3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
ULTERIORI RECAPITI
Aprica Spa (ex Linea Gestioni srl)
Area ROVATO: Numero Verde: 800.721314 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.30
e-mail: info.lgestioni@a2a.eu servizioclienti.lgestioni@a2a.eu
Sede operativa per effettuare il ritiro o la riconsegna del kit presentando il modello autorizzativo rilasciato dall'Ufficio tributi. Per la sostituzione dei contenitori danneggiati o per dichiarazione di furto dei contenitori per la raccolta differenziata o per la segnalazione di mancato ritiro:
Via del Maglio n. 8/13 25038 Rovato (Bs)
Numero Verde 800.721314 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.30
e-mail : tecnicirovato.lgestioni@a2a.eu
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì e Mercoledì: 9.00 – 12.30
Martedì: 9.00 – 15.00
Giovedì e Venerdì: 9.00 – 12.30 e 14.00 – 17.00
Ufficio Tributi Rovato:
per presentazione di denuncia di iscrizione/variazione/cessazione della tassa rifiuti o per informazioni e modulistica relativa alle agevolazioni TARI:
Ingresso da Via Cantine n. 5 – e-mail: ufficio.tributi@comune.rovato.bs.it
Tel. 030/7713- 245/246
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
lunedì, martedì e giovedì 9.00-12.00
lunedì e giovedì 16.00 – 18.00
Ufficio Manutenzioni Rovato:
per richiedere/riconsegnare la tessera di accesso al Centro Raccolta per le utenze non domestiche regolarmente iscritte a ruolo, per segnalazioni di abbandoni rifiuti e di disservizi legate al servizio raccolta e pulizia sul territorio:
Ingresso da Via Cantine n. 5 – e-mail: ufficio.manutenzioni@comune.rovato.bs.it
Tel. 030/7713290
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì 9.00-12.00
lunedì e giovedì 16.00 – 18.00
3.1.C Modulistica e reclami
Per eventuali segnalazioni di disservizio da indirizzare a Aprca Spa relativi al servizio di
raccolta, trasporto e spazzamento clicca QUI
Se a seguito della segnalazione il problema persistesse, inviare a mezzo posta o via mail all'indirizzo servizioclienti.lgestioni@a2a.eu il reclamo utilizzando il modulo scaricabile QUI
Si ricorda che l'Ente potrà valutare il mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti per colpe imputabii al Gestore, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall'autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all'ambiente, se prontamente segnalate a Linea Gestioni srl per mezzo dei canali dedicati. In caso la problematica perdurasse sarà necessario aver trasmesso il successivo reclamo scritto mediante modulo dedicato al medesimo Gestore della raccolta.
Si evidenzia che mancati ritiri sul giro ordinario, con recupero degli stessi effettuato a cura del Gestore in accordo con l'utenza non potranno essere considerati come mancato svolgimento del servizio, così come mancati ritiri per errate modalità di conferimento da parte dell'utenza o per cause non imputabili al gestore (es. impossibilità di raggiungere l'utenza per interruzione stradale, ecc).
È possibile segnalare eventuali disservizi riguardanti le mancate raccolte anche all’UFFICIO MANUTENZIONI del Comune di Rovato inviando una mail a ufficio.manutenzioni@comune.rovato.bs.it o chiamando il numero 030.7713290.
Per i soli reclami relativi ad avvisi di pagamento, iscrizioni, variazioni o cessazioni di utenze TARI indirizzati all'Ufficio Tributi utilizzare il modulo "Reclami contestazione importi" allegato.
3.1.D Calendario e orari raccolta
Raccolta del VERDE
Raccolta Porta a Porta 2024
Orari del CENTRO RACCOLTA
MODALITA' DI ESPOSIZIONE
-
I rifiuti devono essere esposti utilizzando gli appositi contenitori in dotazione entro le ore 06.00 del giorno della raccolta e non prima delle ore 22.00 del giorno precedente.
- Esporre i rifiuti davanti alla propria abitazione in luogo ben visibile.
- Si raccomanda di apporre nome e cognome sul contenitore o altro segno distintivo per evitare scambi che potrebbero comportare addebiti non dovuti.
- Il rifiuto indifferenziato è soggetto a misurazione volumetrica secondo il criterio "vuoto per pieno": il contenitore va esposto solo se pieno con il coperchio chiuso. In caso di riempimento oltre il volume massimo (pari al contenitore chiuso dal coperchio) verrà addebitato uno svuotamento multiplo.
-
Una volta svuotato, il contenitore dovrà essere ritirato il prima possibile.
IMPORTANTE
Per segnalazioni al Gestore di mancati ritiri e informazioni sul servizio raccolta
rifiuti, utilizzare ESCLUSIVAMENTE i seguenti canali di contatto:
- Numero verde gratuito: 800.721314
- App: RifiutiAMO scaricabile da Google Play Store o da App Store Apple
- E-mail: servizioclienti.lgestioni@a2a.eu
Segnalazioni e richieste effettuate utilizzando canali diversi da quelli
ufficiali di Aprica Spa (come per esempio Facebook o altri siti
web) non possono essere prese in carico.
3.1.E Campagne straordinarie
Servizi ricadenti in giornate festive:
Plastica + Carta + Vetro
Festività |
Raccolta |
Giorno di svolgimento servizio
|
Martedì 15 agosto 2023 |
Umido + Vegetale |
Servizio regolare |
Mercoledì 1 novembre 2023 |
Servizio regolare |
|
Venerdì 8 dicembre 2023 |
Secco + Umido |
Servizio regolare |
Martedì 26 dicembre 2023 |
Umido + Vegetale |
Servizio regolare |
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
CENTRO DI RACCOLTA
3.1.G Carta della qualità del servizio
La Carta dei Servizi è uno strumento operativo che definisce i principi che regolano la fornitura dei servizi aziendali, poichè fissa i criteri di prestazione e gli standard generali e specifici di qualità dei servizi, prevedendo idonei strumenti di controllo e di verifica.
Quando le richieste del cliente diventano l’obiettivo del fornitore, tutto il ciclo produttivo si modella su queste esigenze allo scopo di arrivare al massimo livello di efficienza con vantaggio reciproco.
Per ottenere questo risultato è necessario un dialogo continuo tra il cliente e l’azienda affinchè questa possa conoscere le esigenze del cliente ed il cliente possa avere chiari i servizi offerti dall’azienda. La Carta dei Servizi è un primo passo in questa direzione in quanto definisce le condizioni per l’avvio di un rapporto di fornitura e la sua continuazione nel tempo.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il territorio comunale è stato suddiviso in 3 macro zone distinte:
- Rovato NORD (centro + zona ricovero + zona cimitero)
- Rovato SUD e Stazione
- Frazioni
Lo spazzamento avviene 2 volte al mese nelle giornate del lunedì o del giovedì, secondo le diverse zone.
Per dettagli relativi alla propria via è possibile scaricare le schede allegate.
Ulteriori informazioni relative al servizio possono essere richieste contattando l'Ufficio Manutenzioni di Rovato allo 030.7713290 o via mail ufficio.manutenzioni@comune.rovato.bs.it.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
TARI abitazione 100 mq con 1 occupante
TARI abitazione di 100 mq con 2 occupanti
TARI negozio di abbigliamento di 50 mq
TARI ristorante di 150 mq
Come si determina la TARI?
Per le utenze domestiche si fa riferimento al numero degli occupanti, alla data del 1° gennaio dell’anno oggetto di tassazione. La quota dovuta è calcolata sommando i mq soggetti alla tassa moltiplicati per la quota fissa a cui va aggiunta la quota variabile. La somma dei due importi è soggetta all'addizionale provinciale del 5%. La quota addebitata è rapportata ai giorni nel caso di occupazione per un periodo inferiore all'anno solare.
Per le utenze non domestiche si fa riferimento alla tipologia di attivà. La quota dovuta è calcolata moltiplicando i mq soggetti alla tassa per la somma di quota fissa e quota variabile della rispettiva categoria. Al totale viene aggiunta l'addizionale provinciale del 5%.
Cosa si intende per svuotamenti eccedenti?
La tassa è commisurata ad un quantitativo massimo di rifiuto indifferenziato che ogni utenza può produrre, per evitare che un'utenza produca rifiuti il cui costo di smaltimento è superiore a quanto pagato.
Nel caso delle utenze domestiche il quantitativo massimo varia a seconda del numero dei componenti e della tipologia di contenitore in uso (40 o 120 litri) e si riferisce a quante volte annualmente si può esporre il contenitore dell'indifferenziato.
Es: 1 componente può esporre annualmente fino a 720 litri di indifferenziato.
Se utilizza il contenitore da 120 litri il numero massimo delle esposizioni è pari a 6 (720:120); in caso di contenitore da 40 litri, il numero massimo è pari a 18 (720:18).
Per le utenze non domestiche il volume massimo annuo di indifferenziato è pari alla superficie tassata moltiplicata per il Volume Garantito Annuo espresso in L, con riferimento alla categoria TARI dell'utenza.
Es: un’utenza in categoria 12 (Studi professionali e banche) ha diritto ad esporre fino a 14,3 litri per ciascun mq tassato. Ponendo che l’utenza sia tassata per 50 mq il volume massimo di indifferenziato è così calcolato: 50 x 14,3 = 715 l/anno
Il numero delle esposizioni varia a seconda della capacità del contenitore e viene arrotondato per eccesso all’unità superiore (715:120=5,96 pari a 6 esposizioni; 715:40= 17,88 pari a 18 esposizioni, ecc.).
Superando il volume massimo di indifferenziato previsto per la rispettiva utenza sarà addebitata l’eventuale eccedenza a conguaglio nel primo avviso di pagamento utile.
Le tabelle, suddivise per utenze domestiche e non domestiche, con indicate quota fissa, variabile, numero di svuotamenti, volume garantito e importo dell’eccedenza sono consultabili scaricando il documento nella sezione allegati che segue.
Per evitare addebiti di eccedenze si raccomanda di esporre il contenitore con il coperchio chiuso, avendo cura di mettere un segno distintivo sullo stesso (ad esempio scrivendo il proprio cognome o il numero utente o apponendo un adesivo o un nastro per distinguerlo da quello del vicino, evitando casi di inversione di contenitori).
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
AGEVOLAZIONI PER UTENZE DOMESTICHE:
Per
anziani o portatori di handicap che hanno trasferito in maniera permanente la
residenza in Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) o istituti sanitari, purché
le abitazioni non siano locate: il numero degli occupanti
è fissato senza computare tali persone, e nel caso il nucleo familiare sia
composti dall’unica persona che trasferisce la propria residenza, viene
conteggiata la sola quota fissa. Per beneficiare dell'agevolazione occorre presentare apposita dichiarazione entro il 1° bimestre di ogni anno.
Non si procede inoltre al calcolo delle eccedenze per i:
- nuclei familiari con persone che necessitano di ausili sanitari che hanno presentato relativa documentazione all’Ufficio Tributi;
- nuclei familiari in cui risultino anagraficamente presenti bambini fino al compimento del 3° anno. Oltre tale termine sarà ripristinato il conteggio delle eccedenze.
Sono inoltre previste dal regolamento comunale ulteriori agevolazioni tariffarie per le diverse utenze iscritte a ruolo:
Per le utenze domestiche che utilizzano il compostaggio: riduzione del 20% della quota variabile subordinata alla presentazione, di apposita istanza, attestante di aver attivato il compostaggio in modo continuativo e corredata dalla documentazione attestante l’acquisto dell’apposito contenitore o della documentazione fotografica comprovante la presenza di compostiera o concimaia la cui idoneità sarà valutata dal competente ufficio comunale. La riduzione decorre dal mese successivo alla presentazione dell’apposita istanza ovvero dall’anno successivo qualora l’istanza sia presentata successivamente all’emissione dell’avviso di pagamento. L’istanza dovrà essere rinnovata, a pena di decadenza non oltre il 1° bimestre solare dell’anno di competenza.
AGEVOLAZIONI PER UTENZE NON DOMESTICHE:
Per i promotori di manifestazioni pubbliche
con occupazione di aree comunali: se si adotta l’uso di stoviglie pluriuso, ovvero stoviglie
realizzate con materiali biodegradabili, non si applica la maggiorazione
prevista per le eventuali eccedenze oltre il minimo garantito. L'utilizzo va dichiarato nella denuncia di iscrizione.
Alle utenze non domestiche che effettuano il compostaggio aerobico individuale per residui costituiti da sostanze naturali non pericolose, prodotti nell'ambito delle attività agricole e vivaistiche:riduzione del 20 % della parte variabile dovuta per la gestione dei rifiuti urbani. La riduzione è subordinata alla presentazione, di apposita istanza, attestante di aver attivato il compostaggio in modo continuativo e corredata dalla documentazione attestante l’acquisto dell’apposito contenitore o della documentazione fotografica comprovante la presenza di compostiera o concimaia la cui idoneità sarà valutata dal competente ufficio comunale. La riduzione decorre dal mese successivo alla presentazione dell’apposita istanza ovvero dall’anno successivo qualora l’istanza sia presentata successivamente all’emissione dell’avviso di pagamento dell’anno di competenza. L’istanza dovrà essere rinnovata, a pena di decadenza entro e non oltre il 1° bimestre solare dell’anno di competenza.
Detassazione di aree su cui si formano rifiuti speciali diversi da quelli assimilati agli urbani: occorre presentare entro il 31 gennaio di ogni anno apposita denuncia, a pena di decadenza e trasmettere anche copia dei formulari e del MUD.
Ai produttori di rifiuti speciali assimilabili agli urbani che hanno effettuato avvio al riciclo: riduzione della quota variabile del tributo, nella misura massima del 20%, in proporzione alle quantità di rifiuti che questi dimostrino di aver avviato al riciclo, direttamente o tramite soggetti autorizzati rispetto alle quantità complessive di rifiuti individualmente prodotte, presentando apposita denuncia entro il 31 gennaio di ogni anno, a pena di decadenza.
PER TUTTI
Riduzione per mancato svolgimento del servizio: la tassa è dovuta
nella misura del 20% della tariffa, in caso di mancato svolgimento del servizio
di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione
della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi
sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una
situazione riconosciuta dall'autorità sanitaria di danno o pericolo di danno
alle persone o all'ambiente.
Potranno essere valutate solo le richieste di utenti che comprovino di aver precedentemente segnalato a Linea Gestioni srl la problematica per mezzo dei canali dedicati, e che, laddove il problema perdurasse, abbiano anche provveduto a trasmettere il successivo reclamo scritto mediante modulo dedicato al medesimo Gestore della raccolta. Si evidenzia che mancati ritiri sul giro ordinario, con recupero degli stessi effettuato a cura del Gestore in accordo con l'utenza non potranno essere considerati come mancato svolgimento del servizio, così come mancati ritiri per errate modalità di conferimento da parte dell'utenza o per cause non imputabili al gestore (es. impossibilità di raggiungere l'utenza per interruzione stradale, ecc).
Per ulteriori informazioni sulle agevolazioni previste si rimanda all’apposito regolamento comunale.
3.1.L Atti approvazione tariffa
Con la delibera di Giunta Comunale n. 138 del 27.06.2022 si è provveduto a definire la scadenza delle rate TARI riferite all'anno 2022
Con la delibera di Giunta Comunale n. 152
del 17.07.2023 si è provveduto a definire la scadenza delle rate TARI
riferite all'anno 2023
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
I contribuenti non titolari di partita Iva, che non sono obbligati al pagamento in via telematica, ferma restando la possibilità di avvalersi di questa modalità, possono presentare il modello F24 in forma cartacea presso:
- una banca
-
servizi di internet banking
- un ufficio postale
- tabaccherie autorizzate
Tutti i titolari di partita Iva hanno l’obbligo di presentare il modello F24 esclusivamente con modalità telematiche.
I versamenti con modalità telematiche possono essere effettuati:
-
direttamente:
- mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate ("F24 web" e "F24 online") utilizzando i canali Entratel o Fisconline
- mediante i servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l'Agenzia (banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione, prestatori di servizi di pagamento)
-
tramite gli intermediari (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.) che:
- sono abilitati al canale telematico Entratel dell’Agenzia delle Entrate e aderiscono a una specifica convenzione con la medesima Agenzia (servizio “F24 cumulativo”)
- sono abilitati al canale telematico Entratel dell’Agenzia delle Entrate e utilizzano il servizio “F24 addebito unico” (Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 21 giugno 2007)
- si avvalgono dei servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l’Agenzia.
Per effettuare il versamento tramite i servizi telematici dell'Agenzia è necessario essere utenti abilitati ai canali Entratel o Fisconline (oppure avvalersi di un intermediario abilitato) e - nel caso in cui il modello F24 abbia saldo maggiore di zero - possedere un conto corrente presso una delle banche convenzionate con l’Agenzia delle Entrate o presso Poste Italiane, sul quale addebitare tale saldo.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
LE SCADENZE DI PAGAMENTO TARI PER L'ANNO 2024 SONO STATE DEFINITE, COME STABILITO DAL VIGENTE REGOLAMENTO TARI, CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 139 DEL 08.07.2024 .
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Cosa succede se non ho ricevuto l'avviso di pagamento TARI?
Il Comune effettua l'invio degli avvisi bonari di pagamento a mezzo posta, via mail per tutti i cittadini che ne hanno fatto richiesta e a mezzo PEC a tutti i soggetti tenuti all'uso della posta elettronica certificata. La TARIè un tributo in autoliquidazionee quindi soggetto a scadenze di versamento fissate dal Consiglio Comunale. In caso di mancata ricezioneè comunque obbligatorio effettuare il versamento entro i termini previsti per non incorrere in sanzione. Se non hai ricevuto l'avviso di pagamento potrai quindi, entro la scadenza del pagamento:
- recarti presso lo sportello dell'Ufficio Tributi nelle giornate di apertura munito di documento d'identità oppure, nel caso si rechi a sportello persona diversa dall'intestatario dell'utenza, munito di delega firmata con allegato copia del documento d'identità del delegante e del delegato, e chiederne una copia;
- accedere alla sezione TARI delPortale Tributie scaricare i modelli F24 per effettuare il versamento.
Cosa succede in caso di omesso/parziale versamento?
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il Comune notifica un avviso di accertamento ESECUTIVO.
Oltre all'importo inizialmente dovuto a titolo TARI sono applicate le sanzioni previste a seconda della violazione commessa (vedi sotto), gli interessi e le spese di notifica.
Il pagamento dell'avviso di accertamento è dovuto entro il termine e le modalità specificate sull'atto. In caso di mancato pagamento oltre il suddetto termine si applicano anche gli oneri di riscossione previsti dal comma 803 dell'articolo 1 della Legge 160/2019. È possibile sanare la violazione prima che venga accertata dal Comune pagando una sanzione ridotta al minimo, ricorrendo alravvedimento operoso. Il conteggio del ravvedimento può essere effettuato recandosi da un professionista (CAF, Commercialista), presso lo sportello dell'Ufficio Tributi oppure online accedendo alla propria sezione TARI sulPortale Tributi.
SANZIONE PER OMESSO/PARZIALE/TARDIVO VERSAMENTO
La sanzione amministrativa è pari al 30% del tributo dovuto e non versato in applicazione dell’art. 13 D.Lgs. n. 471/1997.
SANZIONE PER INFEDELE DICHIARAZIONE
È applicata una sanzione dal 50% al 100% della tassa evasa
SANZIONE PER OMESSA DICHIARAZIONE
È applicata una sanzione dal 100% al 200% della tassa evasa
INTERESSI DI MORA(tasso legale + aumento deliberato dall’ente)
Data Inizio |
Saggio % |
Aumento |
Normativa di riferimento |
01/01/2015 |
0,50 |
- |
D.M. Economia 11/12/2014 |
01/01/2016 |
0,20 |
- |
D.M. Economia 11/12/2015 |
01/01/2017 |
0,10 |
- |
D.M. Economia 07/12/2016 |
01/01/2018 |
0,30 |
- |
D.M. Economia 13/12/2017 |
01/01/2019 |
0,80 |
- |
D.M. Economia 12/12/2018 |
01/01/2020 |
0,05 |
- |
D.M. Economia 12/12/2019 |
01/01/2021 |
0,01 |
- |
D.M. Economia 11/12/2020 |
01/01/2022 |
1,25 |
- |
D.M. Economia 13/12/2021 |
01/01/2023 |
5,00 |
- |
D.M. Economia 13/12/2022 |
01/01/2024 |
2,50 |
- |
D.M. Economia 29/11/2023 |
3.1.Q Segnalazioni errori importi
I contribuenti che debbano segnalare eventuali errori nella determinazione del dovuto TARI possono contattare direttamente l'UFFICIO TRIBUTI allo 030.7713 interni 245/246 oppure inviare una mail all'indirizzo ufficio.tributi@comune.rovato.bs.it
Si ricorda che il numero componenti utilizzato ai fini del calcolo per le utenze domestiche dei soggetti residenti è quello risultante dall'Anagrafe comunale alla data del 1° gennaio. Per le utenze dometiche intestate a soggetti non residenti il numero componenti è assegnato secondo le modalità previste dal regolamento comunale.
Il
contribuente è tenuto a verificare la correttezza degli elementi
utilizzati per effettuare il calcolo indicati nell'invito di pagamento
ed eventualmente a presentare sulla base di nuovi e/o diversi elementi,
apposita dichiarazione redatta sui modelli messi a disposizione
dell'Ente nella sezione 3.1.y
3.1.R Documenti di riscossione online
In una logica di contenimento dei costi del servizio di nettezza urbana, di velocizzazione della trasmissione nonché della riduzione dell'utilizzo della carta, è possibile trasmettere, se posseduto, il proprio indirizzo mail o di Posta Elettronica Certificata - PEC, al fine di permettere l'invio di tutta la corrispondenza riguardante la TARI.
La comunicazione dell'indirizzo a cui trasmettere la mail dovrà essere inviata a UFFICIO.TRIBUTI@COMUNE.ROVATO.BS.IT specificando il nominativo e il codice fiscale dell'intestatario dell'avviso di pagamento, allegando anche copia del documento d'identità.
Tutti i soggetti per i quali è previsto l’obbligo del possesso della Posta Elettronica Certificata (imprese individuali, liberi professionisti, società) riceveranno l’avviso di pagamento all'indirizzo PEC risultante dal portale INIPEC.
I modelli F24 possono in ogni caso essere scaricati autonomamente dai contribuenti accedendo al Portale tributi con le credenziali SPID, CIE o con password per le utenze non domestiche. Il portale è raggiungibile dal seguente link https://service.sipalinformatica.it/tributi/login.xhtml?istat=17166 .
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Gli importi dovuti a titolo TARI sono pagabili in unica soluzione o secondo le rate riportate sull'avviso di pagamento.
In base a quanto previsto da ARERA è inoltre possibile rateizzare gli avvisi ordinari solamente nei seguenti casi:
a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;
c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
In tutti i casi è necessario che la richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto sia presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro.
Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate saranno maggiorate dei relativi interessi di dilazione pari al tasso legale di interesse;
Gli avvisi di accertamento per parziale/omesso/tardivo versamento del tributo o per violazioni riguardanti la presentazioe della dichiarazione TARI sono pagabili entro la scadenza riportata sull'avviso di accertamento esecutivo. Eventuali rateizzazioni degli importi possono essere richieste facendo riferimento alle condizioni previste dal Regolamento generale sulle entrate dell'Ente e presentando l'apposita modulistica corredata della documentazione necessaria che è scaricabile dalla sezione "Modulistica" sulla homepage del sito istituzionale del Comune di Rovato sezione Moduli Vari Tributi.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
La modulistica è scaricabile dal sito istituzionale a questo link in modalità editabile, ed è inoltre disponibile presso gli sportelli fisici del Comune.
Il modulo e gli allegati richiesti possono essere trasmessi con le seguenti modalità:
- a mezzo posta, indirizzata a Ufficio Tributi Comune di Rovato – Via Lamarmora 7
- via e-mail, indirizzata a protocollo@pec.comune.rovato.bs.it o a ufficio.tributi@comune.rovato.bs.it;
- mediante consegna allo sportello fisico del Comune di Rovato – Via Lamarmora 7
Le richieste di attivazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come desunto dalla documentazione acquisita.
Le denunce di variazione e di cessazione del servizio devono essere inviate al Comune entro trenta (30) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione compilando il modulo appositamente predisposto.
Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di cui sopra, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.
Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.
Le richieste di variazione cui all’articolo 238, comma 10, del D.lgs. n. 152/2006 devono essere presentate dalle utenze non domestiche ai sensi del D.L. n. 41/2021 entro il 30 giugno di ciascun anno e i relativi effetti decorrono dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello della comunicazione.
Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di cui sopra, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.