Trasparenza Rifiuti San Giorgio Piacentino
Trasparenza Rifiuti San Giorgio Piacentino

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Giorgio Piacentino

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Giorgio Piacentino

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti San Giorgio Piacentino
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

I reclami relativi al Servizio di Igiene ambientale domestico e non domestico saranno gestiti da Iren Ambiente Spa.

Il modulo, debitamente compilato e completo degli allegati obbligatori, può essere consegnato presso gli sportelli di Iren Ambiente oppure può essere inviato in formato pdf via fax al 0521 248961 o per posta elettronica all’indirizzo ambiente.emilia@gruppoiren.it 

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Rifiuto residuo indifferenziato - zona A
lunedì:
dalle ore 5,00
Rifiuto residuo indifferenziato - zona b
sabato:
dalle ore 5,00
Rifiuto residuo indifferenziato - frazioni A
martedì:
dalle ore 5,00
Rifiuto residuo indifferenziato - frazioni B
venerdì:
dalle ore 5,00
Organico - zona A
lunedì:
dalle ore 5,00
venerdì:
dalle ore 5,00
Organico - zona B
martedì:
dalle ore 5,00
sabato:
dalle ore 5,00
Organico - frazioni A e frazioni B
martedì:
dalle ore 5,00
venerdì:
dalle ore 5,00
Carta - zona A e frazioni A - settimane pari
giovedì:
dalle ore 5,00
Carta - zona B e frazioni B - settimane dispari
giovedì:
dalle ore 5,00

La raccolta differenziata nelle festività

Nei giorni festivi i servizi di raccolta rifiuti vengono effettuati regolarmente, ad eccezione del 25 dicembre e del 1° gennaio:

se coincidono con giorno di raccolta lunedì, martedì o mercoledì ESPONI LA DOMENICA PRECEDENTE

se coincidono con giorno di raccolta giovedì, venerdì o sabato ESPONI LA DOMENICA SUCCESSIVA


E ricorda....

I contenitori vanno esposti su suolo pubblico entro l'ora di avvio del servizio e non prima delle ore 21.00 del giorno precedente e riportati all'interno entro le ore 19.00;

esporre il contenitore dei rifiuti indifferenziati solo quando è pieno.


In caso di eventi meteorologici di forte entità (nevicate, ecc) e/o sciopero, il servizio verrà sospeso.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di raccolta differenziata
vicino alla Piscina Comunale

In aggiunta ai servizi PORTA  A PORTA, lungo le strade del paese si trovano contenitori per la  RACCOLTA DIFFERENZIATA STRADALE

VETRO: Depositare il vetro, ripulito di elmenti metallici e plastici, nelle campane verdi stradali.

PLASTICA/BARATTOLAME: Depositare bottiglie, flaconi, contenitori, imballaggi, piatti e bicchieri usa e getta in plastica,   lattine e barattolame in alluminio o banda stagnata nelle campane azzurre stradali.

VEGETALI: Depositare i rifiuti vegetali nelle apposite benne distribuite sul territorio comunale

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di spazzamento strade viene eseguito direttamente dal personale operaio qualora risulti necessario e non è prevista una programmazione specifica, nè tanto meno l'istituzione di divieti relativi alla viabilità ed alla sosta.

Si provvede alla pulizia settimanale dell'area interessata dal mercato ed, in occasione di manifestazioni ed eventi, nelle aree oggetto dell'occupazione.

In ogni caso, a fronte di chiamate e segnalazioni, il servizio viene eseguito puntualmente.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
NUCLEO FAMILIARE 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
NUCLEO FAMILIARE 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
RISTORANTE, TRATTORIA, PIZZERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
NEGOZIO DI BENI DUREVOLI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.818,64 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,4369
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 89,01%
Fattori di contesto del comune: € 31,359091022996
Economie e diseconomie di scala: € 0,36466
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 8
Impianti di trattamento meccanico biologico: 7
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 16,97 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 46,40 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 30,85 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 9,97 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Le richieste per attivazioni, cessazioni, variazioni, riduzioni/agevolazioni, rettifiche saranno gestite da Iren Ambiente S.p.a.

Sportello: Via Sopramuro, 15 29122 Piacenza

Sito internet: https://www.irenambiente.it/gestione-tari

Numero verde: 800 96 96 96
Email: clientier@gruppoiren.it

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati spediti contestualmente all'avviso di pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2020
50,00%
2° rata
04/12/2020
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Le richieste di informazioni in caso di ritardato od omesso pagamento saranno gestite da Iren Ambiente S.p.a.

Sportello: Via Sopramuro, 15 29122 Piacenza

Sito internet: https://www.irenambiente.it/gestione-tari

Numero verde: 800 96 96 96
Email: clientier@gruppoiren.it

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Le richieste per attivazioni, cessazioni, variazioni, riduzioni/agevolazioni, rettifiche saranno gestite da Iren Ambiente S.p.a.

Sportello: Via Sopramuro, 15 29122 Piacenza

Sito internet: https://www.irenambiente.it/gestione-tari

Numero verde: 800 96 96 96
Email: clientier@gruppoiren.it

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Le richieste per l'attivazione dei documenti di riscossione in formato elettronico saranno gestite da Iren Ambiente S.p.a.

Sportello: Via Sopramuro, 15 29122 Piacenza

Sito internet: https://www.irenambiente.it/gestione-tari

Numero verde: 800 96 96 96
Email: clientier@gruppoiren.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di San Giorgio Piacentino è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.