Trasparenza Rifiuti Rivoli
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Rivoli

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Trasparenza Rifiuti Rivoli
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

TARI - TASSA SUI RIFIUTI- ANNO 2024



Si informa che con la Deliberazione del Consiglio Comunale - n.31/2024 - sono state approvate le scadenze per il pagamento della TARI 2024.

Le nuove scadenze sono le seguenti:

  • Rata unica         30 settembre 2024 (pagamento prorogato al giorno successivo se la scadenza cade in giorno festivo)

  • Prima rata         30 settembre 2024 (pagamento prorogato al giorno successivo se la scadenza cade in giorno festivo)

  • Seconda rata    16 novembre 2024 (pagamento prorogato al giorno successivo se la scadenza cade in giorno festivo)

  • Terza rata        31 marzo 2025


Le comunicazioni di pagamento della TARI 2024 saranno postalizzate con posta ordinaria nei mesi di agosto/settembre 2024


Per informazioni in merito alla TASSA SUI RIFIUTI è possibile rivolgersi:

  • allo Sportello prenotando un appuntamento al link https://prenota.comune.rivoli.to.it/

  • al Servizio Tributi presso la Direzione Servizi Economico Finanziari - Corso Francia, 98 - Rivoli. Gli utenti possono chiamare i seguenti numeri: 011 951 3267 - 3268 - 3576 -1883 

  • Per presentare le denunce di attivazione, variazione e cessazione del servizio o le istanze di riduzione, agevolazione, rimborso-compensazione-rettifica, in ambito del tributo TARI, gli utenti possono fissare un appuntamento on line, al link sopra indicato, od inviare la modulistica, messa a disposizione dal Comune e rinvenibile sul sito istituzionale, all'indirizzo comune.rivoli.to@legalmail.it (anche se titolari di un semplice indirizzo di posta elettronica ordinaria).

E' possibile scaricare direttamente dal sito del Comune di Rivoli https://www.comune.rivoli.to.it/aree-tematiche/tasse-e-tributi/ tutta la modulistica necessaria per presentare denunce di attivazione, variazione e cessazione del servizio rifiuti; nonchè istanze per rimborso, compensazione, ricalcolo e rateazione del tributo Tari.



Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
E' istituito un unico numero verde 800-011651 che consente all’utente di chiedere informazioni sia sul servizio che sulle tariffe, segnalare disservizi, prenotare i servizi di ritiro su chiamata, chiedere la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare o loro sostituzione.
Attraverso il numero verde sarà possibile altresì effettuare reclami riguardanti ogni singolo servizio, compresa l’attività di gestione tariffe.
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Gli operatori del Numero Verde sono a disposizione per informazioni, prenotazione servizi, richieste e segnalazioni di disservizi per tutto ciò che riguarda il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ai seguenti recapiti

800-011651

numeroverde@cidiu.it 

gruppocidiu@cert.cidiu.it






Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Si riportano i seguito i link al sito internet di CIDIU S.p.A. per accedere alle informazioni relative ai calendari di raccolta dei rifiuti e ai centri di raccolta:

- alla pagina https://cidiu.it/calendario-delle-raccolte/ è possibile inserire il proprio indirizzo e visualizzare il calendario dei passaggi di raccolta di tutte le tipologie di rifiuti, bisettimanale o mensile;

- alla pagina https://cidiu.it/comune-di-rivoli/, cliccando poi sulle voci relative ai centri di raccolta è possibile visualizzare gli orari di apertura ed indicazioni circa i rifiuti conferibili.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Le notizie relative ad eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani possono essere reperite alla pagina "News" del sito di CIDIU S.p.A., cliccando sul link sottostante.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Eco centro di Viale Ravensburg
orario di apertura dal LUNEDÌ al SABATO, dalle ore 13:00 alle ore 18:00
Eco centro Via Asti
orari di apertura: lunedì dalle 9.00 alle 13.00 martedì dalle 9.00 alle 13.00 mercoledì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 giovedì dalle 9.00 alle 13.00 venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Cliccando sui link sottostranti è possibile scaricare la Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani del Consorzio C.A.DO.S. e del gestore CIDIU S.p.A.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
I dati relativi alle percentuali di raccolta differenziata ed ai quantitativi di rifiuti raccolti sono anche disponibili all'apposita pagina del sito internet di CIDIU S.p.A., cliccando sul link sottostante.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il calendario dei servizi di spazzamento e lavaggio delle strade saranno al più presto resi disponibili dal gestore CIDIU S.p.A. alla pagina del sito web raggiungibile cliccando sul sottostante link.

I divieti di sosta e/o viabilità per le attività di spazzamento sono già presenti lungo la viabilità interessata, con segnaletica verticale.


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 152,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,80602
Tariffa variabile: € 62,97945
Quota fissa: € 0,80602 * 100 * (365/365) = € 80,60
Quota variabile: € 62,97945 * (365/365) = € 62,98
Totale imposta: € 80,60 + € 62,98 = € 143,58
Totale: € 143,58 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 152,36
Totale arrotondato: € 152,00
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 255,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,94707
Tariffa variabile: € 146,95205
Quota fissa: € 0,94707 * 100 * (365/365) = € 94,71
Quota variabile: € 146,95205 * (365/365) = € 146,95
Totale imposta: € 94,71 + € 146,95 = € 241,66
Totale: € 241,66 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 255,34
Totale arrotondato: € 255,00
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 311,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,0579
Tariffa variabile: € 188,93835
Quota fissa: € 1,0579 * 100 * (365/365) = € 105,79
Quota variabile: € 188,93835 * (365/365) = € 188,94
Totale imposta: € 105,79 + € 188,94 = € 294,73
Totale: € 294,73 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 311,07
Totale arrotondato: € 311,00
ABITAZIONE CON 4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 365,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,14858
Tariffa variabile: € 230,92465
Quota fissa: € 1,14858 * 100 * (365/365) = € 114,86
Quota variabile: € 230,92465 * (365/365) = € 230,92
Totale imposta: € 114,86 + € 230,92 = € 345,78
Totale: € 345,78 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 364,67
Totale arrotondato: € 365,00
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 451,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,23925
Tariffa variabile: € 304,40067
Quota fissa: € 1,23925 * 100 * (365/365) = € 123,93
Quota variabile: € 304,40067 * (365/365) = € 304,40
Totale imposta: € 123,93 + € 304,40 = € 428,33
Totale: € 428,33 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 451,35
Totale arrotondato: € 451,00
ABITAZIONE CON 6 O PIU' OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 514,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,30978
Tariffa variabile: € 356,88354
Quota fissa: € 1,30978 * 100 * (365/365) = € 130,98
Quota variabile: € 356,88354 * (365/365) = € 356,88
Totale imposta: € 130,98 + € 356,88 = € 487,86
Totale: € 487,86 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 513,85
Totale arrotondato: € 514,00
Bar, caffè, pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1421,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,88109
Tariffa variabile: € 7,63644
Quota fissa: € 5,88109 * 100 * (365/365) = € 588,11
Quota variabile: € 7,63644 * 100 * (365/365) = € 763,64
Totale imposta: € 588,11 + € 763,64 = € 1.351,75
Totale: € 1.351,75 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 1.420,94
Totale arrotondato: € 1421,00
Carrozzeria, autofficina, elettrauto
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 393,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,61878
Tariffa variabile: € 2,10685
Quota fissa: € 1,61878 * 100 * (365/365) = € 161,88
Quota variabile: € 2,10685 * 100 * (365/365) = € 210,69
Totale imposta: € 161,88 + € 210,69 = € 372,56
Totale: € 372,56 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 392,79
Totale arrotondato: € 393,00
Ristoranti, trattorie, pizzerie
Per un'utenza Non domestica di 150mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 2998,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 8,27214
Tariffa variabile: € 10,75081
Quota fissa: € 8,27214 * 150 * (365/365) = € 1.240,82
Quota variabile: € 10,75081 * 150 * (365/365) = € 1.612,62
Totale imposta: € 1.240,82 + € 1.612,62 = € 2.853,44
Totale: € 2.853,44 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 2.997,71
Totale arrotondato: € 2998,00
Negozi beni durevoli
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 357,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,47027
Tariffa variabile: € 1,91853
Quota fissa: € 1,47027 * 100 * (365/365) = € 147,03
Quota variabile: € 1,91853 * 100 * (365/365) = € 191,85
Totale imposta: € 147,03 + € 191,85 = € 338,88
Totale: € 338,88 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 357,42
Totale arrotondato: € 357,00
Uffici
Per un'utenza Non domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 437,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,25739
Tariffa variabile: € 2,93076
Quota fissa: € 2,25739 * 80 * (365/365) = € 180,59
Quota variabile: € 2,93076 * 80 * (365/365) = € 234,46
Totale imposta: € 180,59 + € 234,46 = € 415,05
Totale: € 415,05 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 437,40
Totale arrotondato: € 437,00
Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 24.642,81 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,2247
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 64,89%
Fattori di contesto del comune: € 52,57191143529
Economie e diseconomie di scala: € 0,05492
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 11
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 21,41 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 32,20 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 26,94 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,21 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per accedere alle riduzioni od agevolazioni tariffarie della Tari è necessario visionare il contenuto del regolamento TARI, nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza o sul sito del Comune di Rivoli.


L'istanza di riduzione/agevolazione, debitamente compilata in ogni sua parte, datata e firmata, potrà essere presentata presso lo Sportello previo appuntamento sui servizi on-line sul sito istituzionale del Comune oppure inviata tramite posta elettronica certificata, anche da indirizzo email ordinario, a comune.rivoli.to@legalmail.it, avendo cura di allegare solo documenti in formato PDF e non compressi, ed inviando copia di un documento di identità in corso di validità del dichiarante.

Il link ove scaricare la modulistica, necessaria per la presentazione delle istanze per accedere alle riduzioni ed agevolazioni ai fini della tassa rifiuti, accessibile anche da questo portale, è il seguente

https://www.comune.rivoli.to.it/aree-tematiche/tasse-e-tributi/


Per quanto concerne le tempistiche di presentazione delle varie tipologie di istanza, occorre fare riferimento alla decorrenza/scadenza indicata nella modulistica allegata e alle disposizioni regolamentari, disciplinanti la tassa sui rifiuti.







Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Gratuito

La tassa rifiuti Tari deve essere versata tramite modello F24, utilizzando i modelli precompilati allegati alla comunicazione di pagamento, presso tutti gli uffici postali e bancari, oppure con carta di credito tramite internet, collegandosi al sito www.poste.it, o dal sito della propria banca, avendo cura di specificare nei campi indicati il codice fiscale, l’anno di riferimento della tassa, la relativa rata e l'importo a debito, nonché il codice catastale del Comune di Rivoli H355.


Per i residenti all’estero, il pagamento deve essere effettuato con bonifico sul conto bancario intestato a Comune di Rivoli - Banca BPM

IBAN IT 34A0503430870000000008501

avendo cura di inserire nella causale i dati del contribuente intestatario della tari e l'anno di riferimento della tassazione.




 

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/09/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2024
33,00%
2° rata
18/11/2024
33,00%
3° rata
31/03/2025
34,00%

Si precisa che nel caso in cui la comunicazione di pagamento della tassa rifiuti annua venisse recapitata oltre la scadenza di versamento della prima rata, non saranno comunque applicate maggiorazioni sul ritardato pagamento della rata medesima.




Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto


ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:


In caso di parziale od omesso pagamento TARI oltre le scadenze indicate nella comunicazione di pagamento ordinaria, il comune di Rivoli provvede all'invio di un primo sollecito di pagamento, con raccomandata.


Qualora non si provveda al pagamento nemmeno del predetto sollecito, verrà emesso un avviso di accertamento esecutivo per omesso/parziale versamento della tassa rifiuti dovuta.

In caso di omesso o insufficiente pagamento viene applicata la sanzione del 30% della tassa parzialmente o totalmente non versata.


Per ricevere le comunicazioni di pagamento della tassa sui rifiuti è sempre necessario presentare apposita denuncia di attivazione o variazione del servizio al momento del possesso/utilizzo di immobili o nuovi locali, mediante la modulistica scaricabile sul sito istituzionale del Comune, entro 90 giorni dal verificarsi dell'evento e comunque non oltre il 30 giugno dell'anno successivo. Qualora non si provveda nei termini indicati verrà emesso un avviso di accertamento esecutivo per omessa/infedele denuncia ai fini tari.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione è applicata la sanzione del 100% del tributo dovuto, con un minimo di € 51,00

In caso di infedele o incompleta dichiarazione è applicata la sanzione del 50% del tributo dovuto, con un minimo di € 51,00


Sull'importo del tributo, qualora non siano effettuati i versamenti o presentata la denuncia entro i termini sopra indicati, sono calcolati gli interessi giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza per il pagamento o per la presentazione della dichiarazione, applicando i seguenti tassi annuali:
0,50% dal 01/01/2015 al 31/12/2015
0,20% dal 01/01/2016 al 31/12/2016
0,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
0,30% dal 01/01/2018 al 31/12/2018

0,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
0,05% dal 01/01/2020 al 31/12/2020

0,01% dal 01/01/2021 al 31/12/2021

1,25% dal 01/01/2022 al 31/12/2022

5,00% dal 01/01/2023 al 31/12/2023

2,50% dal 01/01/2024



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il CODICE ENTE del Comune di Rivoli per effettuare il versamento a mezzo del modello F24 è H355.

Il CODICE TRIBUTO TARI per effettuare il versamento della tassa ordinaria è 3944

Il CODICE TRIBUTO per il versamento del tributo per le funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'art. 19 del decreto legislativo n. 504 del 30 dicembre 1992 di competenza della Città Metropolitana di Torino, pari a 5% della tassa dovuta, è TEFA

Per eventuali recuperi del tributo tassa rifiuti, i relativi codici sono:

- 3945 per interessi su Tari - tassa sui rifiuti;

- 3946 per sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.

Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un CODICE ENTE DIVERSO DA H355:

  • se l'errore di digitazione è stato effettuato da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente regolarizzato dall'Agenzia delle Entrate e riversato al Comune di Rivoli;

  • se l'errore di digitazione è stato compiuto direttamente dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, lo stesso dovrà inviare apposita comunicazione al Comune al quale è confluito erroneamente il tributo con richiesta di riversamento sul conto corrente della Banca D'Italia - Comune di Rivoli IBAN IT 14A 01000 03245 114300061198.

Stessa procedura seguirà il Comune di Rivoli nel caso in cui riceva un versamento indebito.


Eventuali comunicazioni in merito a variazioni della metratura dei locali occupati, alla chiusura od alla variazione dell'utenza tari devono essere presentate mediante apposita denuncia, da parte del contribuente, redatta su modelli predisposti e messi a disposizione sul sito del Comune di Rivoli e reperibili sui link sotto indicati.

Le denunce compilate e firmate dal dichiarante possono essere presentate direttamente allo Sportello, previo appuntamento da fissare on-line, od inviate tramite posta elettronica certificata comune.rivoli.to@legalmail.it, in formato PDF non compresso, ed allegando copia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità.


Nel caso di variazioni o cessazioni dell'utenza in corso d'anno e successive alla data di ricevimento della comunicazione di pagamento della tassa rifiuti riferita all'intero annuo, il contribuente potrà richiedere il ricalcolo del tributo per il periodo per il quale la tassa non è dovuta, con emissione del modello F24 contenente il conteggio della tassa correttamente dovuta per il periodo di riferimento, direttamente allo Sportello previo appuntamento o tramite richiesta, redatta su apposita modulistica, indirizzata alla seguente pec  comune.rivoli.to@legalmail.it


Nel caso in cui il contribuente abbia effettuato un versamento della tassa in eccesso o non dovuta, può richiedere la compensazione od il rimborso della somma pagata erroneamente tramite la compilazione dell'apposito modulo reperibile nel sito del Comune di Rivoli. L'istanza, debitamente compilata, datata e firmata, potrà essere presentata presso lo Sportello, previo appuntamento telefonico, oppure inviata tramite posta elettronica certificata comune.rivoli.to@legalmail.it, allegando copia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità. La compensazione verrà effettuata sulla successiva bollettazione emessa fino a concorrenza della somma dovuta. Il rimborso invece verrà accreditato sull'IBAN del conto corrente bancario o postale segnalato dal contribuente direttamente nella modulistica, entro 180 giorni dalla presentazione dell'istanza medesima.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E' possibile richiedere l'invio tramite posta elettronica certificata (PEC) dell'avviso di pagamento TARI, inviando apposita istanza alla pec comune.rivoli.to@legalmail.it, redatta sul modello messo a disposizione dal Comune di Rivoli e scaricabile dal link sotto riportato.





Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Per segnalazioni inerenti il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, quali

- reclami, disservizi e richiesta di informazioni;

- interventi per la riparazione o sostituzione dei contenitori

è possibile contattare il gestore ai seguenti recapiti:

CIDIU SPA

numeroverde@cidiu.it


Numero verde

800-011651



Per segnalazioni inerenti la tariffazione, quali:

 - denuncia di attivazione, variazione, cessazione del servizio;

- richieste informazioni e rettifica importi Tari

è possibile contattare il Comune di Rivoli nello specifico:

Servizio Tributi per TARI - denunce, istanze ed informazioni inerenti la tassa rifiuti

comune.rivoli.to@legalmail.it

Telefoni 011 95 13 267 -268 -576



Servizio Ambiente per Abbonamenti a domanda individuale per verde e sfalci, compostaggio, tessere per contenitori

comune.rivoli.to@legalmail.it

Telefoni 011 95 13 404 - 430

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Rivoli è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Con deliberazione di Consiglio di Amministrazione del Cados, quale Ente Territorialmente compentente, n. 15 del 30/03/2022, ha classificato la gestione dei servizi afferenti all’attività di raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade in SCHEMA I .


Sulla base del predetto schema regolatorio è possibile reperire nella Carta della qualità del servizio le prestazioni erogate.

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

COMUNICAZIONI ORDINARIE DI PAGAMENTO DELLA TASSA SUI RIFIUTI TARI

Gli utenti destinatari del bonus elettrico e gas possono richiedere una maggiore rateazione della bolletta ordinaria della TARI (già contente 3 rate) presentando, a pena di decadenza dal beneficio, apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e s.m.i., con cui attestano di beneficiare del predetto bonus. Tale beneficio spetta anche agli utenti che si trovano in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente Territorialmente Competente.

La rateazione può essere richiesta anche dagli utenti a cui sono pervenute bollette con importi che superano del 30% la media dei documenti degli ultimi due anni.


L’importo a debito da versare verrà suddiviso in ulteriori rate, rispetto a quelle indicate nella comunicazione di pagamento ordinaria, il cui ammontare non può comunque essere inferiore ad € 30,00.


COMUNICAZIONI STRAORDINARIE (SOLLECITI, AVVISI ACCERRTAMENTO ESECUTIVI) DI PAGAMENTO DELLA TASSA SUI RIFIUTI TARI

Gli utenti destinatari di solleciti di pagamento od avvisi di omesso/parziale pagamento della TARI possono presentare istanza per accedere alla rateazione del proprio debito tributario con le modalità e tempistiche previste dal Regolamento delle Entrate.

Per accedere alla dilazione di pagamento è necessario presentare apposita istanza su modello predisposto e messo a disposizione dall'Ente ed inviarlo a comune.rivoli.to@legalmail.it

IMPORTO A DEBITO NUMERO RATE
Fino ad 100 € Nessuna rateazione
Da € 100,01 ad € 500,00 Fino a 3 rate
Da € 500,01 ad € 1.000,00 Fino a 6 rate
Da € 1.000,01 ad € 2.000,00 Fino a 12 rate
Da € 2.000,01 ad € 4.000,00 Fino a 18 rate
Da € 4.000,01 ad € 6.000,00 Fino a 24 rate
Da € 6.000,01 ad € 20.000,00 Fino a 36 rate
Oltre € 20.000,01 Fino a 72 rate

E' possibile altresì accedere ad un piano di dilazione personalizzato qualora il soggetto dimostra di trovarsi in una situazione di temporanea e complessa difficoltà economica, presentando ulteriore documentazione (finanziamenti, mutui, ulteriori debiti in rateazione).




Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.


I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al Comune, su specifico modello reperibile sul sito istituzionale del Comune, la quale ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di assoggettamento alla tassa siano rimaste invariate.

La dichiarazione deve essere presentata entro 90 (novanta) giorni da quando:

a) ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree;

b) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;

c) si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.




La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente al Comune allo sportello fisico, previo appuntamento, oppure può essere inoltrata a mezzo posta con raccomandata a/r, o a mezzo posta elettronica certificata PEC a comune.rivoli.to@legalmail.it

La modulistica per l'attivazione, variazione e cessazione del servizio ai fini del tributo tari è reperibilie al link sotto indicato.



Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione di attivazione del servizio produce i suoi effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile.

La dichiarazione di cessazione e di variazione dei locali o delle aree deve indicare di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa. Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione, se la richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni dalla data in cui è intervenuta la cessazione; ovvero dalla data di presentazione della richiesta se presentata successivamente al predetto termine. Le richieste di variazione che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la richiesta è presentata entro 90 giorni dal verificarsi dell’evento; ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva al predetto termine. Diversamente le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione. Resta salva la possibilità di dimostrare con idonea documentazione gli elementi che comportano il venire meno della soggettività passiva, così come previsto dal presente regolamento ovvero nel caso in cui il tributo sia stato assolto da altro soggetto subentrante a seguito dichiarazione od in sede di recupero d’ufficio.

Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso, dovranno provvedere alla presentazione della dichiarazione di cessazione entro il termine dei 90 giorni dal verificarsi dall’evento e comunque entro un anno dal decesso.

Non deve essere presentata denuncia unicamente nei casi di variazione del numero dei componenti del nucleo famigliare, qualora siano residenti in Rivoli e registrati negli archivi informatici dell'Anagrafe.