul modello messo a disposizione dal Comune di Rivoli e scaricabile dal link sotto riportato.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Per segnalazioni inerenti il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, quali
- reclami, disservizi e richiesta di informazioni;
- interventi per la riparazione o sostituzione dei contenitori
è possibile contattare il gestore ai seguenti recapiti:
CIDIU SPA
Numero verde
800-011651
Per segnalazioni inerenti la tariffazione, quali:
- denuncia di attivazione, variazione, cessazione del servizio;
- richieste informazioni e rettifica importi Tari
è possibile contattare il Comune di Rivoli nello specifico:
Servizio Tributi per TARI - denunce, istanze ed informazioni inerenti la tassa rifiuti
Telefoni 011 95 13 267 -268 -576
Servizio Ambiente per Abbonamenti a domanda individuale per verde e sfalci, compostaggio, tessere per contenitori
Telefoni 011 95 13 404 - 430
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Con deliberazione di Consiglio di Amministrazione del Cados, quale Ente Territorialmente compentente, n. 15 del 30/03/2022, ha classificato la gestione dei servizi afferenti all’attività di raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade in SCHEMA I .
Sulla base del predetto schema regolatorio è possibile reperire nella Carta della qualità del servizio le prestazioni erogate.
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
COMUNICAZIONI ORDINARIE DI PAGAMENTO DELLA TASSA SUI RIFIUTI TARI
Gli utenti destinatari del bonus elettrico e gas possono richiedere una maggiore rateazione della bolletta ordinaria della TARI (già contente 3 rate) presentando, a pena di decadenza dal beneficio, apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e s.m.i., con cui attestano di beneficiare del predetto bonus. Tale beneficio spetta anche agli utenti che si trovano in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente Territorialmente Competente.
La rateazione può essere richiesta anche dagli utenti a cui sono pervenute bollette con importi che superano del 30% la media dei documenti degli ultimi due anni.
L’importo
a debito da versare verrà suddiviso in ulteriori rate, rispetto a
quelle indicate nella comunicazione di pagamento ordinaria, il cui
ammontare non può comunque essere inferiore ad € 30,00.
COMUNICAZIONI STRAORDINARIE (SOLLECITI, AVVISI ACCERRTAMENTO ESECUTIVI) DI PAGAMENTO DELLA TASSA SUI RIFIUTI TARI
Gli utenti destinatari di solleciti di pagamento od avvisi di omesso/parziale pagamento della TARI possono presentare istanza per accedere alla rateazione del proprio debito tributario con le modalità e tempistiche previste dal Regolamento delle Entrate.
Per
accedere alla dilazione di pagamento è necessario presentare apposita istanza su modello predisposto e messo a disposizione dall'Ente ed inviarlo a comune.rivoli.to@legalmail.it
IMPORTO A DEBITO NUMERO RATE
Fino ad 100 € Nessuna rateazione
Da € 100,01 ad € 500,00 Fino a 3 rate
Da € 500,01 ad € 1.000,00 Fino a 6 rate
Da € 1.000,01 ad € 2.000,00 Fino a 12 rate
Da € 2.000,01 ad € 4.000,00 Fino a 18 rate
Da € 4.000,01 ad € 6.000,00 Fino a 24 rate
Da € 6.000,01 ad € 20.000,00 Fino a 36 rate
Oltre € 20.000,01 Fino a 72 rate
E' possibile altresì accedere ad un piano di dilazione personalizzato qualora il soggetto dimostra di trovarsi in una situazione di temporanea e complessa difficoltà economica, presentando ulteriore documentazione (finanziamenti, mutui, ulteriori debiti in rateazione).
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
I
soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al
Comune, su specifico modello reperibile sul sito istituzionale del
Comune, la quale ha effetto anche per gli anni successivi qualora le
condizioni di assoggettamento alla tassa siano rimaste invariate.
La dichiarazione deve essere presentata entro 90 (novanta) giorni da quando:
a) ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree;
b) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
c) si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.
La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente al Comune allo sportello fisico, previo appuntamento, oppure può essere inoltrata a mezzo posta con raccomandata a/r, o a mezzo posta elettronica certificata PEC a comune.rivoli.to@legalmail.it
La modulistica per l'attivazione, variazione e cessazione del servizio ai fini del tributo tari è reperibilie al link sotto indicato.
Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione di attivazione del servizio produce i suoi effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile.
La
dichiarazione di cessazione e di variazione dei locali o delle aree
deve indicare di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa. Le
richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla
data in cui è intervenuta la cessazione, se la richiesta è
presentata entro il termine di 90 giorni dalla data in cui è
intervenuta la cessazione; ovvero dalla data di presentazione della
richiesta se presentata successivamente al predetto termine. Le
richieste di variazione che comportano una riduzione dell’importo
da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui
è intervenuta la variazione se la richiesta è presentata entro 90
giorni dal verificarsi dell’evento; ovvero dalla data di
presentazione della richiesta se successiva al predetto termine.
Diversamente le richieste di variazione che comportano un incremento
dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro
effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione. Resta salva
la possibilità di dimostrare con idonea documentazione gli elementi
che comportano il venire meno della soggettività passiva, così come
previsto dal presente regolamento ovvero nel caso in cui il tributo
sia stato assolto da altro soggetto subentrante a seguito
dichiarazione od in sede di recupero d’ufficio.
Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso, dovranno provvedere alla presentazione della dichiarazione di cessazione entro il termine dei 90 giorni dal verificarsi dall’evento e comunque entro un anno dal decesso.
Non deve essere presentata denuncia unicamente nei casi di variazione del numero dei componenti del nucleo famigliare, qualora siano residenti in Rivoli e registrati negli archivi informatici dell'Anagrafe.