3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
UFFICIO TRIBUTI
L’ufficio tributi è aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
Lunedì mercoledì giovedì venerdì : dalle 10,00 alle 13,00Sabato: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Per evitare inutili tempi di attesa è preferibile chiedere un appuntamento
Per informazioni e contatti: 0377.4545.25
elena.nani@comune.san-rocco-al-porto.lo.it
UFFICIO ECOLOGIA
Lunedì mercoledì giovedì venerdì dalle 10,00 alle 13,00
Martedì: dalle 14,00 alle 17,00
Sabato: dalle 9.00 alle 12.00
Per evitare inutili tempi di attesa è preferibile chiedere un appuntamento
Per informazioni e contatti: 0377.4545.34
emanuele.tavazzi@comune.san-rocco-al-porto.lo.it
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
Centro Raccolta Rifiuti
si trova in Via 2 Giugno
Per poter accedere e conferire i rifiuti è obbligatorio presentare la Carta Nazionale dei Servizi (ovvero la Carta Regionale dei Servizi o tessera sanitaria) affinché si possa verificare immediatamente chi ha diritto ad usufruire del servizio.
Non potranno invece essere conferiti da ditte o altre attività, comprese quelle artigianali, commerciali, ecc.
Non verranno accettati rifiuti oggetto della raccolta porta a porta.
E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO L’ABBANDONO DI RIFIUTI ALL’ESTERNO DEL CENTRO DI RACCOLTA. I TRASGRESSORI SARANNO PUNITI A NORMA DI LEGGE
ORARI
Invernale
martedì 15,00 – 18,00
giovedì 09,00 – 12,00
venerdì 15,00 – 18,00
sabato 10,00 – 12,00 e 15,00 – 18,00
domenica 10,00 – 12,00
Estivo
martedì 16,00 – 19,00
giovedì 09,00 – 12,00
venerdì 16,00 – 19,00
sabato 10,00 – 12,00 e 16,00 – 19,00
domenica 10,00 – 12,00
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Guida alla Raccolta Rifiuti
CARICA l’APP GRATUITA “rifiutiAMO” DA Google Play e Apple Store.
L’APP offre ai cittadini una guida multimediale, innovativa e completa dove trovare informazioni dettagliate su come separare correttamente i rifiuti e come conferirli.
Attraverso l’applicazione:
Sull’app è inoltre possibile ricevere notifiche sul proprio dispositivo la sera prima di ogni raccolta con il tipo di rifiuto da esporre.
Cosa Mettere
avanzi di cucina crudi e cotti, gusci di uova, bucce di frutta, noccioli bustine di te e tisane, fondi di caffè, pane, pasta, cracker e biscotti frutta e verdura, carni e ossi, pesce e lische, steli, foglie, fiori appassiti terra di vasi.
carta, cartoncino, cartone, giornali e riviste, bottiglie e flaconi in plastica, vassoietti, polistirolo, sacchetti lattine, barattoli e scatolette in metallo, piccoli rottami in ferro e alluminio, sughero, vimini, cuoio, pelle, gomma, corda, indumenti usati stracci e calzature, vetro, pile e batterie, farmaci scaduti.
Depositate il sacco all’esterno dell’abitazione o della recinzione.
Utilizzare esclusivamente i sacchi forniti dal Comune, diversamente i rifiuti non verranno raccolti.
entro le ore 6,00 e non prima delle ore 20,00 del giorno precedente
Presso il Comune di San Rocco al Porto ritiro gratuito sacchi sabato dalle 9.00 alle 11.30
Cosa Mettere
Bottiglie e flaconi in plastica, vaschette, confezioni di plastica e imballaggi in polistirolo per alimenti.
vetro, carta e altri materiali cartacei, sacchetti di plastica e polistirolo, indumenti avanzi di cucina e di alimenti, vegetali, pile e batterie, farmaci scaduti, bottiglie in plastica di detersivi riportanti la X (candeggina, ammoniaca, ecc.…)
Dove e Quando depositare
Depositate il sacco all’esterno dell’abitazione o della recinzione.
Utilizzare esclusivamente i sacchi forniti dal Comune, diversamente i rifiuti non verranno raccolti.
entro le ore 6,00 e non prima delle ore 20,00 del giorno precedente
Presso il Comune di San Rocco al Porto ritiro gratuito sacchi sabato dalle 9.00 alle 11.30
Cosa Mettere
nel sacco bianco trasparente vanno depositati solo i rifiuti che non è possibile raccogliere in modo differenziato
carta, cartoncino, cartone, giornali e riviste, bottiglie e flaconi in plastica, vassoietti, sacchetti, lattine, barattoli e scatolette in metallo, vetro, avanzi di cucina e di alimenti, vegetali, pile e batterie, farmaci scaduti
Depositate il sacco all’esterno dell’abitazione o della recinzione.
Utilizzare esclusivamente i sacchi forniti dal Comune, diversamente i rifiuti non verranno raccolti.
entro le ore 6,00 e non prima delle ore 20,00 del giorno precedente
Presso il Comune di San Rocco al Porto ritiro gratuito sacchi sabato dalle 9.00 alle 11.30
Cosa Mettere
giornali, riviste, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari legati, cartoni piegati e legati
Come conferire carta e cartone
depositare carta e cartone all’esterno dell’abitazione o dell’esercizio commerciale
entro le ore 6.00 e non prima delle ore 20.00 del giorno precedente
Come conferire il vetro
nei cassonetti verdi consegnati all’abitazione, al condominio o all’esercizio commerciale.
il cassonetto va esposto all’esterno dell’abitazione, del condominio o dell’esercizio commerciale a livello della strada pubblica.
entro le ore 6.00 e non prima delle ore 20.00 del giorno precedente
Come conferire i Farmaci Scaduti
Nei contenitori dislocati la farmacia e l’ambulatorio comunale.
Per Qualsiasi Informazione contattare l’Ufficio comunale Ecologia e Rifiuti
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
OCCUPANTE 1
OCCUPANTI 2
OCCUPANTI 3
OCCUPANTI 4
OCCUPANTI 5
OCCUPANTI 6
OCCUPANTI 2 - 85 GIORNI
OCCUPANTI 3 - 280 GIORNI
La TARI (Tassa sui Rifiuti) è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali od aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. L'art. 1, c. 651, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 così recita: "Il comune nella commisurazione della tariffa tiene conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158. (Regolamento recante norme per la elaborazione del metodo normalizzato per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani)". La tariffa è determinata da una quota fissa destinata a finanziare le componenti essenziali del costo del servizio (costi fissi) ed una quota variabile rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti. Le utenze sono divise in domestiche e non domestiche. Le prime sono legate al numero di occupanti, le seconde al tipo di attività.
TARI utenze domestiche = [(tariffa fissa X Mq.) + tariffa variabile] X 1,05 (5% dovuto al tributo provinciale)
TARI utenze non domestiche = [(tariffa fissa + tariffa variabile) X Mq.] X 1,05 (5% dovuto al tributo provinciale)
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Informazioni in merito a eventuali contributi straordinari saranno pubblicate nella home page del sito comunale www.comune.sanroccoalporto.lo.it e nella sezione AVVISI di questo documento.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Al contribuente, che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento, viene notificato a mezzo di raccomandata A.R. un avviso di sollecito. Tale provvedimento indicherà la somma da versare, con addebito delle spese di notifica e l’avvertenza che, in caso di inadempimento si applicheranno la sanzione per omesso/parziale pagamento oltre agli interessi di mora.
Nel caso in cui il contribuente, anche in seguito alla notifica dell’avviso di sollecito, non provveda a regolarizzare la propria posizione contributiva viene notificato un atto di accertamento per omesso o insufficiente pagamento con applicazione delle sanzioni oltre agli interessi di mora ed alle ulteriori spese di notifica.
A partire dal 1° gennaio 2020, a norma dell’art. 1, comma 792 della legge n. 160/2019, l’atto di accertamento ha valore di intimazione ad adempiere, entro il termine di presentazione del ricorso, all’obbligo di pagamento degli importi nello stesso indicati che comprendono imposte, interessi e sanzioni. Trascorso il termine utile per la proposizione del ricorso, l’atto costituisce titolo esecutivo, idoneo ad attivare le procedure esecutive e cautelari, per la riscossione delle somme indicate.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
L’invio del documento di pagamento è effettuato nei confronti di tutti i soggetti che risultano iscritti nell’archivio dei contribuenti tenuti al pagamento della tassa. In caso di variazione o cessazione non comunicata invitiamo a presentare regolare denuncia utilizzando i modelli da ritirare presso l’Ufficio Tributi e/o reperibili sul sito istituzionale del Comune www.comune.sanroccoalporto.lo.it e che si riportano anche in questa sezione. In particolare, verificare che i dati concernenti la superficie (mq) e il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) siano corretti.
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio, l’utente dovrà contattare il Comune - Ufficio Tecnico/Ecologia al numero 0377/454511 - centralino digitare 4.
Il gestore della raccolta ha attivato un n. verde a disposizione del Comune raggiungibile 24 ore su 24, sia da rete fissa, che da rete mobile, con passaggio diretto, anche mediante trasferimento della chiamata, a un operatore di centralino di pronto intervento o a un operatore di pronto intervento senza necessità di comporre altri numeri telefonici, o prevedendo la richiamata al Comune da parte del gestore del pronto intervento.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.24 DEL 22/03/2022 OGGETTO "INDIVIDUAZIONE DELLO SCHEMA REGOLATORIO PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITA’ PER IL COMUNE DI SAN ROCCO AL PORTO PER IL PERIODO 2022-2025 (ART. 3 - TQRIF, ALLEGATO “A” ALLA DELIBERAZIONE ARERA 15/2022/R/RIF) IN QUALITA’ DI ENTE TERRITORIALMENTE COMPETENTE"
Con la suddetta deliberazione è stato determinato che gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica a cui dovranno adeguarsi i gestori dei singoli servizi che compongono il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani corrispondono allo schema I “livello qualitativo minimo” di cui all’art. 3.1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio digestione dei rifiuti urbani (TQRIF) approvato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 15/2022/R/rif.
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
1) MODALITA' DI RATEIZZAZIONE SOLLECITI NOTIFICATI E/O AVVISI DI ACCERTAMENTO ESECUTIVI (ART. 26 DEL VIGENTE REGOLAMENTO TARI) - (modulo 1 rich rateiz tributi - allegato)
Articolo 26 – Dilazioni di pagamento
1. Il Comune, su richiesta del contribuente, può concedere, nelle ipotesi di temporanea
situazione di obiettiva difficoltà dello stesso, la ripartizione del pagamento delle somme
dovute secondo il seguente schema:
a) fino a euro 100,00 fino a due rate mensili;
b) da euro 100,01 a euro 500,00 fino a quattro rate mensili;
c) da euro 500,01 a euro 3.000,00 da cinque a dodici rate mensili;
d) da euro 3.000,01 a euro 6.000,00 da tredici a ventiquattro rate mensili;
e) oltre euro 6.000,01 da venticinque fino ad un massimo di trentasei rate mensili, ovvero
la sospensione del pagamento degli avvisi fino a sei mesi e, successivamente, la
ripartizione del pagamento fino ad un massimo di trenta rate mensili.
2. La sospensione e la rateizzazione comportano l'applicazione di interessi al tasso legale,
vigente alla data di presentazione dell’istanza
...omissis...
2) MODALITA' DI RICHIESTA DI ULTERIORE RATEIZZAZIONE DEGLI AVVISI BONARI DI PAGAMENTO (modulo 2 rich rateiz avv pag tari)
Gli avvisi di bonari inviati annualmente possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente rateizzati alle seguenti condizioni:
a) l'ulteriore rateizzazione può essere concessa ai contribuenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 di essere beneficiari di bonus sociale previsti per i settori elettrico e/ gas e/o settore idrico, ovvero ai contribuenti con ISEE non superiore a Euro 12.000,00.
b) l'ulteriore rateizzazione può essere concessa anche ai contribuenti che registrano, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all'importo medio pagato nei 2 anni antecedenti a quello di riferimento.
c) l'importo di ogni singola ulteriore rata non può essere inferiore a Euro 100,00.
d) la richiesta dell'ulteriore detrazione deve essere presentata non oltre 10 gg antecedenti la scadenza dell'importo che si intende rateizzare.
e) la scadenza delle ulteriori rate non può superare la scedenza ordinaria successiva.
f) sull'immporto rateizzato sono applicati gli interessi legali vigenti.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Modalità per l’attivazione del servizio di gestione dei rifiuti
urbani
Le richieste di attivazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente.
Modalità per la variazione o cessazione del servizio
Le richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere inviate al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico, compilando l’apposito modulo, modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici, ovvero compilabile online.
Risposta del gestore
Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti garantisce risposte chiare e comprensibili alle richieste di attivazione, variazione e di cessazione del servizio, indicando nella stessa i seguenti elementi minimi:
a) il riferimento alla richiesta di attivazione, variazione, cessazione del servizio;
b) il codice utente e il codice utenza;
c) la data a partire dalla quale decorre, ai fini del pagamento della TARI, l’attivazione, la variazione o la cessazione del servizio.
Il tempo di risposta alle richieste di attivazione, variazione e di cessazione del servizio, pari a trenta (30) giorni lavorativi, è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento della richiesta dell’utente da parte del gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti e la data di invio della risposta scritta del Comune.
Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di cui sopra, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.
Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di cui sopra, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.
Le richieste di variazione, di cui all’articolo 238, comma 10, del decreto legislativo 152/2006[1] devono essere presentate dalle utenze non domestiche ai sensi del decreto legge 41/2021 entro il 30 giugno di ciascun anno e i relativi effetti decorrono dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello della comunicazione.
[1] Articolo 238.10 D.l. 152/06 “Alla tariffa è applicato un coefficiente di riduzione proporzionale alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l'attività di recupero dei rifiuti stessi.”