Trasparenza Rifiuti San Rocco al Porto
Trasparenza Rifiuti San Rocco al Porto

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Rocco al Porto

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Rocco al Porto

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti San Rocco al Porto
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

UFFICIO TRIBUTI

L’ufficio tributi è aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì mercoledì giovedì venerdì : dalle 10,00 alle 13,00
Sabato: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Per evitare inutili tempi di attesa è preferibile chiedere un appuntamento
Per informazioni e contatti: 0377.4545.25

elena.nani@comune.san-rocco-al-porto.lo.it


UFFICIO ECOLOGIA

L’ufficio ecologia e rifiuti è aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
Lunedì mercoledì giovedì venerdì  dalle 10,00 alle 13,00
Martedì: dalle 14,00 alle 17,00
Sabato: dalle 9.00 alle 12.00
Per evitare inutili tempi di attesa è preferibile chiedere un appuntamento
Per informazioni e contatti: 0377.4545.34
emanuele.tavazzi@comune.san-rocco-al-porto.lo.it
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Centro Raccolta Rifiuti


Centro raccolta rifiuti ingombranti, verde, ecc. 

si trova in Via 2 Giugno 


Si ricorda che potranno essere conferiti rifiuti solo da privati cittadini residenti a San Rocco al Porto o proprietari di immobili nel Comune stesso ed iscritti a ruolo TARI. 
Per poter accedere e conferire i rifiuti è obbligatorio presentare la Carta Nazionale dei Servizi (ovvero la Carta Regionale dei Servizi o tessera sanitaria) affinché si possa verificare immediatamente chi ha diritto ad usufruire del servizio.

Non potranno invece essere conferiti da ditte o altre attività, comprese quelle artigianali, commerciali, ecc.


Non verranno accettati rifiuti oggetto della raccolta porta a porta.


E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO L’ABBANDONO DI RIFIUTI ALL’ESTERNO DEL CENTRO DI RACCOLTA. I TRASGRESSORI SARANNO PUNITI A NORMA DI LEGGE


ORARI 


Invernale

martedì 15,00 – 18,00

giovedì 09,00 – 12,00

venerdì 15,00 – 18,00

sabato 10,00 – 12,00 e 15,00 – 18,00

domenica 10,00 – 12,00


Estivo

martedì 16,00 – 19,00

giovedì 09,00 – 12,00

venerdì 16,00 – 19,00

sabato 10,00 – 12,00 e 16,00 – 19,00

domenica 10,00 – 12,00

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Guida alla Raccolta Rifiuti

CARICA l’APP GRATUITA “rifiutiAMO” DA Google Play e Apple Store.

L’APP offre ai cittadini una guida multimediale, innovativa e completa dove trovare informazioni dettagliate su come separare correttamente i rifiuti e come conferirli.

Attraverso l’applicazione:

  • consultare i calendari della raccolta porta a porta;
  • verificare la corretta differenziazione di centinaia di voci rifiuto (dove lo butto?);
  • trovare i centri di raccolta e le piattaforme più vicine, con relativi indirizzi e orari di apertura;
  • inviare a Linea Gestioni richieste di informazioni, segnalazioni e reclami;
  • richiedere il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti (per i comuni dove è attivo il servizio);
  • essere aggiornati su tutte le news e gli avvisi di servizio.

Sull’app è inoltre possibile ricevere notifiche sul proprio dispositivo la sera prima di ogni raccolta con il tipo di rifiuto da esporre.


Sacco MATER-BI (Rifiuti Organici)
 
Cosa Mettere 

avanzi di cucina crudi e cotti, gusci di uova, bucce di frutta, noccioli bustine di te e tisane, fondi di caffè, pane, pasta, cracker e biscotti frutta e verdura, carni e ossi, pesce e lische, steli, foglie, fiori appassiti terra di vasi.


Cosa Non Mettere

carta, cartoncino, cartone, giornali e riviste, bottiglie e flaconi in plastica, vassoietti, polistirolo, sacchetti lattine, barattoli e scatolette in metallo, piccoli rottami in ferro e alluminio, sughero, vimini, cuoio, pelle, gomma, corda, indumenti usati stracci e calzature, vetro, pile e batterie, farmaci scaduti.


Dove e Quando depositare 
Depositate il sacco all’esterno dell’abitazione o della recinzione. 

Utilizzare esclusivamente i sacchi forniti dal Comune, diversamente i rifiuti non verranno raccolti.


OGNI MARTEDÌ E VENERDÌ

entro le ore 6,00 e non prima delle ore 20,00 del giorno precedente


Dove Si Trova 

Presso il Comune di San Rocco al Porto ritiro gratuito sacchi sabato dalle 9.00 alle 11.30


Sacco Giallo Trasparente (Plastica)
 
Cosa Mettere

Bottiglie e flaconi in plastica, vaschette, confezioni di plastica e imballaggi in polistirolo per alimenti.


Cosa Non Mettere
vetro, carta e altri materiali cartacei, sacchetti di plastica e polistirolo, indumenti avanzi di cucina e di alimenti, vegetali, pile e batterie, farmaci scaduti, bottiglie in plastica di detersivi riportanti la X (candeggina, ammoniaca, ecc.…)

Dove e Quando depositare
Depositate il sacco  all’esterno dell’abitazione o della recinzione. 

Utilizzare esclusivamente i sacchi forniti dal Comune, diversamente i rifiuti non verranno raccolti.


OGNI MARTEDì

entro le ore 6,00 e non prima delle ore 20,00 del giorno precedente


Dove Si Trova
Presso il Comune di San Rocco al Porto ritiro gratuito sacchi sabato dalle 9.00 alle 11.30
 
Sacco Grigio Trasparente (Rifiuti non riciclabili)
   
Cosa Mettere 

nel sacco bianco trasparente vanno depositati solo i rifiuti che non è possibile raccogliere in modo differenziato


Cosa Non Mettere

carta, cartoncino, cartone, giornali e riviste, bottiglie e flaconi in plastica, vassoietti, sacchetti, lattine, barattoli e scatolette in metallo, vetro, avanzi di cucina e di alimenti, vegetali, pile e batterie, farmaci scaduti


Dove e Quando depositare 
Depositate il sacco all’esterno dell’abitazione o della recinzione. 

Utilizzare esclusivamente i sacchi forniti dal Comune, diversamente i rifiuti non verranno raccolti.


OGNI MERCOLEDì

entro le ore 6,00 e non prima delle ore 20,00 del giorno precedente


Dove Si Trova 

Presso il Comune di San Rocco al Porto ritiro gratuito sacchi sabato dalle 9.00 alle 11.30


Carta e Cartone
 
Cosa Mettere 
giornali, riviste, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari legati, cartoni piegati e legati
Come conferire carta e cartone

depositare carta e cartone all’esterno dell’abitazione o dell’esercizio commerciale


OGNI MARTEDì
entro le ore 6.00 e non prima delle ore 20.00 del giorno precedente
 
Vetro, Latte e Lattine
  
Come conferire il vetro

nei cassonetti verdi consegnati all’abitazione, al condominio o all’esercizio commerciale.


Dove e Quando depositare il Vetro

il cassonetto va esposto all’esterno dell’abitazione, del condominio o dell’esercizio commerciale a livello della strada pubblica.


2° e 4° SABATO DEL MESE

entro le ore 6.00 e non prima delle ore 20.00 del giorno precedente


Farmaci Scaduti 
 
Come conferire i Farmaci Scaduti
Nei contenitori dislocati la farmacia e l’ambulatorio comunale.
Per Qualsiasi Informazione contattare l’Ufficio comunale Ecologia e Rifiuti
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La Carta della qualità del servizio è stata approvata con la deliberazione della Giunta Comunale n.10 del 24/01/2023
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio di spazzamento è effettuato il martedì, con cadenza 43 volte/anno
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
OCCUPANTE 1
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 84,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,36
Tariffa variabile: € 43,75
Quota fissa: € 0,36 * 100 * (365/365) = € 36,00
Quota variabile: € 43,75 * (365/365) = € 43,75
Totale imposta: € 36,00 + € 43,75 = € 79,75
Totale: € 79,75 + 5 % = € 83,74
Totale arrotondato: € 84,00
OCCUPANTI 2
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 151,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,42
Tariffa variabile: € 102,09
Quota fissa: € 0,42 * 100 * (365/365) = € 42,00
Quota variabile: € 102,09 * (365/365) = € 102,09
Totale imposta: € 42,00 + € 102,09 = € 144,09
Totale: € 144,09 + 5 % = € 151,29
Totale arrotondato: € 151,00
OCCUPANTI 3
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 186,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,46
Tariffa variabile: € 131,26
Quota fissa: € 0,46 * 100 * (365/365) = € 46,00
Quota variabile: € 131,26 * (365/365) = € 131,26
Totale imposta: € 46,00 + € 131,26 = € 177,26
Totale: € 177,26 + 5 % = € 186,12
Totale arrotondato: € 186,00
OCCUPANTI 4
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 204,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,5
Tariffa variabile: € 160,43
Tipo Riduzione: Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 10%
Riduzione calcolata: € 16,04
Quota fissa: € 0,5 * 100 * (365/365) = € 50,00
Quota variabile: € 160,43 * (365/365) = € 160,43
Totale imposta: € 50,00 + € 160,43 - € 16,04 = € 194,39
Totale: € 194,39 + 5 % = € 204,11
Totale arrotondato: € 204,00
OCCUPANTI 5
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 255,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,53
Tariffa variabile: € 211,47
Tipo Riduzione: Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 10%
Riduzione calcolata: € 21,15
Quota fissa: € 0,53 * 100 * (365/365) = € 53,00
Quota variabile: € 211,47 * (365/365) = € 211,47
Totale imposta: € 53,00 + € 211,47 - € 21,15 = € 243,32
Totale: € 243,32 + 5 % = € 255,49
Totale arrotondato: € 255,00
OCCUPANTI 6
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 293,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,56
Tariffa variabile: € 247,93
Tipo Riduzione: Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 10%
Riduzione calcolata: € 24,79
Quota fissa: € 0,56 * 100 * (365/365) = € 56,00
Quota variabile: € 247,93 * (365/365) = € 247,93
Totale imposta: € 56,00 + € 247,93 - € 24,79 = € 279,14
Totale: € 279,14 + 5 % = € 293,09
Totale arrotondato: € 293,00
OCCUPANTI 2 - 85 GIORNI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 85 giorni , ammonta a € 35,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,42
Tariffa variabile: € 102,9
Quota fissa: € 0,42 * 100 * (85/365) = € 9,78
Quota variabile: € 102,9 * (85/365) = € 23,96
Totale imposta: € 9,78 + € 23,96 = € 33,74
Totale: € 33,74 + 5 % = € 35,43
Totale arrotondato: € 35,00
OCCUPANTI 3 - 280 GIORNI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 280 giorni , ammonta a € 143,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,46
Tariffa variabile: € 131,26
Quota fissa: € 0,46 * 100 * (280/365) = € 35,29
Quota variabile: € 131,26 * (280/365) = € 100,69
Totale imposta: € 35,29 + € 100,69 = € 135,98
Totale: € 135,98 + 5 % = € 142,78
Totale arrotondato: € 143,00

La TARI (Tassa sui Rifiuti) è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali od aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. L'art. 1, c. 651, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 così recita: "Il comune nella commisurazione della tariffa tiene conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158. (Regolamento recante norme per la elaborazione del metodo normalizzato per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani)". La tariffa è determinata da una quota fissa destinata a finanziare le componenti essenziali del costo del servizio (costi fissi) ed una quota variabile rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti. Le utenze sono divise in domestiche e non domestiche. Le prime sono legate al numero di occupanti, le seconde al tipo di attività.


TARI utenze domestiche = [(tariffa fissa X Mq.) + tariffa variabile] X 1,05 (5% dovuto al tributo provinciale)


TARI utenze non domestiche = [(tariffa fissa + tariffa variabile) X Mq.] X 1,05 (5% dovuto al tributo provinciale)


Le tariffe vengono approvate annualmente e sono consultabili al punto "L"
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.435,96 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 17,3241
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 75,71%
Fattori di contesto del comune: € 33,3771060563022
Economie e diseconomie di scala: € 0,91834
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 29,26 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per eventuali riduzioni è possibile consultare il Regolamento comunale TARI (vedi punto “M”).

Informazioni in merito a eventuali contributi straordinari saranno pubblicate nella home page del sito comunale www.comune.sanroccoalporto.lo.it e nella sezione AVVISI di questo documento.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modello inviato insieme all'avviso di pagamento - modalità di pagamento gratuita
Il pagamento può essere effettuato presso gli sportelli bancari, postali, in home banking e deve essere effettuato tramite il relativo modello di pagamento F24 che il Comune invia assieme all’avviso di pagamento.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2022
50,00%
2° rata
31/01/2023
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Al contribuente, che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento, viene notificato a mezzo di raccomandata A.R. un avviso di sollecito. Tale provvedimento indicherà la somma da versare, con addebito delle spese di notifica e l’avvertenza che, in caso di inadempimento si applicheranno la sanzione per omesso/parziale pagamento oltre agli interessi di mora.


Nel caso in cui il contribuente, anche in seguito alla notifica dell’avviso di sollecito, non provveda a regolarizzare la propria posizione contributiva viene notificato un atto di accertamento per omesso o insufficiente pagamento con applicazione delle sanzioni oltre agli interessi di mora ed alle ulteriori spese di notifica.


A partire dal 1° gennaio 2020, a norma dell’art. 1, comma 792 della legge n. 160/2019, l’atto di accertamento ha valore di intimazione ad adempiere, entro il termine di presentazione del ricorso, all’obbligo di pagamento degli importi nello stesso indicati che comprendono imposte, interessi e sanzioni. Trascorso il termine utile per la proposizione del ricorso, l’atto costituisce titolo esecutivo, idoneo ad attivare le procedure esecutive e cautelari, per la riscossione delle somme indicate.


Trascorsi 30 giorni dal termine ultimo per il pagamento, la riscossione dell’ammontare dovuto è affidata al Concessionario dell’Ente per l’esecuzione forzata, senza la preventiva notifica della cartella di pagamento e dell’ingiunzione fiscale di cui al testo unico delle disposizioni di legge relative alla procedura coattiva per la riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato e degli altri enti pubblici di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639, con le modalità ed i termini previsti dall’art. 1, comma 792 della legge n. 160/2019. Conseguentemente il pagamento dovrà essere effettuato presso il Concessionario. Al soggetto incaricato della Riscossione spetteranno gli oneri di riscossione, gli interessi di mora nella misura fissata ed il rimborso delle spese relative alle procedure esecutive a carico del debitore.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

L’invio del documento di pagamento è effettuato nei confronti di tutti i soggetti che risultano iscritti nell’archivio dei contribuenti tenuti al pagamento della tassa. In caso di variazione o cessazione non comunicata invitiamo a presentare regolare denuncia utilizzando i modelli da ritirare presso l’Ufficio Tributi e/o reperibili sul sito istituzionale del Comune www.comune.sanroccoalporto.lo.it e che si riportano anche in questa sezione. In particolare, verificare che i dati concernenti la superficie (mq) e il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) siano corretti.


Qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Chi non avesse ricevuto l’avviso di pagamento TARI deve contattare l’Ufficio Tributi (vedi punto “B” Recapiti) per la ristampa dell’avviso e del relativo modello F24 che potrà essere inviato anche via mail
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio, l’utente dovrà contattare il Comune - Ufficio Tecnico/Ecologia al numero 0377/454511 - centralino digitare 4.

Il gestore della raccolta ha attivato un n. verde a disposizione del Comune raggiungibile 24 ore su 24, sia da rete fissa, che da rete mobile, con passaggio diretto, anche mediante trasferimento della chiamata, a un operatore di centralino di pronto intervento o a un operatore di pronto intervento senza necessità di comporre altri numeri telefonici, o prevedendo la richiamata al Comune da parte del gestore del pronto intervento.

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di San Rocco al Porto è collocato all'interno dello Schema regolatore I

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.24 DEL 22/03/2022 OGGETTO "INDIVIDUAZIONE DELLO SCHEMA REGOLATORIO PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITA’ PER IL COMUNE DI SAN ROCCO AL PORTO PER IL PERIODO 2022-2025 (ART. 3 - TQRIF, ALLEGATO “A” ALLA DELIBERAZIONE ARERA 15/2022/R/RIF) IN QUALITA’ DI ENTE TERRITORIALMENTE COMPETENTE"

Con la suddetta deliberazione è stato determinato che gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica a cui dovranno adeguarsi i gestori dei singoli servizi che compongono il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani corrispondono allo  schema I “livello qualitativo minimo” di cui all’art. 3.1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio digestione dei rifiuti urbani (TQRIF) approvato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 15/2022/R/rif.


Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Non applicati allo Schema di riferimento.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

1) MODALITA' DI RATEIZZAZIONE SOLLECITI NOTIFICATI E/O AVVISI DI ACCERTAMENTO ESECUTIVI (ART. 26 DEL VIGENTE REGOLAMENTO TARI) - (modulo 1 rich rateiz tributi - allegato)

Articolo 26 – Dilazioni di pagamento
1. Il Comune, su richiesta del contribuente, può concedere, nelle ipotesi di temporanea
situazione di obiettiva difficoltà dello stesso, la ripartizione del pagamento delle somme
dovute secondo il seguente schema:
a) fino a euro 100,00 fino a due rate mensili;
b) da euro 100,01 a euro 500,00 fino a quattro rate mensili;
c) da euro 500,01 a euro 3.000,00 da cinque a dodici rate mensili;
d) da euro 3.000,01 a euro 6.000,00 da tredici a ventiquattro rate mensili;
e) oltre euro 6.000,01 da venticinque fino ad un massimo di trentasei rate mensili, ovvero
la sospensione del pagamento degli avvisi fino a sei mesi e, successivamente, la
ripartizione del pagamento fino ad un massimo di trenta rate mensili.
2. La sospensione e la rateizzazione comportano l'applicazione di interessi al tasso legale,
vigente alla data di presentazione dell’istanza

...omissis...


2) MODALITA' DI RICHIESTA DI ULTERIORE RATEIZZAZIONE DEGLI AVVISI BONARI DI PAGAMENTO (modulo 2 rich rateiz avv pag tari)

Gli avvisi di bonari inviati annualmente possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente rateizzati alle seguenti condizioni:

a) l'ulteriore rateizzazione può essere concessa ai contribuenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 di essere beneficiari di bonus sociale previsti per i settori elettrico e/ gas e/o settore idrico, ovvero ai contribuenti con ISEE non superiore a Euro 12.000,00.

b) l'ulteriore rateizzazione può essere concessa anche ai contribuenti che registrano, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all'importo medio pagato nei 2 anni antecedenti a quello di riferimento.

c) l'importo di ogni singola ulteriore rata non può essere inferiore a Euro 100,00.

d) la richiesta dell'ulteriore detrazione deve essere presentata non oltre 10 gg antecedenti la scadenza dell'importo che si intende rateizzare.

e) la scadenza delle ulteriori rate non può superare la scedenza ordinaria successiva.

f) sull'immporto rateizzato sono applicati gli interessi legali vigenti.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Modalità per l’attivazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani

La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall’utente al Comune – Ufficio Tributi - gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti - entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet del gestore in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici, ovvero compilabile online al 

Le richieste di attivazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente.

Modalità per la variazione o cessazione del servizio

Le richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere inviate al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico, compilando l’apposito modulo, modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici, ovvero compilabile online.

Risposta del gestore

Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti garantisce risposte chiare e comprensibili alle richieste di attivazione, variazione e di cessazione del servizio, indicando nella stessa i seguenti elementi minimi:

a) il riferimento alla richiesta di attivazione, variazione, cessazione del servizio;

b) il codice utente e il codice utenza;

c) la data a partire dalla quale decorre, ai fini del pagamento della TARI, l’attivazione, la variazione o la cessazione del servizio.

Il tempo di risposta alle richieste di attivazione, variazione e di cessazione del servizio, pari a trenta (30) giorni lavorativi, è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento della richiesta dell’utente da parte del gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti e la data di invio della risposta scritta del Comune.

Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di cui sopra, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.

Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di cui sopra, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.

Le richieste di variazione, di cui all’articolo 238, comma 10, del decreto legislativo 152/2006[1] devono essere presentate dalle utenze non domestiche ai sensi del decreto legge 41/2021 entro il 30 giugno di ciascun anno e i relativi effetti decorrono dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello della comunicazione.



[1] Articolo 238.10 D.l. 152/06 “Alla tariffa è applicato un coefficiente di riduzione proporzionale alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l'attività di recupero dei rifiuti stessi.”