3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI - SPAZZAMENTO, PULIZIA E LAVAGGIO STRADE
NUMERO VERDE 800 66 70 36
da lunedì a venerdì 8.30 - 13.00 e 15.00 - 17.00 | sabato dalle 8.30 alle 13.00
WHATSApp (solo messaggistica) 333.9553215
GESTIONE TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI
STEP SRL
Via del'Olmo 3
0761629028-0761629059
Lunedì - Martedì - Giovedì dalle 9.30 alle 12.30
Martedì - Giovedì dalle 15.00 alle 17.00
ronciglione@stepservizi.net
3.1.D Calendario e orari raccolta
CALENDARIO UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE
CALENDARIO UTENZE HOTEL RISTORANTI BAR
Utenze domestiche e non domestiche
Ogni utenza, in base al calendario che le verrà consegnato, dovrà esporre i propri mastelli su suolo pubblico per permetterne lo svuotamento da parte degli operatori, la sera antecedente del giorno previsto dal calendario degli svuotamenti (dalle 22.00 alle 6.00).
Una volta avvenuto lo svuotamento, il contenitore dovrà essere riposizionato all’interno delle pertinenze private.
Utenze HO.RE.CA (Hotel, ristoranti, bar)
Ogni attività, in base al calendario che verrà consegnato, dovrà esporre i propri contenitori su suolo pubblico per permetterne lo svuotamento da parte degli operatori, la sera antecedente del giorno previsto dal calendario degli svuotamenti (dall’orario di chiusura alle 6.00).
Una volta avvenuto lo svuotamento, il contenitore dovrà essere riposizionato all’interno delle pertinenze private.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE RONCIGLIONE
RACCOLTA DIFFERENZIATA
Nel comune di Ronciglione è attivo il servizio di raccolta differenziata porta a porta con contenitori domiciliari.
KIT DI CONTENITORI PER LE UTENZE DOMESTICHE
Il kit di mastelli per la raccolta differenziata è così composto:
- Mastello Giallo per la raccolta di PLASTICA e METALLI
- Mastello Blu per la raccolta di CARTA/CARTONE
- Mastello Marrone per la raccolta dell'ORGANICO
- Mastello Verde per la raccolta del VETRO
- Mastello Grigio per la raccolta del SECCO RESIDUO
KIT DI CONTENITORI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE
Il kit di contenitori per la raccolta differenziata è così composto:
- Contenitore Giallo per la raccolta di PLASTICA e METALLI
- Contenitore Blu per la raccolta di CARTA/CARTONE
- Contenitore Marrone per la raccolta dell'ORGANICO
- Contenitore Verde per la raccolta del VETRO
- Contenitore Grigio per la raccolta del SECCO RESIDUO
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
SPAZZAMENTO MANUALE
L'operatore ecologico Gesenu è dotato di motocarro Piaggio Ape Car o similare, attrezzato con pianale di carico, pala, scopa, pattumiera, sacchi per sostituzioni dei cestini gettacarta, guanti ed indumenti di pertinenza. Nell'esecuzione del servizio di spazzamento, gli addetti ripongono la massima cura di non creare intralci al traffico, di non sollevare polveri e quant'altro possa arrecare inconvenienti agli addetti stessi ed agli utenti.
Lo spazzamento consiste nella pulizia da muro a muro, cioè carreggiata e marciapiedi compresi.
Gli operatori ecologici inoltre, nella attività di spazzamento manuale, devono:
- Prestare la massima attenzione affinché le cunette stradali e le forazze non vengano ostruite da materiali che impediscano il corretto deflusso delle acque meteoriche
- Garantire tutti quegli interventi accessori atti a mantenere la pulizia delle aree assegnate
-Provvedere alla raccolta dei sacchi degli R.S.U. nelle postazioni non raggiungibili dallo specifico servizio
SPAZZAMENTO MECCANICO
Lo spazzamento meccanico Gesenu viene eseguito mediante macchine spazzatrici di tipo aspirante di medie dimensioni per il centro urbano e di grandi dimensioni per le frazioni e per le strade di scorrimento.
Le macchine operano secondo un programma di interventi e itinerari determinati e rintracciabili in cartografia numerica. L'equipaggio della macchina è composto da un autista e da uno o due operatori serventi a seconda delle necessità individuate relativamente alla tipologia della strada ed alle condizioni operative.
Le frequenze di spazzamento sono definite a seconda delle esigenze ed in ordine alle caratteristiche urbanistiche del territorio e dei flussi pedonali.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON 2 COMPONENTI
ABITAZIONE CON 5 COMPONENTI
negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli
bar, caffè, pasticceria
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
I SOLI CONTRIBUENTO CHE VIVONO ALL'ESTERO POSSONO EFFETTUARE IL VERSAMENTO DELLA TARI TRAMITE BONIFICO UTILIZZANDO I SEGUENTI CODICI:
IBAN
IT 15Z 08931 73240 040000090000
BANCA LAZIO NORD FILIALE DI RONCIGLIONE (VT)
Codice BIC o SWIFT per bonifici dall’estero CCRTIT2TVIT
Nella causale del versamento specificare il numero dell'avviso di pagamento e la/e rata/e e l'anno di riferimento.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
Unica
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Informazioni per ritardato od omesso pagamento
In caso di omesso o parziale versamento della TARI, il contribuente può regolarizzare la propria posizione versando spontaneamente gli importi ancora dovuti, senza maggiorazioni, a condizione che l’Ufficio non abbia già emesso avviso di sollecito/accertamento a seguito di controlli.
In caso di omesso o parziale versamento accertato dall’Ufficio si applica la sanzione del 30% prevista dall’articolo 13 del D.Lgs. n. 471/1997, oltre al tributo ancora dovuto, agli interessi al tasso legale ed alle spese di notifica dell’avviso di accertamento.
Si rammenta che è obbligo dei contribuenti eseguire il versamento della TARI entro le scadenze prefissate e pubblicate ai sensi di legge, anche in caso di mancato recapito degli avvisi di pagamento (a tal fine, l’Ufficio è a disposizione per fornire informazioni e modelli di pagamento).
In caso di omessa presentazione della dichiarazione TARI entro il termine previsto (30 giugno dell’anno successivo) si applica la sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato. La sanzione sarà irrogata contestualmente all’avviso di accertamento per il recupero del tributo, maggiorato degli interessi legali e delle spese di notifica. Se la dichiarazione è infedele, si applica la sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Gli errori possono essere segnalati al concessionario:
STEP SRL
Via del'Olmo 3
0761629028-0761629059
Lunedì - Martedì - Giovedì dalle 9.30 alle 12.30
Martedì - Giovedì dalle 15.00 alle 17.00
ronciglione@stepservizi.net
La modulistica necessaria verrà fornita dalla Step Srl
3.1.R Documenti di riscossione online
E' possibile chiedere di ricevere l'avviso di pagamento TARI alla propria e-mail rivolgendosi a: S.T.E.P. srl - tel. 0761 629059/0761 629028 - ronciglione@stepservizi.net
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Per iscrizioni-variazioni-cessazioni contattare il concessionario:
STEP SRL
Via del'Olmo 3
0761629028-0761629059
Lunedì - Martedì - Giovedì dalle 9.30 alle 12.30
Martedì - Giovedì dalle 15.00 alle 17.00
ronciglione@stepservizi.net