Trasparenza Rifiuti San Marzano sul Sarno
Trasparenza Rifiuti San Marzano sul Sarno

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Marzano sul Sarno

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Trasparenza Rifiuti San Marzano sul Sarno
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per qualsiasi disservizio inerente al servizio di raccolta domiciliare porta a porta è possibile contattare il numero verde 800774704 dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00 oppure inviare una mail a info@dmtsrl.it.

 

Per ulteriori informazioni l’Ufficio Tributi è a disposizione nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15:30 alle 17:30.

Qualsiasi comunicazione potrà essere comunque effettuata ai seguenti indirizzi mail:

Mail: tari@comune.sanmarzanosulsarno.sa.it

Pec: tributi.smss@anutelpec.it 

Tel: 081/5188208


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Frazione Organica
mercoledì:
dalle ore 20:00 alle 24:00
venerdì:
dalle ore 20:00 alle 24:00
domenica:
dalle ore 20:00 alle 24:00
Residuo Secco
lunedì:
dalle ore 20:00 alle 24:00
Multimateriale
martedì:
dalle ore 20:00 alle 24:00
venerdì:
dalle ore 20:00 alle 24:00
Carta e Cartone
lunedì:
dalle ore 20:00 alle 24:00
giovedì:
dalle ore 20:00 alle 24:00
Vetro
mercoledì:
dalle ore 20:00 alle 24:00
domenica:
dalle ore 20:00 alle 24:00
Pannolini e Pannoloni
giovedì:
dalle ore 20:00 alle 24:00
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Domestica 1 occupante
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 321,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,56
Tariffa variabile: € 149,67
Quota fissa: € 1,56 * 100 * (365/365) = € 156,00
Quota variabile: € 149,67 * (365/365) = € 149,67
Totale imposta: € 156,00 + € 149,67 = € 305,67
Totale: € 305,67 + 5 % = € 320,95
Totale arrotondato: € 321,00
Domestica 3 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 521,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,97
Tariffa variabile: € 299,35
Quota fissa: € 1,97 * 100 * (365/365) = € 197,00
Quota variabile: € 299,35 * (365/365) = € 299,35
Totale imposta: € 197,00 + € 299,35 = € 496,35
Totale: € 496,35 + 5 % = € 521,17
Totale arrotondato: € 521,00
Domestica 5 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 781,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,12
Tariffa variabile: € 532,17
Quota fissa: € 2,12 * 100 * (365/365) = € 212,00
Quota variabile: € 532,17 * (365/365) = € 532,17
Totale imposta: € 212,00 + € 532,17 = € 744,17
Totale: € 744,17 + 5 % = € 781,38
Totale arrotondato: € 781,00
Cartolerie, Librerie, Negozi di beni durevoli, Calzature e Ferramenta
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1170,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,38
Tariffa variabile: € 5,76
Quota fissa: € 5,38 * 100 * (365/365) = € 538,00
Quota variabile: € 5,76 * 100 * (365/365) = € 576,00
Totale imposta: € 538,00 + € 576,00 = € 1.114,00
Totale: € 1.114,00 + 5 % = € 1.169,70
Totale arrotondato: € 1170,00
Banche ed Istituti di Credito
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1336,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,67
Tariffa variabile: € 7,05
Quota fissa: € 5,67 * 100 * (365/365) = € 567,00
Quota variabile: € 7,05 * 100 * (365/365) = € 705,00
Totale imposta: € 567,00 + € 705,00 = € 1.272,00
Totale: € 1.272,00 + 5 % = € 1.335,60
Totale arrotondato: € 1336,00
Barbiere, Estetista e Parrucchiere
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1383,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,86
Tariffa variabile: € 10,31
Quota fissa: € 2,86 * 100 * (365/365) = € 286,00
Quota variabile: € 10,31 * 100 * (365/365) = € 1.031,00
Totale imposta: € 286,00 + € 1.031,00 = € 1.317,00
Totale: € 1.317,00 + 5 % = € 1.382,85
Totale arrotondato: € 1383,00

Regole di calcolo della tariffa

Per calcolare la TARI dovrai calcolare la quota fissa e la quota variabile, distinguendo se si tratta di un immobile ad uso domestico o non domestico.

Gli elementi utili per il calcolo TARI sono i seguenti:

a) superficie in metri quadri;

b) periodo di riferimento;

c) nucleo familiare;

d) quota fissa;

e) quota variabile;

f) quota provinciale 5% dell'imponibile.



 
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.592,86 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,2246
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 75,45%
Fattori di contesto del comune: € 107,833970483911
Economie e diseconomie di scala: € 0,29769
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 0
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 32,91 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 35,69 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,84 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 0,00 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
La modalità di pagamento PagoPa può essere utilizzata utilizzando lo sportello telematico del contribuente "Linkmate"
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/10/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2022
20,00%
2° rata
31/10/2022
20,00%
3° rata
30/11/2022
20,00%
4° rata
31/12/2022
20,00%
5° rata
31/01/2023
20,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

I contribuenti interessati a ricevere l’avviso di pagamento in formato elettronico (in sostituzione dell’avviso cartaceo), possono fare richiesta, avendo cura di utilizzare l’apposito modello di seguito allegato (ART. 4.2 TITR).

L’opzione di invio in formato elettronico si estende, altresì, alle comunicazioni relative alle seguenti fattispecie (art. 9.1 TITR):
a) Modifiche nella modalità di raccolta dei rifiuti urbani, nei casi di estensione del servizio di raccolta differenziata e di passaggio da raccolta stradale a raccolta porta a porta;
b) Modifiche nel calendario della raccolta porta a porta;
c) Modifiche nelle modalità di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade che comportino effetti sui comportamenti degli utenti, in particolare quando implichino divieti relativi alla viabilità e alla sosta;
d) Modifiche nel regime di tariffazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani;

e) Modifica del soggetto che effettua l’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti.

Mediante lo stesso modello, l'autorizzazione alla ricezione in modalità elettronica del modello può essere revocata e/o modificata.

La trasmissione del modello può essere effettuata utilizzando gli indirizzi descritto nel modello stesso.



Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di San Marzano sul Sarno è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.