3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Il Servizio di gestione dei rifiuti è svolto da:
ALIA Servizi Ambientali Spa
Sede legale ed amministrativa: Via Baccio da Montelupo, 52 50142 Firenze
CF e Partita IVA 04855090488
numero verde gratuito: 800 888 333 (da rete fissa)
Numero di telefono: 0571 196 93 33 (da rete fissa e mobile*)
*Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico.
centralino tel. 055 0041e-mail: info@aliaserviziambientali.it PEC: protocollo@pec.aliaserviziambientali.it
L'UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI RUFINA si occupa dell'invio degli avvisi di pagamento alla cittadinanza e delle informazioni sulla Tassa sui Rifiuti (TARI)
Sede: Via Piave 5 - 50068 Rufina
tel. 0558396524 - 0558396541
e-mail: ufficio.tributi@comune.rufina.fi.it PEC: comune.rufina@postacert.toscana.it
Orario:
-
Martedi 8,30 - 13,00 15,00 - 18,00
-
Giovedì 8,30 - 13,00 15,00 - 18,00
L'UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI RUFINA si occupa di offrire tutte le informazioni che riguardano il servizio di gestione dei rifiuti
Sede: Via Piave 5 - 50068 Rufina
tel. 0558396559
e-mail: ufficio.tecnico@comune.rufina.fi.it PEC: comune.rufina@postacert.toscana.it
Orario:-
Martedi 8,30 - 13,00 15,00 - 18,00
- Giovedì 8,30 - 13,00 15,00 - 18,00
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per comunicare via PEC con ALIA Spa: protocollo@pec.aliaserviziambientali.it - col Comune di Rufina PEC: comune.rufina@postacert.toscana.it
L'Ufficio Tributi del Comune riceve il pubblico nei giorni di:
MARTEDI' dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
GIOVEDI' dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
e-mail ufficio.tributi@comune.rufina.fi.it
L'Ufficio Ambiente del Comune riceve il pubblico nei giorni di:
MARTEDI' dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
GIOVEDI' dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
3.1.C Modulistica e reclami
Il callcenter Alia è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30 ai seguenti numeri:
*Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico.
PRONTO INTERVENTO
800 374 060 è il numero gratuito dedicato al pronto intervento. È attivo 24 ore su 24 ed è raggiungibile sia da rete fissa che da rete mobile.
Attraverso il Pronto Intervento è possibile attivare esclusivamente i seguenti servizi:
Servizi attivabili solo da Enti Preposti (Comuni, Polizia Municipale, Carabinieri, ARPAT):
Il numero di pronto intervento non deve essere utilizzato per le
segnalazioni di eventuali disservizi o mancate raccolte dei rifiuti. In
questi casi, è necessario rivolgersi agli altri canali aziendali (call
center, sportelli al pubblico e Aliapp), secondo i dettagli (indirizzi,
orari ecc.) riportati in questa pagina.
Servizi attivabili dai cittadini:
oppure al numero telefonico 055/8396524 055/8396541
L'uffcio tributi è aperto al pubblico con il seguente orario:
- martedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
- giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
3.1.D Calendario e orari raccolta
Per visualizzare il calendario aggiornato della raccolta dei rifiuti si rimanda al sito del soggetto gestore ALIA Spa
https://www.aliaserviziambientali.it/it-it/raccolta-rifiuti/rufina?municipality=rufina
3.1.E Campagne straordinarie
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta
dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
https://www.aliaserviziambientali.it/it-it
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
I CIPRESSI
L'UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI RUFINA si occupa di offrire tutte le informazioni che riguardano il servizio di gestione dei rifiuti
Sede: Via Piave 5 50068 Rufina
Orario:- Martedi 8,30 - 13,00 e 15,00 - 18,00
- Giovedì 8,30 - 13,00 e 15,00 - 18,00
3.1.G Carta della qualità del servizio
Sul sito internet di ALIA SpA è disponibile la CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO al Link sotto indicato
La Carta della Qualità del Servizio
integrato di gestione dei rifiuti urbani, approvata da ATO Toscana
Centro, redatta in conformità al dettato della deliberazione ARERA n. 15
del 18/01/2022, è applicata da ALIA SpA su tutti i
Comuni gestiti. L'allegato 2, che contiene anche i contatti e recapiti
di riferimento, è differenziato a seconda del Comune.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
LA PULIZIA STRADE SI EFFETTUA NORMALMENTE NEL CAPOLUOGO DI "GIOVEDI'''.
Cliccando sul link riportato è possibile
controllare quali strade sono interessate dal servizio di pulizia in una
data oppure in che giorno una determinata zona è interessata dal
servizio.
La ricerca è in grado di evidenziare le settimane e le giornate di spazzamento, gli orari ed il dettaglio del prossimo spazzamento previsto, al fine di agevolare i cittadini.
I cartelli segnaletici posti all'inizio di ogni strada interessata dallo spazzamento indicano i giorni e gli orari per l'osservanza del DIVIETO DI SOSTA.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
SI RICORDA CHE QUALSIASI VARIAZIONE DEL SOGGETTO INTESTATARIO DELLA TARI O DELL'UTENZA E' SOGGETTA ALL'OBBLIGO DI DICHIARAZIONE, COSI' COME ANCHE LE RICHIESTE DI RIDUZIONI/AGEVOLAZIONI.
i soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro 90 GIORNI dalla data di inizio dell’occupazione, della detenzione o del possesso. La dichiarazione può essere consegnata direttamente allo sportello URP oppure:
- tramite invio postale (Via Piave 5 - 50068 Rufina);- a mezzo posta elettronica (urp@comune.rufina.fi.it) o PEC (comune.rufina@postacert.toscana.it)
La modulistica deve essere disponibile anche sul sito internet dell’ente, attraverso il link riportato nella parte sottostante.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Le Agevolazioni per gli utenti in stato di disagio socio - economico sono concesse dalla Gestione associata dei servizi sociali UniSAS dell'Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve.
Di seguito i recapiti:
SERVIZIO SOCIALE
POLO VALDISIEVE (Comuni di Pontassieve, Pelago, Rufina, Londa e San Godenzo)
Via Tanzini, 27 - Pontassieve
Tel. 055 8360295 - Fax. 055 8360302 - e-mail: servizi.sociali@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it
Orari di apertura al pubblico: Lunedi e Mercoledi dalle 9.00 alle 13.00 - Giovedi dalle 15.00 alle 17.30
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze, e tutti gli elementi previsti dalle norme vigenti. L'avviso viene inviato per posta ordinaria, mail o PEC.
Il versamento della tassa dovuta al Comune per l’anno in corso è effettuato secondo le scadenze indicate negli avvisi di pagamento, con possibilità di versare il dovuto in più rate o in unica soluzione.
Variazioni in corso d’anno del tributo potranno essere conteggiate con scadenze diverse o dar luogo a correzioni dell'avviso di pagamento ricevuto.
Eventuali conguagli possono essere riscossi anche in unica soluzione.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Con la Delibera di Giunta n. 200 del 21/10/2024 sono state stabilite le seguenti scadenze per i versamenti delle rate della TARI a partire dall'anno 2024:
- 31 luglio, primo acconto
- 31 ottobre, secondo acconto
- 10 dicembre, saldo e conguaglio.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Nel caso di necessità di segnalare un errore negli importi addebitati o di errori nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza il cittadino interessato può :
- scrivere una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficio.tributi@comune.rufina.fi.it
- presentarsi all'Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico:
- Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
La modulistica per dichiarare una variazione o richiedere un rimborso è accessibili attraverso il link riportato.
3.1.R Documenti di riscossione online
ufficio.tributi@comune.rufina.fi.it per invio via email
comune.rufina@postacert.toscana.it per invio via PEC
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
PRONTO INTERVENTO
800 374 060 è il numero gratuito dedicato al pronto intervento. È attivo 24 ore su 24 ed è raggiungibile sia da rete fissa che da rete mobile.
Attraverso il Pronto Intervento è possibile attivare esclusivamente i seguenti servizi:
Servizi attivabili solo da Enti Preposti (Comuni, Polizia Municipale, Carabinieri, ARPAT):
Il numero di pronto intervento non deve essere utilizzato per le
segnalazioni di eventuali disservizi o mancate raccolte dei rifiuti. In
questi casi, è necessario rivolgersi agli altri canali aziendali (call
center, sportelli al pubblico e Aliapp), secondo i dettagli (indirizzi,
orari ecc.) riportati in questa pagina.
Servizi attivabili dai cittadini:
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Al fine di definire gli obblighi di servizio e gli standard generali relativi - alla qualità contrattuale del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono, occorre fare riferimento ai seguenti indicatori:
a) tempo di risposta alle richieste di attivazione del servizio;
b) tempo di risposta alle richieste di variazione e di cessazione del servizio;
c) tempo di consegna delle attrezzature per la raccolta;
d) tempo di risposta motivata a reclami scritti;
e) tempo di risposta motivata a richieste scritte di informazioni;
f) tempo di risposta motivata alle richieste scritte di rettifica degli importi addebitati;
g) tempo medio di attesa per il servizio telefonico;
h) tempo di rettifica degli importi non dovuti;
i) tempo di ritiro dei rifiuti su chiamata;
j) tempo di intervento in caso di segnalazione per disservizi;
k) tempo di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare.
Al fine di definire gli obblighi di servizio e gli standard generali relativi alla qualità tecnica del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono, nel presente TQRIF si fa riferimento ai seguenti indicatori:
a) puntualità del servizio di raccolta e trasporto;
b) diffusione dei contenitori della raccolta stradale e di prossimità non sovra-riempiti;
c) durata dell’interruzione del servizio di raccolta e trasporto;
d) puntualità del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade;
e) durata dell’interruzione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade;
f) tempo di arrivo sul luogo della chiamata per pronto intervento;
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Si riporta di
seguito quanto previsto dal Regolamento Generale delle Entrate Comunali vigente
ARTICOLO 17 - CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI
RATEIZZAZIONE
1. Compete al
Funzionario responsabile dell’entrata tributaria o patrimoniale accordare
rateizzazioni nel pagamento della specifica entrata, nel rispetto della
normativa generale e dei seguenti criteri di indirizzo:
· Importo
minimo rateizzabile euro. 100,00
· N° rate
mensili:
a) per
importi fino a euro 3.000,00 massimo 12 rate
b) per
importi da euro 3.001,00
a euro 5.000,00 massimo 36 rate
c) per
importi superiore a 5.001,00 massimo 48 rate
2. In caso di
mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, nell’arco di 6 mesi, nel
corso del periodo di rateazione:
· il
debitore decade automaticamente dal beneficio della rateizzazione
· l’intero
importo è immediatamente ed automaticamente riscuotibile in unica soluzione
· il carico
non può più essere rateizzato.
3. Le
disposizioni di cui al comma 1 e 2 non si applicano nel caso in cui nel
Regolamento dello specifico Servizio sia prevista una diversa disposizione in
merito ai criteri e/o modalità di rateizzazione.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
La dichiarazione di attivazione variazione o cessazione dell'utenza TARI deve essere presentata entro 90 giorni dall'evento scaturente l'obbligazione (acquisto immobile, locazione, vendita, fine locazione, variazione di superficie, cambio intestatario, decesso intestatario, etc...).
Le dichiarazioni possono essere presentate direttamente all'ufficio protocollo del Comune di Rufina oppure:
Per posta: Comune di Rufina via Piave 5 50068 Rufina
Email: ufficio.tributi@comune.rufina.fi.it
PEC: comune.rufina@postacert.toscana.it