3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Raccolta e trasporto rifiuti
COMUNE DI ROCCA D'ARAZZO - GESTORE TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI - TASSA SUI RIFIUTI (TARI)
Tutte le dichiarazioni (richieste di attivazione/variazione/cessazione del servizio) e comunicazioni, reclami, richieste scritte di informazioni e di rettifica importi addebitati/rimborsi in merito alla TARI, vanno indirizzati al Servizio Gestione Tributi del Comune di Rocca d'Arazzo - con le seguenti modalità:
-
a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.roccadarazzo.at@cert.legalmail.it
-
presentandosi all'ufficio comunale presso Municipio, Piazza Marconi, 8 Rocca d'Arazzo nei seguenti orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.30
3.1.C Modulistica e reclami
Eventuali reclami possono essere segnalati ai soggetti di seguito elencati indicando i seguenti dati:
- i dati identificativi dell'utente (nome, cognome e codice fiscale)
- il recapito postale e/o l'indirizzo di posta elettronica
- il servizio a cui si riferisce il reclamo (raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio strade, gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti)
-
L'indirizzo dell'utenza
Per reclami relativi ai servizi di RACCOLTA e TRASPORTO dei RIFIUTI e SPAZZAMENTO e LAVAGGIO STRADE scrivere a: - ASP S.p.A. con le modalità indicate nel link in allegato
Per reclami relativi alla GESTIONE della TARI scrivere a:
- COMUNE DI Rocca d'Arazzo -
PEC: comune.roccadarazzo.at@cert.legalmail.it
Tel: 0141/408144
utilizzando l'apposito modulo sottoriportato
3.1.D Calendario e orari raccolta
RACCOLTA A PORTA A PORTA RESIDUO SECCO INDIFFERENZIATO
RACCOLTA A PORTA A PORTA del RESIDUO SECCO INDIFFERENZIATO il giovedì mattina. Mettere fuori il sacchetto entro le 6 del mattino. I sacchetti per la raccolta possono essere ritirati in comune negli orari di ufficio.
RACCOLTA DIFFERENZIATA
La raccolta differenziata con CASSONETTO STRADALE prevede quattro frazioni merceologiche separate: imballaggi di carta e cartone, imballaggi in plastica e metallo, Imballaggi in vetro, rifiuti organici.
RD IMBALLAGGI CARTA E CARTONE
Modalità di raccolta: STRADALE - Contenitore/Cassonetto giallo: imballaggi in carta e cartone, scatole, libri, giornali, riviste
RD IMBALLAGGI IN PLASTICA E F.M.S. (frazione merceologiche similari)
Modalità di raccolta: STRADALE
Modalità di raccolta: STRADALE Campana:
RD RIFIUTI ORGANICI
Modalità di raccolta: CASSONETTO STRADALE
Contenitore marrone
RIFIUTI INGOMBRANTI devono essere conferiti a cura dell' utente, in una delle 11 ecostazioni della Provincia di Asti gestite da Gaia.
ECOSTAZIONE DI CASTELLO DI ANNONE sede: Loc. Case Sparse 101 – Str. Provinciale per Rocchetta Tanaro - Castello di Annone.
Per info, modulistica, modalità di accesso e orari: Polo trattamento rifiuti – tel. 0141/476.703 https://gaia.at.it/ecostazioni/
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
RACCOLTA A PORTA A PORTA del RESIDUO SECCO INDIFFERENZIATO il giovedì mattina. Mettere fuori il sacchetto entro le 6 del mattino. I sacchetti per la raccolta possono essere ritirati in comune negli orari di ufficio.
RACCOLTA DIFFERENZIATA
La raccolta differenziata con CASSONETTO STRADALE prevede quattro frazioni merceologiche separate: imballaggi di carta e
cartone, imballaggi in plastica e metallo, Imballaggi in vetro, rifiuti
organici.
RD IMBALLAGGI CARTA E CARTONE
Modalità di raccolta: STRADALE - Contenitore/Cassonetto giallo: imballaggi in carta e cartone, scatole, libri, giornali, riviste
Il materiale conferito deve essere pulito
- scatole e scatoloni devono essere appiattiti;
- non gettare il materiale in sacchetti di plastica ma sciolto;
- non gettare carta sporca, oleata, carta da forno, scontrini.
RD IMBALLAGGI IN PLASTICA E F.M.S. (frazione merceologiche similari)
Modalità di raccolta: STRADALE
- Svuotare o sciacquare sommariamente i contenitori;
- Bottiglie e flaconi devono essere schiacciati in senso orizzontale;
Modalità di raccolta: STRADALE
No ceramica, no pirex, no cristallo, no lattine
(svuotare e sciacquare sommariamente i contenitori)
RD RIFIUTI ORGANICI
Modalità di raccolta: CASSONETTO STRADALE
La raccolta differenziata dei rifiuti organici prevede la raccolta di tutti gli avanzi alimentari di origine animale e vegetale: scarti di frutta e verdura, gusci d’uovo, carni ed ossa, pesce e lische, bustine di tè e tisane, fondi di caffe, foglie e fiori (in piccole quantità).
I rifiuti organici devono essere raccolti all’interno di sacchetti compostabili certificati: sacchetti di carta o sacchetti in plastica biodegradabile o compostabile. Possono essere ritirati in comune
RACCOLTA DIFFERENZIATA DI ABITI USATI: cassonetto stradale situato a Rocca in Piazza Torrione. Porre gli abiti puliti in sacchetti chiusi.
I RIFIUTI INGOMBRANTI DEVONO ESSERE CONFERITI ALL' ECOSTAZIONE DI CASTELLO DI ANNONE O ALTRA ECOSTAZIONE DELLA PROVINCIA. PER ORARI E INFORMAZIONI SUI MATERIALI CONFERIBILI E MODALITà DI ACCESSO:https://gaia.at.it/ecostazioni/
Junker è la nuova app di Asp che fornisce ai cittadini le informazioni necessarie a svolgere una corretta raccolta differenziata.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
La tassa da corrispondere è commisurata ad anno solare e computata in base al periodo effettivo di occupazione o detenzione dei suddetti locali o aree scoperte espresso in giorni.
La Tariffa si compone di una quota fissa (QF) e di una quota variabile (QV).
La quota fissa è determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, mentre la quota variabile è rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.
Per le utenze domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie calpestabile dell’immobile dichiarata ed è graduata a seconda del numero degli occupanti l’immobile:
la Quota Fissa è espressa in euro per permetro quadrato di superficie e la Quota Variabile in euro in dipendenza del numero di occupanti.
Per le utenze domestiche condotte da persone fisiche che vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica, il numero degli occupanti è quello del nucleo familiare risultante all’Anagrafe del Comune. Devono comunque essere dichiarate anche le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico e dimorano nella stessa unità immobiliare.
Per le utenze non domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie dei locali occupati e si distingue a seconda della tipologia di attività economica svolta:
All’importo della tassa comunale, occorre infine aggiungere il Tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'art.19, del D.lgs. n. 504/1992 che, per ,l’anno 2024 è pari al 5% della tassa comunale (TEFA)
La delibera ARERA 386/2023 stabilisce che i Comuni, dal 1° gennaio 2024, devono aggiungere nelle richieste di pagamento della TARI, a ciascuna utenza del servizio gestione rifiuti urbani, n. due componenti perequative:
a) quota UR1 per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, pari, per l’anno 2024, ad € 0,10 per utenza per anno;
b) quota UR2 per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, pari, per l’anno 2024, ad € 1,50 per utenza per anno.
Tali componenti saranno riscosse e successivamente riversate alla Cassa per i Servizi Energetici ed Ambientali (CSEA).