Trasparenza Rifiuti Ronciglione
Trasparenza Rifiuti Ronciglione

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ronciglione

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ronciglione

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Ronciglione
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Il Comune di Ronciglione ha affidato la gestione dei rapporti con gli utenti al Concessionario S.T.E.P. srl  -  tel. 0761 629059/0761 629028 - ronciglione@stepservizi.net - https://www.stepservizi.net/ 
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
GESTIONE RAPPORTI CON GLI UTENTI - Il Comune di Ronciglione ha affidato la gestione dei rapporti con gli utenti al Concessionario S.T.E.P. srl  -  tel. 0761 629059/0761 629028  - ronciglione@stepservizi.net https://www.stepservizi.net/ 
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI - SPAZZAMENTO, PULIZIA E LAVAGGIO STRADE

NUMERO VERDE 800 66 70 36

da lunedì a venerdì 8.30 - 13.00 e 15.00 - 17.00 | sabato dalle 8.30 alle 13.00


WHATSApp (solo messaggistica) 333.9553215


GESTIONE TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI

STEP SRL 

Via del'Olmo 3 

0761629028-0761629059

Lunedì - Martedì - Giovedì  dalle 9.30 alle 12.30

Martedì - Giovedì dalle 15.00 alle 17.00

ronciglione@stepservizi.net




Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
CALENDARIO UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE
lunedì:
rifiuti organici -plastica e metalli
martedì:
secco residuo
mercoledì:
rifiuti organici-vetro
giovedì:
plastica e metalli
venerdì:
carta e cartone
sabato:
rifiuti organici
CALENDARIO UTENZE HOTEL RISTORANTI BAR
lunedì:
plastica e metalli-rifiuti organici
martedì:
secco residuo-rifiuti organici
mercoledì:
vetro-rifiuti organici
giovedì:
plastica e metalli-rifiuti organici
venerdì:
carta e cartone-rifiuti organici
sabato:
vetro-rifiuti organici

Utenze domestiche e non domestiche

Ogni utenza, in base al calendario che le verrà consegnato, dovrà esporre i propri mastelli su suolo pubblico per permetterne lo svuotamento da parte degli operatori, la sera antecedente del giorno previsto dal calendario degli svuotamenti (dalle 22.00 alle 6.00).

Una volta avvenuto lo svuotamento, il contenitore dovrà essere riposizionato all’interno delle pertinenze private.


Utenze HO.RE.CA (Hotel, ristoranti, bar)

Ogni attività, in base al calendario che verrà consegnato, dovrà esporre i propri contenitori su suolo pubblico per permetterne lo svuotamento da parte degli operatori, la sera antecedente del giorno previsto dal calendario degli svuotamenti (dall’orario di chiusura alle 6.00).

Una volta avvenuto lo svuotamento, il contenitore dovrà essere riposizionato all’interno delle pertinenze private. 

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE RONCIGLIONE
-
Il Centro di Raccolta Comunale (Stazione Ecologica) è il naturale completamento del servizio di raccolta differenziata, fornendo ai cittadini una soluzione per smaltire oltre ai normali rifiuti differenziabili, tutti quei materiali che, per dimensione o tipologia, non possono essere conferiti nei contenitori domiciliari o stradali. Nel Comune di Ronciglione è presente un Centro di Raccolta comunale, al fine di migliorare l'intera organizzazione della raccolta dei rifiuti urbani, è a disposizione delle utenze domestiche, i quali possono portare gratuitamente un'ampia gamma di rifiuti da riciclare o smaltire in modo selettivo. Al centro di raccolta possono accedere solamente le UTENZE DOMESTICHE. COSA SI PUO' PORTARE? Ingombranti (mobili, materassi, reti da letto, elettrodomestici) computer e monitor, cellulari, sfalci e potature, legno, oli alimentari e minerali, batterie e pile esauste, lastre di vetro e specchi, farmaci scaduti, neon, bombolette, contenitori "T" e/o "F", carta, cartone, imballaggi e contenitori in plastica, lattine e banda stagnata, vetro, toner per stampati esauri per uso domestico, materiali inerti, abbigliamento, vernici ed inchiostri.

RACCOLTA DIFFERENZIATA  

Nel comune di Ronciglione è attivo il servizio di raccolta differenziata porta a porta con contenitori domiciliari.

KIT DI CONTENITORI PER LE UTENZE DOMESTICHE
Il kit di mastelli per la raccolta differenziata è così composto:
- Mastello Giallo per la raccolta di PLASTICA e METALLI
- Mastello Blu per la raccolta di CARTA/CARTONE
- Mastello Marrone per la raccolta dell'ORGANICO
- Mastello Verde per la raccolta del VETRO
- Mastello Grigio per la raccolta del SECCO RESIDUO

KIT DI CONTENITORI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE
Il kit di contenitori per la raccolta differenziata è così composto:
- Contenitore Giallo per la raccolta di PLASTICA e METALLI
Contenitore Blu per la raccolta di CARTA/CARTONE
Contenitore Marrone per la raccolta dell'ORGANICO
Contenitore Verde per la raccolta del VETRO
Contenitore Grigio per la raccolta del SECCO RESIDUO


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

SPAZZAMENTO MANUALE

L'operatore ecologico Gesenu è dotato di motocarro Piaggio Ape Car o similare, attrezzato con pianale di carico, pala, scopa, pattumiera, sacchi per sostituzioni dei cestini gettacarta, guanti ed indumenti di pertinenza. Nell'esecuzione del servizio di spazzamento, gli addetti ripongono la massima cura di non creare intralci al traffico, di non sollevare polveri e quant'altro possa arrecare inconvenienti agli addetti stessi ed agli utenti.
Lo spazzamento consiste nella pulizia da muro a muro, cioè carreggiata e marciapiedi compresi.

Gli operatori ecologici inoltre, nella attività di spazzamento manuale, devono:
- Prestare la massima attenzione affinché le cunette stradali e le forazze non vengano ostruite da materiali che impediscano il corretto deflusso delle acque meteoriche
- Garantire tutti quegli interventi accessori atti a mantenere la pulizia delle aree assegnate
-Provvedere alla raccolta dei sacchi degli R.S.U. nelle postazioni non raggiungibili dallo specifico servizio



SPAZZAMENTO MECCANICO

Lo spazzamento meccanico Gesenu viene eseguito mediante macchine spazzatrici di tipo aspirante di medie dimensioni per il centro urbano e di grandi dimensioni per le frazioni e per le strade di scorrimento.
Le macchine operano secondo un programma di interventi e itinerari determinati e rintracciabili in cartografia numerica. L'equipaggio della macchina è composto da un autista e da uno o due operatori serventi a seconda delle necessità individuate relativamente alla tipologia della strada ed alle condizioni operative.
Le frequenze di spazzamento sono definite a seconda delle esigenze ed in ordine alle caratteristiche urbanistiche del territorio e dei flussi pedonali.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 2 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 229,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,87909
Tariffa variabile: € 128,38816
Quota fissa: € 0,87909 * 100 * (365/365) = € 87,91
Quota variabile: € 128,38816 * (365/365) = € 128,39
Totale imposta: € 87,91 + € 128,39 = € 216,30
Totale: € 216,30 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 228,71
Totale arrotondato: € 229,00
ABITAZIONE CON 5 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 334,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,09419
Tariffa variabile: € 206,84759
Quota fissa: € 1,09419 * 100 * (365/365) = € 109,42
Quota variabile: € 206,84759 * (365/365) = € 206,85
Totale imposta: € 109,42 + € 206,85 = € 316,27
Totale: € 316,27 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 333,68
Totale arrotondato: € 334,00
negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 206,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,92279
Tariffa variabile: € 2,4405
Quota fissa: € 1,92279 * 100 * (365/365) = € 192,28
Quota variabile: € 2,4405 * (365/365) = € 2,44
Totale imposta: € 192,28 + € 2,44 = € 194,72
Totale: € 194,72 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 206,06
Totale arrotondato: € 206,00
bar, caffè, pasticceria
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 207,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,93067
Tariffa variabile: € 2,44375
Quota fissa: € 1,93067 * 100 * (365/365) = € 193,07
Quota variabile: € 2,44375 * (365/365) = € 2,44
Totale imposta: € 193,07 + € 2,44 = € 195,51
Totale: € 195,51 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 206,89
Totale arrotondato: € 207,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.617,61 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,6188
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68,13%
Fattori di contesto del comune: € 76,9745778676794
Economie e diseconomie di scala: € 0,34156
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 81,76 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,89 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,83 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 16,61 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modello F24 - Codice tributo 3944 (parte TARI COMUNE) Codice TEFA (parte tributo provinciale) - Codice ente H534

I SOLI CONTRIBUENTO CHE VIVONO ALL'ESTERO POSSONO EFFETTUARE IL VERSAMENTO DELLA TARI TRAMITE BONIFICO UTILIZZANDO I SEGUENTI CODICI:


IBAN

IT 15Z 08931 73240 040000090000

BANCA LAZIO NORD FILIALE DI RONCIGLIONE (VT)

 

Codice BIC o SWIFT per bonifici dall’estero           CCRTIT2TVIT


Nella causale del versamento specificare il numero dell'avviso di pagamento e la/e rata/e e l'anno di riferimento.



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2024
33,33%
2° rata
30/09/2024
33,33%
3° rata
30/11/2024
33,34%
Unica
31/07/2024
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Informazioni per ritardato od omesso pagamento 

In caso di omesso o parziale versamento della TARI, il contribuente può regolarizzare la propria posizione versando spontaneamente gli importi ancora dovuti, senza maggiorazioni, a condizione che l’Ufficio non abbia già emesso avviso di sollecito/accertamento a seguito di controlli.

In caso di omesso o parziale versamento accertato dall’Ufficio si applica la sanzione del 30% prevista dall’articolo 13 del D.Lgs. n. 471/1997, oltre al tributo ancora dovuto, agli interessi al tasso legale ed alle spese di notifica dell’avviso di accertamento.

Si rammenta che è obbligo dei contribuenti eseguire il versamento della TARI entro le scadenze prefissate e pubblicate ai sensi di legge, anche in caso di mancato recapito degli avvisi di pagamento (a tal fine, l’Ufficio è a disposizione per fornire informazioni e modelli di pagamento).

In caso di omessa presentazione della dichiarazione TARI entro il termine previsto (30 giugno dell’anno successivo) si applica la sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato. La sanzione sarà irrogata contestualmente all’avviso di accertamento per il recupero del tributo, maggiorato degli interessi legali e delle spese di notifica. Se la dichiarazione è infedele, si applica la sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Gli errori possono essere segnalati al concessionario:

STEP SRL 

Via del'Olmo 3 

0761629028-0761629059

Lunedì - Martedì - Giovedì  dalle 9.30 alle 12.30

Martedì - Giovedì dalle 15.00 alle 17.00

ronciglione@stepservizi.net

La modulistica necessaria verrà fornita dalla Step Srl

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E' possibile chiedere di ricevere l'avviso di pagamento TARI alla propria e-mail rivolgendosi a: S.T.E.P. srl  -  tel. 0761 629059/0761 629028 - ronciglione@stepservizi.net

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Ronciglione è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Per iscrizioni-variazioni-cessazioni contattare il concessionario:

STEP SRL 

Via del'Olmo 3 

0761629028-0761629059

Lunedì - Martedì - Giovedì  dalle 9.30 alle 12.30

Martedì - Giovedì dalle 15.00 alle 17.00

ronciglione@stepservizi.net