RITIRO A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI
SETTIMANALE, prenota il ritiro gratuito al numero verde 800 36 55 52
SI RICORDA CHE AD OGGI, A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, L'ENTE RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO
PERTANTO CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE OPPURE VIA MAIL
DISTRIBUZIONE KIT PER LA RACCOLTA RIFIUTI
Considerata
la necessità per i cittadini di rifornirsi del materiale necessario per
la raccolta differenziata, è stata delimitata all’interno di Piazza
Garibaldi un’area in cui avviene la distribuzione degli stessi
ESCLUSIVAMENTE PER I RESIDENTI che hanno già presentato la dichiarazione per la Tassa Rifiuti, al mercoledì ed al sabato mattina (dalle
ore 9.00 alle ore 12.00), in concomitanza con i mercati.
Si ricorda che resta in vigore l'obbligo di uso della mascherina, di mantenere la distanza interpersonale e il divieto di assembramenti.
email: tributi@comune.saluzzo.cn.it - protocollo@pec.comune.saluzzo.cn.it
Orario: Mattino dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30
mercoledì dalle 9.00 alle 14.00
Pomeriggio martedì e giovedì, dalle 14,30 alle 16,30
Riapertura ISOLA ECOLOGICA
A partire dal 18.5.2020 le isole ecologiche CSEA sono riaperte con accesso esclusivamente SU APPUNTAMENTO su csea.ecoportale.net
In alternativa chiamare:
RITIRO A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI
SETTIMANALE, prenota il ritiro gratuito al numero verde 800 36 55 52
SALUZZO – Via Don Soleri 16
Lunedì, Giovedì e Sabato 09:00 – 12:00 e 14:00 – 17:00
Martedì, Mercoledì e Venerdì 14:00 – 17:00
Domenica 09:00 – 13:00
Si informa che il contribuente è tenuto a presentare un'apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi - utilizzando la modulistica di seguito riportata - al verificarsi dei seguenti presupposti:
L’obbligo di dichiarazione può essere adempiuto dagli eventuali occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.
In caso di omessa o tardiva presentazione della dichiarazione, anche relativamente ad uno solo degli immobili posseduti, occupati o detenuti, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro. 4. In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
Per informazioni in merito alla gestione della tassa - TARI - rivolgersi all'ufficio tributi
email: tributi@comune.saluzzo.cn.it - protocollo@pec.comune.saluzzo.cn.it
Orario: Mattino dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30
mercoledì dalle 9.00 alle 14.00
Pomeriggio martedì e giovedì, dalle 14,30 alle 16,30
E' possibile segnalare disservizi o presentare reclami relativi alla:
- Bollettazione, contattando direttamente l'Ufficio Tributi del Comune di Saluzzo ai seguenti recapiti: Telefono: 0175.211323 - 0175.211387 - 0175.211381 - 0175.211342 / E-mail: tributi@comune.saluzzo.cn.it - E-mail certificata: protocollo@pec.comune.saluzzo.cn.it
Orario:
Mattino dal lunedì al venerdì,
dalle 9.00 alle 12.30
mercoledì
dalle 9.00 alle 14.00
Pomeriggio martedì e mercoledì, dalle 14.30 alle 16.30
- Raccolta, contattando direttamente l'Ufficio Settore Tecnico Lavori Pubblici del Comune di Saluzzo: Telefono: 0175.211329 - 0175.211355 / E-mail: tecnico@comune.saluzzo.cn.it - E-mail certificata: protocollo@pec.comune.saluzzo.cn.it
Orario:
Mattino martedì e giovedì,
dalle 9.00 alle 12.30
mercoledì
dalle 9.00 alle 14.00
venerdì dalle 9.00 alle 12.30
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Pomeriggio martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 16.30
oppure direttamente il Consorzio Csea - Sede operativa: Piazza Risorgimento n. 2, Saluzzo - Telefono 0175 217520 - E-mail: info@consorziosea.it - E-mail certificata: consorzio.sea.cn@cert.legalmail.it
Riapertura ISOLA ECOLOGICA
A partire dal 18.5.2020 le isole ecologiche CSEA sono riaperte con accesso esclusivamente SU APPUNTAMENTO su csea.ecoportale.net
In alternativa chiama:
Gli utenti senza prenotazione potranno essere respinti
Servizio SETTIMANALE, prenota il ritiro gratuito al numero verde 800 36 55 52
DISTRIBUZIONE KIT PER LA RACCOLTA RIFIUTI
Considerata la necessità per i cittadini di rifornirsi del materiale necessario per la raccolta differenziata, è stata delimitata all’interno di Piazza Garibaldi un’area in cui avviene la distribuzione degli stessi ESCLUSIVAMENTE PER I RESIDENTI che hanno già presentato la dichiarazione per la Tassa Rifiuti, al mercoledì ed al sabato mattina (dalle ore 9.00 alle ore 12.00), in concomitanza con i mercati.
Si ricorda che resta in vigore l’obbligo di uso della mascherina, di mantenere la distanza interpersonale e il divieto di assembramenti.
SALUZZO – Via Don Soleri 16
Lunedì, Giovedì e Sabato 09:00 – 12:00 e 14:00 – 17:00
Martedì, Mercoledì e Venerdì 14:00 – 17:00
Domenica 09:00 – 13:00
Il servizio di nettezza urbana prevede la pulizia manuale giornaliera per le zone centrali e dei corsi e piazze principali (zone commerciali) e frequenze minori (3-2-1 volta/settimana) nelle altre zone.
Oltre allo spazzamento manuale è previsto l’intervento di una spazzatrice di tipo pesante e di una di tipo medio, anche in questo caso con frequenze diverse in dipendenza delle zone, come specificato nelle schede servizi.
Sono altresì previsti una serie di servizi periodici/secondari quali pulizia caditoie, svuotamento cestini e getta-cicche, pulizia mercati, fiere e giardini, raccolta foglie, diserbo erbe infestanti, rimozione depositi abusivi di rifiuti, ecc.
Il gettito derivante dalla Tassa sui Rifiuti (TARI) è destinato a finanziare integralmente i costi di investimento e di esercizio relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati. I costi del servizio sono definiti ogni anno sulla base del Piano Finanziario.
La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare coincidente con un’autonoma obbligazione tributaria. Il comune nella commisurazione della tariffa tiene conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al D.P.R. 158/1999. 3. La tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, sulla base delle disposizioni contenute nel D.P.R. 158/1999.
Il tributo è dovuto limitatamente al periodo dell’anno, computato in giorni, nel quale sussiste l’occupazione o la detenzione dei locali o delle aree suscettibili di produrre rifiuti. L’obbligazione tariffaria decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione o la detenzione ovvero la variazione dei locali ed aree, e sussiste sino al giorno in cui ne è cessata o variata l’utilizzazione, purché debitamente e tempestivamente dichiarata.
UTENZE DOMESTICHE
La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento. La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.
La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.1, Allegato 1, D.P.R. 158/1999, in modo da privilegiare i nuclei familiari più numerosi.
La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.2, Allegato 1, D.P.R. 158/1999.
UTENZE NON DOMESTICHE
La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.3, Allegato 1, D.P.R. 158/1999. 2.
La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.4, Allegato 1, D.P.R. 158/1999.
Il vigente Regolamento Comunale prevede le seguenti riduzioni TARI:
RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE
- Riduzione del 10%, nella quota variabile per le abitazioni e relative pertinenze tenute a disposizione per uso stagionale o meno di sei mesi all'anno;
- Riduzione del 50%, sia nella quota fissa che nella quota variabile, per le abitazioni e relative pertinenze utilizzate da nuclei familiari in possesso di attestazione ISEE fino ad € 12.000,00;
- Riduzione del 70%, sia nella quota fissa che nella quota variabile, per le abitazioni e relative pertinenze dei soggetti che abbiano trasferito la loro residenza in Case di riposo o istituti sanitari e siano in possesso di attestazione ISEE fino ad € 12.000,00;
- Riduzione del 70%, sia nella quota fissa che nella quota variabile, per le abitazioni vuote e prive di utenze;
- Riduzione del 5%, sia nella quota fissa che nella quota variabile, per il compostaggio degli scarti organici;
- Riduzione del 30% nella quota variabile per le famiglie con bambini che utilizzano pannolini lavabili.
Le riduzioni devono essere presentate su modello predisposto dall’Ufficio tributi entro il 31 marzo dell’anno per il quale si intende richiedere la riduzione.
RIDUZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE
- Riduzione del 10% per i locali adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo (come risulta da licenza);
- Riduzione del 70%, sia nella quota fissa che nella quota variabile, per i locali non utilizzati, privi di arredi e di utenze relativa a servizi di pubblica utilità;
- Riduzione del 60%, per i locali strumentali all'attività agricola collocati all'interno della zona perimetrata e riduzione del 40% per quelli posizionati al di fuori;
- Riduzione del 80%, sia nella quota fissa che nella quota variabile, per il primo anno per esercizi di vicinato e pubblici servizi di nuova attivazione in locali vuoti da almeno 6, situati nel centro storico e riduzione del 50% per tutti gli altri locali;
- Riduzione del 80%, sia nella quota fissa che nella quota variabile, per i primi tre anni di utilizzo per esercizi di vicinato e pubblici servizi di nuova attivazione ubicati in aree a rischio di desertificazione commerciale;
- Riduzione del 10% sulla quota variabile per le attività che dimostrino, a conuntivo, di aver avviato al recupero nell'anno di riferimento rifiuti speciali assimilati agli urbani.
La Delibera TARI 2020 è in attesa di approvazione.
Si informa che il contribuente è tenuto a presentare un'apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi - utilizzando la modulistica di seguito riportata - al verificarsi dei seguenti presupposti:
L’obbligo di dichiarazione può essere adempiuto dagli eventuali occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.
Gli avvisi di pagamento TARI sono spediti presso la residenza del soggetto passivo, o altro recapito segnalato dallo stesso, tramite servizio postale o agenzie di recapito autorizzate, come corrispondenza ordinaria e/o all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata comunicato dal contribuente.
Per i titolari di Partita Iva, gli avvisi di pagamento vengono inviati all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata comunicato o regolarmente registrato; in assenza gli avvisi vengono inviati presso la sede legale e/o presso l’unità locale del soggetto passivo tramite servizio postale o agenzie di recapito autorizzate, come corrispondenza ordinaria.
Il Comune di Saluzzo, unitamente all'avviso TARI, invia i modelli F24 già compilato per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati. Lo stesso può essere utilizzato per il pagamento come Home Banking.
Qualora il contribuente ne faccia richiesta, il pagamento potrà avvenire con domiciliazione bancaria (tramite la disposizione di addebito Sepa Direct Debit -SDD) su conto corrente presso la propria banca, previa compilazione di apposito modulo che viene riportato sotto.
Il pagamento tramite PagoPa è in fase di implementazione, ma per ora ancora non attivo.
Per l'anno 2020, a seguito dell'emergenza COVID-19, le scadenze sono state posticipate come segue:
rata 1 da versare entro il 30/09/2020
rata 2 da versare entro il 16/12/2020
Gli avvisi NON sono ancora stati inviati.
In caso di omesso/parziale versamento dell'avviso di pagamento viene applicata la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n. 471, pari al 30% dell'importo non versato, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale più spese di notifica.
Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando l'apposita modulistica (allegata). In caso di omessa o tardiva presentazione della dichiarazione, anche relativamente ad uno solo degli immobili posseduti, occupati o detenuti, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro. 4. In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
Per qualunque altra informazione è possibile mettersi in contatto con l'ufficio tributi.
email: tributi@comune.saluzzo.cn.it - protocollo@pec.comune.saluzzo.cn.it
Orario: Mattino dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30
Pomeriggio martedì e giovedì, dalle 14,30 alle 16,30
mercoledì dalle 9.00 alle 14.00
Per la segnalazione di errori degli importi addebitati, per le dichiarazioni di variazione, nonché per le istanze di rimborso è possibile rivolgersi all'ufficio tributi previa compilazione degli appositi modelli messi a disposizione.
Le dichiarazioni possono essere trasmesse all'ufficio tributi con le seguenti modalità:
per prenotazioni allo sportello contattare i numeri: 0175.211323 - 0175.211387 - 0175.211381 - 0175.211342
Orario: Mattino dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30
mercoledì dalle 9.00 alle 14.00
Per chi volesse ricevere l'avviso di pagamento in formato elettronico può fare richiesta nelle seguenti modalità:
L'avviso di pagamento viene recapitato tramite posta ordinaria a tutti i contribuenti, ad eccezione dei soggetti titolari di partita Iva che lo ricevono tramite Posta Elettronica Certificata.