Trasparenza Rifiuti Sala Bolognese
Trasparenza Rifiuti Sala Bolognese

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sala Bolognese

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sala Bolognese

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Sala Bolognese
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Dall’1.1.2017 l’attività di GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI), comprendente tutte le attività propedeutiche alla riscossione, controlli, accertamenti, presentazione dichiarazioni, viene svolta direttamente dall’Ufficio Tributi, con i seguenti orari e riferimenti per contatti:

Ufficio Tributi - Sede Municipale 2° piano -Padulle- Piazza Marconi, 1
Orari: martedì 8:30-12:30;  giovedì 15:00-17:30 e venerdì 8:30-12:30
Telefono: 0516822518-0516822504 Fax 051829182 Mail: tributi@comune.sala-bolognese.bo.it


Tutte le attività tecniche inerenti il servizio di raccolta dei rifiuti permane in capo alla Società GEOVEST S.r.l. oltre alla promozione e realizzazione di campagne informative ed iniziative ad esse collegate. Per qualsiasi informazione, segnalazioni al riguardo, si farà riferimento a:

GEOVEST Srl - con sede in Crevalcore (Bo) - Via dell'Oasi 373, località Beni Comunali
Numero verde 800276650 nelle seguenti giornate e orari:
Lun-Merc-Ven 8:45 – 12:45
Mar-Gio 8:45 -12:45 / 14:00 -16:30
Sabato 8:45-12:45

Da lunedì 25 maggio e fino al termine dell'emergenza Covid-19 i cittadini possono accedere agli uffici comunali previo appuntamento telefonico al numero 051 682 25 18

martedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle 15:00 alle 17:30
giovedì dalle 08:30 alle ore 12:30
oppure tramite mail a: tributi@comune.sala-bolognese.bo.it


Sono inoltre disponibili tre Agende Online per prendere appuntamento con l'Ufficio Tributi:
Agenda per attività di 15 minutivarie (bonifica renana, identificativi catastali, tessera Geovest, ecc...)
Agenda per attività di 30 minuti: informazioni generiche su IMU,TASI, TARI, ICP, COSAP, richiesta rateizzazione avvisi tributari, dichiarazione IMU
Agenda per attività di 45 minutiassistenza alla compilazione della dichiarazione Tari (utenze non domestiche e domestiche), informazioni sulle successioni

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Dall’1.1.2017 l’attività di GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI), comprendente tutte le attività propedeutiche alla riscossione, controlli, accertamenti, presentazione dichiarazioni, viene svolta direttamente dall’Ufficio Tributi, con i seguenti orari e riferimenti per contatti:

Ufficio Tributi - Sede Municipale 2° piano -Padulle- Piazza Marconi, 1
Orari: martedì 8:30-12:30;  giovedì 15:00-17:30 e venerdì 8:30-12:30
Telefono: 0516822518-0516822504 Fax 051829182 Mail: tributi@comune.sala-bolognese.bo.it


Tutte le attività tecniche inerenti il servizio di raccolta dei rifiuti permane in capo alla Società GEOVEST S.r.l. oltre alla promozione e realizzazione di campagne informative ed iniziative ad esse collegate. Per qualsiasi informazione, segnalazioni al riguardo, si farà riferimento a:

GEOVEST Srl - con sede in Crevalcore (Bo) - Via dell'Oasi 373, località Beni Comunali
Numero verde 800276650 nelle seguenti giornate e orari:
Lun-Merc-Ven 8:45 – 12:45
Mar-Gio 8:45 -12:45 / 14:00 -16:30
Sabato 8:45-12:45

Da lunedì 25 maggio e fino al termine dell'emergenza Covid-19 i cittadini possono accedere agli uffici comunali previo appuntamento telefonico al numero 051 682 25 18

martedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle 15:00 alle 17:30
giovedì dalle 08:30 alle ore 12:30
oppure tramite mail a: tributi@comune.sala-bolognese.bo.it


Sono inoltre disponibili tre Agende Online per prendere appuntamento con l'Ufficio Tributi:

Agenda per attività di 15 minutivarie (bonifica renana, identificativi catastali, tessera Geovest, ecc...)
Agenda per attività di 30 minuti: informazioni generiche su IMU,TASI, TARI, ICP, COSAP, richiesta rateizzazione avvisi tributari, dichiarazione IMU
Agenda per attività di 45 minutiassistenza alla compilazione della dichiarazione Tari (utenze non domestiche e domestiche), informazioni sulle successioni

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per effettuare un reclamo inerente la raccolta dei rifiuti il cittadino può accedere al form pubblicato sul sito del gestore Geovest S.r.l.

Eventuali ulteriori segnalazioni inerenti la raccolta possono inoltre essere effettuate inviando una mail agli indirizzi:

ambiente@comune.sala-bolognese.bo.it

tributi@comune.sala-bolognese.bo.it

Si segnala inoltre che per il cittadino è disponibile anche Ataldegmè, la nuova APP di Geovest, scaricabile gratuitamente sia per Apple che per Android.

La APP di Geovest - Ataldegmè, permette, una volta selezionato il comune e la zona di appartenenza, di accedere a tutte le informazioni relative alla raccolta differenziata, al conferimento dei rifiuti, inviare segnalazioni e richiedere servizi online. E nello specifico:

•    consultare il calendario  giornaliero, settimanale e mensile
•    sapere dove vanno conferiti tutti i rifiuti anche attraverso il riconoscimento del codice a barre
•    conoscere dove sono collocati i contenitori dell’olio alimentare esausto
•    consultare gli orari e l’indirizzo dei Centri di Raccolta
•    richiedere il ritiro ingombranti on-line
•    richiedere la compostiera on-line
•    verificare la premialità (solo nei Comuni che hanno l’iniziativa in corso)
•    verificare le regole del servizio del proprio Comune e Zona
•    ricevere NEWS



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Tutte le informazioni relative a calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Sala Bolognese e del gestore Geovest S.r.l..

Calendari, orari e modalità di raccolta sono inoltre disponibili presso lo sportello dell'ufficio tributi del Comune di Sala Bolognese: tributi@comune.sala-bolognese.bo.it

Si segnala inoltre che per il cittadino è disponibile anche Ataldegmè, la nuova APP di Geovest, scaricabile gratuitamente sia per Apple che per Android.

La APP di Geovest - Ataldegmè, permette, una volta selezionato il comune e la zona di appartenenza, di accedere a tutte le informazioni relative alla raccolta differenziata, al conferimento dei rifiuti, inviare segnalazioni e richiedere servizi online. E nello specifico:

•    consultare il calendario  giornaliero, settimanale e mensile
•    sapere dove vanno conferiti tutti i rifiuti anche attraverso il riconoscimento del codice a barre
•    conoscere dove sono collocati i contenitori dell’olio alimentare esausto
•    consultare gli orari e l’indirizzo dei Centri di Raccolta
•    richiedere il ritiro ingombranti on-line
•    richiedere la compostiera on-line
•    verificare la premialità (solo nei Comuni che hanno l’iniziativa in corso)
•    verificare le regole del servizio del proprio Comune e Zona
•    ricevere NEWS

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

EMERGENZA COVID-19

In ottemperanza alle disposizioni ministeriali e regionali volte a contrastare e prevenire la diffusione del Coronavirus, con l'obiettivo di continuare a garantire i servizi essenziali della Società e al tempo stesso salvaguardare la salute degli operatori e degli utenti, vengono adottate, seppure momentaneamente e fino al termine dell'emergenza, speciali misure organizzative consultabili sul sito del gestore Geovest S.r.l.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di Raccolta
Il Centro di Raccolta è un'area presidiata ed allestita per l'attività di raccolta mediante raggruppamento differenziato dei rifiuti urbani e assimilati conferiti dai detentori. E' possibile accedere al Centro, in orari e giorni prestabiliti, con il proprio mezzo di trasporto ed è necessario seguire le indicazioni degli operatori addetti al presidio che indirizzano al corretto conferimento dei rifiuti.

Si segnala inoltre che per il cittadino è disponibile anche Ataldegmè, la nuova APP di Geovest, scaricabile gratuitamente sia per Apple che per Android.

La APP di Geovest - Ataldegmè, permette, una volta selezionato il comune e la zona di appartenenza, di accedere a tutte le informazioni relative alla raccolta differenziata, al conferimento dei rifiuti, inviare segnalazioni e richiedere servizi online. E nello specifico:

•    consultare il calendario  giornaliero, settimanale e mensile
•    sapere dove vanno conferiti tutti i rifiuti anche attraverso il riconoscimento del codice a barre
•    conoscere dove sono collocati i contenitori dell’olio alimentare esausto
•    consultare gli orari e l’indirizzo dei Centri di Raccolta
•    richiedere il ritiro ingombranti on-line
•    richiedere la compostiera on-line
•    verificare la premialità (solo nei Comuni che hanno l’iniziativa in corso)
•    verificare le regole del servizio del proprio Comune e Zona
•    ricevere NEWS

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Tra i numerosi servizi svolti dal gestore Geovest S.r.l. ci sono anche la pulizia ed il lavaggio di strade, piazze e aree pubbliche.
Nello specifico, queste azioni riguardano l’asporto dei rifiuti depositati nei contenitori appositamente predisposti, e la manutenzione e sostituzione dei medesimi contenitori, qualora questi siamo deteriorati.
Oltre a ciò, Geovest garantisce anche il recupero di tutti quei rifiuti che spesso vengono gettati con indecenza sulle strade e sulle aree pubbliche, attraverso l’ utilizzo di attrezzature e strutture idonee a svolgere questo tipo di compito.

Maggiori informazioni sul sito del gestore.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
CONTEGGIO TARI 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
CONTEGGIO TARI 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Bar, caffè, pasticcerie
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Attività artigianali: parrucchieri, estetisti, lavanderie
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Attività industriali con produzione
Per un'utenza Non domestica di 1.000mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Attività artigianali con produzione
Per un'utenza Non domestica di 1.000mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Magazzini senza vendita o produzione
Per un'utenza Non domestica di 500mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

Il regolamento TARI vigente è pubblicato e consultabile sul sito istituzionale del Comune di Sala Bolognese.

Ulteriori informazioni inerenti tariffe approvate, scadenze e contatti sono disponibili nella pagina dedicata del Servizio Tributi.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.979,89 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,1082
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 79%
Fattori di contesto del comune: € 3,62149413069841
Economie e diseconomie di scala: € 0,23259
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 8
Impianti di trattamento meccanico biologico: 7
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 29,27 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 46,40 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 30,85 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 9,97 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
NON SONO PREVISTE RIDUZIONI IN TAL SENSO
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
MODELLO F24 SEMPLIFICATO
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2020
50,00%
2° rata
01/12/2020
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Nell'avviso di pagamento TARI inviato ai contribuenti è precisato che in caso di pagamento oltre la scadenza è necessario avvalersi dell’istituto del Ravvedimento Operoso che permette al contribuente di sanare spontaneamente, entro precisi termini temporali, l’omesso o parziale pagamento, beneficiando di una consistente riduzione delle sanzioni. Nel caso in cui non si proceda al versamento entro le date stabilite l'ufficio emette un avviso di accertamento per omesso/parziale pagamento con applicazione di sanzioni e interessi e maggiorato delle spese di notifica.

Quanto sopra è inoltre specificato nel regolamento TARI vigente, consultabile on-line sul sito istituzionale del Comune di Sala Bolognese.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Si informano i contribuenti che l'invio del documento di pagamento è effettuato nei confronti di tutti coloro che risultano iscritti e mai cancellati dall'archivio dei soggetti tenuti al pagamento della TARI. In caso di variazione o cessazione i contribuenti sono invitati a presentare regolare denuncia utilizzando la modulistica disponibile presso l'Ufficio Tributi o reperibile sul sito istituzionale del Comune di Sala Bolognese.

In particolare i contribuenti sono tenuti a verificare che i dati concernenti la superficie, il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) e gli estremi catastali siano corretti, comunicando tempestivamente all'Ufficio Tributo ogni eventuale anomalia o differenza riscontrata.


Lo Sportello dell'Ufficio Tributi del Comune di Sala Bolognese, sito in P.zza Marconi, 1 - località Padulle - Sala Bolognese (BO) - al secondo piano è contattabile telefonicamente ai seguenti numeri: Tel. 051/6822518 - 6822504 - 6822552 oppure inviando una email a tributi@comune.sala-bolognese.bo.it  o via PEC a comune.salabolognese@cert.provincia.bo.it



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Come indicato espressamente nell'Avviso di Pagamento TARI, qualora il contribuente voglia optare per la ricezione in formato elettronico degli atti a lui riferiti, nonché di altre eventuali comunicazioni circa le variazioni delle condizioni di erogazione del servizio di raccolta e trasporto e/o del servizio di spazzamento e lavaggio strade, e/o dell’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, occorre inviare apposita richiesta indicando il proprio di indirizzo di posta elettronica al seguente indirizzo: comune.salabolognese@cert.provincia.bo.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Sala Bolognese è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.