Trasparenza Rifiuti San Quirino
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Quirino

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Comune di San Quirino

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Trasparenza Rifiuti San Quirino
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

UFFICIO TRIBUTI:

0434 916522 – 916523                      mail:   tributi@comune.sanquirino.pn.it

Si occupa del pagamento del tributo e quindi verifica la corretta iscrizione dei contribuenti (persone fisiche e persone giuridiche) per l’invio delle bollette.

Per appuntamenti IN PRESENZA PRESSO LO SPORTELLO COMUNALE telefonare al numero 0434 - 916522 - 916523.

Va contattato per informazioni sull’iscrizione, la cancellazione o la modifica della propria situazione riferita al pagamento della tassa



UFFICIO AMBIENTE :

mail:   ambiente@comune.sanquirino.pn.it

Si occupa dell’organizzazione del servizio sul territorio comunale.

Fornisce informazioni sul gestore del servizio medesimo, raccoglie le richieste e le segnalazioni delle criticità evidenziate dagli utenti in riferimento al funzionamento del servizio di raccolta.

L'ufficio ambiente appartiene all'area lavori pubblici ambiente e patrimonio. Lo spazzamento, la pulizia e il lavaggio delle strade coinvolgono anche altri settori dell'area, cui l'ufficio ambiente fa comunque da referente nella gestione delle attività. 

Per appuntamenti, consegne, prenotazioni e per tutte le altre informazioni sul servizio telefonare al numero 0434 - 916542 nelle giornate di lunedì - martedì – mercoledì – giovedì - venerdì dalle 10,00 alle 12,30 e nei pomeriggi del lunedì - mercoledì dalle 16,00 alle 17,30.


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti
GEA – Gestioni Ecologiche e Ambientali – SPA
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

PER EVENTUALI DISSERVIZI o RECLAMI RELATIVI AL SERVIZIO DI RACCOLTA SI POSSONO CONTATTARE:


GEA SPA - GESTORE DEL SERVIZIO RIFIUTI:

0434 504711 - numero verde 800501077 

inviando una segnalazione tramite il link in allegato


oppure


UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI SAN QUIRINO:

ai recapiti indicati nell'allegato link


PER EVENTUALI SEGNALAZIONI RIFERITE AL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA TASSA E DELLE TARIFFE  CONTATTARE:


UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI SAN QUIRINO:

ai recapiti indicati nell'allegato link


Le segnalazioni indirizzate all'ufficio Tributi riguardanti i reclami riferiti all’entrata (tassa applicata) e le richieste di informazioni, di rettifica degli importi bollettati e non dovuti possono essere presentate e consegnate direttamente al protocollo, oppure inviate a mezzo posta, fax, posta elettronica (all’indirizzo di PEC o mail dell’ufficio tributi così come indicato sul sito ufficiale del comune), o tramite procedura web attivata dal Comune (sportello on-line).

Le segnalazioni indirizzate all'ufficio Ambiente del Comune di san Quirino, riguardanti reclami sul funzionamento del servizio, possono essere formulate con testo libero, dettagliando in modo particolare l'utenza a cui fanno riferimento ed eventuali altre osservazioni utili alla presa in carico da parte dell'ufficio.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

CALENDARIO RACCOLTA DEI RIFIUTI E ALTRE INFORMAZIONI.

Le informazioni sono reperibili tramite l'allegato link.






Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Al momento non sono presente informazioni riguardanti campagne straordinarie inerenti il servizio di raccolta dei rifiuti urbani. Oltre a tale sezione del portale della trasparenza Tari, si consiglia di consultare anche il sito istituzionale dell'ente dove normalmente si pubblicano gli avvisi d'interesse per gli utenti.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto


Giorno mattina pomeriggio
LUNEDI -- dalle 14.30 alle 16.30
MERCOLEDÌ -- dalle 14.30 alle 16.30
SABATO dalle 8.30 alle 12.00  
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Consultare i Link di seguito indicati.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

RACCOLTA DIFFERENZIATA.

I dati di dettaglio sull'andamento della raccolta differenziata nel comune di san Quirino sono reperibili utilizzando l'allegato link.

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio è svolto direttamente dal Comune (Area lavori pubblici ambiente e patrimonio).

Il tipo di spazzamento è in parte manuale e in parte meccanizzato.

Le zone sono definite all’occorrenza dagli uffici competenti del comune sulla base delle reali necessità riscontrate sul territorio. 

Il servizio viene solitamente è effettuato nella mattinata del venerdì. 

Le operazioni sono svolte dal personale del comune con i mezzi in dotazione.






Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili



L’IMPOSTA dovuta è composta da 2 “Quote” FISSA e VARIABILE così CALCOLATE:


UTENZA DOMESTICA:

Quota Fissa: moltiplicando la superficie (mq.) x l’importo unitario (*) competente per fascia(numero di occupanti)rapportata ai giorni dell’anno.

Quota Variabile: l’importo unitario (*) competente per fascia (numero di occupanti)rapportata ai giorni dell’anno, con  meno il 15 % per chi ha denunciato l'uso del compost.



UTENZA NON DOMESTICA:

QUOTA FISSA e QUOTA VARIABILE  calcolata tenendo conto della superficie e del tipo di attività svolta.

Alla quota variabile può essere applicata una riduzione per l'avvio al recupero / riciclo, secondo i criteri individuati nel regolamento comunale Tari e dalle vigenti normative, previa dichiarazione della sussistenza di contratti con ditte private incaricate del recupero / riciclo dei rifiuti urbani.



Alla SOMMA dell’IMPOSTA delle 2 singole QUOTE va aggiunto la TEFA (TRIBUTO PER L'ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DI TUTELA, PROTEZIONE E IGIENE DELL'AMBIENTE - ALIQUOTA 4%)


(*) per la quantificazione vedi  TARIFFE annuali approvate con deliberazioni consiliari.



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Le eventuali situazioni di disagio sociale potranno essere segnalate dal servizio di Assistenza Sociale e trattate caso per caso.

L'amministrazione prevede ogni anno un fondo per la presa in carico di queste situazioni straordinarie.


Ogni anno l'amministrazione, in base alle risorse disponibili, può finanziare forme di agevolazione e riduzione in base al vigente regolamento comunale tari, individuando criteri e requisiti di tali misure.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
La tassa comunale per l’anno di riferimento è versata al Comune mediante modello di pagamento precompilato di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Possibile a partire dall'anno 2021. e al momento solo se preventivamente concordata con l'ufficio tributi . Tale tipologia di pagamento potrebbe comportare l'addebito delle commissioni da parte dei prestatori incaricati delle operazioni.

CONTATTI UFFICIO TRIBUTI:

0434 916522 – 916523                      mail:   tributi@comune.sanquirino.pn.it

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
04/12/2023
50,00%
2° rata
19/02/2024
50,00%
Unica
04/12/2023
100,00%

La scadenza delle rate viene indicata nella deliberazione di approvazione delle tariffe dell’anno di riferimento e normalmente fa riferimento a n. 2 rate.

Qualora la delibera nulla disponga sul punto, è data facoltà al responsabile del tributo di stabilire le date di emissione in base alle esigenze tecniche, di carattere organizzativo e/o alle sopraggiunte novità normative. 

La determinazione delle singole rate avviene di norma secondo le regole stabilite dall’art. 13, comma 15-ter, del D.L. 6/12/2011, n. 201

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Possibile procedere con il RAVVEDIMENTO OPEROSO (ritardato pagamento autocalcolato), applicando:

+ il tasso d'interesse legale calcolato dalla data di scadenza alla data di pagamento e

+ le sanzioni ridotte (autocalcolate) previste:

  • all’1,5% (1/10 di quella ordinaria del 15%), se si regolarizza entro 30 giorni dalla scadenza prevista per l’adempimento (“ravvedimento breve”). Inoltre, se la tardività non supera 14 giorni (“ravvedimento sprint”), la sanzione è ulteriormente ridotta allo 0,1% per ogni giorno di ritardo
  • all’1,67% (1/9 del 15%), se si regolarizza dal 31° al 90° giorno dalla scadenza (“ravvedimento intermedio”)
  • al 3,75% (1/8 del 30%), se si regolarizza entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione (“ravvedimento lungo”)
  • al 4,29% (1/7 del 30%), se si regolarizza entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione (“ravvedimento biennale”)
  • al 5% (1/6 del 30%), se si regolarizza oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione (“ravvedimento ultrabiennale”).

Qualora l'omesso versamento sia rilevato d'ufficio (Avviso di Acceratmento) la sanzione è del 30%.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Ogni segnalazione o richiesta (compresa il rimborso) riguardo alla bollettazioni della Tassa Rifiuti può essere formulata a TESTO LIBERO dettagliando le necessità in base alla casistica.

La  segnalazione/richiesta va inviata con una delle seguenti modalità:

- via e-mail, direttamente all'ufficio tributi:    tributi@comune.sanquirino.pn.it

- via pec, al seguente indirizzo:   comune.sanquirino@certgov.fvg.it

- recapitato via posta indirizzata all'ufficio tributi - Comune di San Quirino via Molino di Sotto 41 - 33080 SAN QUIRINO (PN)

- Consegnato a mano al protocollo del Comune (presso la sede) negli orari di apertura al pubblico

- tramite procedura web attivata dal Comune (sportello on-line).

L’ufficio tributi darà riscontro alle richieste pervenute, entro i termini previsti dalla Delibera Arera n. 15/2022 (30 giorni lavorativi per le richieste di informazioni e 60 giorni lavorativi per le richieste di rettifica degli importi addebitati)

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per ricevere la bolletta e i moduli di pagamento, basta inviare una semplice richiesta/comunicazione nella quale sia indicata l' E-MAIL sulla quale si desidera ricevere la documentazione.

La richiesta va inviata alla e-mail:   tributi@comune.sanquirino.pn.it  

All'istanza va allegato un valido documento d'identità.


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Recapiti del gestore del servizio:

GEA S.p.A.

e-mail info@gea-pn.it  –  numero verde gratuito 800501077 

oppure tel. 0434 504711 



Recapiti ufficio ambiente (Comune di San Quirino) :

mail:   ambiente@comune.sanquirino.pn.it

numero 0434 - 916542 

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di San Quirino è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tabella riportata in allegato è estratta dalla Carta della qualità del servizio. 
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Su istanza del contribuente da presentarsi entro la scadenza di pagamento indicata nel documento di riscossione, è possibile un’ulteriore rateizzazione degli importi riferiti alle singole rate annuali inviate, per coloro che si trovano in condizioni economiche disagiate. 

La proposta di rateizzazione, è valutata dal responsabile del tributo cui spetta l’onere di stabilire lo stato di difficoltà, eventualmente supportato da idonea documentazione, tenendo conto in ogni caso delle modalità per la rateizzazione dei pagamenti disciplinate dalla Delibera Arera 15/2022 (art 27 dell’allegato alla delibera). 

L'istanza va inviata con una delle seguenti modalità:


- via e-mail, direttamente all'ufficio tributi:    tributi@comune.sanquirino.pn.it

- via pec, al seguente indirizzo:   comune.sanquirino@certgov.fvg.it

- recapitato via posta indirizzata all'ufficio tributi - Comune di San Quirino via Molino di Sotto 41 - 33080 SAN QUIRINO (PN)

- Consegnato a mano al protocollo del Comune (presso la sede) negli orari di apertura al pubblico

- tramite procedura web se attivata dal Comune (sportello on-line).


L'eventuale rettifica degli importi non dovuti, è disciplinata dal vigente regolamento Tari. Di seguito una sintesi dell'art. 37:

- Il soggetto passivo deve richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di 5 anni dalla data del pagamento ovvero dal giorno in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. 

- Il Comune provvederà al rimborso entro 180 giorni dalla presentazione della richiesta. 

- Sulle somme rimborsate spettano gli interessi nella misura prevista dall’articolo 34 c.4.

- Su richiesta del contribuente possono essere eseguite compensazioni tra annualità diverse, se di fatto compatibili con la posizione contributiva rilevata nelle diverse annualità. 

 


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

I soggetti obbligati devono produrre al Comune la dichiarazione, redatta preferibilmente sui moduli appositamente predisposti dallo stesso e scaricabili dal sito web comunale nelle sezioni dedicate, entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile. 


La dichiarazione recapitata al comune, con una delle seguenti modalità:

- via e-mail, direttamente all'ufficio tributi:    tributi@comune.sanquirino.pn.it

- via pec, al seguente indirizzo:   comune.sanquirino@certgov.fvg.it

- recapitata via posta indirizzata all'ufficio tributi - Comune di San Quirino via Molino di Sotto 41 - 33080 SAN QUIRINO (PN)

- Consegnata a mano al protocollo del Comune (presso la sede) negli orari di apertura al pubblico

- tramite procedura web attivata dal Comune (sportello on-line).


L’onere del recapito della dichiarazione è comunque a carico del contribuente.

La modulistica è reperibile nel sito web del comune di San Quirino, nella pagina dedicata alla tari. Si riporta di seguito il link alla pagina.