3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
Il calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente sono pubblicati alla pagina https://www.asp.asti.it/igiene-urbana/raccolta-differenziata/il-servizio-negli-altri-comuni-della-provincia-di-asti/
L' Ecostazione di GAIA spa a disposizione degli utenti del servizio raccolta rifiuti per il Comune di San Marzano Oliveto è la seguente:
ECOSTAZIONE DI CANELLI:
via Giovanni Olindo 15, 14053 Canelli (AT)
Orari di apertura
LUNEDI’
9:00 – 12:00 / 13:30 – 17:00
MARTEDI’
9:00 – 12:00 / 13:30 – 17:00
MERCOLEDI’
9:00 – 13:00
VENERDI’
9:00 – 12:00 / 13:30 – 17:00
SABATO
8:00 – 12:00 / 13:30 – 17:30
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Tali informazioni sono pubblicate alla pagina https://www.asp.asti.it/igiene-urbana/raccolta-differenziata/il-servizio-negli-altri-comuni-della-provincia-di-asti/
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
La tassa da corrispondere è commisurata ad anno solare e computata in base al periodo effettivo di occupazione o detenzione dei suddetti locali o aree scoperte espresso in giorni.
La Tariffa si compone di una quota fissa (QF) e di una quota variabile (QV).
La quota fissa è determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, mentre la quota variabile è rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.
Per le utenze domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie calpestabile dell’immobile dichiarata ed è graduata a seconda del numero degli occupanti l’immobile:
la Quota Fissa è espressa in euro per unità di superficie e la Quota Variabile in euro in dipendenza del numero di occupanti.
Per le utenze domestiche condotte da persone fisiche che vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica, il numero degli occupanti è quello del nucleo familiare risultante all’Anagrafe del Comune. Devono comunque essere dichiarate anche le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico e dimorano nella stessa unità immobiliare.
Per le utenze non domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie dei locali occupati e si distingue a seconda della tipologia di attività economica svolta:
la Quota Fissa è espressa in euro per unità di superficie e la Quota Variabile in euro in per unità di superficie.
All’importo della tassa comunale, occorre infine aggiungere il Tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'art.19, del D.lgs. n. 504/1992 che, per l’anno 2020, è pari al 5% della tassa comunale (TEFA).
Le tariffe dell'anno 2020 sono state approvate con delibera C.C. n. 19 del 11/07/2020
AGEVOLAZIONI
Con la delibera di approvazione delle tariffe TARI n. 219 del 11/07/2020 sono state approvate anche le riduzioni TARI 2020 applicate alle utenze non domestiche soggette a chiusura o limitazioni per emergenza COVID-19.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
QUANDO SI PAGA ?
L'ufficio Tributi invierà, ogni anno, ai contribuenti un avviso di pagamento con allegato il modello F24 precompilato con l'importo da versare. Il contribuente è tenuto a verificare la correttezza dei dati contenuti nell'avviso di pagamento, provvedendo a comunicare eventuali discordanze per l'aggiornamento della propria situazione tributaria all’ufficio tributi.
Il modello dell'avviso di pagamento, in caso di mancato recapito, può essere:
- ritirato presso l’ufficio Tributi
- richiesto tramite posta elettronica all’indirizzo: tributi@unionevaltiglione.at.it
COME SI PAGA
Il versamento della TARI va eseguito esclusivamente mediante il modello di pagamento F24 precompilato, pagabile presso Banche, Poste, Tabaccai abilitati o attraverso i servizi di home banking.
Il contribuente che si trova all'estero non può utilizzare il modello F24, per il pagamento della TARI. ma deve effettuare un bonifico sul codice IBAN c/o BANCA C.R.ASTI SPA Tesoreria Enti: IBAN: IT35L0608510316000000020053 - BIC/SWIFT: CASRIT22 intestato a Comune di San Marzano Oliveto- causale: "codice fiscale dell’intestatario – TARI. – Tassa sui rifiuti anno 2020". Se il contribuente è all'estero ma ha un conto corrente in Italia può comunque effettuare il pagamento dell'F24 tramite i servizi di home banking.
Il cod. tributo presente nel modello F24 è il 3944: “TARI – tassa sui rifiuti – art. 1, c. 639, L. n. 147/2013”
AVVERTENZE
RID BANCARI non previsti per il pagamento
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Il mancato o parziale pagamento entro le scadenze sopra indicate comporterà l’applicazione delle sanzioni di legge pari al 30% di ogni importo non versato da irrogare mediante apposito avviso di accertamento, con aumento di spese e interessi a carico del contribuente.
Il contribuente ha la possibilità, attraverso l’istituto del “ravvedimento operoso”, di regolarizzare in via spontanea, con consistente riduzione delle sanzioni, le violazioni ed omissioni connesse agli obblighi di versamento e di dichiarazione - prima che le stesse siano constatate o siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche od altre attività amministrative di accertamento di cui il contribuente abbia avuto formale conoscenza.
Per il pagamento del ravvedimento si utilizza il modello F24, previsto per i versamenti ordinari, versando le sanzioni e gli interessi unitamente alla tassa dovuta, col medesimo codice tributo (3944 - TARI. Tassa sui rifiuti) e barrando la casella “ravv”.