Trasparenza Rifiuti Rocca d'Arazzo
Trasparenza Rifiuti Rocca d'Arazzo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Rocca d'Arazzo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Rocca d'Arazzo

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Rocca d'Arazzo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Raccolta e trasporto rifiuti
Consorzio Bacino dei rifiuti dell'Astigiano CBRA

COMUNE DI ROCCA D'ARAZZO - GESTORE TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI - TASSA SUI RIFIUTI (TARI)

Tutte le dichiarazioni (richieste di attivazione/variazione/cessazione del servizio) e comunicazioni, reclami, richieste scritte di informazioni e di rettifica importi addebitati/rimborsi in merito alla TARI, vanno indirizzati al Servizio Gestione Tributi del Comune di Rocca d'Arazzo - con le seguenti modalità:

  • a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo:  comune.roccadarazzo.at@cert.legalmail.it

  • presentandosi all'ufficio comunale presso Municipio, Piazza Marconi, 8 Rocca d'Arazzo nei seguenti orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Eventuali reclami possono essere segnalati ai soggetti di seguito elencati indicando i seguenti dati:

  • i dati identificativi dell'utente (nome, cognome e codice fiscale)
  • il recapito postale e/o l'indirizzo di posta elettronica
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo (raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio strade, gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti)
  • L'indirizzo dell'utenza

Per reclami relativi ai servizi di RACCOLTA e TRASPORTO dei RIFIUTI e SPAZZAMENTO e LAVAGGIO STRADE scrivere a: - ASP S.p.A. con le modalità indicate nel link in allegato


Per reclami relativi alla GESTIONE della TARI scrivere a:

- COMUNE DI Rocca d'Arazzo -

  PEC: comune.roccadarazzo.at@cert.legalmail.it

 Tel: 0141/408144

utilizzando l'apposito modulo sottoriportato






Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
RACCOLTA A PORTA A PORTA RESIDUO SECCO INDIFFERENZIATO
giovedì:
sacchetto in strada entro le ore 6

RACCOLTA  A PORTA A PORTA del RESIDUO SECCO INDIFFERENZIATO il giovedì mattina. Mettere fuori  il sacchetto entro le 6 del mattino. I sacchetti per la raccolta possono essere ritirati in comune negli orari di ufficio.

RACCOLTA DIFFERENZIATA

La raccolta  differenziata  con CASSONETTO STRADALE prevede quattro frazioni merceologiche separate: imballaggi di carta e cartone, imballaggi in plastica e metallo, Imballaggi in vetro, rifiuti organici.


RD IMBALLAGGI CARTA E CARTONE
Modalità di raccolta: STRADALE - Contenitore/Cassonetto giallo:
imballaggi in carta e cartone, scatole, libri, giornali, riviste

RD IMBALLAGGI IN PLASTICA E F.M.S. (frazione merceologiche similari)

Modalità di raccolta: STRADALE

Contenitore/cassonetto bianco

RD IMBALLAGGI IN VETRO
Modalità di raccolta: STRADALE Campana:


RD RIFIUTI ORGANICI

Modalità di raccolta: CASSONETTO STRADALE

Contenitore marrone


RIFIUTI INGOMBRANTI devono essere conferiti a cura dell' utente, in una delle 11 ecostazioni della Provincia di Asti  gestite da Gaia.  

ECOSTAZIONE DI CASTELLO DI ANNONE   sede: Loc. Case Sparse 101 – Str. Provinciale per Rocchetta Tanaro - Castello di Annone.

Per info, modulistica, modalità di accesso e orari: Polo trattamento rifiuti – tel. 0141/476.703   https://gaia.at.it/ecostazioni/







Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Pagina in aggiornamento
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

RACCOLTA  A PORTA A PORTA del RESIDUO SECCO INDIFFERENZIATO il giovedì mattina. Mettere fuori  il sacchetto entro le 6 del mattino. I sacchetti per la raccolta possono essere ritirati in comune negli orari di ufficio.

RACCOLTA DIFFERENZIATA

La raccolta  differenziata  con CASSONETTO STRADALE prevede quattro frazioni merceologiche separate: imballaggi di carta e cartone, imballaggi in plastica e metallo, Imballaggi in vetro, rifiuti organici.

I rifiuti conferiti nei diversi contenitori devono essere puliti, ovvero privi di scarti, al fine di aumentare la qualità della raccolta differenziata.

RD IMBALLAGGI CARTA E CARTONE
Modalità di raccolta: STRADALE - Contenitore/Cassonetto giallo:
imballaggi in carta e cartone, scatole, libri, giornali, riviste
Il materiale conferito deve essere pulito

- scatole e scatoloni devono essere appiattiti;
- non gettare il materiale in sacchetti di plastica ma sciolto;
- non gettare carta sporca, oleata, carta da forno, scontrini.

RD IMBALLAGGI IN PLASTICA E F.M.S. (frazione merceologiche similari)

Modalità di raccolta: STRADALE

Contenitore/cassonetto bianco: lgli imballaggi in plastica e metalli, ovvero tutti quegli oggetti che sono conteniori per liquidi e solidi e che al momento dell’acquisto contenevano o avvolgevano qualcosa quali Bottiglie per bevande, flaconi, vaschette, vaschette in polistirolo, tubetti, buste, lattine, imballaggi in metallo, lattine in alluminio, latte in banda stagnata, carta in alluminio
- Svuotare o sciacquare sommariamente i contenitori;
- Bottiglie e flaconi devono essere schiacciati in senso orizzontale;

RD IMBALLAGGI IN VETRO
Modalità di raccolta: STRADALE
Campana : barattoli, bottiglie, vasetti in vetro
No ceramica, no pirex, no cristallo, no lattine
(svuotare e sciacquare sommariamente i contenitori)

RD RIFIUTI ORGANICI

Modalità di raccolta: CASSONETTO STRADALE
Contenitore marrone
La raccolta differenziata dei rifiuti organici prevede la raccolta di tutti gli avanzi alimentari di origine animale e vegetale: scarti di frutta e verdura, gusci d’uovo, carni ed ossa, pesce e lische, bustine di tè e tisane, fondi di caffe, foglie e fiori (in piccole quantità).

I rifiuti organici devono essere raccolti all’interno di sacchetti compostabili certificati: sacchetti di carta o sacchetti in plastica biodegradabile o compostabile. Possono essere ritirati in comune

RACCOLTA DIFFERENZIATA DI ABITI USATI: cassonetto stradale situato  a Rocca in Piazza Torrione. Porre gli abiti puliti in sacchetti chiusi.

I RIFIUTI INGOMBRANTI DEVONO ESSERE CONFERITI ALL' ECOSTAZIONE DI CASTELLO DI ANNONE O ALTRA ECOSTAZIONE DELLA PROVINCIA. PER ORARI E INFORMAZIONI SUI MATERIALI CONFERIBILI E MODALITà DI ACCESSO:https://gaia.at.it/ecostazioni/

Junker è la nuova app di Asp che fornisce ai cittadini le informazioni necessarie a svolgere una corretta raccolta differenziata.



Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Spazzamento delle strade a cura degli addetti comunali
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

La tassa da corrispondere è commisurata ad anno solare e computata in base al periodo effettivo di occupazione o detenzione dei suddetti locali o aree scoperte espresso in giorni.

La Tariffa si compone di una quota fissa (QF) e di una quota variabile (QV).

La quota fissa è determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, mentre la quota variabile è rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.

Per le utenze domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie calpestabile dell’immobile dichiarata ed è graduata a seconda del numero degli occupanti l’immobile:

la Quota Fissa è espressa in euro per  permetro quadrato di superficie e la Quota Variabile in euro in dipendenza del numero di occupanti.

Per le utenze domestiche condotte da persone fisiche che vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica, il numero degli occupanti è quello del nucleo familiare risultante all’Anagrafe del Comune. Devono comunque essere dichiarate anche le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico e dimorano nella stessa unità immobiliare.

Per le utenze non domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie dei locali occupati e si distingue a seconda della tipologia di attività economica svolta:


All’importo della tassa comunale, occorre infine aggiungere il Tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'art.19, del D.lgs. n. 504/1992 che, per ,l’anno 2024 è pari al 5% della tassa comunale (TEFA)

La delibera ARERA 386/2023 stabilisce che i Comuni, dal 1° gennaio 2024, devono aggiungere nelle richieste di pagamento della TARI, a ciascuna utenza del servizio gestione rifiuti urbani, n. due  componenti perequative:

a)  quota UR1 per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, pari, per l’anno 2024, ad € 0,10 per utenza per anno;

b)  quota UR2 per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, pari,  per l’anno 2024, ad € 1,50 per utenza per anno.

Tali componenti saranno riscosse e successivamente riversate alla Cassa per i Servizi Energetici ed Ambientali (CSEA).

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 310,21 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,6226
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 73,71%
Fattori di contesto del comune: € 67,5383553950964
Economie e diseconomie di scala: € 4,51938
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 11
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 18,97 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 32,20 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 26,94 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,21 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Pagina in aggiornamento
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Pagina in aggiornamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Pagina in aggiornamento
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Pagina in aggiornamento
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Pagina in aggiornamento
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Pagina in aggiornamento
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Rocca d'Arazzo è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.