3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Ufficio Tributi Sale Marasino:
-per presentazione di denuncia di iscrizione/variazione/cessazione della tassa rifiuti o per informazioni e modulistica relativa alle agevolazioni TARI
-per richiedere/riconsegnare la tessera di accesso al Centro Raccolta per le utenze regolarmente iscritte a ruolo
-per richiedere attivazione apertura cassonetto a disposizione per le casistiche previste
Via Mazzini 75 – e-mail : uff.tributi@comune.sale-marasino.bs.it
Tel. 0309820921 interno 2
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
lunedì :08:30-12:30
mercoledi' :08:30-12:30
venerdi :08:30-12:30
Ufficio Tecnico Sale Marasino:
-per segnalazioni di abbandoni rifiuti
-per segnalazioni di disservizi legate al servizio raccolta e pulizia sul territorio:
Via Mazzini 75 – e-mail : uff.tecnico@comune.sale-marasino.bs.it
Tel. 0309820921 int. 3
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Orari di apertura segreteria ufficio tecnico:
MERCOLEDI' E VENERDI' dalle 8.30 alle 12.30
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
- SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI INGOMBRANTI CON PRENOTAZIONE GRATUITA AL NUMERO VERDE 800 437678, SUL SITO WWW.APRICASPA.IT o TRAMITE "APPPULIAMO" - VIDEO TUTORIAL https://www.youtube.com/watch?v=UG1_6QEeAQI
- NUOVI CONTENITORI PER PNEMUMATICI PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA (ISOLA ECOLOGICA)
- NUOVI CONTENITORI PER RIFIUTI DA DEMOLIZIONE (consentito solamente ai cittadini nell’ambito di piccoli lavori fai-da-te) PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA (ISOLA ECOLOGICA)
- ECOISOLA H24 in Via Saletto per utenti non residenti, detentori di un immobile nel Comune di Sale Marasino, per RSU e FORSU (utilizzando la propria tessera "Servizi Ambientali")
- POSSIBILITA' DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO PORTA A PORTA DEGLI SFALCI E DELLE POTATURE RISERVATO ALLE UTENZE DOMESTICHE (servizio non attivato in quanto non si è raggiunto il numero minimo di adesioni)
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
centro di raccolta intercomunale
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
UTENZA 4 OCCUPANTI 100 MQ
UTENZA 1 OCCUPANTE 100 MQ
UTENZA 6 OCCUPANTI 100 MQ
UFFICIO 100 MQ
BAR 100 MQ
Tutte le informazioni relative al calcolo della TARI sono riportate nell'avviso di pagamento inviato nei mesi scorsi.
Si allegano tariffe relative all'anno 2021.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
I modelli di pagamento vengono inviati con l'avviso bonario.
In caso di smarrimento e' possibile chiederne copia all'ufficio tributi, preferibilmente via mail al seguente indirizzo: uff.tributi@comune.sale-marasino.bs.it
I contribuenti non titolari di partita Iva, che non sono obbligati al pagamento in via telematica, ferma restando la possibilità di avvalersi di questa modalità, possono presentare il modello F24 in forma cartacea presso:
- una banca
-
servizi di internet banking
- un ufficio postale
- tabaccherie autorizzate
Tutti i titolari di partita Iva hanno l’obbligo di presentare il modello F24 esclusivamente con modalità telematiche.
I versamenti con modalità telematiche possono essere effettuati:
-
direttamente:
- mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate ("F24 web" e "F24 online") utilizzando i canali Entratel o Fisconline
- mediante i servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l'Agenzia (banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione, prestatori di servizi di pagamento)
-
tramite gli intermediari (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.) che:
- sono abilitati al canale telematico Entratel dell’Agenzia delle Entrate e aderiscono a una specifica convenzione con la medesima Agenzia (servizio “F24 cumulativo”)
- sono abilitati al canale telematico Entratel dell’Agenzia delle Entrate e utilizzano il servizio “F24 addebito unico” (Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 21 giugno 2007)
- si avvalgono dei servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l’Agenzia.
Per effettuare il versamento tramite i servizi telematici dell'Agenzia è necessario essere utenti abilitati ai canali Entratel o Fisconline (oppure avvalersi di un intermediario abilitato) e - nel caso in cui il modello F24 abbia saldo maggiore di zero - possedere un conto corrente presso una delle banche convenzionate con l’Agenzia delle Entrate o presso Poste Italiane, sul quale addebitare tale saldo.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Per l'anno 2024la prima rata viene calcolata utilizzando le tariffe relative al 2023.
La seconda rata con scadenza 16/12/2024 viene calcolata a saldo, con le tariffe approvate per l'anno 2024.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Cosa succede se non ho ricevuto l'avviso di pagamento TARI?
Il Comune effettua l'invio degli avvisi bonari di pagamento a mezzo posta. La TARI è un tributo in autoliquidazione e quindi soggetto a scadenze di versamento fissate dal Consiglio Comunale. In caso di mancata ricezione è comunque obbligatorio effettuare il versamento entro i termini previsti per non incorrere in sanzione. Se non hai ricevuto l'avviso di pagamento potrai quindi, entro la scadenza del pagamento:
- recarti presso lo sportello dell'Ufficio Tributi nelle giornate di apertura munito di documento d'identità oppure, nel caso si rechi a sportello persona diversa dall'intestatario dell'utenza, munito di delega firmata con allegato copia del documento d'identità del delegante e del delegato, e chiederne una copia;
- richiedere copia dell' avviso via mail all'indirizzo uff.tributi@comune.sale-marasino.bs.it allegando copia del documento di identità del richiedente.
Cosa succede in caso di omesso/parziale versamento?
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il Comune notifica un avviso di accertamento ESECUTIVO.
Oltre all'importo inizialmente dovuto a titolo TARI sono applicate le sanzioni previste a seconda della violazione commessa (vedi sotto), gli interessi e le spese di notifica.
Il pagamento dell'avviso di accertamento è dovuto entro il termine e le modalità specificate sull'atto. In caso di mancato pagamento oltre il suddetto termine si applicano anche gli oneri di riscossione previsti dal comma 803 dell'articolo 1 della Legge 160/2019. È possibile sanare la violazione prima che venga accertata dal Comune pagando una sanzione ridotta al minimo, ricorrendo al ravvedimento operoso. Il conteggio del ravvedimento può essere effettuato recandosi da un professionista (CAF, Commercialista), presso lo sportello dell'Ufficio Tributi.
SANZIONE PER OMESSO/PARZIALE/TARDIVO VERSAMENTO
La sanzione amministrativa è pari al 30% del tributo dovuto e non versato in applicazione dell’art. 13 D.Lgs. n. 471/1997.
SANZIONE PER INFEDELE DICHIARAZIONE
È applicata una sanzione dal 50% al 100% della tassa evasa
SANZIONE PER OMESSA DICHIARAZIONE
È applicata una sanzione dal 100% al 200% della tassa evasa
INTERESSI DI MORA (tasso legale + aumento deliberato dall’ente)
01/01/2017
31/12/2017
0,10%
Dm Economia 7/12/2016
01/01/2018
31/12/2018
0,30%
Dm Economia 13/12/2017
01/01/2019
31/12/2019
0,80%
Dm Economia 12/12/2018
01/01/2020
31/12/2020
0,05%
Dm Economia 12/12/2019
01/01/2021
31/12/2021
0,01%
Dm Economia 11/12/2020
01/01/2022
31/12/2022
1,25%
Dm Economia 13/12/2021
01/01/2023
31/12/2023
5,00%
Dm Economia 13/12/2022
01/01/2024
---
2,50%
Dm Economia 29/11/2023
3.1.Q Segnalazioni errori importi
I contribuenti che debbano segnalare eventuali errori nella determinazione del dovuto TARI possono contattare direttamente l'UFFICIO TRIBUTI allo 0309820921 interno 2 oppure inviare una mail all'indirizzo uff.tributi@comune.sale-marasino.bs.it
Si ricorda che il numero componenti utilizzato ai fini del calcolo per le utenze domestiche dei soggetti residenti è quello risultante dall'Anagrafe comunale alla data DI EMISSIONE DELL'AVVISO.
Per le utenze domestiche intestate a soggetti non residenti il numero componenti è assegnato secondo le modalità previste dal regolamento comunale.
3.1.R Documenti di riscossione online
Per attivare la ricezione dell'avviso di pagamento in formato elettronico si chiede di inviare richiesta al seguente indirizzo mail:
uff.tributi@comune.sale-marasino.bs.it