Trasparenza Rifiuti Rufina
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Rufina

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Comune di Rufina

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Trasparenza Rifiuti Rufina
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Il Servizio di gestione dei rifiuti è svolto da: 


ALIA Servizi Ambientali Spa

Sede legale ed amministrativa: Via Baccio da Montelupo, 52 50142 Firenze

CF e Partita IVA 04855090488

numero verde gratuito: 800 888 333 (da rete fissa)

Numero di telefono: 0571 196 93 33 (da rete fissa e mobile*)

*Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico.

centralino tel. 055 0041  

e-mail: info@aliaserviziambientali.it    PEC: protocollo@pec.aliaserviziambientali.it




L'UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI RUFINA si occupa dell'invio degli avvisi di pagamento alla cittadinanza e delle informazioni sulla Tassa sui Rifiuti (TARI)

Sede: Via Piave 5 - 50068 Rufina

tel. 0558396524 - 0558396541

e-mail: ufficio.tributi@comune.rufina.fi.it  PEC: comune.rufina@postacert.toscana.it

Orario:

  • Martedi 8,30 - 13,00 15,00 - 18,00 
  • Giovedì 8,30 - 13,00 15,00 - 18,00


L'UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI RUFINA si occupa di offrire tutte le informazioni che riguardano il servizio di gestione dei rifiuti


Sede: Via Piave 5 - 50068 Rufina

tel. 0558396559

e-mail: ufficio.tecnico@comune.rufina.fi.it  PEC: comune.rufina@postacert.toscana.it

Orario:
  • Martedi 8,30 - 13,00 15,00 - 18,00 
  • Giovedì 8,30 - 13,00 15,00 - 18,00
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per comunicare via PEC con ALIA Spa: protocollo@pec.aliaserviziambientali.it - col Comune di Rufina PEC: comune.rufina@postacert.toscana.it


L'Ufficio Tributi del Comune riceve il pubblico nei giorni di:

 MARTEDI' dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00

 GIOVEDI' dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 
 

e-mail ufficio.tributi@comune.rufina.fi.it


L'Ufficio Ambiente del Comune riceve il pubblico nei giorni di:

MARTEDI' dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
GIOVEDI' dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
 

  e-mail ufficio.tecnico@comune.rufina.fi.it
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Il callcenter Alia è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30 ai seguenti numeri:

*Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico.


PRONTO INTERVENTO

800 374 060 è il numero gratuito dedicato al pronto intervento. È attivo 24 ore su 24 ed è raggiungibile sia da rete fissa che da rete mobile. 

Attraverso il Pronto Intervento è possibile attivare esclusivamente i seguenti servizi:


Servizi attivabili dai cittadini:

  • segnalazione di siringhe abbandonate in luoghi pubblici;
  • segnalazione di contenitori stradali o di prossimità, ribaltati che ostacolano la circolazione stradale (sono esclusi i contenitori in dotazione alle singole utenze);

Servizi attivabili solo da Enti Preposti (Comuni, Polizia Municipale, Carabinieri, ARPAT):

  • segnalazione di rifiuti sulla carreggiata che ostacolano la viabilità stradale, o generano situazioni di degrado o impattano sulle condizioni igienico-sanitarie, generalmente causati da incidenti stradali o perdite di carico

Il numero di pronto intervento non deve essere utilizzato per le segnalazioni di eventuali disservizi o mancate raccolte dei rifiuti. In questi casi, è necessario rivolgersi agli altri canali aziendali (call center, sportelli al pubblico e Aliapp), secondo i dettagli (indirizzi, orari ecc.) riportati in questa pagina. 


Per quanto riguarda invece richieste di chiarimenti in merito alla fatturazione è possibile contattare l'ufficio tributi tramite mail ufficio.tributi@comune.rufina.fi.it

oppure al numero telefonico 055/8396524 055/8396541

L'uffcio tributi è aperto al pubblico con il seguente orario:

- martedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

- giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Per visualizzare il calendario aggiornato della raccolta dei rifiuti si rimanda al sito del soggetto gestore ALIA Spa

https://www.aliaserviziambientali.it/it-it/raccolta-rifiuti/rufina?municipality=rufina





Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

https://www.aliaserviziambientali.it/it-it


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
I CIPRESSI
Il centro di raccolta è localizzato nel Comune di Rufina, presso l'impianto di incenerimento "I Cipressi", sulla Strada Statale 67 tra S. Francesco (Pontassieve) e Rufina. In questa sede privati cittadini ed aziende possono recarsi per conferire determinate tipologie di rifiuti. https://www.aliaserviziambientali.it/raccolta-rifiuti/kit-raccolta---aer

L'UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI RUFINA si occupa di offrire tutte le informazioni che riguardano il servizio di gestione dei rifiuti

Sede: Via Piave 5 50068 Rufina

Orario:
  • Martedi 8,30 - 13,00 e 15,00 - 18,00
  • Giovedì 8,30 - 13,00 e 15,00 - 18,00
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Sul sito internet di ALIA SpA è disponibile la CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO al Link sotto indicato

La Carta della Qualità del Servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, approvata da ATO Toscana Centro, redatta in conformità al dettato della deliberazione ARERA n. 15 del 18/01/2022, è applicata da ALIA SpA su tutti i Comuni gestiti. L'allegato 2, che contiene anche i contatti e recapiti di riferimento, è differenziato a seconda del Comune.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

LA PULIZIA STRADE SI EFFETTUA NORMALMENTE NEL CAPOLUOGO DI "GIOVEDI'''. 
Cliccando sul link riportato è possibile controllare quali strade sono interessate dal servizio di pulizia in una data oppure in che giorno una determinata zona è interessata dal servizio. 

La ricerca può infatti essere effettuata nei seguenti modi:


  1. partendo da una specifica strada;
  2. partendo da una data di spazzamento.

La ricerca è in grado di evidenziare le settimane e le giornate di spazzamento, gli orari ed il dettaglio del prossimo spazzamento previsto, al fine di agevolare i cittadini.


I cartelli segnaletici posti all'inizio di ogni strada interessata dallo spazzamento indicano i giorni e gli orari per l'osservanza del DIVIETO DI SOSTA.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

SI RICORDA CHE QUALSIASI VARIAZIONE DEL SOGGETTO INTESTATARIO DELLA TARI O DELL'UTENZA E' SOGGETTA ALL'OBBLIGO DI DICHIARAZIONE, COSI' COME ANCHE LE RICHIESTE DI RIDUZIONI/AGEVOLAZIONI. 

 i soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro 90 GIORNI dalla data di inizio dell’occupazione, della detenzione o del possesso. La dichiarazione può essere consegnata direttamente allo sportello URP oppure:

- tramite invio postale (Via Piave 5 - 50068 Rufina);
- a mezzo posta elettronica (urp@comune.rufina.fi.it) o  PEC (comune.rufina@postacert.toscana.it)

La modulistica deve essere disponibile anche sul sito internet dell’ente, attraverso il link riportato nella parte sottostante.


La dichiarazione di cessata occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree nonché la dichiarazione di variazione in diminuzione dell’ammontare del tributo deve essere presentata entro 90 giorni, con l’indicazione di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa. In tale ipotesi il contribuente ha diritto all’abbuono o al rimborso del tributo a partire dal momento in cui si è verificata la cessazione o variazione. Se tardivamente presentata, la denuncia ha effetto dal momento della presentazione.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.329,63 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 16,0600
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 85,5%
Fattori di contesto del comune: € 41,9907687103083
Economie e diseconomie di scala: € 0,40118
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 5
Impianti di trattamento meccanico biologico: 14
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 17,93 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,93 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,15 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 36,85 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Le Agevolazioni per gli utenti in stato di disagio socio - economico sono concesse dalla Gestione associata dei servizi sociali UniSAS dell'Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve.

Di seguito i recapiti:



SERVIZIO SOCIALE

POLO VALDISIEVE (Comuni di Pontassieve, Pelago, Rufina, Londa e San Godenzo)

Via Tanzini, 27 - Pontassieve

Tel. 055 8360295 - Fax. 055 8360302 - e-mail: servizi.sociali@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it

Orari di apertura al pubblico: Lunedi e Mercoledi dalle 9.00 alle 13.00 - Giovedi dalle 15.00 alle 17.30


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Codice Ente H635
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Richiedere il modello PagoPa al seguente indirizzo mail ufficio.tributi@comune.rufina.fi.it
La tassa sui rifiuti è versata direttamente al Comune, mediante modello di pagamento unificato(F24). 

Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze, e tutti gli elementi previsti dalle norme vigenti. L'avviso viene inviato per posta ordinaria, mail o PEC.

Il versamento della tassa dovuta al Comune per l’anno in corso è effettuato secondo le scadenze indicate negli avvisi di pagamento, con possibilità di versare il dovuto in più rate  o in unica soluzione. 

Variazioni in corso d’anno del tributo potranno essere conteggiate con scadenze diverse o dar luogo a correzioni dell'avviso di pagamento ricevuto. 

Eventuali conguagli possono essere riscossi anche in unica soluzione.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Con la Delibera di Giunta n. 200 del 21/10/2024 sono state stabilite le seguenti scadenze per i versamenti delle rate della TARI a partire dall'anno 2024:

- 31 luglio, primo acconto

- 31 ottobre, secondo acconto

- 10 dicembre, saldo e conguaglio.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Al contribuente che non versi – in tutto o in parte – le somme indicate nell’avviso di pagamento, è notificato, a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello per il quale il tributo è dovuto, apposito avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. L’avviso indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica, e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si applicherà la sanzione per omesso pagamento prevista dalla legge e si provvederà a riscossione coattiva, con le modalità previste dalla vigente normativa e con aggravio delle spese di riscossione e gli interessi come da legge.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Nel caso di necessità di segnalare un errore negli importi addebitati o di errori nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza il cittadino interessato può :


  • scrivere una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficio.tributi@comune.rufina.fi.it 
  • presentarsi all'Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico: 
            - Martedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
            - Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
          

La modulistica per dichiarare una variazione o richiedere un rimborso è accessibili attraverso il link riportato.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Per ricevere copia degli avvisi di pagamento in formato elettronico, inviare E-Mail o PEC all'ufficio con apposita richiesta: 

ufficio.tributi@comune.rufina.fi.it  per invio via email  

comune.rufina@postacert.toscana.it per invio via PEC
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

PRONTO INTERVENTO

800 374 060 è il numero gratuito dedicato al pronto intervento. È attivo 24 ore su 24 ed è raggiungibile sia da rete fissa che da rete mobile. 

Attraverso il Pronto Intervento è possibile attivare esclusivamente i seguenti servizi:


Servizi attivabili dai cittadini:

  • segnalazione di siringhe abbandonate in luoghi pubblici;
  • segnalazione di contenitori stradali o di prossimità, ribaltati che ostacolano la circolazione stradale (sono esclusi i contenitori in dotazione alle singole utenze);

Servizi attivabili solo da Enti Preposti (Comuni, Polizia Municipale, Carabinieri, ARPAT):

  • segnalazione di rifiuti sulla carreggiata che ostacolano la viabilità stradale, o generano situazioni di degrado o impattano sulle condizioni igienico-sanitarie, generalmente causati da incidenti stradali o perdite di carico

Il numero di pronto intervento non deve essere utilizzato per le segnalazioni di eventuali disservizi o mancate raccolte dei rifiuti. In questi casi, è necessario rivolgersi agli altri canali aziendali (call center, sportelli al pubblico e Aliapp), secondo i dettagli (indirizzi, orari ecc.) riportati in questa pagina. 

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Rufina è collocato all'interno dello Schema regolatore IV
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Rufina è collocato all'interno dello Schema regolatore IV


Al fine di definire gli obblighi di servizio e gli standard generali relativi - alla qualità contrattuale del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono, occorre fare riferimento ai seguenti indicatori:
a) tempo di risposta alle richieste di attivazione del servizio;
b) tempo di risposta alle richieste di variazione e di cessazione del servizio;
c) tempo di consegna delle attrezzature per la raccolta;
d) tempo di risposta motivata a reclami scritti;
e) tempo di risposta motivata a richieste scritte di informazioni;
f) tempo di risposta motivata alle richieste scritte di rettifica degli importi addebitati;
g) tempo medio di attesa per il servizio telefonico;
h) tempo di rettifica degli importi non dovuti;
i) tempo di ritiro dei rifiuti su chiamata;
j) tempo di intervento in caso di segnalazione per disservizi;
k) tempo di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare.


Al fine di definire gli obblighi di servizio e gli standard generali relativi alla qualità tecnica del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono, nel presente TQRIF si fa riferimento ai seguenti indicatori:
a) puntualità del servizio di raccolta e trasporto;
b) diffusione dei contenitori della raccolta stradale e di prossimità non sovra-riempiti;
c) durata dell’interruzione del servizio di raccolta e trasporto;
d) puntualità del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade;
e) durata dell’interruzione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade;
f) tempo di arrivo sul luogo della chiamata per pronto intervento;

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Si riporta di seguito quanto previsto dal Regolamento Generale delle Entrate Comunali vigente

ARTICOLO 17 - CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE

1.        Compete al Funzionario responsabile dell’entrata tributaria o patrimoniale accordare rateizzazioni nel pagamento della specifica entrata, nel rispetto della normativa generale e dei seguenti criteri di indirizzo:

·         Importo minimo rateizzabile euro. 100,00

·         N° rate mensili:

a)   per importi fino a euro 3.000,00 massimo 12 rate

b)   per importi da euro 3.001,00 a euro 5.000,00 massimo 36 rate

c)    per importi superiore a 5.001,00 massimo 48 rate

 2.        In caso di mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, nell’arco di 6 mesi, nel corso del periodo di rateazione:

·      il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateizzazione

·      l’intero importo è immediatamente ed automaticamente riscuotibile in unica soluzione

·      il carico non può più essere rateizzato.

 3.        Le disposizioni di cui al comma 1 e 2 non si applicano nel caso in cui nel Regolamento dello specifico Servizio sia prevista una diversa disposizione in merito ai criteri e/o modalità di rateizzazione.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

La dichiarazione di attivazione variazione o cessazione dell'utenza TARI deve essere presentata entro 90 giorni dall'evento scaturente l'obbligazione (acquisto immobile, locazione, vendita, fine locazione, variazione di superficie, cambio intestatario, decesso intestatario, etc...).

Le dichiarazioni possono essere presentate direttamente all'ufficio protocollo del Comune di Rufina oppure:

Per posta: Comune di Rufina via Piave 5 50068 Rufina

Email: ufficio.tributi@comune.rufina.fi.it

PEC: comune.rufina@postacert.toscana.it