3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per contatti con il Gestore delle Tariffe e rapporti con gli utenti è possibile utilizzare il numero verde di seguito riportato :
Per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami in merito alle tariffe applicate è possibile rivolgersi al Servizio Tributi con le seguenti modalità:
- negli orari di apertura al pubblico (martedì e venerdì dalle 11 alle 13; giovedì dalle 16.20 alle 18.20);
- telefonando al numero 0331/221420 ;
- inviando un fax al numero 0331/221423;
- inviando un’e-mail all’indirizzo tributi@comune.samarate.va.it o una PEC all’indirizzo comune.samarate@pec.it ;
- inviando un messaggio tramite lo Sportello Telematico Tributi (per gli utenti già registrati);
- consultando le informazioni pubblicate sul sito internet comunale www.comune.samarate.va.it - sezioni “Aree Tematiche – Tasse e tributi” e “Modulistica”.
Per l’invio di richieste di segnalazione di disservizi in merito al servizio è possibile rivolgersi al direttamente alla società che eroga il servizio telefonando al numero 0331/221404.
Per l’invio di richieste di informazioni e reclami in merito al servizio è possibile rivolgersi al Servizio Ecologia con le seguenti modalità:
- negli orari di apertura al pubblico (martedì e venerdì dalle 11 alle 13; giovedì dalle 16.20 alle 18.20);
- telefonando al numero 0331/223146 con la possibilità, in caso di difficoltà a ricorrere ad una delle modalità sotto riportate, di fissare un appuntamento presso lo sportello della sede di L.go Donne della Resistenza;
- inviando un fax al numero 0331/721131;
- inviando un’e-mail all’indirizzo pierangelo.trognacara@comune.samarate.va.it o una PEC all’indirizzo comune.samarate@pec.it ;
- consultando le informazioni pubblicate sul sito internet comunale www.comune.samarate.va.it - sezioni “Aree Tematiche – Ambiente e Ecologia”.
3.1.C Modulistica e reclami
Per l’invio di richieste di informazioni e reclami in merito al servizio è possibile rivolgersi al Servizio Ecologia con le seguenti modalità:
- telefonando al numero 0331/223146 con la possibilità, in caso di difficoltà a ricorrere ad una delle modalità sotto riportate, di fissare un appuntamento presso lo sportello della sede di L.go Donne della Resistenza;
- inviando un fax al numero 0331/721131;
- inviando un’e-mail all’indirizzo pierangelo.trogracara@comune.samarate.va.it o una PEC all’indirizzo comune.samarate@pec.it ;
- consultando le informazioni pubblicate sul sito internet comunale www.comune.samarate.va.it - sezioni “Aree Tematiche – Ambiente e Ecologia”.
È possibile scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra:
- dichiarazione TARI utenze domestiche (attivazione/variazione/cessazione)
- dichiarazione TARI utenze non domestiche (attivazione/variazione/cessazione)
- richiesta di rimborso/compensazione tributi
- richiesta di rateizzazione tributi
- istanza di riesame TARI
- richiesta agevolazione disabili
- richiesta agevolazione nuclei familiari economicamente svantaggiati
- richiesta ricezione avvisi di pagamento TARI in modalità telematica
3.1.D Calendario e orari raccolta
Raccolte domiciliari effettuate su due zone del territorio comunale:
Rifiuto raccolto |
Martedi |
Mercoledi |
Giovedì |
Venerdi |
Indifferenziato
|
Zona A |
|
|
Zona B |
Plastica
|
|
Zona A |
Zona B |
|
Carta |
|
Zona A (quindicinale) |
Zona B (quindicinale) |
|
Organico
|
Zona A/B |
|
|
Zona A/B |
Vetro |
|
Zona A (quindicinale) |
Zona B (quindicinale |
|
Orari Centro di raccolta di Via Milano
Giorno |
Orario invernale ( Ora Solare) |
Orario Estivo ( Ora legale) |
Lunedì |
CHIUSO |
CHIUSO |
Da martedi a venerdì |
14.00- 18.00 |
14.30- 18.30 |
Sabato |
8.30-12.30 14.00- 18.00 |
8.30-12.30 14.30- 18.30 |
Domenica |
8.30-12.30 |
8.30-12.30 |
Per tutte le raccolte domiciliari gli orari sono i seguenti:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 14.00 del giorno previsto per la raccolta.
3.1.E Campagne straordinarie
Non sono programmate campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
E’ disponibile sul sito il “Riciclario 2020” scaricabile al seguente link:
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.
Anno |
Popolazione |
RD (t) |
Tot. RU (t) |
RD (%) |
RD Pro capite (kg/ab.*anno) |
RU pro capite (kg/ab.*anno) |
2018 |
16.125 |
5.246,90 |
6.872,03 |
76,35 |
325,39 |
426,17 |
2017 |
16.018 |
5.425,29 |
7.023,25 |
77,25 |
338,7 |
438,46 |
2016 |
16.021 |
5.780,68 |
7.436,57 |
77,73 |
360,82 |
464,18 |
2015 |
16.040 |
4.697,11 |
6.890,89 |
68,16 |
292,84 |
429,61 |
2014 |
16.027 |
4.473,10 |
6.617,05 |
67,6 |
279,1 |
412,87 |
2013 |
16.129 |
4.284,67 |
6.395,40 |
67 |
265,65 |
396,52 |
2012 |
16.203 |
4.340,46 |
6.474,34 |
67,04 |
267,88 |
399,58 |
2011 |
16.168 |
4.631,79 |
6.891,19 |
67,21 |
286,48 |
426,22 |
2010 |
16.362 |
4.593,15 |
6.993,80 |
65,67 |
280,72 |
427,44 |
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Occupanti 1
Categoria 20
Utenze domestiche
La TARI per le utenze domestiche è composta:
- da una parte fissa, ottenuta moltiplicando la tariffa al mq corrispondente al numero di occupanti per i metri quadri complessivi dei locali occupati;
- da una parte variabile, pari alla tariffa di riferimento per il numero di occupanti;
- dalla quota provinciale TEFA, pari al 4% della somma di parte fissa e parte variabile.
Utenze non domestiche
La TARI per le utenze non domestiche è composta:
- da una parte fissa, ottenuta moltiplicando la tariffa al mq (parte fissa) corrispondente alla categoria per i metri quadri complessivi dei locali occupati;
- da una parte variabile, ottenuta moltiplicando la tariffa al mq (parte variabile) corrispondente alla categoria per i metri quadri complessivi dei locali occupati;
- dalla quota provinciale TEFA, pari al 4% della somma di parte fissa e parte variabile.
Sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche la TARI viene calcolata a giorni.
Ad esempio, se l’occupazione dei locali termina al 31 agosto dell’anno X, per quell’anno la TARI sarà calcolata per 243 giorni su 365 (244 su 366 in caso di anno bisestile).
Si vedano le tariffe riportate in allegato, approvate per ciascun anno (per l'anno 2020 sono state confermate le tariffe vigenti nel 2019), salvo successivo conguaglio.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
È possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi, di seguito riportati
3.1.M Regolamento TARI
È possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi, di seguito riportati
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Addebiti diretti SDD
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
I contribuenti che abbiano ricevuto un avviso di sollecito/accertamento per omesso/parziale versamento o un avviso di accertamento per omessa/infedele dichiarazione possono presentare istanza di riesame utilizzando il modello disponibile nella sezione C.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono rivolgersi al Servizio Tributi telefonando al numero 0331/221420 o inviando un’e-mail all’indirizzo tributi@comune.samarate.va.it .
È possibile, inoltre, scaricare i moduli disponibili alla sezione C per le dovute comunicazioni di cui sopra.